ieri dovevo andare in città fiera e ho colto l'occasione per passare anche dal concessionario triumph che si trova proprio a udine.
ho visto la street triple in prova clienti e... non ho saputo resistere.
bene, gli chiedo di poterla provare e dopo aver compilato un paio di carte (burocrazia...) sono pronto.
mi spiega che funziona come per le suzuki: per accenderla bisogna tirare la frizione, anche se sei in folle. beh poco male ormai sono abituato.
mi dice il giro che devo fare per provarla, lo sto a sentire e parto.
in questo giretto di dieci minuti scarsi ho notato in particolare due cose:
1) il tre cilindri inglese è veramente pastoso come dicono, in sesta marcia a 2000 giri spalanchi a manetta e sale regolare senza saltellare come un bicilindrico.
2) i freni, nonostante siano nissin a 2 pistoncini, frenano mooooolto meglio dei miei tokiko scrausi! questo non penso sia dovuto ai tubi in treccia, ma proprio al buon impianto frenante di cui è dotata la moto.
altri particolari che mi hanno esaltato sono:
- il sound della moto in generale: al minimo già mi ha lasciato stupito, ma in movimento oltre gli 8000 diventa E S A L T A N T E!!! quel suo "fischiare" tra i 2000 e i 5000 circa... insomma mi piace veramente tanto.
- l'effetto on-off. all'inizio mi ha un pò preso alla sprovvista, sulla mia è praticamente assente a confronto. basta capirlo e si riesce a domarlo.
- ma quanto è corta??! la moto è veramente piccola e io mi ci trovo proprio a pennello! da fermo tocco con entrambi i talloni a terra, e io sono alto 1,68....
- la risposta al comando del gas è sembra pronta a qualsiasi regime, incredibile!
veniamo ai "difetti":
- la strumentazione è bellissima, però il tachimetro che segna la velocità è un pò troppo nascosto... guardavo il numero dei giri del motore, ma la velocità non l'ho mai vista. e chissà a quanto andavo...
- il cavalletto mi sembra, ripeto "mi sembra", votato al risparmio e non mi trasmetteva tanta sicurezza quando ho parcheggiato la moto al ritorno.
conclusione:
mi sono innamorato di questa moto! la trovo fantastica: freni gestibilissimi, motore pronto per scattare, posizione di guida perfetta (il triangolo manubrio-pedane-sella sembra fatto su misura), linea bellissima, insomma me la comprerei subito. peccato solo una cosa: il prezzo! sarò forse abituato a sentire il prezzo scontato dal listino delle jap, cavolo 1500-2000 euro (a seconda dello sconto che fanno) rispetto alle altre naked sono tanti, però questa moto mi ha dato veramente 10 minuti di emozione pura.
aggiungo un video, giusto per rendersi conto della moto: Link a pagina di Youtube.com









