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RSV mille o Ninja 636 e... quali consumi?
2722609
2722609 Inviato: 16 Ott 2007 23:48
 



GeneraleLee ha scritto:


io ho provato sia il 999 di mio cugino, che un k5 e un R1 e ti garantisco che è l'esatto contrario di quello che dici, il k5 o la R1 si alza anche senza volerlo, il 999R se lo tenevi carico sul serbatoio riuscivi quasi a non farlo impennare in prima.
E' vero, un bicilindrico ha un entrata in coppia molto più brusca, ma non per questo vuol dire che ti cappotti, in più un motore ad L ducati pesa di più di un 4 cilindri in linea, primo per le sue dimensioni (un 4 in linea è molto più compatto), secondo perchè il bicilindrico della 999 è un motore in un certo senso semi-portante e quindi più rigido e pesante....


Generale non concordo.
I milloni vengono su facile (non c'è dubbio) ma il 2 cilindri anche meglio!
Sul peso dovrei informarmi, c'è ad esempio il 1000 KTM 2 cilindri che se non sbaglio pesa pochissimo.
Comunque non è una questione di pesi, credimi.
 
2722685
2722685 Inviato: 17 Ott 2007 0:00
 

Matrix7117 ha scritto:


Generale non concordo.
I milloni vengono su facile (non c'è dubbio) ma il 2 cilindri anche meglio!
Sul peso dovrei informarmi, c'è ad esempio il 1000 KTM 2 cilindri che se non sbaglio pesa pochissimo.
Comunque non è una questione di pesi, credimi.

una precisazione, il 999 che guidai aveva il gruppo sella-serbatoio spostaro più avanti è, se calcoli che io peso 90 Kg per 1.90 d'altezza, forse è per questo che riuscivo quasi a tenerla, la le mille jap invece quando entravano in coppia ti sparavano in alto subito... bò!!!Forse è dovuto anche alla rapidità con cui un 4 cilindri sale di giri.. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Mi fai provare il 1098, magari mi ricredo!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il peso elevato dei bicilindrici è un prerogativa Ducati, che con il suo schema ad L, insieme alla questione del portante, ne aggrava sul peso (anche se poi risparmiano con il telaio il tubi). Viceversa un bicilindrico di 72 gradi (KTM) o di 60 gradi (Aprilia) hanno schemi più compatti e leggeri, non essendo nemmeno portanti...
 
2722753
2722753 Inviato: 17 Ott 2007 0:15
 

GeneraleLee ha scritto:

una precisazione, il 999 che guidai aveva il gruppo sella-serbatoio spostaro più avanti è, se calcoli che io peso 90 Kg per 1.90 d'altezza, forse è per questo che riuscivo quasi a tenerla, la le mille jap invece quando entravano in coppia ti sparavano in alto subito... bò!!!Forse è dovuto anche alla rapidità con cui un 4 cilindri sale di giri.. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Mi fai provare il 1098, magari mi ricredo!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il peso elevato dei bicilindrici è un prerogativa Ducati, che con il suo schema ad L, insieme alla questione del portante, ne aggrava sul peso (anche se poi risparmiano con il telaio il tubi). Viceversa un bicilindrico di 72 gradi (KTM) o di 60 gradi (Aprilia) hanno schemi più compatti e leggeri, non essendo nemmeno portanti...


Te la faccio provare volentieri, con la 1098 anche in terza si deve stare accorti se no si vede il cielo.
Tra i motociclisti c'è un detto carino: nessuna cosa che si monta si fa provare agli altri.....!
 
2724898
2724898 Inviato: 17 Ott 2007 13:03
 

giusto la moto è come la donna... non si presta mai... icon_wink.gif
 
2725405
2725405 Inviato: 17 Ott 2007 14:07
 

Matrix7117 ha scritto:


Te la faccio provare volentieri, con la 1098 anche in terza si deve stare accorti se no si vede il cielo.
Tra i motociclisti c'è un detto carino: nessuna cosa che si monta si fa provare agli altri.....!

e ci crdo che non me la fai provare, è una 1098, mica una normale Jap, chi si prende questa responsabilità!!!!!
 
2726387
2726387 Inviato: 17 Ott 2007 15:30
 

E' solo un detto, in realtà non avrei problemi a fartela provare, sempre che tu faccia molta attenzione alla mia amata ovviamente!
 
2729585
2729585 Inviato: 17 Ott 2007 20:24
 

è un luogo comune che i bicilindrici vadano meglio dei 4 cilindri in accellerazione. Il fatto che abbiano più coppia ad un numero minore di giri non è il solo fattore determinante di una sparata 0-400 mt icon_wink.gif
Ed anche in pista il fatto che ha più coppia ai bassi non vuol dire un bel niente... sono altre le cose che contano. icon_wink.gif

Extremo un consiglio amichevole : parla un pò meno per sentito dire. icon_wink.gif
 
2729654
2729654 Inviato: 17 Ott 2007 20:28
 

GeneraleLee ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:


Te la faccio provare volentieri, con la 1098 anche in terza si deve stare accorti se no si vede il cielo.
Tra i motociclisti c'è un detto carino: nessuna cosa che si monta si fa provare agli altri.....!

e ci crdo che non me la fai provare, è una 1098, mica una normale Jap, chi si prende questa responsabilità!!!!!



We generale tutto bene??? che fine hai fatto icon_biggrin.gif
 
2729710
2729710 Inviato: 17 Ott 2007 20:32
 

Matrix7117 ha scritto:
GeneraleLee ha scritto:


io ho provato sia il 999 di mio cugino, che un k5 e un R1 e ti garantisco che è l'esatto contrario di quello che dici, il k5 o la R1 si alza anche senza volerlo, il 999R se lo tenevi carico sul serbatoio riuscivi quasi a non farlo impennare in prima.
E' vero, un bicilindrico ha un entrata in coppia molto più brusca, ma non per questo vuol dire che ti cappotti, in più un motore ad L ducati pesa di più di un 4 cilindri in linea, primo per le sue dimensioni (un 4 in linea è molto più compatto), secondo perchè il bicilindrico della 999 è un motore in un certo senso semi-portante e quindi più rigido e pesante....


Generale non concordo.
I milloni vengono su facile (non c'è dubbio) ma il 2 cilindri anche meglio!
Sul peso dovrei informarmi, c'è ad esempio il 1000 KTM 2 cilindri che se non sbaglio pesa pochissimo.
Comunque non è una questione di pesi, credimi.


quoto matrix i bicilindrici sono immensamente più facili da far alzare...
in linea di massima i 4 cilindri se non vuoi non si alzano (poi dipende dalla situazione) icon_wink.gif
 
2729726
2729726 Inviato: 17 Ott 2007 20:34
 

POWO ha scritto:
Ma guarda che difficilmente un bicilindrico a parità di cilindrata bastona un quadricilindrico, proprio perchè ha meno allungo per questioni che purtroppo non conosco tecnicamente. In accelerazione dà paga praticamente a chiunque ma sul lungo dovrebbe avere almeno 200 cc in più per compensare il diverso frazionamento del motore.

avevo io la Rsv 1.0 prima della daytona,ti assicuro che solo l'R1 a carburatori facevo fatica a prendere perchè la altre me le pappavo.Il V60 Rotax è un bicilindrico particolare.....
Dillo a mio cugino che col Cbr 1.0 s'è preso uno smacco icon_lol.gif icon_lol.gif
Gran moto con un telaio eccelso,stabilissima nelle curve e con un motore sempre pieno da 3000rpm fino a 11000rpm.I consumi sono nella norma,in un giro di 400km rifornivo 2 volte,mio cugino col cbr 1.0 quasi 3.
Dici che è seconda a Ducati??? beh io tra Rsv e 999......Rsv tutta la vita.
Gran mezzo con componenti di ottimo livello.E lo trovi pure a poco....
Io l'ho cambiata solo perchè la daytona mi ha stregato.....altrimenti ero ancora in sella alla millona.
 
2729808
2729808 Inviato: 17 Ott 2007 20:39
 

è quello che vi sto dicendo l'RSV SPACCA!


e io parlo quanto voglio zio icon_wink.gif
 
2729881
2729881 Inviato: 17 Ott 2007 20:45
 

extremo1 ha scritto:
è quello che vi sto dicendo l'RSV SPACCA!

puoi dirlo forte!!!! e te lodico da ex-possessore,non per sentito dire.......
 
2730806
2730806 Inviato: 17 Ott 2007 21:55
 

zico ti ricordi quanto consumava?
 
2730907
2730907 Inviato: 17 Ott 2007 22:02
 

Luisss ha scritto:



We generale tutto bene??? che fine hai fatto icon_biggrin.gif

tutto bene!!! sempre in monoruota, o con il culo fuori dalla moto??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
La moto, tranne che per qualche giro in città, praticamente non la prendo da quella volta che ci siamo conosciuti a Battipaglia.. Sono intenzionato a venderla per prendere un prodotto solo per pista......

Riguardo il topic, qui si fa' un po' confusione tra la facilità con cui s'impenna, è l'impennata di potenza non cercata....
Un bicilindrico indubbiamente è la scelta migliore se si vuole impennare (anche il 3 cilindri) vista l'erogazione più lineare e l'entrata in coppia non troppo brusca.
Il 4 cilindri 1000 invece ha quella entrata in coppia che ti spara in alto senza volerlo, infatti oggi i rapporti vengono notevolmente allungati rispetto al 2C proprio per ridurre il rischio di cappottamento....

Ripeto, io sono convinto che, partento da fermo, un 2C resta davanti al 4C fino ai 200 Km/h, dopo sono mazzate.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif questo a parità di pilota, s'ntende.....
 
2731389
2731389 Inviato: 17 Ott 2007 22:55
 

ma è meglio il 1000 o il 600 a conti fatti?
 
2731429
2731429 Inviato: 17 Ott 2007 23:02
 

zzico76 ha scritto:

avevo io la Rsv 1.0 prima della daytona,ti assicuro che solo l'R1 a carburatori facevo fatica a prendere perchè la altre me le pappavo.Il V60 Rotax è un bicilindrico particolare.....
Dillo a mio cugino che col Cbr 1.0 s'è preso uno smacco icon_lol.gif icon_lol.gif
Gran moto con un telaio eccelso,stabilissima nelle curve e con un motore sempre pieno da 3000rpm fino a 11000rpm.I consumi sono nella norma,in un giro di 400km rifornivo 2 volte,mio cugino col cbr 1.0 quasi 3.
Dici che è seconda a Ducati??? beh io tra Rsv e 999......Rsv tutta la vita.
Gran mezzo con componenti di ottimo livello.E lo trovi pure a poco....
Io l'ho cambiata solo perchè la daytona mi ha stregato.....altrimenti ero ancora in sella alla millona.


Si si quoto alla grande! Certo, oggi un'aggiornatina ci servirebbe a quel motore.
 
2731460
2731460 Inviato: 17 Ott 2007 23:07
 

quando lo dicevo io pero era sbagliato icon_lol.gif
 
2731469
2731469 Inviato: 17 Ott 2007 23:09
 

Luisss ha scritto:
è un luogo comune che i bicilindrici vadano meglio dei 4 cilindri in accellerazione. Il fatto che abbiano più coppia ad un numero minore di giri non è il solo fattore determinante di una sparata 0-400 mt icon_wink.gif
Ed anche in pista il fatto che ha più coppia ai bassi non vuol dire un bel niente... sono altre le cose che contano. icon_wink.gif

Extremo un consiglio amichevole : parla un pò meno per sentito dire. icon_wink.gif


Insomma, non è proprio un luogo comune!
 
2731471
2731471 Inviato: 17 Ott 2007 23:09
 

extremo1 ha scritto:
quando lo dicevo io pero era sbagliato icon_lol.gif


Cosa?
 
2731485
2731485 Inviato: 17 Ott 2007 23:11
 

icon_lol.gif intanto io ho sempre ragione icon_lol.gif
 
2731732
2731732 Inviato: 18 Ott 2007 0:04
 

Matrix7117 ha scritto:
Luisss ha scritto:
è un luogo comune che i bicilindrici vadano meglio dei 4 cilindri in accellerazione. Il fatto che abbiano più coppia ad un numero minore di giri non è il solo fattore determinante di una sparata 0-400 mt icon_wink.gif
Ed anche in pista il fatto che ha più coppia ai bassi non vuol dire un bel niente... sono altre le cose che contano. icon_wink.gif

Extremo un consiglio amichevole : parla un pò meno per sentito dire. icon_wink.gif


Insomma, non è proprio un luogo comune!


ci sono tanti di quei fattori che influenzano l'accellerazione che paralre solo di frazionamento mi sembra moooooolto riduttivo.

Poi una cosa è la forza che sente il pilota e un'altra i dati rilevati icon_wink.gif
 
2731744
2731744 Inviato: 18 Ott 2007 0:08
 

C'è un post molto lungo dove si parla di questa questione nella sezione generale.
Vengono presi in considerazione molti fattori, dagli uno sguardo è interessante.
 
2731778
2731778 Inviato: 18 Ott 2007 0:20
 

Non per essere presuntuoso ma credo di conoscere i numerosi fattori tecnici che determinano tale dato, comunque grazie lo stesso per il consiglio.
Io ti consiglio di dare uno sguardo a questo, è altrettanto interessante. icon_wink.gif
E comunque questi sono discorsi da bar, le cose che contano non sono di certo i millesimi di secondo, ma solo per farvi vedere che il frazionamento del motore con cui è equipaggiata una moto rispetto ad un'altra non pregiudica un bel niente.

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Ultima modifica di Luisss il 18 Ott 2007 0:28, modificato 1 volta in totale
 
2731792
2731792 Inviato: 18 Ott 2007 0:25
 

Luisss ha scritto:
Non per essere presuntuoso ma credo di conoscere i numerosi fattori tecnici che determinano tale dato. comunque grazie lo stesso per il consiglio.
Io ti consiglio di dare uno sguardo a questo, è altrettanto interessante. icon_wink.gif
E comunque questi sono discorsi da bar, le cose che contano non sono di certo i millesimi di secondo, ma solo per farvi vedere che il frazionamento del motore con cui è equipaggiata una moto rispetto ad un'altra non pregiudica un bel niente.

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Come non quotare 0509_up.gif
 
2731795
2731795 Inviato: 18 Ott 2007 0:27
 

Guarda su questo siamo d'accordo, anche il CBR 1000 (che è vecchiotta) ha numeri migliori (non ricordo in quale caso) della 1098.
Se però la incontri per strada prova a stargli dietro, difficile se non impossibile!
 
2731812
2731812 Inviato: 18 Ott 2007 0:34
 

Matrix7117 ha scritto:
Guarda su questo siamo d'accordo, anche il CBR 1000 (che è vecchiotta) ha numeri migliori (non ricordo in quale caso) della 1098.
Se però la incontri per strada prova a stargli dietro, difficile se non impossibile!


Veramente fino a 2 post fà stavate parlando di accellerazione rapportata al frazionamento del motore, ed io vi ho fatto vedere che non è quello che determina questo dato. Ora sul fatto che la ducati sia più sfruttabile di una R1 su strada sono d'accordo sia per l'erogazione del motore sia per la ciclistica più "rapida". Ma di certo il fatto che sia più sfruttabile su strada non significa che sia più veloce o più valida dell'altra, e lo dico da grandissimo estimatore dell'ingegneria italiana.
 
2731833
2731833 Inviato: 18 Ott 2007 0:44
 

Allora diciamo la stessa cosa, io sono da sempre filo-jap ma cerco di essere il più possibile freddo nei miei giudizi.
Sostengo la tua stessa tesi in molti altri post.
 
2731834
2731834 Inviato: 18 Ott 2007 0:44
 

Luisss ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Guarda su questo siamo d'accordo, anche il CBR 1000 (che è vecchiotta) ha numeri migliori (non ricordo in quale caso) della 1098.
Se però la incontri per strada prova a stargli dietro, difficile se non impossibile!


Veramente fino a 2 post fà stavate parlando di accellerazione rapportata al frazionamento del motore, ed io vi ho fatto vedere che non è quello che determina questo dato. Ora sul fatto che la ducati sia più sfruttabile di una R1 su strada sono d'accordo sia per l'erogazione del motore sia per la ciclistica più "rapida". Ma di certo il fatto che sia più sfruttabile su strada non significa che sia più veloce o più valida dell'altra, e lo dico da grandissimo estimatore dell'ingegneria italiana.
Quoto a 1000 0509_dito.gif
 
2731849
2731849 Inviato: 18 Ott 2007 0:59
 

Luisss ha scritto:


Veramente fino a 2 post fà stavate parlando di accellerazione rapportata al frazionamento del motore, ed io vi ho fatto vedere che non è quello che determina questo dato. Ora sul fatto che la ducati sia più sfruttabile di una R1 su strada sono d'accordo sia per l'erogazione del motore sia per la ciclistica più "rapida". Ma di certo il fatto che sia più sfruttabile su strada non significa che sia più veloce o più valida dell'altra, e lo dico da grandissimo estimatore dell'ingegneria italiana.


Assolutamente si, più che accelerazione (non proprio giusto) si parla di risposta al gas, un bicilindrico a parità di peso e potenza nei primi metri ti va via, niente di nuovo!
 
2732731
2732731 Inviato: 18 Ott 2007 10:14
 

Vabbè io vi lascio continuate a batibbeccare tra di voi, magari avendo un minimo di coerenza con quello che si dice.

Comunque tornanto al tema del topic, io consiglio di provarle entrambe icon_wink.gif


0510_saluto.gif
 
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