Casola Valsenio è un suggestivo borgo al centro della verde vallata del Senio, che dalla Toscana scende in Romagna. L'area in cui sorge fu colonizzata agli inizi dell'anno Mille dai Benedettini, che vi fondarono l'Abbazia di Valsenio. Immersa nel verde, e meta di un turismo che apprezza la natura e la serenità, ha saputo valorizzare questa sua vocazione "ecologica" con la creazione e l'apertura al pubblico del suo prezioso Giardino delle Erbe, affascinante fabbrica di erbe medicamentose, cosmetiche e aromatiche.Segue
Link a pagina di Folclore.it
La festa dei frutti dimenticati si svolge da sabato 20 a domenica 21 Ottobre in località Casola Valsenio (N44 13.487 E11 37.536) prov. Ravenna, inutile elencare tutto il programma della festa, questo indirizzo è sicuramente più illuminante.
Fruttidimenticati.org
La partenza è di Domenica 21 Ottobre alle 09.30,il puntello presso la solita rotonda di Pontedera (N43 39.132 E10 39.613), le solite raccomandazioni di rito, colazionati e con il serbatoio pieno, visto il periodo un'antipioggia non sarebbe male.
Il percorso di ritorno non prevede la solita strada, questo per rendere la cosa più appetibile dal punto
di vista, curvereccio.
Il percorso:
Andata 175km.: Ore 09.00 partenza rotonda di pontedera, direzione Fucecchio, Palaie, Pistoia, Passo della Collina,
Sanbuca Pistoiese, Castiglione dei Pepoli, Roncobilaccio, strada della Futa, Coniale, Bibbiana, Palazzuolo sul Senio,
Strada Casolana-Riolese, Casola Valsenio.
Ritorno 177Km.: Ore 16,00 partenza da Casola Valsenio, direzione Fontanelice, Covigliaio, Montecarelli, Barberino del Mugello, Calenzano, Agliana, Pistoia, Montecatini Terme, Chiesina Uzzanese, Galleno, Pontedera.
Il percorso NON prevede tratte autostradali o superstrade. Gli orari per il rientro non sono vincolanti.



