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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Acquisto KTM 950 Supermoto !!
2626352
2626352 Inviato: 4 Ott 2007 11:21
Oggetto: Acquisto KTM 950 Supermoto !!
 

Ciao a tutti.

Possiedo una XT660X da circa due anni e mezzo e mi comincio a sentire "stretto"! Pochi CV e poche soddisfazioni.

Stavo pensando alla KTM 950 Supermoto (NERA!) e, a parte il mutuo per prenderla, vorrei avere un vostro consiglio soprattutto che tipo di difetti ha (se ne ha), per i tagliandi bisogna portarla per forza dai concessionari autorizzati (sono di Roma e ce ne sono solo 2), se dovessero saltar fuori problemini (spero di no) ci sono officine autorizzate a RM a parte le due ufficiali (lontane da casa mia)???
Inotre, come stiamo a manutenzione? E' tipo Ducati che devi passare tutti i week a "coccolarla" o no?

Grazie a tutti.

PS: la cosa è urgente xkè ho bisogno di cambiare "aria"!!


Alemarti
 
2626637
2626637 Inviato: 4 Ott 2007 11:55
 

icon_arrow.gif Portarla da un concessionario ktm è sempre meglio che da un altro.

icon_arrow.gif È una moto molto agile, molto maneggevolezza e si guida bene. Da guidare soprattutto in curva è una bomba. Ottima è la frenata. D'altrondepecca nella comodità, soprattutto per il passeggero il posto è un po' limitato. Per il pilota invece si sente l'aria alle alte velocità, non essendoci nessuna protezione, tipo cupolino. [Esame passato a pieni voti]

icon_arrow.gif Per la manutenzione, è come tutte le moto, devi curarla se la vuoi sempre al top.
 
2628293
2628293 Inviato: 4 Ott 2007 15:02
 

Ciao, sono un felice possessore di SM 950 Nera. Spettacolo eusa_angel.gif Motore potente e sempre pronto manegevolezza da Sm anche se un po' larga e pesante, nel misto ordinario non vedi nessuno neanche la Hyper per quanto ne dicano i ducatisti. L'assistenza è la nota dolente, personalmente non ho trovato nessuno di particolarmente preparato su questi mezzi e i tagliandi sono costosi (mai meno di 300 €), qualche problemuccio l'ha anche lei ma nulla di particolarmente grave, nelle versioni 2007 sono stati quasi tutti risolti. Sbacchetta un po' in forte acelerazione attorno ai 160-170 di 4/5 ma se avrai questo problema di suggerirò come risolverlo. Cambia il pignone e metti un dente in meno e benvenuto nell'orange club. Capirai che le sportive servono solo in autostrada icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Se ti serve qualche altra info scrivi pure.

Ciao
 
2645983
2645983 Inviato: 7 Ott 2007 0:26
 

sei nelle mani di cattivone, un vero esperto del segmento... e pensare che mi ha suggestionato al punto di farmi venire il pallino per la nuova DUKE III... mha, vedremo...

comunque da osservatore esterno, vederlo andare il 950 dà l'idea di essere davvero una grande moto... icon_wink.gif
 
2646213
2646213 Inviato: 7 Ott 2007 7:17
 

Mi state convincendo! icon_lol.gif icon_lol.gif

In questi giorni devo ammettere che sto cercando anche un'alternativa valida... ed è proprio questo il problema... cercarne una valida. Tutte le altre sono letteralmente di una mosceria da far cadere le braccia.
Sono preoccupato perchè ho prenotato per martedì una prova dal concessionario icon_biggrin.gif e sono certo che sarò ancora più convinto di non trovare alcuna alternativa valida... sento che il lato oscuro della 950 mi sta prendendo icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ulteriore domanda: come tiene nel tempo il valore della moto?? Ho visto che si trovano anche usate ma il prezzo risulta sempre abbastanza alto...
Costano parecchio le parti di ricambio? Ad es. pasticche, gomme, ecc...
Insomma mi sembra di capire che il problema in realtà non è acquistarla (tra rate, antcipi, ecc...) ma mantenerla (tagliandi, eventuali problemini, sostituzioni e upgrade di parti); i consumi rispetto al mio XT660X sono doppi??

Alemarti
 
2646223
2646223 Inviato: 7 Ott 2007 7:42
 

Ascolta, i pezzi non costano molto, anche se in 10000 km, non ho mai avuto bisogno, costa un po' la manutenzione ordinaria, dimentica le jappa, qui c'è da spendere un po' di più. Ma le soddisfazioni sono mooooolto di più. icon_wink.gif Se puoi ti consiglio il 950R ha il serbatoio più piccolo ma è più stretto e ancora più maneggevole. Vedrai quanto la provi arriva la scimmia.

SIMEO, Hai visto il nuovo Duke icon_question.gif Pensaci bene ha un mono da oltre 60 cv, quando ci vediamo ti faccio provare il mio mono lc4 da 54 cv e vedi come va, ti immaginerai quello nuovo, che si dice che è anche senza vibrazioni. Dai che diventi anche tu un Ktmmista.

Ciao a tuuti
 
2651764
2651764 Inviato: 8 Ott 2007 1:43
 

si l'ho visto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif mi ha completamente stregato... speriamo davvero di diventare un austriaco di adozione... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
per ora il mio Montesa resta rotto... visto che è quotato ancora bene, potrei pensare di darlo dentro senza sistemarlo (dovrebbero scalare il costo della riparazione)... comunque non appena ci troviamo ne parliamo, visto che ho bisogno anche di consigli su chi rivolgermi in zona... icon_wink.gif

ovviamente la manutenzione, sperando di riuscire a prendelo, me la fai tutta tu...eh..eh..eh.. icon_wink.gif
a presto
 
2703736
2703736 Inviato: 14 Ott 2007 17:55
 

Felicissimo possessore di 950... unico problema avuto sull'avviamento, ora la moto è dal concessionario per sostituzione del pezzo, avviamento difettoso, tirava stecche fortissime, a volte, quando l'accendevo, per il resto va benissimo, comoda, veloce, agilissima.
 
2706732
2706732 Inviato: 15 Ott 2007 8:02
 

Kether ha scritto:
Felicissimo possessore di 950... unico problema avuto sull'avviamento, ora la moto è dal concessionario per sostituzione del pezzo, avviamento difettoso, tirava stecche fortissime, a volte, quando l'accendevo, per il resto va benissimo, comoda, veloce, agilissima.


Problema superato. Chiedi al conce che c'è da tempo la modifica definitiva a quel problema. Già che ci sei chiedi anche la modifica per l'attuatore frizione.
 
2741471
2741471 Inviato: 19 Ott 2007 9:42
 

Cattivone ha scritto:


Problema superato. Chiedi al conce che c'è da tempo la modifica definitiva a quel problema. Già che ci sei chiedi anche la modifica per l'attuatore frizione.

Ciao a tutti.
Anke a me sta montando la scimmia del 950 icon_biggrin.gif

Volevo chiederti che cos'è l'attuatore frizione ? Non lo so icon_redface.gif
grazie
 
2741666
2741666 Inviato: 19 Ott 2007 10:07
 

Pierino11 ha scritto:

Ciao a tutti.
Anke a me sta montando la scimmia del 950 icon_biggrin.gif

Volevo chiederti che cos'è l'attuatore frizione ? Non lo so icon_redface.gif
grazie


L'attuatore frizione è il pistoncino che spinge la frizione, si tratta di un piccolo dispositivo esterno vicino al pignone fissato con 2 bulloncini. Se segui il tubo dalla leva frizione arrivi all'attuatore. Nei LC8 sia ADV che 950sm, in moltissimi casi ha ceduto la tenuta idraulica e quindi sei a piedi, si disinserisce la frizione. Ma pare sia risolto dai mod. 2007. Almeno spero. icon_wink.gif
 
2741956
2741956 Inviato: 19 Ott 2007 10:44
 

Cattivone ha scritto:


L'attuatore frizione è il pistoncino che spinge la frizione, si tratta di un piccolo dispositivo esterno vicino al pignone fissato con 2 bulloncini. Se segui il tubo dalla leva frizione arrivi all'attuatore. Nei LC8 sia ADV che 950sm, in moltissimi casi ha ceduto la tenuta idraulica e quindi sei a piedi, si disinserisce la frizione. Ma pare sia risolto dai mod. 2007. Almeno spero. icon_wink.gif

OK. Grazie. icon_biggrin.gif Era più o meno quello che immaginavo.
Bò, essendo un problema conosciuto dovrebbe essere a posto. Certo girano i marroni restare a piedi con 11000 e fischia € sotto le chiappe !
Vi dirò che ero tutto entusiasta di questa moto ma ieri ho parlato con un amico che fa cross e, al solo nominare ktm, ha fatto una faccia !!! Mi ha detto che nel cross hanno un mucchio di problemi. Sto parlando di gare a livello nazionale.
Lui stesso mi ha poi detto di non conoscere li SM e che, probabilmente, essendo meno sollecitate rispetto a un uso competitivo...
Non voglio sparare cacca su nessuno; riporto solo discorsi ed opinioni tra amici
 
2744562
2744562 Inviato: 19 Ott 2007 15:41
 

Ascolta io ne ho 2 nessun problema con entrambe. Certo che per le exc che sono esasperate probabile, ma guarda che il crf honda non è da meno.

comunque non si può paragonare il bicilindrico LC8 con un motore da cross. Il motore della SM è lo stesso dell'ADV nata per attraversare il deserto.
 
2744657
2744657 Inviato: 19 Ott 2007 15:51
 

Guarda sulle differenze tra lc8 e moto da cross siamo tutti d'accordo (anche il ragazzo che fa le gare).
Quello che fa un pò paura a chi, come me, viaggia ancora con i carburatori è proprio la parte elettronica.
Ora che ho parlato con 3 persone che viaggiano con la SM 950 posso dirti che tutti mi avete detto la stessa cosa: è una moto incredibile. Tutti vi divertite come matti e la cosa mi attrae parecchio icon_biggrin.gif ci sono piccoli problemi ma chi non li ha ??
Ancora oggi pochi mi credono quando elenco tutti i problemi che ho avuto con un transalp comprato nuovo nel '97!!!
Grazie delle dritte icon_wink.gif
 
2744724
2744724 Inviato: 19 Ott 2007 15:58
 

Pierino11 ha scritto:
Quello che fa un pò paura a chi, come me, viaggia ancora con i carburatori è proprio la parte elettronica.


Guarda che il 950 sm è a carburatori icon_wink.gif
 
2745030
2745030 Inviato: 19 Ott 2007 16:26
 

Cattivone ha scritto:


Guarda che il 950 sm è a carburatori icon_wink.gif
icon_eek.gif
ma veramente ????? Io davo per scontato che fosse iniezione !!! Minkia che figura dimmerda eusa_clap.gif
Giuro che non ho ancora letto niente di sta moto. Ero quasi convinto della mt01. Ne avevo già trovata una usata poi mi passa davanti un mio amico con sta belva e son rimasto eusa_pray.gif. Si ferma, mi racconta e mi convince
ahahahahaha che ridere.
Altre notizie di prima mano da darmi ? L'acceleratore è sempre a destra ? icon_lol.gif
Bè, ma allora, mi piace sempre di più
 
2783780
2783780 Inviato: 24 Ott 2007 20:06
 

Pierino11 ha scritto:
icon_eek.gif
ma veramente ????? Io davo per scontato che fosse iniezione !!! Minkia che figura dimmerda eusa_clap.gif
Giuro che non ho ancora letto niente di sta moto. Ero quasi convinto della mt01. Ne avevo già trovata una usata poi mi passa davanti un mio amico con sta belva e son rimasto eusa_pray.gif. Si ferma, mi racconta e mi convince
ahahahahaha che ridere.
Altre notizie di prima mano da darmi ? L'acceleratore è sempre a destra ? icon_lol.gif
Bè, ma allora, mi piace sempre di più




sembra che i prossimi modelli li faranno ad iniezione..per ora carburatori..
 
2786321
2786321 Inviato: 25 Ott 2007 9:19
 

Verisismo, dal 2008 dovrebbero esserci i 990 sm a iniezione, però chi conosco con l'ADV 990 che precedentemente aveva il 950 preferiva i carburatori, un po' più "cattivi" nell'erogazione.
 
2787652
2787652 Inviato: 25 Ott 2007 12:27
 

Con tutte quelle che sento sull'iniezione preferirei i carburatori ancora per un pò.
Intanto l'acquisto si avvicina: ho trovato una cosa interessante.
La mia compagna è ancora un poco da convincere ma ci sto lavorando..
 
2787760
2787760 Inviato: 25 Ott 2007 12:40
 

Pierino11 ha scritto:
Con tutte quelle che sento sull'iniezione preferirei i carburatori ancora per un pò.
Intanto l'acquisto si avvicina: ho trovato una cosa interessante.
La mia compagna è ancora un poco da convincere ma ci sto lavorando..








un poco da convincere??? quando ci sale sopra non scende più!! per il passeggero è comodissima! butta un pò di calore, innegabile, ma ho fatto diversi giri e la mia ragazza non era mai stanca.
 
2788776
2788776 Inviato: 25 Ott 2007 14:33
 

Kether ha scritto:








un poco da convincere??? quando ci sale sopra non scende più!! per il passeggero è comodissima! butta un pò di calore, innegabile, ma ho fatto diversi giri e la mia ragazza non era mai stanca.

Beato te !!!! La mia compagna pensava che stessi andando verso una via più "turistica", verso il bmw insomma. Ora si ritrova sta bomba sotto il culo !!!!
E' che ho ancora voglia di divertirmi, non mi sento ancora pronto per il bmw... 0509_banana.gif
 
2791682
2791682 Inviato: 25 Ott 2007 19:10
Oggetto: Re: Acquisto KTM 950 Supermoto !!
 

alemarti ha scritto:
Ciao a tutti.

Possiedo una XT660X da circa due anni e mezzo e mi comincio a sentire "stretto"! Pochi CV e poche soddisfazioni.

Stavo pensando alla KTM 950 Supermoto (NERA!) e, a parte il mutuo per prenderla, vorrei avere un vostro consiglio soprattutto che tipo di difetti ha (se ne ha), per i tagliandi bisogna portarla per forza dai concessionari autorizzati (sono di Roma e ce ne sono solo 2), se dovessero saltar fuori problemini (spero di no) ci sono officine autorizzate a RM a parte le due ufficiali (lontane da casa mia)???
Inotre, come stiamo a manutenzione? E' tipo Ducati che devi passare tutti i week a "coccolarla" o no?

Grazie a tutti.

PS: la cosa è urgente xkè ho bisogno di cambiare "aria"!!


Alemarti


Perchè non aspetti quella del 2008, mi sa che sarà ad i.e. e poi euro3 icon_wink.gif
 
2800448
2800448 Inviato: 26 Ott 2007 18:01
 

c'è un mio amico che la stà vendendo se vuoi ti posso mettere in contatto. abita dalle parti di milano.
io ho il superenduro e sono stracontento. per quello che riguarda i problemi all'attuatore è tutto vero ma alcuni hanno già avuto problemi anche con il mod. 2007.
se vuoi farti una cultura su questa moto vai su lc8.org.
io ho fatto poco più di 9000 km e fino ad ora non ho avuto nessun problema.
i problemi accertati sono i seguenti
forte rumore all'accensione della moto risolto nel 2005 con carter e ingranaggi di avviamento di nuova concezione. risolti in garanzia sui modelli più vecchi che presentavano il problema anche fuori garanzia.
attuatore frizione. risolto nel 2007 ( ho qualche dubbio ) c'è chi lo rompe ogni 10000 km circa e chi ci ha fatto 50000 km senza problemi. cambiano il pezzo in garanzia anche se fuori garanzia.
controllare spesso l'olio. attorno ai 50000 km si consuma l'alberino della pompa dell'acqua andando ad emulsionare l'olio e rischiando di rompere il motore se trascurato. in america consigliano di smontare la pompa ogni 30000 km per controllarla.
mangia un pò d'olio come tutte le bicilindriche.
non è vero che i tagliandi costano non meno di 300 €. basta accordarsi prima sui lavori da fare. il primo tagliando l'ho pagato 230 € con controllo valvole, il secondo solo cambio filtro e olio 80 €
 
2801588
2801588 Inviato: 26 Ott 2007 19:43
 

maxarancio ha scritto:
c'è un mio amico che la stà vendendo se vuoi ti posso mettere in contatto. abita dalle parti di milano.
io ho il superenduro e sono stracontento. per quello che riguarda i problemi all'attuatore è tutto vero ma alcuni hanno già avuto problemi anche con il mod. 2007.
se vuoi farti una cultura su questa moto vai su lc8.org.
io ho fatto poco più di 9000 km e fino ad ora non ho avuto nessun problema.
i problemi accertati sono i seguenti
forte rumore all'accensione della moto risolto nel 2005 con carter e ingranaggi di avviamento di nuova concezione. risolti in garanzia sui modelli più vecchi che presentavano il problema anche fuori garanzia.
attuatore frizione. risolto nel 2007 ( ho qualche dubbio ) c'è chi lo rompe ogni 10000 km circa e chi ci ha fatto 50000 km senza problemi. cambiano il pezzo in garanzia anche se fuori garanzia.
controllare spesso l'olio. attorno ai 50000 km si consuma l'alberino della pompa dell'acqua andando ad emulsionare l'olio e rischiando di rompere il motore se trascurato. in america consigliano di smontare la pompa ogni 30000 km per controllarla.
mangia un pò d'olio come tutte le bicilindriche.
non è vero che i tagliandi costano non meno di 300 €. basta accordarsi prima sui lavori da fare. il primo tagliando l'ho pagato 230 € con controllo valvole, il secondo solo cambio filtro e olio 80 €

Ma grazie !! Sei stato gentilissimo e preciso. Che è la cosa che uno cerca quando si informa su un nuovo modello di moto. E grazie ancora anche a Cattivone.
Per quanto riguarda l'usato del tuo amico ho ancora la mia da vendere ( e sto facendo un pò fatica). Ma ho avuto uno scambio di mail con un concessionario che mi ha fatto una buonissima offerta. Anzi, mi ha proprio stupito. Ora devo solo andare a verificare la veridicità della cosa e il conce non è proprio dietro l'angolo (120 km da casa mia). Vedremo se son rose icon_biggrin.gif
 
2803381
2803381 Inviato: 26 Ott 2007 23:57
 

dimenticavo il mod. 2008 dovrebbe uscire con cilindrata 990 iniezione ed euro 3 mentre il mod 2007 è 950 carburatori euro 2.
l'iniezione dicono che abbia un po di effetto on off sopratutto a bassa velocità, per esempio quando si affronta un tornante, e anche quì molti pareri sono discordanti. l'on off lo sentono tutti ma ce chi preferisce il carburatore e chi invece non tornerebbe più indietro. penso sia anche questione di abitudine. se al conce te la fanno provare per sentire la differenza prova un sm 950 ed un'adv 990 così potrai decidere.
dicono anche che nella versione 2008 sia stato un po migliorato l'effetto on off.
personalmente col 950 mi trovo da dio e quest'effetto penso sia più fastidioso in off ma trattandosi di sm non dovresti avere di questi problemi.
 
2806609
2806609 Inviato: 27 Ott 2007 16:33
 

maxarancio ha scritto:
dimenticavo il mod. 2008 dovrebbe uscire con cilindrata 990 iniezione ed euro 3 mentre il mod 2007 è 950 carburatori euro 2.
l'iniezione dicono che abbia un po di effetto on off sopratutto a bassa velocità, per esempio quando si affronta un tornante, e anche quì molti pareri sono discordanti. l'on off lo sentono tutti ma ce chi preferisce il carburatore e chi invece non tornerebbe più indietro. penso sia anche questione di abitudine. se al conce te la fanno provare per sentire la differenza prova un sm 950 ed un'adv 990 così potrai decidere.
dicono anche che nella versione 2008 sia stato un po migliorato l'effetto on off.
personalmente col 950 mi trovo da dio e quest'effetto penso sia più fastidioso in off ma trattandosi di sm non dovresti avere di questi problemi.

Mah. Sull'iniezione dico mah...ho sentito di parecchi problemi con diverse moto di diverse marche. Mi son fatto l'idea che una centralina che su una moto va benissimo su un altra dà grattacapi.
Il multi è un esempio: era meglio il modello precedente che quello attuale.
Questa cosa mi spaventa un pò.
 
2816025
2816025 Inviato: 29 Ott 2007 10:40
 

maxarancio ha scritto:
non è vero che i tagliandi costano non meno di 300 €. basta accordarsi prima sui lavori da fare. il primo tagliando l'ho pagato 230 € con controllo valvole, il secondo solo cambio filtro e olio 80 €


Sei stato veramente fortunato. Io ho fatto itagliandi dai concesisonari ufficiali e ho sempre speso molto. L'ultimo, quello dei 7500 senza regolazione valvole, 250 euro ca, il primo di più ed era ai 1000 km. icon_cry.gif
 
2816347
2816347 Inviato: 29 Ott 2007 11:42
 

anch'io fatti dal concessionario ufficiale, ma visto che si è accorto che molti lavori mi arrangio a farli mi sono accordato per fare il minimo indispensabile
 
2816657
2816657 Inviato: 29 Ott 2007 12:33
 

Beato te comunque. Se pensi che 1kg di Motorex costa 20 Euro e ne carichi 4 kg e un po', filtro 15 €, poi la mano d'opera. Pensa che fortuna solo per il cambio, considerando che fai tu le altre regolazioni. icon_eek.gif
 
14922216
14922216 Inviato: 7 Apr 2014 20:50
Oggetto: KTM 950 SM ...consigli per acquisto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti,
sto valutando una ktm 950sm del 2006 con poco più di 10.000km....
ce qualcosa in particolare a cui devo fare particolare attenzione? vengo da un gsx r k7 750 e vorrei cambiare tipologia di moto.
inoltre vorrei sapere se questa moto ha un po di mercato (magari un domani vorrei rivenderla) e secondo voi quanto puo valere una 2006 con 11.000km.
grazie A TUTTI
 
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