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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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cambio moto: GS normale o ADV?
2641417
2641417 Inviato: 6 Ott 2007 8:39
 

Si vede che il marketing BMW funziona...tutti a parlare di ADV e di GS come se fossero due moto opposte e come se i 2-3000€ di differenza fossero sostanza.

Con la moda che c'è adesso io mi prenderei un GS 2006 usato con chilometri da notaio o dentista, con tutte le modifiche di elettronica, freni, cambio, trasmissione fatte risparmiando 5000€ dal listino.

Ci metterei 2 belle ZEGA in alluminio, 2 faretti per vederci chiaro e via.

Poi non sarò all'ultima moda, ma chi se ne frega.....almeno sfrutti la moda del GS.
 
2641619
2641619 Inviato: 6 Ott 2007 10:01
 

starman882 ha scritto:
Si vede che il marketing BMW funziona...tutti a parlare di ADV e di GS come se fossero due moto opposte e come se i 2-3000€ di differenza fossero sostanza.

Con la moda che c'è adesso io mi prenderei un GS 2006 usato con chilometri da notaio o dentista, con tutte le modifiche di elettronica, freni, cambio, trasmissione fatte risparmiando 5000€ dal listino.

Ci metterei 2 belle ZEGA in alluminio, 2 faretti per vederci chiaro e via.

Poi non sarò all'ultima moda, ma chi se ne frega.....almeno sfrutti la moda del GS.




0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif (il supremo ha parlato molto saggiamente icon_wink.gif icon_wink.gif ) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
2642601
2642601 Inviato: 6 Ott 2007 13:32
 

starman882 ha scritto:
Si vede che il marketing BMW funziona...tutti a parlare di ADV e di GS come se fossero due moto opposte e come se i 2-3000€ di differenza fossero sostanza.

Con la moda che c'è adesso io mi prenderei un GS 2006 usato con chilometri da notaio o dentista, con tutte le modifiche di elettronica, freni, cambio, trasmissione fatte risparmiando 5000€ dal listino.

Ci metterei 2 belle ZEGA in alluminio, 2 faretti per vederci chiaro e via.

Poi non sarò all'ultima moda, ma chi se ne frega.....almeno sfrutti la moda del GS.


....caro starman questa volta non concordo, e ti spiego il perchè:

1) i 1.300 € che separano la normale dall'ADV a mio avviso non sono molti, cupolino maggiorato, serbatoio maggiorato, sospensioni migliorate, canotto di sterzo modificato, protezioni su serbatoio e motore, predisposizione bauletto allumio ecc.

2) l'ADV che ho acquistato rispetto ad uno inizio 2007, ha già delle modifiche, visivamente mi sono accorto che il telelever è stato rinforsato.

...poi se si parla di comprare un'occasione con pochi km sono pienamente d'accordo ma se la si deve acquistare nuova.... be un pensierino ce lo farei !!!!!!

Quando ho comprato la mia un amico ha comprato un gs normale, ecco quanto abbiamo speso:

Amico: GS 1200 = 16.600 € ABS, computer di bordo, top case, antifurto, monopole riscaldabili, frecce bianche, scarico cromato.

il mio: GS 1200 ADV: 18.400 € ABS, ASC controllo trazione, scarico cromato, computer di bordo, faretti, frecce bianche, antifurto, manopole riscaldabili, supplemento valige alluminio, top case.

....se togli gli accessori in più, che la mia ha: ASC 300, fari supplementari 300, e supplemento per valige alluminio 300, sono la bellezza di 900,00,
che tolti dalla mia fanno 17,500, vedi che il delta è molto ristretto circa 900,00.

Allora ti faccio una domanda quando sei a spendere 16,600 per un GS Normale, e con 900,00 ti prendi l'ADV ..........COSA FARESTI !!!!!!! icon_wink.gif
 
2651177
2651177 Inviato: 7 Ott 2007 22:56
 

sono arrivati al Raduno 2 ragazzi di Casina... uno con l'adventure mod 2006: con molta vergogna devo ammettere di non essere stato capace (forse pre il timore reverenziale della moto non mia) di alzarla dal cavalletto, sella alta e moto pesante.

la GS normale ci riesco bene invece... magari tenere in conto anche questo nella scelta:
i kg in più li hai SEMPRE con te, anche quando ne faresti a meno icon_smile.gif
 
2651350
2651350 Inviato: 7 Ott 2007 23:22
 

Dino ha scritto:

Allora ti faccio una domanda quando sei a spendere 16,600 per un GS Normale, e con 900,00 ti prendi l'ADV ..........COSA FARESTI !!!!!!! icon_wink.gif

forse prendo lo stesso un GS std...

dopo lunghe riflessioni sarei orientato sul GS normale: più leggero, meno elefantiaco e un po' più rapido nel misto stretto dolomitico (vicino alle dolomiti ci abito, per me è dote fondamentale), valigie estensibili (non capienti come quelle dell'ADV, ma più che sufficienti, soprattutto dopo un anno e mezzo di valigie touring asimmetriche...), ottime chiuse nel traffico, sufficienti aperte per i viaggi.


ora, però, sono attanagliato da un altro dubbio.
a gennaio (presentazione a milano a novembre) sarà disponibile il face lift: piccoli ritocchi estetici e, soprattutto, 10cv in più per modifica alla centralina.

cosa faccio, attendo o acquisto subito?
il concessionario (il secondo visitato) mi ha fatto una gran proposta, valutandomi 10.000 € il ritiro della mia (sconto compreso), se acquisto subito un GS appena arrivato, nero con fianchetti neri.

la cosa mi tenta moltissimo, sia per il prezzo (che non è, però, dirimente, rispetto all'acquisto del nuovo), sia perchè la prima serie di un modello nuovo mi spaventa sempre.

fosse una vera e propria novità (quale fu il passaggio dal 1150 al 1200) non avrei dubbi e prenderei la serie vecchia.
in questo caso, però, sono molto, molto indeciso.

in fondo le modifiche sono solo alla centralina, su un motore già collaudato, anche per potenze di circa 110 cv (v. r1200rt, r1200r).
d'altro canto le modifiche all'elettronica potrebbero creare qualche problema iniziale, e non avrei voglia di ritrovarmi ogni due giorni dal concessionario perchè lasciato a piedi.

10cv non sono pochi, ma la gola di un cambio immediato (consegna in un paio di giorni dall'ordine), il prezzo (se aspetto febbraio la differenza totale potrebbe essere di circa 2000 €) e la possibilità di avere il GS pronto e rodato per l'elefantentreffen di gennaio mi spingerebbero a compiere immediatamente l'acquisto.

insomma, che faccio??
se ordino subito, quanto ci metto a pentirmi amarissimamente per quei 10cv che non ho?









PS starman, come fai a sapere con certezza che il GS che vai a prendere usato sia quello di un notaio da bar o non sia invece un mezzo difettoso, che ha passato più tempo dal meccanico che in strada?
insomma, se uno vende la moto dopo 5000 km la domanda me la pongo?


PPS mauro, sono alto 1 mt e 91 per 93 kg. non mi pongo nè il problema del toccare a terra, nè quello di alzare la moto sul cavalleto. spero di non sbagliare... icon_wink.gif
 
2652429
2652429 Inviato: 8 Ott 2007 10:18
 

chillout ha scritto:

(che non è, però, dirimente, rispetto all'acquisto del nuovo)



Avvocato .... troppe pippe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Le differenze tecniche, di cavalli, di altezza sono SEMPRE livellate dall'accessorio per eccellenza: IL POLSO DESTRO e non solo per andare più forte ma, anche e soprattutto, per andare più sicuri più fluidi ... più felici.

A questo punto visto che le differenze economiche non sono abissali (sempre che tu non sia super "impiccato" e 1000 euro facciano la differenza) io ragionerei così:

Voglio che fra me e la mukka sia amore, che tutte le volte che entro in garage la possa guardare come se fosse la moto migliore sulla terra e non con quel retrogusto che mi dice certo avessi aspettato, avessi preso l'altra ... perchè nel secondo caso, a me succede così, dopo un po' non ne puoi più e ... parte un altra scimmia.

Detto questo IO prenderei l'ADV (ma finchè continuo a guardare josefa come se fosse la più bella ....) tu prendi quella che senti più tua!


P.s.: Dovendo andare all'elefante ... fossi in te andrei con la tua R, è più bassa la conosci meglio ha meno elettronica ... 2 lumini sotto le teste per scongelare l'olio e ... via

0510_saluto.gif
 
2652832
2652832 Inviato: 8 Ott 2007 11:35
 

chillout ha scritto:

forse prendo lo stesso un GS std...

dopo lunghe riflessioni sarei orientato sul GS normale: più leggero, meno elefantiaco e un po' più rapido nel misto stretto dolomitico (vicino alle dolomiti ci abito, per me è dote fondamentale), valigie estensibili (non capienti come quelle dell'ADV, ma più che sufficienti, soprattutto dopo un anno e mezzo di valigie touring asimmetriche...), ottime chiuse nel traffico, sufficienti aperte per i viaggi.


ora, però, sono attanagliato da un altro dubbio.
a gennaio (presentazione a milano a novembre) sarà disponibile il face lift: piccoli ritocchi estetici e, soprattutto, 10cv in più per modifica alla centralina.

cosa faccio, attendo o acquisto subito?
il concessionario (il secondo visitato) mi ha fatto una gran proposta, valutandomi 10.000 € il ritiro della mia (sconto compreso), se acquisto subito un GS appena arrivato, nero con fianchetti neri.

la cosa mi tenta moltissimo, sia per il prezzo (che non è, però, dirimente, rispetto all'acquisto del nuovo), sia perchè la prima serie di un modello nuovo mi spaventa sempre.

fosse una vera e propria novità (quale fu il passaggio dal 1150 al 1200) non avrei dubbi e prenderei la serie vecchia.
in questo caso, però, sono molto, molto indeciso.

in fondo le modifiche sono solo alla centralina, su un motore già collaudato, anche per potenze di circa 110 cv (v. r1200rt, r1200r).
d'altro canto le modifiche all'elettronica potrebbero creare qualche problema iniziale, e non avrei voglia di ritrovarmi ogni due giorni dal concessionario perchè lasciato a piedi.

10cv non sono pochi, ma la gola di un cambio immediato (consegna in un paio di giorni dall'ordine), il prezzo (se aspetto febbraio la differenza totale potrebbe essere di circa 2000 €) e la possibilità di avere il GS pronto e rodato per l'elefantentreffen di gennaio mi spingerebbero a compiere immediatamente l'acquisto.

insomma, che faccio??
se ordino subito, quanto ci metto a pentirmi amarissimamente per quei 10cv che non ho?



.......mi sembra che non sei sicuro neanche se mettere la benzina od il gasolio eusa_think.gif !!!!!!!!!!!!!!!
.........scusa ma mi pare che tu ti faccia troppe seghe mentali, qual'è che ti piace di più ? l'ADV o lo STD, le moto ormai te le abbiamo spiegate in tutte le lingue.................allora prendi semplicemente quella che ti piace di più icon_wink.gif
 
2653362
2653362 Inviato: 8 Ott 2007 13:00
 

infatti il problema non è più la std o l'adv.
il problema è se prenderla subito e non rischiare gli scherzi di una moto appena uscita o aspettare e godere di quei 10cv in più...

r850gs ha scritto:
Avvocato .... troppe pippe

Le differenze tecniche, di cavalli, di altezza sono SEMPRE livellate dall'accessorio per eccellenza: IL POLSO DESTRO e non solo per andare più forte ma, anche e soprattutto, per andare più sicuri più fluidi ... più felici.

allora sono sereno: il mio polso è tranquillo, finchè non vedo montagna e tornanti...
icon_biggrin.gif


r850gs ha scritto:
Dovendo andare all'elefante ... fossi in te andrei con la tua R, è più bassa la conosci meglio ha meno elettronica ... 2 lumini sotto le teste per scongelare l'olio e ... via

tu dici?
nella mia mente ci sono un po' troppi chili, poche protezioni e poca voglia di rischiare di strisciare una moto che devo vendere di lì a un mese.
inoltre, da quando ho cambiato le gomme, mi sembra che l'anteriore si muova su un letto di uova...
non sono più a mio agio come prima e non cambio di certo le gomme di una moto in vendita solo per l'elefante...


dino ha scritto:
.......mi sembra che non sei sicuro neanche se mettere la benzina od il gasolio !!!!!!!!!!!!!!!

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ci sono moto che vanno a benzina?????
 
2654199
2654199 Inviato: 8 Ott 2007 14:39
 

ciao secondo me .. al dil a' che dovresti ascoltare il cuore ... ma se decidi sulla new entry ..fatti scrivere e specifica bene con il venditore la data di consegna esatta xche' non saresti il primo che aspetta mesi e mesi l'arrivo della moto icon_sad.gif " di nuova generazione" (x modo di dire nuova generazione ..ovvio!!!)..personalmente aspetto di vedere le novita' in novembre prima della grande scelta... icon_twisted.gif dai resisti il 6 novembre e' vicino
 
2654422
2654422 Inviato: 8 Ott 2007 14:56
 

Io avevo il tuo stesso identico problema, avevo un K 1200 rs e il mio concessionario mi ha fatto una bella offerta se avessi preso l'ADV immediatamente. Fortunatamente sono riuscito a venderla da privato e adesso aspetto. Il concessionario mi ha detto che la potenza aumenterà di 5 CV e nn 10 e che NON monterà il motore dell'RT come inizialmente si diceva. Poi forse ci sarà anche qualche modifica sul gruppo ottico e sul cruscotto. Poi sicuramente (ma non è sicuro da subito) ci sarà disponibile l'optional delle sospensioni regolabili come sul K1200s.
Io aspetto senza pensarci. Una moto nuova è meglio della vecchia e poi visto che sono piccoli ritocchi che non intaccano a fondo il concetto della vecchia moto per quale motivo dovrebbe dare problemi???
Fosse una moto completamente nuova potrei pure capire....
Compra l'ADV altrimenti avendo oggi questo dubbio ci ripenserai ogni volta che guarderai il tuo GS
 
2656547
2656547 Inviato: 8 Ott 2007 18:35
 

ken68 ha scritto:
ciao secondo me .. al dil a' che dovresti ascoltare il cuore ... ma se decidi sulla new entry ..fatti scrivere e specifica bene con il venditore la data di consegna esatta xche' non saresti il primo che aspetta mesi e mesi l'arrivo della moto icon_sad.gif " di nuova generazione" (x modo di dire nuova generazione ..ovvio!!!)..personalmente aspetto di vedere le novita' in novembre prima della grande scelta... icon_twisted.gif dai resisti il 6 novembre e' vicino




Se non lo scrivevi tu, lo avri fatto io e quindi ti quoto in pieno.

Se le novità del nuovo modello riguardassero solo l'estetica senza andare a toccare il motore, ti direi di aspettare, anche se rischi di avere la moto chissà quando (la mia l'ho ordinata a fine dicembre e mi è arrivata a metà marzo, immagina se la ordini a gennaio/febbraio....), ma visto che le modifiche riguardano anche il motore, e quindi anche qualche altra parte meccanica che magari omettono di dire, resterei sul modello ancora in commercio. Troppo richio che le cose non vadano come devono andare.

A se poi te ne penti????
 
2659166
2659166 Inviato: 8 Ott 2007 21:57
 

Ma siamo sicuri che le modifice estetiche e di motore le porteranno da subito anche sulla versione ADV? icon_rolleyes.gif
 
2661973
2661973 Inviato: 9 Ott 2007 11:13
 

Le modifiche non comportano alcun rischio perchè già collaudate, da noi stessi, dal 2005 e riguardano:

- Profilo alberi a camme valvole modificati come RT/ST
- Altezza cielo pistone al PMS e testa ridotta per maggior rapporto compressione
- Rivisitazione del grafico n/alfa in BMSK per quanto riguarda l'erogazione che verrà spostata ancora più in alto.

Tutto qua, modifiche che non ti devono far preoccupare.

Ciò che ti deve far preoccupare è il passaggio da 1150 a 1200 in sè. 0509_pernacchia.gif
 
2665034
2665034 Inviato: 9 Ott 2007 16:57
 

Mi piacccccciono questi dilemmi!!!!!!! icon_biggrin.gif

Anche io ce ne ho uno : Adv. BMW o Adv. KTM ???

0509_banana.gif
 
2665792
2665792 Inviato: 9 Ott 2007 18:16
 

vergogna!!!!
Kikko ha scritto:
Mi piacccccciono questi dilemmi!!!!!!! icon_biggrin.gif

Anche io ce ne ho uno : Adv. BMW o Adv. KTM ???

0509_banana.gif

ti sembra il luogo adatto per certe domande????


in ogni caso, se conosco le tue esigenze, direi ADV BMW.
più autonomia, ruota anteriore da 19" (e non da 21" come il carotone), comportamento stradale migliore.

se, invece, hai deciso di darti al fuoristrada, senza dubbio il kappone è la scelta migliore.




star,
grazie dell'intervento.
il suggerimento di un esperto è ciò che mi serviva per decidere.
attenderò il salone di MI: prenderò il GS 07 solo se il restyling non mi piacerà.
senza nulla togliere a patata, di cui, però, non conosco le competenze tecniche.
 
2666096
2666096 Inviato: 9 Ott 2007 18:51
 

chillout ha scritto:
vergogna!!!!
Kikko ha scritto:
Mi piacccccciono questi dilemmi!!!!!!! icon_biggrin.gif

Anche io ce ne ho uno : Adv. BMW o Adv. KTM ???

0509_banana.gif

ti sembra il luogo adatto per certe domande????


in ogni caso, se conosco le tue esigenze, direi ADV BMW.
più autonomia, ruota anteriore da 19" (e non da 21" come il carotone), comportamento stradale migliore.

se, invece, hai deciso di darti al fuoristrada, senza dubbio il kappone è la scelta migliore.




star,
grazie dell'intervento.
il suggerimento di un esperto è ciò che mi serviva per decidere.
attenderò il salone di MI: prenderò il GS 07 solo se il restyling non mi piacerà.
senza nulla togliere a patata, di cui, però, non conosco le competenze tecniche.




vai tranqui. Non mi offendo certo per queste cose, anzi. Ascolta Star che ne sa sicuramente più di me.........
 
2672723
2672723 Inviato: 10 Ott 2007 15:48
 

[quote="chillout"#2653362]
r850gs ha scritto:
Avvocato .... troppe pippe

Le differenze tecniche, di cavalli, di altezza sono SEMPRE livellate dall'accessorio per eccellenza: IL POLSO DESTRO e non solo per andare più forte ma, anche e soprattutto, per andare più sicuri più fluidi ... più felici.

allora sono sereno: il mio polso è tranquillo, finchè non vedo montagna e tornanti...
icon_biggrin.gif

Intendevo dire che 10cv in più su strada non cambiano nulla; per apprezzarli dovresti portare la moto al limite e ... non mi sembra il caso icon_lol.gif inoltre da quanto si dice la moto avrà piccoli ritocchi (quelli che le rt hanno già) in questo senso modello 2007 e modello 2008 più o meno si equivalgono)


r850gs ha scritto:
Dovendo andare all'elefante ... fossi in te andrei con la tua R, è più bassa la conosci meglio ha meno elettronica ... 2 lumini sotto le teste per scongelare l'olio e ... via

tu dici?
nella mia mente ci sono un po' troppi chili, poche protezioni e poca voglia di rischiare di strisciare una moto che devo vendere di lì a un mese.
inoltre, da quando ho cambiato le gomme, mi sembra che l'anteriore si muova su un letto di uova...
non sono più a mio agio come prima e non cambio di certo le gomme di una moto in vendita solo per l'elefante...

Bè ... il feeling con le gomme è la cosa più importante concordo con te che non vale la pena combiarle per poi ... venderla subito .. in ogni caso ho sempre pensato che il gs non sia la moto ideale per l'elefante. E' anche vero che non ci sono mai stato lol: icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2673334
2673334 Inviato: 10 Ott 2007 16:48
 

in realtà, per essere precisi, sono io che ho rallentato il ritmo.
la moto non si scompone più di prima, ma io invecchiando divento più prudente...
icon_smile.gif


e poi la mia bambina è un gioiellino: non sono mai caduto ed è sempre andata benissimo.
se ci vado all'elefante e scivolo quando la rivendo più?
 
2674300
2674300 Inviato: 10 Ott 2007 18:32
 

chillout ha scritto:
in realtà, per essere precisi, sono io che ho rallentato il ritmo.
la moto non si scompone più di prima, ma io invecchiando divento più prudente...
icon_smile.gif


e poi la mia bambina è un gioiellino: non sono mai caduto ed è sempre andata benissimo.
se ci vado all'elefante e scivolo quando la rivendo più?


Povero cucciolo !!!! 0509_si_picchiano.gif
 
2675381
2675381 Inviato: 10 Ott 2007 19:56
 

chillout ha scritto:

attenderò il salone di MI: prenderò il GS 07 solo se il restyling non mi piacerà.
senza nulla togliere a patata, di cui, però, non conosco le competenze tecniche.



...se lo vuoi nuovo ho grossi dubbi che tu riesca a trovare un ADV 07 a Novembre !!!!!!!!!!
 
2675395
2675395 Inviato: 10 Ott 2007 19:57
 

kikko ha scritto:
povero cucciolo...


se tu fossi un vero amico, mi presteresti la tua per lelefante.
tanto, che ti frega?
la devi vendere!
icon_biggrin.gif



dino,
ormai mi sono orientato sul GS std.
in ogni caso non so nemmeno se troverò quello...

comunque, decido, cambio idea, ridecido e ricambio idea ogni 10/15 minuti...
icon_sad.gif
 
2679433
2679433 Inviato: 11 Ott 2007 11:48
 

chillout ha scritto:


e poi la mia bambina è un gioiellino: non sono mai caduto ed è sempre andata benissimo.
se ci vado all'elefante e scivolo quando la rivendo più?


Bhè se scivoli con una moto nuova non è peggio? icon_wink.gif

e comprare un bel adv 1150 magari anniversario icon_biggrin.gif (che ne dici star?)

ecco così anzichè aiutarti a razionalizzare le scimmie ...
 
2681967
2681967 Inviato: 11 Ott 2007 16:21
 

magari quella di kikko, no?
r850gs ha scritto:

e comprare un bel adv 1150 magari anniversario icon_biggrin.gif (che ne dici star?)




comunque ho preso la mia decisione.
appea riesco a trovare 5 minuti, telefoo e confermo l'ordine...
 
2682375
2682375 Inviato: 11 Ott 2007 17:08
 

E' così che ti voglio: risoluto!!!

bhè quella di KiKKoooo ....


noooo quella di KiKko nooooooo icon_lol.gif icon_lol.gif

Il massiccio all'elefante c'è già stato se si ricorda la strada che gusto c'è icon_twisted.gif
 
2783733
2783733 Inviato: 24 Ott 2007 20:02
 

Ho un GS 1200 STD e domenica ho provato per un centinaio di km in percorso misto un ADV 1200 dello stesso anno.
- l'ADV ha di più l'estetica fantastica e l'ottima autonomia. Io, alto 171 cm ci tocco con le punte contemporaneamente, e pensavo fosse più drammatico il passaggio dalla STD all'ADV (in quanto ad altezza); diciamo che se nella STD di mette la sella in posizione alta e si alza al massimo il precarico delle molle, ci si avvicina parecchio.
- la STD ha di più la maneggevolezza, sia in città che in montagna, un motore che lo senti di più per i minori chili da spostare (la differenza in prestazioni si avverte discretamente).
Prezzo a parte, dovessi riscegliere avrei dei grossi imbarazzi tra le due.
 
2887317
2887317 Inviato: 7 Nov 2007 19:06
 

Ciao, ma perchè non ti compri una bella Caponord?

Scherzavo!

comunque anche se non c'entra niente, ottima moto paragonabile al GS,
la differenza fondamentale tra le due dev'essere il baricentro + basso sulla BMW e un erogazione + piena in basso che la rende sicuramente + facile, soprattutto x chi non ha gran pratica!

Scusa per l'intrusione ma....ne sono veramente entusiasta!

Saluti

Ste
 
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