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Comportamento per i motogiri [manuale online]
2556239
2556239 Inviato: 25 Set 2007 11:12
Oggetto: Comportamento per i motogiri [manuale online]
 

Ciao ragazzi guardate qua cosa ho trovato in giro....
un mini manuale per: il Comportamento durante motogiri

Link a HarleyTicino

lo so, non tutti hanno un harley ma si puo' mettere in pratica lo stesso.... a ginevra li ho visti fare....e bisogna dire che stila icon_biggrin.gif


visto che il link non funziona posto qua il testo (mancano le immagini)


Link a HarleyTicino ha scritto:



Konvoi: come si circola in gruppo

Estratto da “Chapter News” di Anita Haug

Circolare in Gruppo richiede concentrazione, disciplina e rispetto del prossimo. L’osservanza di alcune regole comportamentali è di grande importanza. Magari, per alcuni, può sembrare noioso e conformista, però è certamente l’unico modo per garantire la sicurezza dei partecipanti. È importante garantire l’incolumit di tutti i partecipanti, anche quando il gruppo è composto da tante moto. Quando si proteggono alcuni punti di incrocio dove le moto transitano, si deve sempre e comunque essere rispettosi degli altri utenti della strada; dopotutto educazione e gentilezza sono sempre stati vincenti !
Ogni singolo componente del gruppo si prodiga per una guida sicura, adattando comportamento e velocit alle situazioni specifiche.
Se un automobilista spazientito tenta di intromettersi (entrare) nel gruppo, questo potrebbe portare a situazioni pericolose. Per questo motivo i componenti del gruppo mantengono distanze che non consentono il verificarsi di tali situazioni e, chi si occupa dei blocchi opera in modo coscienzioso e preciso, mentre chi chiude la colonna è responsabile di mantenere i gruppo ben compattato.


Viaggiare:
Capo Gruppo definisce:
- il tragitto e le strade da percorrere
- le fermate / soste
- la velocit

Componente del Gruppo: Procede in colonna intercalata con distanza di sicurezza di 8 – 10 metri tra la moto che precede e quella che segue. Adatta la velocit per consentire a chi lo segue di mantenere il contatto (a distanza di sicurezza) con il gruppo. Mantiene la sua posizione (quella acquisita alla partenza) nel gruppo.
All’interno del gruppo non si sorpassa, per nessuna ragione.
I conducenti più lenti e minor pratica occupano le posizioni avanzate del gruppo, dove la velocit è inferiore rispetta alla coda.
In questi casi per i blocchi stradali si definiscono accordi particolari.
Chi chiude il gruppo: È responsabile che nessuno rimanga distaccato dal gruppo o che si perda. Aiuta il gruppo a rimanere sempre compatto.



Zona di Sicurezza
Distanze di Sicurezza: Il guidare in colonna affiancati ed intercalati, consente di mantenere una distanza di sicurezza ottimale dalla moto che vi precede.
Veicolo di Coda / Chiusura
Chiudere gli spazi:
Per vari motivi nel gruppo in movimento si può verificare uno spazio !
Questo, viene chiuso da tergo (la moto dietro, avanza fino a chiudere lo spazio) e non dal fianco. Di conseguenza, tutte le altre moto avanzano di una posizione.

Le fermate:
Quando ci si ferma agli in croci, semafori o altri ostacoli, si forma una colonna doppia (affiancati) e, il più vicino possibile al veicolo che vi precede. Una colonna il più corta possibile consente di attraversare molto più velocemente un incrocio.

Segnale di mano del “Capo Gruppo”







Incrociare su una strada trasversale:
Con 2 o più dita sollevate, il capo gruppo, segnala a chi lo segue il numero delle moto necessarie ad assicurare il blocco per l’incrocio o rondella. Le moto incaricate del blocco devo lasciare sufficiente spazio (non ingombrare il passaggio) alle moto che devono transitare.
Il gruppo deve attraversare l’incroci o la rondella il più velocemente possibile.
Le moto che hanno operato il blocco, si accodano, ma comunque davanti al responsabile che il gruppo lo chiude.
Al prossimo incrocio saranno altre moto che si occuperanno del blocco del traffico. Segnale di mano del “Capo Gruppo”

Entrare in una carreggiata:
Con 1 dito sollevato, il capo gruppo, segnala a chi lo segue che necessita assicurare il blocco di una carreggiata o rondella. La moto incaricata del blocco deve lasciare sufficiente spazio (non ingombrare il passaggio) alle moto che devono transitare.
Il gruppo, nella carreggiata o rondella, deve svoltare il più velocemente possibile La moto che ha operato il blocco, si accoda, davanti al responsabile che chiude il gruppo.
Al prossimo incrocio saranno altre moto che si occuperanno del blocco del traffico. È risaputo che trovandosi nel segmento finale del gruppo la velocit è superiore rispetto a chi si trova in testa.

A puro titolo informativo, con un gruppo di 20 moto la differenza è di ben 20 km/h.

Per non incappare in sgradevoli sanzioni di polizia, nei centri abitati, chi è in testa al gruppo non deve superare i 40 km/h. In fondo alla colonna si fa presto a raggiungere i 50km/h ! Anche fuori dall’abitato si devono osservare questi rapporti di velocit .

In questi frangenti si verifica spesso l’effetto “fisarmonica o elastico” per evitare tutto ciò bisogna che tutti mantengano le distanze tra moto e moto. È bello divertirsi durante una “scorazzata” in gruppo ! Impegniamoci perché tutti si divertano !
Rispettiamo il prossimo, se chi davanti a te si ferma fermati pure non sorpassarlo ! E, se chi ti segue si è fermato (non lo vedi più negli specchietti retrovisori), fermati subito anche tu cosi in brevissimo tempo si fermer tutto il gruppo. Si parte assieme e si ritorna assieme !


Le 6 regole fondamentali di come guidare in Gruppo:
1 . Guidare in formazione intercalata
2 . Adattare la velocit conformemente al veicolo più lento (controllare negli specchietti retrovisori).
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo
5 . I veicoli più lenti viaggiano in testa al gruppo
6 . Chi decide di abbandonare il gruppo durante la guida, lo comunica a chi chiude il gruppo

Estratto da “Chapter News” di Anita Haug



Ultima modifica di Geo87 il 3 Mar 2008 16:03, modificato 2 volte in totale
 
2556267
2556267 Inviato: 25 Set 2007 11:16
 

Utile.
Sperando che non arrivi un bilico guidato dall' uomo talpa (quello dei Simpsons).
 
2668962
2668962 Inviato: 9 Ott 2007 23:50
 

il fatto di bloccare le auto in transito, non credo sia fattibile, a meno che si tratti di un motoraduno ufficiale ed organizzato (con tanto di richieste), anche perch in caso di incidenti, potrebbero esserci gravi complicazioni.
 
2669473
2669473 Inviato: 10 Ott 2007 8:58
 

siis chiaro....comunque a ginevra fanno cosi .... li ho visti fare!

comunque anche al militare facevo cosi quando ero di "scorta" ma li avevo il fascino della divisa!

ciao
 
2982637
2982637 Inviato: 20 Nov 2007 14:55
 

molto interessante, bravo!
 
3396228
3396228 Inviato: 12 Gen 2008 14:38
 

Davvero molto interessante, mi piacerebbe davvero fare un bel viaggio con un gruppo di 15-20 moto!!
 
3438343
3438343 Inviato: 17 Gen 2008 17:41
 

Cippo4u ha scritto:
il fatto di bloccare le auto in transito, non credo sia fattibile, a meno che si tratti di un motoraduno ufficiale ed organizzato (con tanto di richieste), anche perch in caso di incidenti, potrebbero esserci gravi complicazioni.


al tingarda si faceva cos... e non c' da chiedere il permesso a nessuno...
l'unica cosa sperare che non ci siano automobilisti sconsiderati che se ne fregano della richiesta di fermarsi e si attaccano al clacson...!! icon_evil.gif
 
3700527
3700527 Inviato: 17 Feb 2008 21:49
 

devil0840 ha scritto:


al tingarda si faceva cos... e non c' da chiedere il permesso a nessuno...
icon_evil.gif


..e siete stati fortunati che non vi hanno mai beccato mentre bloccavate il traffico....
...mi permetto di esprimere la mia opinione in merito in quanto ho fatto parte dello Staff di un moto-club ufficiale col quale mettevamo in calendario mediamente due raduni al mese per ogni zona in cui era suddivisa l'Italia (5)...
...ho avuto altres l'onere (e l'onore) di organizzare un Raduno Nazionale cui hanno preso parte 384 mezzi quindi posso affermare con cognitio causa che la cosa non proprio cos semplice, sia dal punto di vista logistico-organizzativo che da quello formale-legale...
...anche se non vige l'obbligo giuridico di chiedere preventiva autorizzazione per un motoraduno, buona norma comunicare il transito del "serpentone" a tutti gli uffici di polizia locale dei comuni interessati al transito i quali hanno facolt di stabilire se attivare o meno un mirato servizio di viabilit (che, tra l'altro, pu essere richiesto dall'organizzatore del giro)...
...se prevista una sosta prolungata nel territorio di un comune, oltre alla suddetta comunicazione, va chiesta anche l'autorizzazione alla sosta in area appositamente individuata in modo da non costituire intralcio alla normale circolazione stradale e/o turbativa all'ordine e sicurezza pubblica...ovvio che sto parlando di raduni con oltre 20 equipaggi...i soliti 4 amici non devono chiedere niente a nessuno...
...in ogni caso, mai previsto che un motociclista facente parte dello staff organizzativo del giro si arroghi il potere di bloccare la circolazione stradale...
...diciamo che, nella realt, si fa (lo facevamo anche noi) per evitare il frazionamente del corteo, ma sempre con tatto e mai con arroganza... icon_wink.gif
 
3701988
3701988 Inviato: 17 Feb 2008 23:35
 

Hyeronimus ha scritto:

...diciamo che, nella realt, si fa (lo facevamo anche noi) per evitare il frazionamente del corteo, ma sempre con tatto e mai con arroganza... icon_wink.gif


questa la base .....

comunque a Ginevra con le Harley era una cosa gossissima.... non so quanti mezzi c'erano icon_smile.gif il mio amico mi ha fatto vedere le foto ....
 
3703191
3703191 Inviato: 18 Feb 2008 9:54
 

...appena ultimo il mio MySpace con report e foto ti faccio vedere che anche in Italia sia riesce a mettere in fila oltre 150 mezzi su un intinerario di 282 km senza intralci o inconvenienti di sorta icon_wink.gif
...ovvio che n raduno richiede un grande lavoro di organizzazione... icon_wink.gif
 
3925973
3925973 Inviato: 15 Mar 2008 22:43
 

Hyeronimus ha scritto:
...appena ultimo il mio MySpace con report e foto ti faccio vedere che anche in Italia sia riesce a mettere in fila oltre 150 mezzi su un intinerario di 282 km senza intralci o inconvenienti di sorta icon_wink.gif
...ovvio che n raduno richiede un grande lavoro di organizzazione... icon_wink.gif


[...in ogni caso, mai previsto che un motociclista facente parte dello staff organizzativo del giro si arroghi il potere di bloccare la circolazione stradale...
...diciamo che, nella realt, si fa (lo facevamo anche noi) per evitare il frazionamente del corteo, ma sempre con tatto e mai con arroganza... ]

al primo raduno ufficiale de "La perla del Tirreno", a Viareggio in periodo carnacialesco, e pur uscendo dalla zona per arrivare fino a Lucca, gli addetti dello staff hanno fermato il traffico, e ci hanno dato modo di proseguire il giro, anche se ad un tratto una vettura s' decisamente INTRUFOLATA in mezzo a noi, pioveva anche... eppure quel deficiente, perch tale sipu definire, visto che vedeva bene che era un raduno... e che eravamo in coda per benino... insomma l'ha fatto ugualmente e noi sai che abbiamo fatto? senza dirci nulla, nessuno di noi usa interfono... l'abbiamo praticamente ACCERCHIATO... per circa 5 km o forse di pi... e non c'era verso che potesse superare la coda, visto che stavamo a coppie, spesso. Strada a due sole corsie, e quello voleva fare zig zag superando... ma dico si pu? E' finita che ad un certo punto non l'ho pi visto, in coda... Se ti fanno cenno di far passare una fila di moto (o dimacchine o di pedoni o altro...) che fai ti ci infili in mezzo? te la vai a cercare? Il buonsenso sempre, prima di tutto.

Mentre al raduno di sole donne, fatto sul lago di Garda, primavera scorsa... splendido, nessun sorpasso da parte di nessuno, strade strette ma ben seguite, nessun casino da nessuna parte, anzi, ci facevano passare senza facce strane, alcuni hanno anche salutato dalle auto...

E al raduno di Pontedera, il mio primo, ugualmente partiti e mai superati da macchine...
Sempre, sempre, sempre, il giudizio nel cervello, poi il resto...
 
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