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Un parere su rumore a 1500 giri [RR del 2004]
2493129
2493129 Inviato: 17 Set 2007 12:19
Oggetto: Un parere su rumore a 1500 giri [RR del 2004]
 

Salve ragazzi...Mi chiamo nico ed è la prima volta che scrivo in questo forum in quanto è solo da ieri che sono entrato in possesso di una bellissima honda cbr100rr del 2004 nera....
(ho fatto una permuta con la amata zx9 ninja 1998).
Questa moto è davvero un portento e sembra sia stata tenuta in maniera impeccabile...ma avrei da porvi un paio di quesiti se possibile...
Premetto che la moto ha camminato, infatti ha 35000 km.
1) L'erogazione è molto regolare a tutti i regimi ma quando parto o decellero (in prima ma un po anche in seconda) tra i 1500 e i 2500 giri,mi pare di avere la sensazione tipica di quando si inserisce una marcia più alta(come dei piccolissimi colpetti di trazione...) ma solo in questa fascia... è normale su questa moto?
2) cosa dovrei sostituire o controllare in generale in una moto che ha 35000 km?
(la catena , le gomme, l'olio motore e le pasticche sono state già cambiate)
3)Una curiosità... ho visto delle cbr1000rr su youtube che pare impennino con la sola accellerazione a qualsiasi velocità e con qualsiasi marcia !!!,ma come fanno? è normale? è questione di tecnica o di elaborazioni?

grazie mille anticipatamente,
nico

Ultima modifica di scream il 17 Set 2007 21:51, modificato 1 volta in totale
 
2497012
2497012 Inviato: 17 Set 2007 18:56
 

se non è stato fatto sarebbero da registrare le valvole penso
 
2502737
2502737 Inviato: 18 Set 2007 13:14
 

Visti i chilometri già percorsi, consiglierei di effettuare diversi controlli specifici in maniera accurata, specialmente che la moto e usata e non si conosce effettivamente cosa è stato fatto con precisione in precedenza.

-Sostituzione del liquido impianto frenante, seguito dalla sostituzione del liquido refrigerante.

-Sostituzione filtro e olio motore.

-Sostituzione filtro aria.

-Controllo ed eventuale sostituzione candele.

-Verifica ed allineamento corpi farfallati.

-Regolazione regime minimo.

-Verifica spessore guarnizioni impianto frenante (pasticche) e controllo usura dischi.

-Verifica condizioni tubi impianto frenante.

-Controllo ed eventuale serraggio cannotto sterzo

-Verifica efficienza mono, ed forcelle con eventuale sotituzione olio (consigliato).

Verifica gioco acceleratore e comando frizione.

-Controllo gioco valvole, e distribuzione.

-Verifica stato trasmissione finale, regolazione lento catena ed eventuale pulizia.

-Controllo e serraggi vari.

Lamps.
 
2508806
2508806 Inviato: 18 Set 2007 22:26
 

grazie mille, seguirò i vostri consigli!
 
2509016
2509016 Inviato: 18 Set 2007 22:50
 

Per la "Modica" cifra di € 1500 icon_lol.gif

Per cio' che avverti ai 1500 - 2000 giri potrebbe essere un normale
gioco di trasmissione , oppure controlla lo stato e la tensione della catena .
Per il resto, se la moto va bene, non spendere soldi per superflui controlli
(cambio olio e filtri a parte)

Io ho un Fireblade preso a 30000 Km , cambiato olio e filtri e va alla grande!!!!!!!! a parte i vari rumori che bisogna sopportare per "Passione"
 
2509197
2509197 Inviato: 18 Set 2007 23:10
 

Scream per quanto riguarda l'irregolarità che ti dà tra i 1500 e 2500 rpm, se è stato cambiato lo scarico ed intendo anche solo il terminale è normale perchè sicuramente è stata elimnata la valvola exup!
Per quanto riguarda i vari controlli e nn voglio dire che i consigli dati da Blackbaron nn siano giusti io, ritengo che sia opportuno e se mi son permessi dei consigli di:
-sostituzione liquidi compreso qullo della pompa frezione;
-sostituzione dei filtri aria possibilmene con quelli della bmc o k&n;
-opterei per la sostituzione dei tubi freno con quelli in treccia;
Comunque ben venuto tra noi!
Ciao.
 
2519890
2519890 Inviato: 20 Set 2007 11:19
 

grazie,
in effetti stavo guardando il listino dei ricambi sul sito honda e non sono proprio economici!..
per cominciare stavo pensando di prendere l'olio motore, il filtro olio (16 euro), il filtro aria (45 euro x2...ma si può pulire il vecchio e se si come? ) e magari le candele...poi in secondo step passo agli altri controlli...
comunque è bellissimo guidare un fireblade!
ciao a tutti
 
2520690
2520690 Inviato: 20 Set 2007 13:07
 

Ciao scream, il consiglio mio è di metter su un filtro aria k&n o bmc lo paghi un po di più, circa 100 euro ma ti dura per sempre (ovviamente lo devi pulire...) manco a dirlo hai anche il mio benvenuto e come dico sempre...
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
2523233
2523233 Inviato: 20 Set 2007 16:57
 

scream ha scritto:
grazie,
in effetti stavo guardando il listino dei ricambi sul sito honda e non sono proprio economici!..
per cominciare stavo pensando di prendere l'olio motore, il filtro olio (16 euro), il filtro aria (45 euro x2...ma si può pulire il vecchio e se si come? ) e magari le candele...poi in secondo step passo agli altri controlli...
comunque è bellissimo guidare un fireblade!
ciao a tutti


su ebay c'e' il bardhal 10w 40 a 35 € ( 4 Litri ) Ottimo anche per la rumorosita' del cambio
per le candele.......se non hai problemi di avviamento a freddo
non c'e' urgenza di cambiarle : quelle all'Iridio costano un Botto icon_surprised.gif
Spero di esserti stato Utile...........Tra Motociclisti..........
 
2523924
2523924 Inviato: 20 Set 2007 17:55
 

Mi dispiace contraddirti ma il bardhal è l'olio meno adatto per le moto con la frezione a bagno d'olio!Va bene solo su ducati!Un amico mio lo ha messo su uno z 1000, risultato dopo 1500 km scivolava la frezione!Ha risolto solo quando lo ha cambiato con il motul v 300.
Adesso io ho messo il motul 5100 perchè quello sopra citato nn era disponibile in negozio e mi sto trovando bene!Anche il repsol serie oro merita costano un po di più ma si sente e ti ringrazierà la moto e specialmente il cambio!Spero di esserti stato di aiuto!Buon acquisto!
Ciao.
 
2524452
2524452 Inviato: 20 Set 2007 19:12
 

rapace81 ha scritto:
Mi dispiace contraddirti ma il bardhal è l'olio meno adatto per le moto con la frezione a bagno d'olio!Va bene solo su ducati!Un amico mio lo ha messo su uno z 1000, risultato dopo 1500 km scivolava la frezione!Ha risolto solo quando lo ha cambiato con il motul v 300.
Adesso io ho messo il motul 5100 perchè quello sopra citato nn era disponibile in negozio e mi sto trovando bene!Anche il repsol serie oro merita costano un po di più ma si sente e ti ringrazierà la moto e specialmente il cambio!Spero di esserti stato di aiuto!Buon acquisto!
Ciao.


Non ho avuto il minimo problema : Il vantaggio che ha il bardhal
e' che riduce gli attriti e il cambio ringrazia. Le cambiate vanno "Lisce"
eccetto l' inserimento della "Prima" che si attenua abbassando un po' il Minimo.
Non riesco a trovare a buon prezzo il 10W 50 , che e' ancora meglio , altrimenti metterei quello, al volo.
Anche il motul v 300 e' un buon olio.........Da provare.........
 
2524848
2524848 Inviato: 20 Set 2007 19:57
 

Io personalmente nn l'ho mai usato ma basta leggere attentamente le caratteristiche e confrontarlo con altri e ti accorgerai che è come dico io!Non è per presunzione che affermo tutto ciò ma è perchè penso che un forum serva propio a questo a discutere e mettere a confronto le varie espsrienze (positive o negative ) per far si che tutto sia più facile!
Comunque prova il motul nn te ne pentirai! icon_razz.gif
Ciao.
 
2543554
2543554 Inviato: 23 Set 2007 20:06
Oggetto: trascinamento
 

stesso problema sulla mia cbr1000 2005 da quando ho sostituito il terminale si avverte un "trascinamento" o rumorosia di trasmissione con una certa tendenza a strappare al regime di giri da te indicato. Penso che sia a causa del'eliminazione della valvola allo scarico.
 
2546833
2546833 Inviato: 24 Set 2007 11:27
Oggetto: Re: trascinamento
 

gasgas ha scritto:
stesso problema sulla mia cbr1000 2005 da quando ho sostituito il terminale si avverte un "trascinamento" o rumorosia di trasmissione con una certa tendenza a strappare al regime di giri da te indicato. Penso che sia a causa del'eliminazione della valvola allo scarico.


Bè in effetti stavo pensando che possa dipendere anche dalla catena di trasmissione...stranamente se faccio girare la ruota posteriore a mano tenendo la moto sul cavalletto ,la catena non gira in maniera lineare sulla guida, ma comincia ad ondulare su e giu in maniera strana,anche se il gioco rientra nei limiti...
 
2547539
2547539 Inviato: 24 Set 2007 12:51
 

allora hai qualche maglia rovinata / bloccata
catena da pulire lubrificare e registrare
oppure se e' usurata ,da sostituire
 
2553617
2553617 Inviato: 24 Set 2007 21:52
 

Concordo pienamente con maurr929!
 
2632252
2632252 Inviato: 4 Ott 2007 21:44
 

potrebbe essere controllo anche la mia ti farò sapere
 
5367819
5367819 Inviato: 13 Ago 2008 12:01
 

La moto non hà nulla purtroppo il rumore che senti si chiama on off cioè nell'apri e chiudi del gas. Per diminuirlo io hò sostituito la centralina originale con la power commander e l'on off è stato ridotto del 60% circa, comunque non tirarti matto perchè è cosi il cbr 1000 fireblade,e chi ti dice che non ce l'hà è perchè non è sensibile come noi ciao lamafire
 
5407872
5407872 Inviato: 19 Ago 2008 23:51
Oggetto: rumore
 

ciao anche io e da poco che ho acquistato una fantastica cbr 1000 rr 04 e sento questo difetto io penso sia il tendi catena distibuzione il problema on off anche a me mi hanno detto di cambiare la centralina pero che bel mostro che e quando la uso come si deve mi da soddisfazione icon_asd.gif
 
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