Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
quali gomme per 748? [stradali]
2397634
2397634 Inviato: 5 Set 2007 14:27
Oggetto: quali gomme per 748? [stradali]
 

cari amici possiedo una ducati 748 da qualche anno, ultimamente mi sono un po allontanato dal mondo dell'informazione motociclistica e non so districarmi fra le numerosissime possibilità di scelta per i pneumatici, attualmente monto dragon supercorsa pro sc1 120/70 e sc2 180/55, che reputo buoni per grip quando vanno in temperatura, ma non il massimo per maneggevolezza sulla 748, sarei orientato a passare a michelin ma non so se optare per i power race o per i pilot power 2tc, oppure passare a metzler racetec.
uso la moto esclusivamente in strada per statali di montagna con guida sportiva, vado piano in autostrada e faccio comunque pochi km all'anno per cui la durata del pneumatico non è un problema, sono dubbioso sul fatto che alcuni dei pneumatici papabili non sono omologati per uso stradale: è un problema di temperature d'esercizio, non riesco a scaldarli in qualche km di statale tortuosa affrontato in maniera brillante?
grazie, attendo notizie
 
2400168
2400168 Inviato: 5 Set 2007 18:44
Oggetto: Re: quali gomme per 748?
 

freddiecannos ha scritto:
cari amici possiedo una ducati 748 da qualche anno, ultimamente mi sono un po allontanato dal mondo dell'informazione motociclistica e non so districarmi fra le numerosissime possibilità di scelta per i pneumatici, attualmente monto dragon supercorsa pro sc1 120/70 e sc2 180/55, che reputo buoni per grip quando vanno in temperatura, ma non il massimo per maneggevolezza sulla 748, sarei orientato a passare a michelin ma non so se optare per i power race o per i pilot power 2tc, oppure passare a metzler racetec.
uso la moto esclusivamente in strada per statali di montagna con guida sportiva, vado piano in autostrada e faccio comunque pochi km all'anno per cui la durata del pneumatico non è un problema, sono dubbioso sul fatto che alcuni dei pneumatici papabili non sono omologati per uso stradale: è un problema di temperature d'esercizio, non riesco a scaldarli in qualche km di statale tortuosa affrontato in maniera brillante?
grazie, attendo notizie


Ci sono molte discussioni a riguardo, comunque lascio a te la lettura dei vari topic; un mio amico sulla ducati 748 si è trovato molto bene con le bridgestone BT-002 Racing e con le racetec. Aggiungo che, forse, con le racetec tende a sbacchettare un po meno.
 
2403951
2403951 Inviato: 6 Set 2007 9:19
 

grazie ildepo, c'è qualcun altro che mi puo aiutare? purtroppo ho poco tempo da dedicare al forum, per motivi di lavoro, per cui se qualcuno puo consigliarmi in questo topic sarebbe cosa graditissima, ciao!
 
2409152
2409152 Inviato: 6 Set 2007 16:40
Oggetto: GOMME
 

Ciao ho provato vari modelli di gomme come manegevolezza dal mio punto di vista il meglio e pirelli come tenuta di strada dunlop e avon direi sicuramente alla pari.il diablo corsa 3 se la moto la usi x strada,ottima tenuta e buona durata poi si puo usare anche in pista...supercorsa il modello nuovo costa parecchio il pro e un gran pneumatico xo lo si deve far scaldare bene prima d osare il diablo scalda prima.io adesso monto un coppia di avon supersport,come manegevolezza e simile al dunlop lontano dalla pirelli ma in curva e stabile e mi da sicurezza diciamo ke con queste gomme bisogna guidare d forza la moto...la mescola e molto tenera,un usura cosi nn l ho mai riscontrata in nessun altro poi scalda subito,ottimo prezzo..comunque prox treno pirelli diablo corsa 3 e vai sul sicuro dato ke in pista nn c vado x ora....i metzeler sono praticamente uguali ai pirelli cambia solo il disegno a mio avviso
 
2409650
2409650 Inviato: 6 Set 2007 17:28
 

io ho un 916 ed ho provato, gratis, in pista ad un dunlop day le dunlop qulifer rr nelle misure 120/70 e 180/55.
sono di parte perché sono sempre stato innamorato delle dunlop che hanno un profilo svelto con grandi velocità di discesa in piega e capacità di tenere la corda. una volta però erano ballerine e sul veloce innescavano dei dondolii percepiti quasi come sbacchettamenti. ora il problema è del tutto sparito.
c' è solo da fare l' abitudine alla velocià di discesa in piega che se non apprezzata può far supporre che la moto prenda sotto!
comunque come grip bastano ed avanzano in pista (con loro ho fatto il mio tempo più veloce, e sono gomme omologate stradali) figurati per strada.
non ti so dire come si comportano quando avranno sulle spalle un po' di km, visto che ognuna marca ha il suo difetto:
le dunlop di solito enfatizzavano quegli "sbacchettamenti" che ti dicevo prima
le pirelli/metzler diventavano sempre più dure da buttare in curva
le michelin iniziavano a scivolare.
comunque rimane il fatto che c'è chi predilige le una alle altre, quindi non c'è una migliore in assoluto!
 
2414463
2414463 Inviato: 7 Set 2007 9:36
 

allora, la mia domanda la faccio piu' articolata: per andare forte in strada, indipendentemente da problemi di durata del pneumatico, meglio un pneumatico pista con mescola morbiba tipo supercorsa pro sc1 o racetec ko, k1 o power race soft oppure una gomma nata prettamente per uso stradale tipo pilot power 2tc o metzeler sportec m3?ribadisco che i miei dubbi vertono essenzialmente sull'entrata in temperatura in strada , non su tenuta di carcassa alle alte velocita' perche in autostrada vado davvero piano. insomma, nelle gare in salita, senza termocoperte che pneumatico si usa?
 
2414943
2414943 Inviato: 7 Set 2007 10:22
 

freddiecannos ha scritto:


...
indipendentemente da problemi di durata del pneumatico, meglio un pneumatico pista con mescola morbiba tipo supercorsa pro sc1 o racetec ko, k1 o power race soft oppure una gomma nata prettamente per uso stradale tipo pilot power 2tc o metzeler sportec m3?
...


Racetec K3 omologati x uso stradale no???
 
2417940
2417940 Inviato: 7 Set 2007 14:53
 

premetto che io ho una guida pulita che non esige un girp esagerato, io monto quello che trovo.
e di solito monto gomme racing usate, che mi passa un mio amico pilota.
comunque se vedi i grafici dei vari costruttori di pneumatici, si capisce subito che non è tanto la velocità di riscaldamento (altrimenti uno sta attento per i primi km) a non consigliare l'utilizzo di gomme racing per strada, quanto la temperatura sensibilmente più alta che essi devono raggiungere per dare il loro massimo.
queste temperature, pur se sei pazzo e guidi come un folle, anche se le raggiungi non le puoi materialmente mantene, visto che troverai pure un rettilineo o un incrocio dove DEVI rallentare!
da "fredde" rendono sicuramente di più dei buon stradali che dei racing.
inoltre basta pensare che in pista non va bene entrare con delle gomme stradali, non perche non tengono a livello di grip, ma quanto perché non riescono a reggere le temperature altissime (per loro).
e una gomma fredda (in pista) la controlli perché senti la moto che appena forzi scappa via, che si muove ecc. mentre la gomma che si è surriscaldata tiene, tiene e poi molla lanciandoti in aria.
comunque con i dunlop qualifer rr (stradali omologati con una buona propensione alla pista) il ho fatto il mio miglior giro a vallelunga.
quello prima era fatto con le pirelli diablo corsa (altro stradale omologato).
tutti gli altri giri li ho fatti con mescole racing USATE.
 
2418966
2418966 Inviato: 7 Set 2007 16:07
 

nutella71 ha scritto:

...

comunque con i dunlop qualifer rr (stradali omologati con una buona propensione alla pista) il ho fatto il mio miglior giro a vallelunga.
quello prima era fatto con le pirelli diablo corsa (altro stradale omologato).
tutti gli altri giri li ho fatti con mescole racing USATE.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
3188681
3188681 Inviato: 15 Dic 2007 16:24
 

ho bisogno di un consiglio. devo cambiare le gomme del mio 748. al momento non mi interessa correre ne per strada ne in pista mi servirebbero delle gomme per macinare km su asciutto e bagnato ad andatura codice della strada. cosa metto? attualmente monta le supercorsa l'anteriore ha ancora 4mm di battistrada posso cambiare solo il posteriore con una gomma stradale, o cambio tutto e magari cerco di vendere l'anteriore per recuperare qualcosa? grazie!
 
3189172
3189172 Inviato: 15 Dic 2007 17:52
 

con l' anteriore non si scherza.
4mm di battistrada per un diablo corsa sembrerebbe volr dire che sono nuovi!
il consiglio "solito" e quello che le gomme vanno cambiate insieme, ma anche se tu volessi cambiare solo il posteriore 1° il posterire non è esattamente la gomma per fare tanti "km" visto che non dura più di 4000km, 2°non sono gomme a buon mercato (vista la grande richiesta c'è i rischio che un post lo paghi come una coppia a prezzo ribassato).
io proverei casomai con dei treni "in offerta" di bridgestone o dunlop scegliendo le categorie sport/strada (tipo dunlop qualifer o analoghi)
se poi vuoi ci sono gomme di marca che fanno anche 15000 km, ma per me ti tolgono buona parte del piacere di guida.
infatti la differenza tra uno stradale ed un racing non è solo la tenuta, ma anche la "sensibilità" di guida che fa sì che non devi litigare con la moto per fargli fare ciò che tu hai in mente.
ciao
 
3189233
3189233 Inviato: 15 Dic 2007 18:05
 

Ma guarda, io ti consiglio da quello che ho già testato sulla mia moto di montare le pirelli diablo corsa 3, per me sono veramente l'ideali per strada, almeno, mi sono trovato talmente bene con queste gomme che le consiglio a tutti, perchè le supercorsa le reputo sprecate per strada, soprattutto perchè se non sono belle calde rischi di fare scivoloni, e poi perchè bastano 50km di autostrada e
già le senti che hanno perso un pò di agilità, certo lo sò che basta che uno fa un pò di curve e tutto ritorna apposto, però con il corsa tre la cosa un pò si attenua, e c'è da dire che il corsa3 duricchia anche qualche kilometro in più. icon_wink.gif
 
11447092
11447092 Inviato: 28 Feb 2011 13:23
Oggetto: Consiglio Gomme per strada
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, io da sempre ho usato michelin power race e ora vedo le michelin come una croce per un vampiro!! sono passato l'anno scorso a metzeler rennsport (cercavo le racetec, però non le fanno della misura omologata per il 748) e devo dire che mi trovo decisamente bene!!! tornanti esagerati e tenuta ottima, però hanno 2 difetti:
- devono girare un po' per entrare in temperatura, ma essendo che vado in 2 scaldano decisamente prima e di più del normale..
- si consumano a vista occhio..sono molto morbide e infatti nelle staccate si strappano un po' e poi le ho usate una stagione per 3000km circa e penso di finirle con altri 2-3 mila ed essendo che nella mia zona i gommisti le fanno pagare sui 400 euro (davanti+dietro+montaggio) volevo cercare un'altra soluzione valida! su ebay le trovo a 190 spedite e infatti l'hanno scorso ho fatto così però i gommisti storgono il naso a montare gomme non prese da loro....

come esperienza sapete dirmi qualche altre modello valido?? l'uso è stradale ma per lo più montagna e curve e quindi il consumo è uniforme..velocità su dritto non elevata (160-180max)..ma in curva alta..e sempre in 2 in moto..
 
11447156
11447156 Inviato: 28 Feb 2011 13:38
 

Quelle che mi vengono in mente sono.

Michelin Pilot Power (o le Power 2ct).
Continental Sport Attack (gomme molto molto valide e meno costose della concorrenza).
Metzeler M5 M3 se riesci a trovarle ad un prezzo competitivo.


Difficilmente considero Pirelli, un po' troppo inflazionate nel rapporto qualità prezzo ma è una mia idea e non è mia intenzione scatenare polemiche.
 
11621858
11621858 Inviato: 5 Apr 2011 17:32
 

ho visto che sono stato bannato non proprio con delicatezza...non volevo inflazionare il forum, solo che rispetto a quanto postato qualche anno fa avevo provato le power one e mi sembrava che il primo topic fosse per cosi' dire ,stagionato, per cui chiederei cortesemente ancora qualche consiglio, poi se non arrivano faro' come sempre, spendero'qualche soldino per testare qualche treno di gomme, come ai vecchi tempi, pazienza...e grazie per l'ospitalita'
 
11621875
11621875 Inviato: 5 Apr 2011 17:38
 

freddiecannos ha scritto:
ho visto che sono stato bannato non proprio con delicatezza...non volevo inflazionare il forum, solo che rispetto a quanto postato qualche anno fa avevo provato le power one e mi sembrava che il primo topic fosse per cosi' dire ,stagionato, per cui chiederei cortesemente ancora qualche consiglio, poi se non arrivano faro' come sempre, spendero'qualche soldino per testare qualche treno di gomme, come ai vecchi tempi, pazienza...e grazie per l'ospitalita'


Non volevo certo creare malumori...solo ho visto che c'era già un topic aperto tutto qua... icon_wink.gif

Comunque, tornando al discorso, io personalmente ti potrei consigliare le Pirelli Rosso Corsa, io le ho appena montate e mi ci sto trovando veramente bene.... 0509_up.gif
 
11642192
11642192 Inviato: 9 Apr 2011 21:14
 

ok, ho deciso dopo mille tentennamenti di montare pilot power 2ct, preferite a racetec interact k1 e sportsmart....scelta conservativa dettata dal fatto che se non buone per il 748 potro' sempre dirottarle sulle altre moto di famiglia, bimota vdue e gamma 500, che gia' montano le 2ct da qualche annetto, vedremo!
 
11660769
11660769 Inviato: 13 Apr 2011 16:35
 

amici, nuova decisione, acquistate le metzeler racetec interact k1 ant e post, visto che faro' 5 o 6 uscite in montagna quest'estate per un totale di circa 1500 km, poi letargo invernale, quindi. solo uso su statali, pieghe a buon ritmo ma con un occhio all'istinto di sopravvivenza, nessun problema economico per la sostituzione del pneumatico se consumo precoce, spero che non mi diano problemi di entrata in temperatura, anche se in giro nei forum molti le hanno gia' montate e con un po di attenzione iniziale non hanno tradito a freddo..speriamo bene..
 
11661082
11661082 Inviato: 13 Apr 2011 17:30
 

freddiecannos ha scritto:
amici, nuova decisione, acquistate le metzeler racetec interact k1 ant e post, visto che faro' 5 o 6 uscite in montagna quest'estate per un totale di circa 1500 km, poi letargo invernale, quindi. solo uso su statali, pieghe a buon ritmo ma con un occhio all'istinto di sopravvivenza, nessun problema economico per la sostituzione del pneumatico se consumo precoce, spero che non mi diano problemi di entrata in temperatura, anche se in giro nei forum molti le hanno gia' montate e con un po di attenzione iniziale non hanno tradito a freddo..speriamo bene..

Ma prendere un prodotto più specifico per la strada, che si scalda prima, tipo racetec K3 no???
Dato che hai intenzione di usarle su strada e basta... Poi ognuno fa come crede, eh icon_wink.gif
 
11677742
11677742 Inviato: 16 Apr 2011 22:56
 

non vedo l'ora di montare le k1...oggi ho fatto un bel giretto con l'altra mia favorita...bimota 500 v2, con k1 interact ant e post ancora nuove di cera...strada dogliani montezemolo, asciutto, sole ma temp non superiore ai 15 gradi, inizio a piegare con molta attenzione, nessun problema di temperatura dopo qualche curva, ritmo brillante, buonissima la solidita' dell'avantreno, specie in frenata, discesa in piega rapida il giusto, ottimo grip in appoggio e trazione al posteriore, direi promosse, anche se non le ho chiuse del tutto, ma e' la prima volta che le uso..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©