ilbrazzo ha scritto:
willy34 ha scritto:
Se durante una manovra del genere la gomma posteriore dovesse derapare,quale sarebbe l'azione più efficace per riprendere aderenza senza essere disarcionati in stile rodeo?
Premesso che ho scritto di aprire piano il gas, e non di spalancare, cosa che nel 95% dei casi impedisce alla gomma di derapare, ci sono almeno sei possibili manovre correttive, da fare anche congiuntamente:
1) Non farsi prendere dal panico.
2) Agire con dolcezza sul freno posteriore.
3) Pelare il gas; ma NON chiuderlo tutto, quello è il modo sicuro per venire disarcionati.
4) Fare pressione con decisione sulla pedana esterna alla curva (pedana esterna = carico la gomma posteriore).
5) Ridurre l'angolo di piega, sempre pelando il gas.
6) Pregare.
Di tutte queste ovviamente la più dificile è la #1.
Se invece dovete ricorrere alla #6 è perchè avete superato i vostri ATTUALI limiti su strada.
P.S. Faccio notare che alcune gomme hanno la tendenza a "scivolare" un po' verso le pieghe più estreme: è una caratteristica tipica delle Dunlop D207 e D208. Qualche motociclista apprezza molto questo comportamento perchè avvisa dolcemente, gradualmente e con anticipo il raggiungimento del limite. Ad altri proprio non piace (come al sottoscritto).
Come non quotarti BRAZZO!!!