Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Paradossali limiti di velocità...
2503755
2503755 Inviato: 18 Set 2007 14:38
 

bom ok per il tempo e il costo, ma avete la protezione giuridica?

almeno, io ce l'ho con l'assicurazione della moto e quella di casa e quella di famiglia.... in questo caso posso far subentrare loro icon_twisted.gif
 
2505035
2505035 Inviato: 18 Set 2007 16:02
 

Che sappia io, la "protezione giuridica" (nella mia assicurazione si chiama assistenza legale se è la stessa cosa) c'è solo per i sinistri stradali. Boh...spiega meglio sta cosa.

42, non credo ci siano tutti sti ricorsi inutili dato che se perdi il ricorso te lo fraccano dentro 2 volte invece di 1.
 
2505825
2505825 Inviato: 18 Set 2007 17:03
 

sixthreesix ha scritto:
Che sappia io, la "protezione giuridica" (nella mia assicurazione si chiama assistenza legale se è la stessa cosa) c'è solo per i sinistri stradali. Boh...spiega meglio sta cosa.

42, non credo ci siano tutti sti ricorsi inutili dato che se perdi il ricorso te lo fraccano dentro 2 volte invece di 1.

Solo se vai davanti al prefetto... col gdp per mal che ti vada paghi la sanzione.
 
2509111
2509111 Inviato: 18 Set 2007 23:00
 

sixthreesix ha scritto:
bigsen, in tal caso andrebbero fatti limiti differenziati come in autostrada. questa nn è certo una scusa...


Ottima idea...dunque tre cartelli,uno per le auto,uno per le moto e uno per i camion...anzi no...ne servono tre per i camion,da 3,5t a 8t.da 8t a 12t e oltre 12t...poi devi mettere anche quelli per gli autubus...ricapitolando sono SEI cartelli che indicano la stessa cosa per ben sei categorie diverse,tu che arrivi devi trovare il TUO cartello,sapere esattamente quale guardare senza confonderti...facile da fare con sei cartelli no?
Per quanto riguarda il discorso limiti differenziati in autostrada non sono i cartelli a indicare il limite dei mezzi pesanti ma normative che l'autista DEVE sapere e che sono chiaramente indicati sul mezzo...ora io non avrò girato molto ma mi pare di non aver mai visto cartelli specifici per i mezzi pesanti sui limiti generici in autostrada per le categorie elencate sopra(ne ho dimenticata qualcuna o sbagliato le masse complessive?)visto che le velocità sono indicate SUL mezzo in questione con gli appositi tondini...poi alcune categorie hanno ulteriori limiti fuori dalle autostrade,quindi devi provvedere a segnalarlo anche a loro...perciò(mi rode dirlo)per evitare confusione negli utenti della strada e quindi rischi per la loro sicurezza(stavolta a denti stretti mi pare sensato dirlo!)mettiamo i cartelli usando come parametro il mezzo più a rischio in quel dato punto,visto che è vero che alcune volte sono veramente insensati,ma altre se si tiene conto del mezzo pesante(magari straniero)sono giustificati...e qui mi metto a piangere perchè forse ho trovato una motivazione per parte(non dico tutti)dei famosi limiti assurdi!
Dici che non è una scusa,ma già ci vuole tempo per decifrare un gruppo tre cartelli di indicazione...pensa a decifrare sei divieti la cui unica differenza è la tipologia di veicolo...mi spiace ma la tua affermazione mi trova completamente in disaccordo e perplesso!
 
2509846
2509846 Inviato: 19 Set 2007 1:32
 

bigsen, ma chi ha mai parlato di 6 cartelli?!?! Da dove nasce questo bisogno di arrampicarsi sugli specchi pur di contestare non lo capisco! Sulla tangenziale di Mestre avvengono solo due differenziazioni...più che sufficenti per quel che mi riguarda!! E comunque se hai tanta voglia di contestare allora ti auguro di incapparci così poi mi dirai quanto giusta è una multa per essere andato a 50km/h su una extraurbana con un inspiegabile limite di 30km/h (che nemmeno in un centro urbano...)!

42, la differenziazione che hai esposto non la conoscevo...non si finisce mai di imparare icon_wink.gif .
 
2518208
2518208 Inviato: 19 Set 2007 23:16
 

sixthreesix ha scritto:
bigsen, ma chi ha mai parlato di 6 cartelli?!?! Da dove nasce questo bisogno di arrampicarsi sugli specchi pur di contestare non lo capisco! Sulla tangenziale di Mestre avvengono solo due differenziazioni...più che sufficenti per quel che mi riguarda!! E comunque se hai tanta voglia di contestare allora ti auguro di incapparci così poi mi dirai quanto giusta è una multa per essere andato a 50km/h su una extraurbana con un inspiegabile limite di 30km/h (che nemmeno in un centro urbano...)!

42, la differenziazione che hai esposto non la conoscevo...non si finisce mai di imparare icon_wink.gif .


Semplicemte ho preso alla lettera la tua affermazione dei limiti dedicati...e si dà il caso che i camion hanno TRE categorie di limitazioni più quelle classiche auto-moto senza contare l'apposita segnaletica per i bus...come vedi io non mi sono arrampicato sugli specchi ma ho solo esposto letteralmente la tua soluzione,non per polemica ma i limiti bassi stanno stretti anche a me,ma questo non mi impedisce di valutare il fatto che esistono più categorie sulla strada e una segnaletica troppo confusa danneggerebbe tutti.

Tu parli di solo due differenzazioni che per TE sono sufficenti,ma visto che chiedi limiti per categoria per uguaglianza li devi differenziare per TUTTE le categorie e non solo per quelle che fà comodo a te,questo sarebbe contro il diritto delle altre categorie che potrebbero usufruire del tuo stesso vantaggio...quando si parla di privilegi e limiti non pensiamo solo a quelli che fanno comodo a noi,ma al fatto che TUTTI dovrebbero goderne.
 
2518283
2518283 Inviato: 19 Set 2007 23:26
 

cmque oggi solo a fare porlezza domaso.,.... c'erano di quei limiti senza senso....dei 30km/h su dei rettilinii la motivazione erano lavori in corso (ma se erano nell'entro terra di almeno 20-30 m !!


LOL


cioa
 
2518591
2518591 Inviato: 20 Set 2007 0:32
 

Aridaje.......................

Sulla tangenziale di Mestre esistono DUE differenziazioni. Non una non quattro non sei e non dodici. DUE (2). Dici che chi ha scelto di mettere solo due differenziazioni sia un incompetente? Io dico di no...
 
2519111
2519111 Inviato: 20 Set 2007 9:17
Oggetto: limiti di velocità
 

Che dire? Siamo purtroppo alle solite!
I limiti di velocità a mio avviso servono, anzi sono indispensabili, ma.....DEVONO essere inseriti con molto buon senso!
Durante una gita in Austria, mi è capitato di finire in un paesino di montagna, di quelli con poche case ma molto carino. Ad un certo punto mentre percorrevo la strada al limite di velocità previsto ( 50 kmh ) mi trovo improvvisamente davanti un cartello di limite di velocità il quale aveva scritto sopra 30 kmh. Siamo in Austria, ho pensato e da queste parti i limiti di velocità dovrebbero avere senso. Infatti mi sono ritrovato davanti improvvisamente una curva talmente stretta e a gomito chiuso, che anche una tartaruga per farla avrebbe dovuto rallentare!
Ecco, mi sono detto, finalmente un limite sensato, creato per uscirne vivi da una curva!!!
L'Itagliia invece è un Paese che vive della scienza più inesatta al mondo, ovvero la statistica!!
Non dimentichiamoci mai che è la statistica quella che fa muovere il pollitico, quella che sensibilizza le masse, quella che ci fa sentire in colpa se cadiamo con la moto a causa della ghiaia che si trova immancabilmente a terra ad ogni cantiere in corso e di conseguenza costiamo alla società in fatto di cure e spese mediche!
Il politico, le amministrazioni comunali hanno capito che gli autovelox sono una fonte di introito e li usano con o senza criterio!
Servono per rimpinguare i magri bilanci comunali e statali e noi contribuiamo in questo!
Purtroppo, si stanno inventando di tutto, patenti a punti, superpatenti, patentini, confisca della moto ( unici al mondo, credo !) , autovelox fissi e mobili, carcere e chi più ne ha, più ne metta!
Ma nessuno pensa allo stato delle nostre strade, a dir poco pietoso! se l'asfalto è in buone condizioni la tenuta di strada sarà buona, anche nel caso di una frenata o manovra di emergenza, ma se lo stesso asfalto è lucido come il vetro allora ecco che la sicurezza va a farso benedire!!!!!
Prima di parlare di limiti di velocità mettiamo prima in sicurezza le strade e POI parliamo di sicurezza stradale e autovelox!
Sarebbe ora di finirla nello spremere e basta!
 
2520207
2520207 Inviato: 20 Set 2007 11:54
 

Quotone per kowalski..........
 
2520894
2520894 Inviato: 20 Set 2007 13:36
 

icon_rolleyes.gif sìsì al solito.

Prima gli altri facciano il loro, poi forse noi comincieremo a fare il nostro.
Giusto?

Io la legge NON la rispetto, però tutti gli altri devono, e visto che ci siamo rifacciamo anche il manto stradale, altrimenti non posso infrangerla "in sicurezza".

Se ci fanno la multa con l'autovelox non è perché andiamo veloci: è perché l'autovelox è nascosto. Se cadiamo, è colpa della ghiaia, dell'automobilista, o comunque di qualcun'altro. Se ci grattuggiamo fino alle ossa non è perché andiamo in giro in pantaloncini, ma perché le striscie son dipinte con la vernice sbagliata.

Ci sono DECINE di cose che si possono fare per migliorare la NOSTRA sicurezza. E noi chiediamo sempre che vengano fatte. Pero' non siamo mai disposti a fare il primo passo, continuiamo a dare ai famosi "nemici" di cui parlate la scusa per non farle.

E' inutile continuare a lamentarsi delle strade e dei limiti quando poi diamo un alibi a chi dovrebbe salvaguardarci: "quella strada fa schifo, sono caduto!" "per forza, superavi il limite!" - e a quel punto la colpa è di nuovo nostra, e oltre a pagare (perché siamo noi a pagare) ci lamentiamo ancora...

C'era un ubriaco che stava cercando qualcosa sotto un lampione. Io m'avvicino e gli dico "ha perso qualcosa?" e lui "sci le chiavi di cascia" e io "l'aiuto a cercarle" - ma sotto il lampione mica c'erano. "Ma scusi" dico... "è proprio sicuro di averle perse qui?" e lui "no, le ho perse dietro l'angolo" - "Ma...?!?!"
"eh ma lì è troppo buio, qui c'è più luce..."

Ecco noi siamo così. Non cerchiamo veramente la soluzione, stiamo solo facendo finta di fare qualcosa per risolverla. Come i nostri governanti.

P.S.- in tutta europa i limiti sono come i nostri o più bassi. In europa, solo gli italiani sembra si lamentino dei limiti. E guarda caso sono anche quelli che li superano più spesso. Mah...
 
2520973
2520973 Inviato: 20 Set 2007 13:44
 

Sei andato giù critico, vedo...ma anch'io adoro l'odore del napalm di prima mattina!!!!!
Qui non si sta parlando facendo demagogia o protestando tanto per riempirsi sterilmente la bocca, ma semplicemente, fermi restando gli svariati punti inerenti la sicurezza è che gli italiani subiscono e non sono un popolo abituato a reagire con civiltà e buon senso!!!!!!
Subire, questa è la parola d'ordine!!
 
2521105
2521105 Inviato: 20 Set 2007 13:59
 

kowalski ha scritto:
Sei andato giù critico, vedo...


Hai ragione... è che in meno di un anno che son qua non sento che le stesse parole ripetute in continuazione. Limiti assurdi... autovelox per far cassa... strade inagibili... eppure se guardi in sicurezza e prevenzione trovi più di 160 vittime in pochi mesi. Perché?

Io credo che la prima cosa, quando ci si vuole lamentare, sia essere corretti e a posto noi. Non dico 100% ligi al dovere: ma prima di tutto rispettare al massimo possibile le regole, tutti noi.
Inoltre, la questione dei limiti assurdi... anche questa è più vecchia di me. Mah. In tutto il mondo ci saranno 3-4 paesi con limiti più alti. Eppure non vedo un movimento popolare per l'innalzamento dei limiti.

La verità è che in Italia abbiamo l'abitudine a ignorare le regole - allora per tenere anche solo poco sotto controllo questa situazione, i nostri geniali governanti han pensato di mettere divieti di sorpasso sul 70% della rete viaria e limiti spesso più bassi di quello "naturale". Il problema è che non è infrangendo le regole o chiamandole assurde che si risolve il problema, ma cercando di essere, per cambiare, un po' più attenti.
Lo facciamo quando siamo in svizzera, o in austria, giusto? Perché non qui?

Citazione:
Subire, questa è la parola d'ordine!!


Nono reagire reagiamo. Solo che lo facciamo nella maniera sbagliata, come spesso accade.
 
2523047
2523047 Inviato: 20 Set 2007 16:40
 

Caro Calimar,
tu hai perfettamente ragione e concordo con te su tutto quello che dici.

Io sono uno di quelli che alle regole cerca di starci il più possibile e spesso mi arrabbio proprio con chi dimostra l'inciviltà di cui parli ... fatta proprio da chi si crede più furbo! Perchè questa è la sostanza!
Infatti leggendo diversi post di questo e di altri forum sul CdS ... mi stupisco di come tante persone possano postare certe cose cercandovi rimedio con un ricorso o chissà cos'altro!!!
Hai sbagliato e paghi!!! Punto e basta!!!

Ammetto però, che spesso mi arrabbio anche contro un uso sconsiderato degli strumenti (e non solo velox) a disposizione delle forze dell'ordine ed in particolare dei municipali ....................
Questo perchè non vige il buon senso .... ma la voglia di far cassa o ancor peggio di alzare le proprie percentuali di contribuzione che si intascano sui i verbali contestati.
Ecco!!!! Questa per me è la più grossa presa per i fondelli che ci possa essere .......... a discapito anche delle altre categorie di forze dell'ordine!
Questa è la mia inca***tura!!!

Comunque sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare in questa sede .... e purtroppo, essendo al lavoro, non ho il tempo materiale per affrontarlo come si deve ........
In ogni caso ... speriamo che la civiltà avanzi per me, per te, per noi, per i furbetti ma anche per loro.

doppio_lamp.gif
0510_saluto.gif
ICE
 
2523317
2523317 Inviato: 20 Set 2007 17:05
 

ICE: Vedo che ci troviamo d'accordo su quasi tutto.

Un buon sistema per ridurre le lamentele sarebbe ridurre - per esempio - i tempi di notifica!!! Sono esageratamente lunghi! (e non ho detto la prescrizione... solo il tempo di notifica :p).

ICE0271 ha scritto:
Questo perchè non vige il buon senso .... ma la voglia di far cassa o ancor peggio di alzare le proprie percentuali di contribuzione che si intascano sui i verbali contestati.


Qui pero' ti contraddico.
Sono più di 10 anni (credo siano circa 20) che nessuno nelle FdO prende percentuali sui verbali elevati, in quanto il sistema era palesemente incostituzionale. Gli unici a lavorare a percentuale sono i Giudici di Pace... e infatti, guarda caso, assistiamo a sentenze che rasentano l'assurdo.
 
2523343
2523343 Inviato: 20 Set 2007 17:07
 

Percentuale di cosa? ma non erano gratuiti i ricorsi ai giudici di pace?
 
2523503
2523503 Inviato: 20 Set 2007 17:19
 

Calimar ha scritto:
ICE: Vedo che ci troviamo d'accordo su quasi tutto.

Un buon sistema per ridurre le lamentele sarebbe ridurre - per esempio - i tempi di notifica!!! Sono esageratamente lunghi! (e non ho detto la prescrizione... solo il tempo di notifica :p).



Qui pero' ti contraddico.
Sono più di 10 anni (credo siano circa 20) che nessuno nelle FdO prende percentuali sui verbali elevati, in quanto il sistema era palesemente incostituzionale. Gli unici a lavorare a percentuale sono i Giudici di Pace... e infatti, guarda caso, assistiamo a sentenze che rasentano l'assurdo.


Certo, il problema è che le amministrazioni delle grandi città prima e di quelle piccole poi ... si sono rese conto che le contravvenzioni costituiscono una grossa voce di bilancio ... tant'è che nei bilanci preventivi tutti gli anni aumentano ... ci hai fatto caso???? Nei bilanci PREVENTIVI!!!!
Questo significa che l'INPUT per i vigili è uno ed uno solo!!! Fare contravvenzioni!!!!! Il budget va rispettato a tutti costi!!!!

Proprio questi grandi numeri che si sono venuti a creare intorno alle contravvenzioni sul CdS, hanno fatto sì che in un anno tante piccole percentuali facessero grosse cifre anche per i singoli...............................

Ho la testimonianza di un responsabile assicurativo che quest'anno ha aperto un fondo pensione per 5 municipali di una piccola città come Reggio Emilia ....
Questi ultimi, vergognandosi anche un po', si sono presentati con le percentuali sulle contravvenzioni del 2006 ..... oltre € 150.000!!!!!!!!!
Per me questo è uno scandalo!!!!
E non oso immaginare nelle grandi città!!!

Concordo sul fatto che nessuna forza dell'ordine Statale prenda percentuali ... ma voglio ricordarti che con il cosiddetto federalismo fiscale, sono le amministrazioni locali che decidono in merito a quanto concerne l'apparato delle guardie municipali e loro compensi ... infatti sono un po' diversi dalle altre forze dell'ordine.

Sui tempi di notifica hai ragione ... concordo appieno ... 150 giorni sono un'eternità!!!
Ma credimi ... mi è accaduto più di una volta vedere forze dell'ordine passare su delle sciocchezze ... vigili municipali mai!!! Chissà perchè!!!
Ecco dove manca il buon senso!!!

Mha!!!! Lascia fare!!! Diceva quello ... alla fine possiamo stare qui anche tutto il giorno ... ma sono solo chiacchiere! icon_wink.gif

Ultima modifica di ICE0271 il 20 Set 2007 17:41, modificato 4 volte in totale
 
2523518
2523518 Inviato: 20 Set 2007 17:20
 

blueyes ha scritto:
Percentuale di cosa? ma non erano gratuiti i ricorsi ai giudici di pace?


Percentuali che si portano a casa i vigili come incentivo sulle contravvenzioni!
 
2524661
2524661 Inviato: 20 Set 2007 19:36
Oggetto: limiti di velocità
 

Ognuno di noi ha giustamente un suo modo di interpretare le cose, ed è corretto sia così!
Certamenta la prima regola è quella di essere noi a dare l'esempio di una buona condotta e su questo concordo, anche perchè si tratta di una normale regola del vivere civile.
Ma se mi è concesso, non concordo pienamente su quanto citate.
Che cos'è il motociclista? Come prima e assoluta definizione non è altro che uno dei tanti utenti della strada.
Quindi è uno che utilizza un bene pubblico per i suoi spostamenti.
La strada, ovvero Tutta la rete viaria nazionale, sono opere di pubblico interesse e relativo utilizzo.
Quindi, va di per sè che la rete viaria, essendo opera pubblica e di pubblica utilità DEVE essere tenuta in efficienza onde evitare la messa a repentaglio della sicurezza degli utenti che ne usufruiscono!
Con che soldi i vari Enti che ne hanno in cura la manutenzione, pensate che realizzino opere di nuova costruzione e rifacimenti viari?
I NOSTRI!!!!!!!!!!!
Vi sembrano che questi soldi siano ben spesi??????
Quando viaggiate con le vostre moto, vi sentite tranquilli e coscienti dell'ottimo stato conservativo della rete viaria?
Signori, ovviamente i problemi sono molteplici, ma chi pensa all'utente motociclista?
E' un utente che sborsa, paga bolli euro 0 - 1-2-3, paga l'autostrada come un camper, viaggia giocando a roulette russa sull'asfalto, rischia le penne ad ogni lavori in corso, (molte volte segnalati anche male), fa i conti con i guard reil che sono pericolosissimi, fa i conti con buche non segnalate, pali messi a casaccio e senza senso, fa i conti con i tombini sempre più bassi e pericolosi ad ogni asfaltatura supplettiva, fa i conti con degli asfalti che sono lastre di vetro e così via, tanto per elencarne alcuni!!!
Quando io esco dalla concessionaria e metto per la prima volta le ruote sull'asfalto, automaticamente divento UTENTE DELLA STRADA, e che cosa trovo?
UN CAMPO MINATO!!!!
Si parla ultimamente molto di incidenti sulla strada, di tanti motociclisti deceduti e feriti, MA NESSUNO DICE COME!!!!!!!!!!!! Di gente morta o ferita a causa degli altri c'è n'è tantissima, ma NON LO DICONO, generalizzando volutamente su tutto e tutti!!!!!!!!!
QUESTA E' LA STATISTICA, e bisogna fare molta attenzione a questa scienza, l'ho già detto prima!
Ricordiamoci che le ASSICURAZIONI ne fanno ampio uso per innalzare le polizze a nostro discapito ma ne fanno anche ampio uso la stampa e le istituzioni per demonizzare una INTERA categoria!!
Ricordiamoci che per quanta riguarda gli autovelox, questi sono strumenti di repressione e ciò significa che dal momento che vengono usati, non si è fatta una buona prevenzione!
Che cosa ne pensate dell'ultima trovata dei semafori dati in gestione a Ditte private, che come unico scopo è quello di fare lucro a nostre spese?
Va bene anche questo?
Se io pago, umilmente...ho il diritto di pretendere?
Mollo un'attimo la mano dal manubrio, magari per rassettarmi la visiera e mi confiscano la moto!!!!
E' giusto anche questo?
Se io decido che con l'andare piano limito gli incidenti, questo è vero, ma se io vado piano e scivolo sulla sabbia di un lavoro in corso mal segnalato e vado a sbattere da qualche parte, come motociclista entro subito a far parte di una ricca statistica e tutti diranno....ecco, stava correndo!!!
Perchè, signori miei, è questa la pubblica litania!
Volete sapere a come la penso?
Si parla di limiti spesso ridicoli, si continuano a vendere moto con 180 cavalli per poi dire a questi signori di andare piano a 50 kmh!
Ma per favore, sarebbe come mettere un diabetico davanti ad una pasticceria!!!!!!!!
Certe moto dovrebbero andare solo in pista, Non sono sfruttabili nella quotidianità!!!!!
Io avevo sino a poco tempo fa una KAWA zx12r, l'ho venduta con le lacrime agli occhi perchè era diventata inutilizzabile, perchè un purosange porta a correre e per circolare sulle nostre strade serve invece un ronzino!
Con questo non voglio assolutamente dire che bisogna correre come pazzi, perchè non si ha alcun diritto di mettere a repentaglio la propria vita o quella altrui!
Combattiamo invece sulla sicurezza, caschi allacciati bene, insistere che le case motociclistiche ritornino a mettere il doppio anello per chiudere il sogolo, molto più sicuro di quello automatico, facciamo in modo che la gente usi abbigliamento adatto, che la gente possa scegliere con serenità la propria moto senza la smania della cavalleria che non serve a nulla, impariamo alle persone che quando si va in moto è sempre meglio prevenire e guardare sempre avanti lungo la strada e non la gomma anteriore, impariamo alle persone che far pieghe con queste nostre strade è un'attività pericolosa! Non c'è l'asfalto delle piste!!!!!!
Impariamo le regole comportamentali di carattere civile per essere dei buonu utenti, ma non si risolve tutto andando semplicemente piano, secondo me è un eufemismo!
icon_twisted.gif
 
2526627
2526627 Inviato: 20 Set 2007 22:45
 

sixthreesix ha scritto:
Aridaje.......................

Sulla tangenziale di Mestre esistono DUE differenziazioni. Non una non quattro non sei e non dodici. DUE (2). Dici che chi ha scelto di mettere solo due differenziazioni sia un incompetente? Io dico di no...


Stiamo dicendo due cose differenti...tu hai visto due differenziazioni in tangenziale...io non ho detto che è un incompetente,ma semplicemente in base al tuo precedente discorso ha violato i diritti di alcune categorie,ciò non vuol dire che non abbia fatto la cosa migliore.
Ma il punto del tuo discorso a cui ho ribattuto letteralmente era il fatto che su Ss.Sp e comunali in base al tuo concetto ideale dei limiti differenziati si dovrebbero rispettare il diritto di TUTTE le categorie,cosa che per la sicurezza non è possibile,io non stò parlando di fatti ma di ipotesi fatte in base al'interpretazione letterale dele tue parole e riflettendo sui diritti di ogni utente.
Ora ribadendo il CONCETTO e non il fatto nella ipotesi IDEALE avanzata da te per strada ci dovrebbero essere sei cartelli che in caso di curva pericolosa potrebbero crearti seri problemi,quindi in base al fatto che i cittadini sono tutti uguali si applica il limite più sicuro per la categoria più a rischio...è un modo per essere imparziali nei diritti di tutti.
tu con l'auto avresti il diritto di poter andare più forte?L'autista col camion che vive per strada ha il diritto di sopravvivere ad essa,perciò mettendo sulla bilancia i due diritti il diritto alla vita ha la precedenza sul tuo di correre.
Purtroppo non siamo in un mondo ideale,quindi capiamo quando un nostro diritto prevarica un diritto più importante...anche a me piacerebbe avere i limiti differenziati,ma sono il primo ad ammettere che facendo così metteresti a repentaglio coloro che viaggiano più lenti di te...senza contare che mentre in autostrada e superstrada hai la possibilità di fare una minima differenza nei limit nelle altre strade a una sola corsia ciò non è possibile,quindi si applica il vecchi adagio(odiato da tutti,me compreso!)MAL COMUNE MEZZO GAUDIO.
Ripeto...questo discorso non è basato su fatti,ma solo sulla tua utopistica visione dei limiti differenti!
 
2527463
2527463 Inviato: 21 Set 2007 8:45
Oggetto: Re: limiti di velocità
 

kowalski ha scritto:
Ognuno di noi ha giustamente un suo modo di interpretare le cose, ed è corretto sia così!
Certamenta la prima regola è quella di essere noi a dare l'esempio di una buona condotta e su questo concordo, anche perchè si tratta di una normale regola del vivere civile.
Ma se mi è concesso, non concordo pienamente su quanto citate.
Che cos'è il motociclista? Come prima e assoluta definizione non è altro che uno dei tanti utenti della strada.
Quindi è uno che utilizza un bene pubblico per i suoi spostamenti.
La strada, ovvero Tutta la rete viaria nazionale, sono opere di pubblico interesse e relativo utilizzo.
Quindi, va di per sè che la rete viaria, essendo opera pubblica e di pubblica utilità DEVE essere tenuta in efficienza onde evitare la messa a repentaglio della sicurezza degli utenti che ne usufruiscono!
Con che soldi i vari Enti che ne hanno in cura la manutenzione, pensate che realizzino opere di nuova costruzione e rifacimenti viari?
I NOSTRI!!!!!!!!!!!
Vi sembrano che questi soldi siano ben spesi??????
Quando viaggiate con le vostre moto, vi sentite tranquilli e coscienti dell'ottimo stato conservativo della rete viaria?
Signori, ovviamente i problemi sono molteplici, ma chi pensa all'utente motociclista?
E' un utente che sborsa, paga bolli euro 0 - 1-2-3, paga l'autostrada come un camper, viaggia giocando a roulette russa sull'asfalto, rischia le penne ad ogni lavori in corso, (molte volte segnalati anche male), fa i conti con i guard reil che sono pericolosissimi, fa i conti con buche non segnalate, pali messi a casaccio e senza senso, fa i conti con i tombini sempre più bassi e pericolosi ad ogni asfaltatura supplettiva, fa i conti con degli asfalti che sono lastre di vetro e così via, tanto per elencarne alcuni!!!
Quando io esco dalla concessionaria e metto per la prima volta le ruote sull'asfalto, automaticamente divento UTENTE DELLA STRADA, e che cosa trovo?
UN CAMPO MINATO!!!!
Si parla ultimamente molto di incidenti sulla strada, di tanti motociclisti deceduti e feriti, MA NESSUNO DICE COME!!!!!!!!!!!! Di gente morta o ferita a causa degli altri c'è n'è tantissima, ma NON LO DICONO, generalizzando volutamente su tutto e tutti!!!!!!!!!
QUESTA E' LA STATISTICA, e bisogna fare molta attenzione a questa scienza, l'ho già detto prima!
Ricordiamoci che le ASSICURAZIONI ne fanno ampio uso per innalzare le polizze a nostro discapito ma ne fanno anche ampio uso la stampa e le istituzioni per demonizzare una INTERA categoria!!
Ricordiamoci che per quanta riguarda gli autovelox, questi sono strumenti di repressione e ciò significa che dal momento che vengono usati, non si è fatta una buona prevenzione!
Che cosa ne pensate dell'ultima trovata dei semafori dati in gestione a Ditte private, che come unico scopo è quello di fare lucro a nostre spese?
Va bene anche questo?
Se io pago, umilmente...ho il diritto di pretendere?
Mollo un'attimo la mano dal manubrio, magari per rassettarmi la visiera e mi confiscano la moto!!!!
E' giusto anche questo?
Se io decido che con l'andare piano limito gli incidenti, questo è vero, ma se io vado piano e scivolo sulla sabbia di un lavoro in corso mal segnalato e vado a sbattere da qualche parte, come motociclista entro subito a far parte di una ricca statistica e tutti diranno....ecco, stava correndo!!!
Perchè, signori miei, è questa la pubblica litania!
Volete sapere a come la penso?
Si parla di limiti spesso ridicoli, si continuano a vendere moto con 180 cavalli per poi dire a questi signori di andare piano a 50 kmh!
Ma per favore, sarebbe come mettere un diabetico davanti ad una pasticceria!!!!!!!!
Certe moto dovrebbero andare solo in pista, Non sono sfruttabili nella quotidianità!!!!!
Io avevo sino a poco tempo fa una KAWA zx12r, l'ho venduta con le lacrime agli occhi perchè era diventata inutilizzabile, perchè un purosange porta a correre e per circolare sulle nostre strade serve invece un ronzino!
Con questo non voglio assolutamente dire che bisogna correre come pazzi, perchè non si ha alcun diritto di mettere a repentaglio la propria vita o quella altrui!
Combattiamo invece sulla sicurezza, caschi allacciati bene, insistere che le case motociclistiche ritornino a mettere il doppio anello per chiudere il sogolo, molto più sicuro di quello automatico, facciamo in modo che la gente usi abbigliamento adatto, che la gente possa scegliere con serenità la propria moto senza la smania della cavalleria che non serve a nulla, impariamo alle persone che quando si va in moto è sempre meglio prevenire e guardare sempre avanti lungo la strada e non la gomma anteriore, impariamo alle persone che far pieghe con queste nostre strade è un'attività pericolosa! Non c'è l'asfalto delle piste!!!!!!
Impariamo le regole comportamentali di carattere civile per essere dei buonu utenti, ma non si risolve tutto andando semplicemente piano, secondo me è un eufemismo!
icon_twisted.gif


Quello che dici è giustissimo ... ma tutto questo non è altro che la conseguenza di ciò di cui si parlava con Calimar prima!
Da una parte i furbetti!!!
Dall'altra quelli più furbi ancora perchè istituzionalizzati!!!
Tutto condito dal buon senso che è morto e sepolto da un po' da ambo le parti!!!!

La sicurezza stradale non esiste ormai da tempo immemorabile ... soprattutto per i motociclisti ...
C'è una buca sull'asfalto??? Ci si pianta un bel cartello con il limite dei 20 e tutto è a posto!!! Forse fra dieci anni (quando ci si sprofonda per mezzo metro) la si sistema.

Ovvio è che da utente della strada ... sarei ben contento se la viabilità fosse di tutt'altro rango ... ma non è così!!! Quidi sei tu che ti devi adeguare!!!! E a maggior ragione se c'è un limite di velocità!
Ma attenzione!!! Se la viabilità fosse perfetta non saresti comunque autorizzato a correre o a fare chissà cosa!!!
Ricordati che ci sono i furbetti di cui parlava Kalimar, che vogliono botte piena e moglie ubriaca!!!

Detto questo, possiamo stare qui a parlare per ore ... mille teste, mille pensieri diversi!!!
La cosa giusta, forse, sarebbe quella di trovare una giusta via di mezzo per cercare di mettere d'accordo più persone possibile ... e modificare un po' in meglio lo stato di fatto generale attuale.
Non è così facile! Quindi sta al nostro buon senso adeguarci alle attuali regole e situazioni... sperando che qualcuno un giorno ci venga incontro .... ma ahimè siamo in Italia ... non è solo questo che non funziona ma c'è ben di più ............ e cose forse anche più importanti, non dimentichiamolo!!!

P.S.: non te la prendere ma l'italiano è l'italiano: non si dice impariamo alle persone .............................. insegnamo alle persone!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2527889
2527889 Inviato: 21 Set 2007 9:56
Oggetto: Re: limiti di velocità
 

ICE0271 ha scritto:



P.S.: non te la prendere ma l'italiano è l'italiano: non si dice impariamo alle persone .............................. insegnamo alle persone!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Non c'è alcun problema, ma rileggendo il mio articoletto me ne sono accorto tardi ed è filato!
Scrivo di impeto e questo capita quando si scrive in siffatta maniera!!!!
Del resto, credo di non essermi espresso male! icon_wink.gif
 
2527995
2527995 Inviato: 21 Set 2007 10:10
Oggetto: Re: limiti di velocità
 

kowalski ha scritto:

Non c'è alcun problema, ma rileggendo il mio articoletto me ne sono accorto tardi ed è filato!
Scrivo di impeto e questo capita quando si scrive in siffatta maniera!!!!
Del resto, credo di non essermi espresso male! icon_wink.gif


Ti capisco!!! icon_wink.gif
 
2529075
2529075 Inviato: 21 Set 2007 12:35
 

Posso dire di essere convinto che la maggior parte dei motociclisti siano dei buoni utenti della strada e quindi dei buoni e civici cittadini!
Lasciamo perdere quelli che usano la moto per moda, perchè impennare significa far vedere agli altri la propria idiozia, perchè correre come pazzi significa assaporare adrenalina per poi esalare l'ultimo respiro incollati da qualche parte!
Questi NON si possono definire motociclisti! Questi signori non fanno parte della nostra nobile categoria e quindi mi può star anche bene che si autoestinguano, purchè non interferiscano con le vite degli altri!!
Coloro che vanno in giro d'estate vestiti con abbigliamento da spiaggia e infradito, per me, se si carteggiano da soli va benissimo!!! Nemmeno li porterei subito all'ospedale!
La cosa che mi fa andare in escandescenza è il fatto che molti generalizzano e così i motociclisti sono tutti uguali!
E ovviamente, come è ben noto, è più semplice distruggere che creare!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
2529224
2529224 Inviato: 21 Set 2007 12:55
 

bigsen ha scritto:
Stiamo dicendo due cose differenti...tu hai visto due differenziazioni in tangenziale...io non ho detto che è un incompetente,ma semplicemente in base al tuo precedente discorso ha violato i diritti di alcune categorie,ciò non vuol dire che non abbia fatto la cosa migliore.
Ma il punto del tuo discorso a cui ho ribattuto letteralmente era il fatto che su Ss.Sp e comunali in base al tuo concetto ideale dei limiti differenziati si dovrebbero rispettare il diritto di TUTTE le categorie,cosa che per la sicurezza non è possibile,io non stò parlando di fatti ma di ipotesi fatte in base al'interpretazione letterale dele tue parole e riflettendo sui diritti di ogni utente.
Ora ribadendo il CONCETTO e non il fatto nella ipotesi IDEALE avanzata da te per strada ci dovrebbero essere sei cartelli che in caso di curva pericolosa potrebbero crearti seri problemi,quindi in base al fatto che i cittadini sono tutti uguali si applica il limite più sicuro per la categoria più a rischio...è un modo per essere imparziali nei diritti di tutti.
tu con l'auto avresti il diritto di poter andare più forte?L'autista col camion che vive per strada ha il diritto di sopravvivere ad essa,perciò mettendo sulla bilancia i due diritti il diritto alla vita ha la precedenza sul tuo di correre.
Purtroppo non siamo in un mondo ideale,quindi capiamo quando un nostro diritto prevarica un diritto più importante...anche a me piacerebbe avere i limiti differenziati,ma sono il primo ad ammettere che facendo così metteresti a repentaglio coloro che viaggiano più lenti di te...senza contare che mentre in autostrada e superstrada hai la possibilità di fare una minima differenza nei limit nelle altre strade a una sola corsia ciò non è possibile,quindi si applica il vecchi adagio(odiato da tutti,me compreso!)MAL COMUNE MEZZO GAUDIO.
Ripeto...questo discorso non è basato su fatti,ma solo sulla tua utopistica visione dei limiti differenti!
E va ben dai, nn ti rispondo + 0510_confused.gif .

ICE0271 ha scritto:
Ma credimi ... mi è accaduto più di una volta vedere forze dell'ordine passare su delle sciocchezze ... vigili municipali mai!!! Chissà perchè!!!
Ecco dove manca il buon senso!!!

Mha!!!! Lascia fare!!! Diceva quello ... alla fine possiamo stare qui anche tutto il giorno ... ma sono solo chiacchiere! icon_wink.gif
E qui ci ricolleghiamo al discorso della multa fatta ai ciclisti.

Verbali che arrivano dopo mesi e mesi ICE? Questo si che è un'utile mezzo per educare la gente! Intanto però i reparti che vengono potenziati non sono quelli addetti alla notifica ma quelli addetti alla contestazione! Ah, si...lo fanno per la nostra sicurezza eh icon_lol.gif ?!


Cm.q la sentenza è: limiti a 30 per tutti (prima che qualcuno qui dentro s'incavoli)!! Viaaaa 0509_doppio_ok.gif ....
 
2529530
2529530 Inviato: 21 Set 2007 13:44
 

Ragazzi, devo correggere tutte le castronerie che ho detto finora: il buonsenso in Italia vige ancora. Infatti questo signore è stato fermato ma la multa non gliel'hanno fatta e lo hanno lasciato andar via senza dirgli niente: link.
 
2529986
2529986 Inviato: 21 Set 2007 14:25
 

sixthreesix ha scritto:
Ragazzi, devo correggere tutte le castronerie che ho detto finora: il buonsenso in Italia vige ancora. Infatti questo signore è stato fermato ma la multa non gliel'hanno fatta e lo hanno lasciato andar via senza dirgli niente: link.


sei il quarto che lo posta oggi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2530765
2530765 Inviato: 21 Set 2007 15:28
Oggetto: Re: limiti di velocità
 

kowalski ha scritto:
Certamenta la prima regola è quella di essere noi a dare l'esempio di una buona condotta e su questo concordo, anche perchè si tratta di una normale regola del vivere civile.


Mi fa piacere che almeno su un punto siamo d'accordo icon_lol.gif

Citazione:
Con che soldi i vari Enti che ne hanno in cura la manutenzione, pensate che realizzino opere di nuova costruzione e rifacimenti viari?
I NOSTRI!!!!!!!!!!!
Vi sembrano che questi soldi siano ben spesi??????


Potrei discutere sulle autostrade... ma perché? In linea generale sono d'accordo con te, il punto è che questo non ha alcuna importanza. Non importa quanta cacca ci sia sulle strade, non autorizza nessuno a fare quel che gli pare!! icon_smile.gif

Citazione:
Si parla ultimamente molto di incidenti sulla strada, di tanti motociclisti deceduti e feriti, MA NESSUNO DICE COME!!!!!!!!!!!!


In realtà non è vero. Sia l'ISTAT che l'ACEM (Associazione costruttori di motociclette) hanno fatto uno studio in proposito.
Per l'istat (che non distingue tra moto e altri veicoli), mancata precedenza è la prima causa di incidente e la velocità la seconda.
Per l'ACEM, che ha fatto uno studio sugli incidenti motociclistici che ha chiamato MAIDS (cerca sull'internet! icon_wink.gif), lo stato delle strade è responsabile dell'incidente nello 0.3% dei casi.
In entrambi gli studi, il comportamento del conducente è responsabile dell'incidente nel 99.6% dei casi.

Se preferisci, leggi gli aricoli postati qui, su queste pagine: si parla di velocità, di comportamenti di guida sbagliati (sia da parte del motociclista che degli altri utenti), ma è estremamente raro parlare di sporco sulla strada. Sai quando se ne parla? Quando si racconta il proprio incidente.... icon_wink.gif

Citazione:
Ricordiamoci che le ASSICURAZIONI ne fanno ampio uso per innalzare le polizze a nostro discapito ma ne fanno anche ampio uso la stampa e le istituzioni per demonizzare una INTERA categoria!!


Sì, e noi li aiutiamo parecchio. Guardati intorno, con gli occhi aperti, guarda i motociclisti come se non lo fossi. Cosa vedi?
Non dirmi che vedi persone accorte, attente, e prudenti icon_wink.gif

Citazione:
Che cosa ne pensate dell'ultima trovata dei semafori dati in gestione a Ditte private, che come unico scopo è quello di fare lucro a nostre spese?


Traduci. Di che stai parlando?

Citazione:
Perchè, signori miei, è questa la pubblica litania!


E di chi è la colpa? Guardati intorno. Leggi quello che vedi su questo forum. Appena uno s'azzarda a dire "andate tranquilli" lo si ricopre di insulti. Ed è colpa dei media? Della pubblica litanìa?
O di una serie di bambini che non vogliono mollare il giocattolo, che vogliono mangiare centinaia di gelati e chissenefrega del mal di pancia?!

Citazione:
Ma per favore, sarebbe come mettere un diabetico davanti ad una pasticceria!!!!!!!!


OTTIMO esempio. Un diabetico hai detto, non un goloso. Un diabetico si controlla. Un bambino goloso no. Ecco la differenza.

Citazione:
Certe moto dovrebbero andare solo in pista, Non sono sfruttabili nella quotidianità!!!!!


Ah beh... e dove metti il limite? 70cv? Fanno 220km/h anche quelle. 50? 40? Vietiamo i semimanubri? Solo gomme di legno?

Citazione:
Combattiamo invece sulla sicurezza, caschi allacciati bene, insistere che le case motociclistiche ritornino a mettere il doppio anello per chiudere il sogolo, molto più sicuro di quello automatico,


Stai lucidando le maniglie sul titanic. TI preoccupi della doppia D, quando la gente in alcuni luoghi il casco neanche lo porta?
Cos'è più pericoloso, un integrale con l'aggancio automatico, oppure un casco jet momodesign?
La gente sfreccia su una moto da 150cv e più con le infradito e i pantaloncini corti, gira senza freccie, senza specchietti, senza fari, senza stop, con le gomme liscie, con il liquido dei freni nero come la pece, supera a destra, ignora gli stop e i semafori, va in giro in scooter senza luci, e ti preoccupi della doppia D?
Di quanti caschi hai sentito parlare, che si siano sganciati per colpa di un aggancio automatico?
E di quanti morti per passaggio col rosso, mancata precedenza o velocità eccessiva?

Citazione:
Impariamo le regole comportamentali di carattere civile per essere dei buonu utenti, ma non si risolve tutto andando semplicemente piano, secondo me è un eufemismo!
icon_twisted.gif


Ovvio che non si risolve tutto andando piano, che discorsi. E' evidente, nessuno ha insinuato che andar piano sia la soluzione a tutti i problemi!!

Però permettimi... quando stai andando a 200km/h e ti pianti su un cestino della spazzatura, puoi avere le protezioni che vuoi. Sei morto. Anche con la doppia D.
Se passi col rosso, sei un imbecille. Se manchi uno stop, sei un imbecille. SE non rispetti le regole, stai mettendo in pericolo te stesso e a volte gli altri!!!
Credo che insegnare QUESTO alle persone sia molto più iimportante che insistere sulla doppia D sui caschi.
 
2530891
2530891 Inviato: 21 Set 2007 15:42
 

Sai che cosa ti dico in tutta franchezza e onestà, carissimo Calimar?
Che mi piace dialogare con te, perchè evidentemente entrambi amiamo l'odore del napalm di prima mattina!
Ora purtroppo non ho tempo, ma questa sera sarà mia cura risponderti con calma!! icon_wink.gif
 
2531365
2531365 Inviato: 21 Set 2007 16:16
 

sixthreesix ha scritto:
E qui ci ricolleghiamo al discorso della multa fatta ai ciclisti.

Verbali che arrivano dopo mesi e mesi ICE? Questo si che è un'utile mezzo per educare la gente! Intanto però i reparti che vengono potenziati non sono quelli addetti alla notifica ma quelli addetti alla contestazione! Ah, si...lo fanno per la nostra sicurezza eh icon_lol.gif ?!


Cm.q la sentenza è: limiti a 30 per tutti (prima che qualcuno qui dentro s'incavoli)!! Viaaaa 0509_doppio_ok.gif ....


Bhè ... se guardi i miei posts precedenti sai già come la penso ... quindi evito di riscrivere le stesse cose sui discorsi di cassa!

Quello che aggiungo è che a me sta bene che vengano potenziati quelli addetti alle contestazioni ...... però mi piacerebbe vederli sulla strada non nascosti dietro una siepe!
Mi piacerebbe vederli insegnare ai pedoni ad usare i marciapiedi.
Ai ciclisti a stare a destra e a non andare contro mano oltre che a rispettare i semafori.
Mi piacerebbe vederli insegnare come si usano le rotatorie.
Mi piacerebbe vederli fermare tutti quelli che non rispettano i limiti nei centri abitati.
Mi piacerebbe che insegnassero agli automobilisti a non "abbandonare" le auto in mezzo alla strada per andare a prendere un caffè!
Mi piacerebbe che si facessero promotori di campagne di aggiornamento sul codice della strada e dei nuovi segnali.
Caspita quante cose che mi piacerebbero ...........................
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©