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Salve a tutti, primo post, sto per acquistare un GPZ 500
2173914
2173914 Inviato: 30 Lug 2007 16:00
Oggetto: Salve a tutti, primo post, sto per acquistare un GPZ 500
 



Salve a tutti, mio primo post qui
Sono intenzionato a vendere il mio Elyseo 100 per passare al mondo
delle moto. In primis volevo chiedervi quanto posso chiedere (pensavo
di fare annunci rivolti ai privati) per un Elyseo 100 catalitico del
2000 con bauletto e seroentone antifurto.
Mezzo in discrete condizioni (qualche graffio qua e la).

La moto su cui mi sono indirizzato e' la Kawasaki GPZ 500.
In primis perche' ho pochi soldi da spendere (intorno ai 1500 massimo)
e poi perche' a quanto ho letto il "Gippino" e' un' ottima moto da
principiante, facile da guidare, non troppo potente, dai bassi consumi
e costi di manutenzione. Insomma una moto semplice e facile da guidare
e gestire proprio come voglio io. Ho gia' letto questo thread che ho
trovato molto interessante visto che le richieste di papillon05 sono
identiche alle mie.
Link a pagina di Tinyurl.com

Comunque girando per la rete ho trovato GPZ a tutti i prezzi. Io ne
vorrei uno tutto sommato recente e sicuramente una post-restyling
1994. Mi e' capitata la fortuna di trovarne una del 2001 a 1800 Euro
TRATTABILI vicino a casa mia. Ora volevo principalmente sapere 2 cose:
La versione del 2001 e' sottoposta ai blocchi del traffico o e'
abbastanza moderna per circolare sempre?
Seconda cosa, piu' importante, cosa mi consigliate di vedere nella
moto quando incontrero' il tizio per visionare il mezzo?
1800 euro sono tanti mi sembra rispetto agli annunci. Se tiro fino a
1500 faccio bene o chiedo troppo ?
Ultima cosa io sono 1e87 effettivi (cioe' a piedi nudi) e ho letto da qualche parte che il GPZ puo' essere scomodo per chi supera il metro e 80. Conferme o smentite?

Grazie di cuore a chiunque mi rispondera'.
 
2173973
2173973 Inviato: 30 Lug 2007 16:06
 

per vendere lo scooter, qui puoi usare la sezione mercatino.

per i consigli... va bene questo topic, anche se potevi continuare in quello esistente.
 
2174046
2174046 Inviato: 30 Lug 2007 16:15
 

Maurolive ha scritto:
per vendere lo scooter, qui puoi usare la sezione mercatino.

per i consigli... va bene questo topic, anche se potevi continuare in quello esistente.


Giusto, ma ho imparato che e' cattiva abitudine convertire i thread di altri in thread propri.
Qualche consiglio da parte tua ? icon_smile.gif
Ho fatto bene ad orientarmi sul GPZ come prima moto? Soprattutto mi preme imparare a capire che campanelli d' allarme una GPZ usata possa presentare. Nel week-end dovrei andare a visionarla per la prima volta e non so bene neanche se sapro' farci 1 metro. Poi adesso che ci penso l' Elyseo e' assicurato fino a novembre. Se lo vendo prima come devo comportarmi con l' assicurazione ?
 
2178124
2178124 Inviato: 31 Lug 2007 9:26
 

Ma normalmente l'assicurazione pagando la differenza la puoi convertire sulla moto.
1800 euro mi sembrano tanti a meno che la moto sia proprio perfetta e con pochi kilometri.
Io guarderei sopratutto lo stato di usura delle gomme e della catena in modo da sapere se ci sono altre spese sicure da fare subito.
Per l'omologazione credo sia euro 1 quindi se sei in una zona dove ci sono blocchi del traffico in effetti potresti avere problemi. Da me ci sono solo d'inverno quindi nn ho problemi, visto che a moto la uso solo da marzo a ottobre.
La scelta delle post 94 è piu che valida, per il fatto che sono stati risolti i problemi della prima serie.
 
2180039
2180039 Inviato: 31 Lug 2007 12:43
 

LRT ha scritto:
Ma normalmente l'assicurazione pagando la differenza la puoi convertire sulla moto.
1800 euro mi sembrano tanti a meno che la moto sia proprio perfetta e con pochi kilometri.
Io guarderei sopratutto lo stato di usura delle gomme e della catena in modo da sapere se ci sono altre spese sicure da fare subito.
Per l'omologazione credo sia euro 1 quindi se sei in una zona dove ci sono blocchi del traffico in effetti potresti avere problemi. Da me ci sono solo d'inverno quindi nn ho problemi, visto che a moto la uso solo da marzo a ottobre.
La scelta delle post 94 è piu che valida, per il fatto che sono stati risolti i problemi della prima serie.


Grazie per i consigli. La catena la guardero' con cura. Un amico di mia madre ripara le moto e volevo sentire se poteva eventualmente accompagnarmi dal ragazzo per visionare il mezzo. Altrimenti mi toccherebbe chiedere al tipo se mi lascia la moto un' oretta. Pero' ancora devo prendere il foglio rosa. Domani consegno tutte le pratiche e il certificato alla motorizzazione e la tipa mi ha detto che ci vuole una settimanella per il rilascio del foglio rosa. Sapete se nel frattempo rilasciano un foglio bianco?
1600 Euro, se gomme e catena sono okay e la meccanica e' in buono stato, per un GPZ del 2001 puo' essere un buon prezzo secondo voi?
 
2186163
2186163 Inviato: 1 Ago 2007 10:15
 

Per il prezzo non ti so aiutare molto,
io però ho un gpz del '91 che mi ha fatto da nave "squola" icon_wink.gif e mi ha permesso di fare molte cose. Dall'uso giornaliero, a giri di giornata fino ad un viaggio in Polonia attraverso austria e repubblica ceca solo per statali e persino un elefantreffen.
Manutenzione ridotta al minimo, dopo i primi "imbarazzi" ho incominciato a smontarla e rimontarla da solo. Motore instancabile, freni onesti, motore comodissimo, frizione modulabile, gomme economiche, ricambi economici... ...ma in effetti pur essendo poco più di 1,80... ...sono veramente rannicchiato.

La mia ha circa 60.000 chilometri e non ha grossi problemi (a parte il piccolo problema di decellarazione che ha avuto per l'incidente :-S). Ora ha una sorella, ma non la lascio. Appena di ritorno dalle ferie... ...iniziano i lavori di ripristino della carena.

Fabio
 
2187094
2187094 Inviato: 1 Ago 2007 11:59
 

Diecianove ha scritto:
Per il prezzo non ti so aiutare molto,
io però ho un gpz del '91 che mi ha fatto da nave "squola" icon_wink.gif e mi ha permesso di fare molte cose. Dall'uso giornaliero, a giri di giornata fino ad un viaggio in Polonia attraverso austria e repubblica ceca solo per statali e persino un elefantreffen.
Manutenzione ridotta al minimo, dopo i primi "imbarazzi" ho incominciato a smontarla e rimontarla da solo. Motore instancabile, freni onesti, motore comodissimo, frizione modulabile, gomme economiche, ricambi economici... ...ma in effetti pur essendo poco più di 1,80... ...sono veramente rannicchiato.

La mia ha circa 60.000 chilometri e non ha grossi problemi (a parte il piccolo problema di decellarazione che ha avuto per l'incidente :-S). Ora ha una sorella, ma non la lascio. Appena di ritorno dalle ferie... ...iniziano i lavori di ripristino della carena.

Fabio


Grazie per i consigli. In pratica mi confermi che e' la mia moto ideale se non fosse per la statura. Pensi che facendo alzare la sella artigianalmente a qualcuno che lavora la pelle potrei in parte ovviare al problema dell' eccessivo rannicchiamento?
 
2187354
2187354 Inviato: 1 Ago 2007 12:28
 

NewAdventures ha scritto:
Diecianove ha scritto:
Per il prezzo non ti so aiutare molto,
io però ho un gpz del '91 che mi ha fatto da nave "squola" icon_wink.gif e mi ha permesso di fare molte cose. Dall'uso giornaliero, a giri di giornata fino ad un viaggio in Polonia attraverso austria e repubblica ceca solo per statali e persino un elefantreffen.
Manutenzione ridotta al minimo, dopo i primi "imbarazzi" ho incominciato a smontarla e rimontarla da solo. Motore instancabile, freni onesti, motore comodissimo, frizione modulabile, gomme economiche, ricambi economici... ...ma in effetti pur essendo poco più di 1,80... ...sono veramente rannicchiato.

La mia ha circa 60.000 chilometri e non ha grossi problemi (a parte il piccolo problema di decellarazione che ha avuto per l'incidente :-S). Ora ha una sorella, ma non la lascio. Appena di ritorno dalle ferie... ...iniziano i lavori di ripristino della carena.

Fabio


Grazie per i consigli. In pratica mi confermi che e' la mia moto ideale se non fosse per la statura. Pensi che facendo alzare la sella artigianalmente a qualcuno che lavora la pelle potrei in parte ovviare al problema dell' eccessivo rannicchiamento?


In effetti ne dubito... ...ma vedrai che troverai il tuo modo di starci. Ed il fatto di essere bassa... ...aiuta, sulla neve o sul bagnato una bella pedata e la tieni su "facilemente". Con la sua sorella, seconda volta che la usavo, arrivo al raduno di casina... ...e per metterla in retro su un piccolissimo gradino... ...bam! per terra, ero troppo abituato al gpz che riuscivo a spingerlo anche in salita... ...quasi... :-S

Buon divertimento.

Fabio
 
2189870
2189870 Inviato: 1 Ago 2007 17:39
 

Diecianove ha scritto:
NewAdventures ha scritto:
Diecianove ha scritto:
Per il prezzo non ti so aiutare molto,
io però ho un gpz del '91 che mi ha fatto da nave "squola" icon_wink.gif e mi ha permesso di fare molte cose. Dall'uso giornaliero, a giri di giornata fino ad un viaggio in Polonia attraverso austria e repubblica ceca solo per statali e persino un elefantreffen.
Manutenzione ridotta al minimo, dopo i primi "imbarazzi" ho incominciato a smontarla e rimontarla da solo. Motore instancabile, freni onesti, motore comodissimo, frizione modulabile, gomme economiche, ricambi economici... ...ma in effetti pur essendo poco più di 1,80... ...sono veramente rannicchiato.

La mia ha circa 60.000 chilometri e non ha grossi problemi (a parte il piccolo problema di decellarazione che ha avuto per l'incidente :-S). Ora ha una sorella, ma non la lascio. Appena di ritorno dalle ferie... ...iniziano i lavori di ripristino della carena.

Fabio


Grazie per i consigli. In pratica mi confermi che e' la mia moto ideale se non fosse per la statura. Pensi che facendo alzare la sella artigianalmente a qualcuno che lavora la pelle potrei in parte ovviare al problema dell' eccessivo rannicchiamento?


In effetti ne dubito... ...ma vedrai che troverai il tuo modo di starci. Ed il fatto di essere bassa... ...aiuta, sulla neve o sul bagnato una bella pedata e la tieni su "facilemente". Con la sua sorella, seconda volta che la usavo, arrivo al raduno di casina... ...e per metterla in retro su un piccolissimo gradino... ...bam! per terra, ero troppo abituato al gpz che riuscivo a spingerlo anche in salita... ...quasi... :-S

Buon divertimento.

Fabio


Ah almeno quello e' un vantaggio. Perlomeno l' altra faccia della medaglia, il fatto che la moto sia piccola rispetto me in teoria mi permette di "governarla" con piu' facilita'.
 
2369394
2369394 Inviato: 1 Set 2007 21:28
 

L' ho visionata.
E' azzurrina, ma nel 2001 c' era quel colore? Non vorrei fosse stata reimmatricolata.
Dove posso trovare i colori disponibili di anno in anno?
 
2447658
2447658 Inviato: 11 Set 2007 15:02
Oggetto: ciao
 

scusami ma non ti ho ancora mandato la scansione.

Azurra c'era nel 2000 quindi anche nel 2001, prova a vedere su Moto.it per avere idea delle colorazioni nei vari anni.

Attenzione però che alcuni gpz del 2000 hanno problemi alla guarnizione della testa.
Altro modo per vedere i colori vai su Link a pagina di Bikepics.com
alcune sono postate nelle sezioni sbagliate.

Ciao
 
2467418
2467418 Inviato: 13 Set 2007 15:16
Oggetto: Re: ciao
 

LRT ha scritto:
scusami ma non ti ho ancora mandato la scansione.

Azurra c'era nel 2000 quindi anche nel 2001, prova a vedere su Moto.it per avere idea delle colorazioni nei vari anni.

Attenzione però che alcuni gpz del 2000 hanno problemi alla guarnizione della testa.
Altro modo per vedere i colori vai su Link a pagina di Bikepics.com
alcune sono postate nelle sezioni sbagliate.

Ciao


Grazie mille. Questa e' del 2001, sai per caso se anche in quell' annata avevano problemi alle guarnizioni della testa?
Per quel che riguarda il colore nel secondo colloquio avuto con il ragazzo ho scoperto che la moto effettivamente e' stata riverniciata quindi quello non e' il suo colore originale. Comunque penso fosse azzurra anche in origine. Appena fatto il controllo in officina vi faccio sapere se l' ho presa.
 
2501277
2501277 Inviato: 18 Set 2007 10:24
 

E' difficile da dire in quanto sovente l'anno di produzione e immatricolazione non coincidono.
Comunque una guarnizione della testa non è un problema gravissimo, anche se farla cambiare costa come manodopera.
 
2504145
2504145 Inviato: 18 Set 2007 15:05
 

LRT ha scritto:
E' difficile da dire in quanto sovente l'anno di produzione e immatricolazione non coincidono.
Comunque una guarnizione della testa non è un problema gravissimo, anche se farla cambiare costa come manodopera.


Eh si avevo una vecchia golf a cui per due volte ho dovuto cambiare la guarnizione della testa e mi ricordo che ogni volta c' era da smontare tutto il motore....fortuna che pagavano i miei icon_smile.gif

A Proposito della moto e' successo che a causa dei suoi problemi lavorativi e di incasinamenti vari il ragazzo mi ha dato 2 sole per andare dal mecca (con largo e accettabile preavviso devo riconoscere, me lo ha sempre detto almeno 10 ore prima) e dopo l' appuntamento mancato anche per ieri mi ha detto che la moto me la lascia direttamente. Quindi se tutto va' bene da stasera posso avere il mezzo per fare il controllo dal mecca e per controllarlo un po' anche da me....DITEMI TUTTO icon_smile.gif
 
2514345
2514345 Inviato: 19 Set 2007 16:30
 

Lasciamo al mecca fare il suo mestiere allora!

Dai che fai un bell'acquisto icon_lol.gif.

Ps: sto pensando di acquistarne una anch'io da affiancare alla mia che inizia ad avere tanto km sul groppone (82.000).
Ps2: di dove sei?
 
2515154
2515154 Inviato: 19 Set 2007 17:55
 

LRT ha scritto:
Lasciamo al mecca fare il suo mestiere allora!

Dai che fai un bell'acquisto icon_lol.gif.

Ps: sto pensando di acquistarne una anch'io da affiancare alla mia che inizia ad avere tanto km sul groppone (82.000).
Ps2: di dove sei?


Purtroppo ieri alle 19 dovevo andare a prenderla e puntualmente alle 18 si e' scatenato il diluvio. Ci siamo riaggiornati ad oggi ma ecco che adesso e' saltato fuori un altro pretendente alla moto quindi il ragazzo mi ha detto che mi devo decidere perche' lui mi ha dato la precedenza ma non puo' aspettare ancora a lungo. Sembra sfumato quindi il giorno di prova della moto (non che ci tenessi particolarmente ad averla per me per un po') ed anche la prova dal mecca (e su questa ci contavo parecchio) icon_sad.gif
Peccato, io senza prova non posso acquistarla, anche perche' i miei sono amici del mecca e lui ha detto esplicitamente loro che un controllo e' d' obbligo. Magari 'sta moto e' un affare ma con il fatto che il ragazzo non ha praticamente mai tempo di accompagnarmi l' affare sta sfumando.
Boh... icon_sad.gif
Sono di Ancona.
 
2515811
2515811 Inviato: 19 Set 2007 19:22
 

Beh ero convinto di prendere quel GPZ ma dopo oggi devo quasi riiniziare da capo la mia ricerca.
Si' mi ero orientato sul GPZ perche' mi piace, e' economica da gestire si guida bene e si trova a prezzi irrisori.
Pero' adesso devo iniziare a considerare anche moto "equivalenti".
Vabbuo' a sto punto dico un po' di moto che mi sono venute in mente e delle quali iniziero la ricerca, se volete aggiungere qualcosa all' elenco fate pure.

Budget diciamo sui 2000 + l' elyseo. Anno preferirei non andare piu' indietro del millennio ma per quelle piu' costose posso anche considerare fino al '98/'99

-GPZ 500 S

- GS 500 (N va bene ma preferirei F)

- CB o CBR 600 F

- hornet anche se non mi piace tanto e tiene troppo il valore

- Diversion 600, vecchiotta ma mi e' sempre piaciuta e l' ho trovato molto comoda come seduta. Peccato che penso sia uscita di produzione nel 99 ma potrei sbagliarmi

- Bandit 600, un po' massiccia ma mi piace

- la ducati Sport Touring 2 mi piace come linea ma non ho letto buonissime recensioni al riguardo. poi e' un 1000 e penso consumi tanto.

Da domani oltre a spulciare riviste di usato e siti internet inizio a girare andando anche dai concessionari che finora ho saltato.
speriamo bene
 
2519654
2519654 Inviato: 20 Set 2007 10:40
 

Ma se il mecca è un amico di famiglia non potrebbe fare un saltino lui a vedere la moto? Sarebbe molto piu comodo.
 
2521442
2521442 Inviato: 20 Set 2007 14:30
 

Da non credere, ho riparlato ora con il ragazzo del GPZ e me la lascia da stasera fino a lunedi' massimo.
Visto come e' andata precedentemente non dico niente altro, quando ce l' ho in garage torno a parlare.
Se inizia a diluviare anche oggi verso le 18 inizio a bestemmiare davvero!!!
 
2528689
2528689 Inviato: 21 Set 2007 11:41
 

NewAdventures ha scritto:
Da non credere, ho riparlato ora con il ragazzo del GPZ e me la lascia da stasera fino a lunedi' massimo.
Visto come e' andata precedentemente non dico niente altro, quando ce l' ho in garage torno a parlare.
Se inizia a diluviare anche oggi verso le 18 inizio a bestemmiare davvero!!!


Me l' ha data. Qualsiasi consiglio e' al 100% ben accetto.
 
2530627
2530627 Inviato: 21 Set 2007 15:16
 

NewAdventures ha scritto:


Me l' ha data. Qualsiasi consiglio e' al 100% ben accetto.


Allora ti auguro buon week end! icon_wink.gif

Fabio
 
2540258
2540258 Inviato: 23 Set 2007 9:14
 

Diecianove ha scritto:


Allora ti auguro buon week end! icon_wink.gif

Fabio


Grazie ma purtroppo non e' andata bene.
Eh si', il GPZ azzurro non ha passato le visite mediche, icon_sad.gif oggi la riporto al ragazzo.
Ora sto cercando di fare una lista di moto papabili per le quali iniziare la ricerca nei posti che conosco, virtuali e non. Delle moto che ho visto mi piace molto anche il ZR 7S. Non so perche' ho un debole per le Kawasaki.
La lista la pubbichero' anche qui per avere magari qualche consiglio.
Intanto se volete dirmi qualunque cosa... ad esempio il ZR 7S come lo vedete come prima moto?
 
2546144
2546144 Inviato: 24 Set 2007 9:45
 

cosa ha bloccato il gpz?

Per il zr7 non ti so aiutare perche non la conosco. sicuramente costera un po' di piu mantenerlo (gomme e assicurazione) rispetto al gpz.
 
2550575
2550575 Inviato: 24 Set 2007 17:14
 

LRT ha scritto:
cosa ha bloccato il gpz?

Per il zr7 non ti so aiutare perche non la conosco. sicuramente costera un po' di piu mantenerlo (gomme e assicurazione) rispetto al gpz.


Guarda senza stare a scrivere post gemelli nei due thread (non so neanche se e' contrario alla netiquette del forum) ti rimando al mio altro post in cui ho spiegato i motivi della bocciatura.
Consiglio su acquisto usato
Il ZR 7S mi piace molto, mi sembra un GPZ piu' grosso e per me ci starebbe davvero bene. Peccato che costi di piu' del gippino sia come spesa di acquisto sia come mantenimento e probabilmente anche come manutenzione. Vediamo un po'...
 
2731814
2731814 Inviato: 18 Ott 2007 0:35
 

E cosi' da un GPZ probabile sono passato a un ZR-7S.
Ebbene si', mi son preso la moto di CTRLF9, che colgo l' occasione di salutare. Mi troverete sempre qui e nella sottosezione ZR-7S. Ma anche nelle altre sezioni icon_smile.gif
Il gippino devo dire che mi e' rimasto nel cuore, per un po' ne ho guidato uno e anche se mezzo scassato secondo me e' una gran moto per iniziare e non solo. La ZR e' piu comoda e generosa in basso, ma e' piu' massiccia ed un pelo meno manovrabile. Queste le mie prime impressioni. A presto!!
 
2736167
2736167 Inviato: 18 Ott 2007 16:22
 

Buon divertimento icon_lol.gif .
 
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