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problema riparazione HELP!! [codone 636 '05]
167387
167387 Inviato: 1 Gen 2006 20:10
Oggetto: problema riparazione HELP!! [codone 636 ´05]
 

reduce da un incidente di fine estate mi ritrovo ora con un dubbio tremendo;a perte i vari danni gia' risolti(pedivella,specchietti ecc)mi ritrovo con il codone bottato e il faro sx rigato sull'estremita' per la scivolata(classica rigatura da scivolata).
ora,le mie domande sono la seguenti:
1) il codone si e' bottato sul fianco sx,ma fortunatamente non si e' ne rotto ne crepato!
il meccanico mi dice che secondo lui la botta non si puo estrarre e bisogna sostituire tutto il pezzo.
cosaa!!!!
la mia risosta e' stata la seguente:
ma cosa c***-o stai dicendo!!! icon_evil.gif
vistomi un po' inalberato allora mi propone di provare a tirare fuori la botta a caldo ma se non ci fosse riuscito avrei comunque dovuto pagargli
la manodopera!
nb:il codone e bottato sul lato sinistro nel punto piu' esterno(praticamete dove nel centro fianco)
non mi sembra un danno clamoroso e anche a sentire amici motociclisti
basterebba spingere fuori la botta e riverniciare!!!
le parole del meccanico mi puzzano e ho paura che sia un bidone!!!
non sono ancora riuscito a portare la moto da un altro meccanico e comunque prima di farlo volevo anche il vostro parere icon_biggrin.gif .

2)per quanto riguada la rigata sul faro stessa roba,mi dice che siccome e' un pezzo unico sono costretto a sostituire tutto il gruppo ottico. icon_sad.gif
possibile che per una c***o di strisciata sul faro(che non ha subito nessuna rottura)devo cambiare tutto l'ambaradam?
secondo voi e' possibile o il meccanico in questione e' un bidone?
non mi potreste consiglire una soluzione meno radicale per togliere i graffi
sul faro(che per il resto e' perfetto)?

nella speranza che mi possiate aiutare
colgo l'occasione per augurarvi un 2006 tutto verde!
grazie
 
167390
167390 Inviato: 1 Gen 2006 20:20
 

dimenticavo,io ho un 636 05!

RIBARAZIONE!!!!!!CHE COGLI**E CHE SONO icon_biggrin.gif icon_sad.gif
 
167392
167392 Inviato: 1 Gen 2006 20:21
 

..intanto dicci di che moto si tratta, magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema ti può aiutare.
Cmq a mio modesto parere (non so esattamente cosa intendi per "bottato"), ma se il codone è "rientrato" diciamo così, e non spaccato, allora un buon carrozziere (meglio se specializzato di moto) potrebbe risolvere come dici tu lavorandolo con il calore per poi stuccare e riverniciare. Per quanto riguarda il faro, ho paura che abbia ragione il tipo dicendoti che va sostituito interamente, infatti non mi risulta che sulle sportive (se di sportiva si tratta) si possa sostituire solo il "vetro" (che poi vetro non è). Ma sentiamo anche altri pareri più autorevoli... icon_lol.gif
 
167394
167394 Inviato: 1 Gen 2006 20:22
 

ramarro ha scritto:
dimenticavo,io ho un 636 05!

RIBARAZIONE!!!!!!CHE COGLI**E CHE SONO icon_biggrin.gif icon_sad.gif


Ok quindi in teoria dovrebbe essre come ho detto sopra. Ma ti ripeto, aspettiamo il parere di qualcuno che ha proprio quella moto....
 
167419
167419 Inviato: 1 Gen 2006 21:09
 

LA BOTTA E' NEL CENTRO DELLA FIANCATA CODONE,DOVE FA LO SPIGOLO.E' RIENTRATO LO SPIGOLO PRATICAMENTE.
SEMBRA QUASI CHE POSSA VENIRE FUORI ANCHE SOLO SPINGENDO DALL'INTERNO,SENZA SCALDARLO NE NULLA.
E' PER QUESTO CHE A SENTIRE IL MEC. CI SONO RIMASTO DI M***RDA,
E DA QUELLO CHE MI HANNO DETTO AMICI CHE HANNO AVUTO A CHE FARE CON LUI E' UNO CHE TENTA SEMPRE DI INC***RTI.
MI HANNO DETTO CHE COME MECCANICO E' IN GAMBA,MA QUANTO E' BRAVO TANTO E' BASTARDO!!!
MI DICONO DI PORTARLA DA UN ALTRA PARTE,MA SE MI SBAGLIASSI?
BO!
LA BOTTA SEMBRA UNA CAZZATA,E SECONDO ME VIENE FUORI CON NULLA,MA NON VOGLIO METTERCI MANO.
 
167644
167644 Inviato: 2 Gen 2006 2:09
 

Il faro dipende da quanto è rigato, ma al 99% va sostituito tutto, perchè il vetro (che poi non è vetro, ma plastica) è saldata alla parte posteriore del faro.

Il codone andrebbe visto almeno in foto, ma penso che forse possa essere sistemato, bisogna lavorarci un pò e sicuramente ristuccandolo e poi via di cartavetra si dovrebbe sistemare, senza doverlo cambiare.
La spesa cmq non sarà poca, primo per la manodopera, poi per la verniciatura, e poi per gli adesivi originali (se vuoi rimetterceli).
A stò punto non so se si conviene prenderne uno in vetroresina aftermarket e verniciare quello.

Boh senti quanto ti prende fra tutto, cmq io proverei a metterci mano da solo, non so quanta manualità hai, ma forse forse si sistema anche senza stucco, facendo rientrare la bozzata e ricartavetrando le eventuali imperfezioni.

Ti ripeto, non lo so, dovrei vederlo, se si è bravi con lo stucco si ricreano anche appendici mancanti, quindi tutto è possibile, bisogna vedere se conviene o no.
 
168287
168287 Inviato: 2 Gen 2006 19:59
 

siccome la macchina digitale non la ho cerchero' di spiegarmi meglio;
il codone del 636 parte ab stretto,poi si allarga gradualmente,fino a circa meta codone(dove fa una spece di angolo che rimane come punto piu' esterno della fiancata del codone),per poi stringersi fino al fanalino posteriore.
la botta l'ho presa proprio dove il codone fa questo spigolo,che praticamente e' rientrato.
il codone e' completamente integro,e' solo rientrato lo spigolo.
per me basta spingerlo dall'interno e riverniciare(anche senza scartavetrare).
mi dispiace di non avere la macchina digitale,ma vedendo e' proprio una cavolata!
il tipo mi chiede 500 euro tra tutto,sost codone verniciatura e adesivi.
no c'e qualcuno nel forum che abbia avuto lo stesso problema.
500 euro sono ancora 1.000.000 delle vecchie lire,non mi sembra una cazzata per sistemare una bottarella sul codone.
per quanto riguarda il faro se devo sostituirlo saranno almeno altri 500
euro icon_cry.gif .
dai ragazzi che siete forti,non ce' una soluzione alternativa ai mie 2 problemi?
stavo quasi pensando di scartavetrare un po' il faretto! icon_biggrin.gif
 
168346
168346 Inviato: 2 Gen 2006 20:25
 

ramarro ha scritto:
siccome la macchina digitale non la ho cerchero' di spiegarmi meglio;
il codone del 636 parte ab stretto,poi si allarga gradualmente,fino a circa meta codone(dove fa una spece di angolo che rimane come punto piu' esterno della fiancata del codone),per poi stringersi fino al fanalino posteriore.
la botta l'ho presa proprio dove il codone fa questo spigolo,che praticamente e' rientrato.
il codone e' completamente integro,e' solo rientrato lo spigolo.
per me basta spingerlo dall'interno e riverniciare(anche senza scartavetrare).
mi dispiace di non avere la macchina digitale,ma vedendo e' proprio una cazzata!
il tipo mi chiede 500 euro tra tutto,sost codone verniciatura e adesivi.
no c'e qualcuno nel forum che abbia avuto lo stesso problema.
500 euro sono ancora 1.000.000 delle vecchie lire,non mi sembra una cazzata per sistemare una bottarella sul codone.
per quanto riguarda il faro se devo sostituirlo saranno almeno altri 500
euro icon_cry.gif .
dai ragazzi che siete forti,non ce' una soluzione alternativa ai mie 2 problemi?
stavo quasi pensando di scartavetrare un po' il faretto! icon_biggrin.gif


No per il faro non c'è niente da fare.... però 500 euro per un faro...... nemmeno se è d'oro......

Per il codone idem, 500 euro sono un prezzo assurdo, secondo me si può sistemare, ma almeno una cartavetrata bisogna dargliela... cmq trovo strano che un codone in plastica sia rientrato a quel modo, non vorrei che spingendolo in fuori si crepi o si spezzi.
Quindi dovresti scaldarlo con non so cosa (forse con un phon sparato ad 1 cm di distanza) e provare a buttarlo fuori dal dentro, ma sono sicuro al 100% che devi almeno ricartavetrare tutto il codone, riprenderti gli adesivi e riverniciare col verde e poi la mano di lucido (possibilmente dopo che ci hai messo gli adesivi.
Se te lo fai da te, spendi poco o niente, ma la verniciatura potrebbe lasciare a disiderare, l'ideale sarebbe sistemare la bozzatura del codone da soli, cartavetrare e sverniciare tutto il codone da soli, e portarlo a far verniciare e adesivare da un carrozziere.

Ma minimo 100 euro ti ci vanno sicuro, forse anche qualche cosetta in più.
 
168354
168354 Inviato: 2 Gen 2006 20:29
 

Sicuramente se devi spendere 500 euro per un codone nuovo e originale, ti conviene prendere tutte le carene stradali in vetroresina e riverniciarle, e più o meno vai a spendere uguale, ma almeno hai il ricambio di tutte le carene e se caschi, (toccandosi le parti basse icon_wink.gif) o vuoi andare in pista, non ti crei troppi problemi.

La prossima volta ci pensi e ti compri dei tamponi paratelaio icon_biggrin.gif
 
168438
168438 Inviato: 2 Gen 2006 21:24
 

si me lo sostituirebbe con uno originale,pero' non vedo il motivo di sostituirlo quando non e' indispensabile anche perche' effettivamente a quel prezzo mi rifaccio tutte le carene in vetroresina come hai detto anche tu.
domani la porto dal mio carroziere di fiducia e poi vi dico tutto.
fa solo auto pero'.
 
168459
168459 Inviato: 2 Gen 2006 21:36
 

praticamente mi farebbe pagare 300 euro il codone e 200 tra verniciatura
e adesivi.
il faretto e' strisciato solo sull'estremita piu' esterna,secondo te se lo scartavetro per tirare via il grosso?
mi rimarrebbe leggermente piu opaco sull'estremita',ma almeno non graffiato icon_biggrin.gif .
magari in kawasaki riescono a sitemarmelo!
grazie repsol per l'interessamento icon_biggrin.gif
 
168531
168531 Inviato: 2 Gen 2006 22:33
 

ramarro ha scritto:
praticamente mi farebbe pagare 300 euro il codone e 200 tra verniciatura
e adesivi.
il faretto e' strisciato solo sull'estremita piu' esterna,secondo te se lo scartavetro per tirare via il grosso?
mi rimarrebbe leggermente piu opaco sull'estremita',ma almeno non graffiato icon_biggrin.gif .
magari in kawasaki riescono a sitemarmelo!
grazie repsol per l'interessamento icon_biggrin.gif


Il codone.... io sapevo che alla concessionaria arrivava gia verniciato e adesivato del colore... basta ordinarlo e via...

Il fanale... lascialo graffiato e al max vedi se qua hanno qualcosa (www.rottamoto.it)
Cmq dipende da quanto è graffiato..... se è leggermente lascialo e non toccarlo, se è tanto cmq non puoi ritoccarlo perchè come hai detto tu si opacizzerebbe troppo e si noterebbe forse anche di più icon_sad.gif

Se il fanale va, per ora lasciaci quello (lo so che è una fitta al cuore solo a pensarci icon_biggrin.gif), poi con calma lo cambi e/o vedi se ne trovi uno usato da qualche parte.

Ciao
 
168598
168598 Inviato: 3 Gen 2006 0:05
 

anche io pensavo cosi',invece mi ha detto che arriva grezzo e lo deve pitturare lui.
per me questo qua e' un bidone!!!! icon_evil.gif
non mi fido!!!
 
168607
168607 Inviato: 3 Gen 2006 0:24
 

Secondo il mio modestissimo parere non dovresti far altro che provare!

Se come dici tu, la bozza sul codone è minima e pensi che uscirebbe se spinto dall' interno, PROVACI! Tanto cosa hai da perdere? in tutti e due i casi dovrebbe metterci le mani il carrozziere! icon_rolleyes.gif

Per il vetro del faro (che non è vetro ma policarbonato icon_wink.gif ) se la rigatura non è eccessiva prova con della carta abrasiva da carrozziere iniziando con una grana più grandina tipo 500/800 per passare poi a una a acqua di grana 1200! Finito questo avrai il faro perfettamente liscio ma opaco icon_cry.gif NO PROBLEM a questo punto ti armi di pasta abrasiva da carrozziere e ci dai sotto di olio di gomito fino a che il policarbonato non ridiventa trasparente! icon_twisted.gif
 
168614
168614 Inviato: 3 Gen 2006 0:35
 

il codone fallo vedere da qualche altro carrozziere, e vedrai che te lo sistemano senza cambiarlo... icon_wink.gif icon_smile.gif

non mi piace l'atteggiamento di questi tipi che sfruttano le disgrazie di un povero ragazzo per fare soldi a palate. icon_rolleyes.gif

non ho visto l'entità del danno, ma se dici che non è rotto al 99% si può sistemare, al massimo andrà fatto qualche ritocco alla vernice ma la kawasaki vende appositamente delle bombolette per i ritocchi (con già il vostro colore) e non costano di certo 200€... icon_wink.gif icon_smile.gif
 
168692
168692 Inviato: 3 Gen 2006 2:31
 

A parte che anche se la kawa no ti fornisce la bomboletta, basta andare in un qualsiasi colorificio e dirgli di darti del colore codice 7000n ed è quello identico al 636 '05

Cmq io a suo tempo provai a rilucidare il policarbonato, am non ci sono mai riuscito icon_sad.gif
 
168885
168885 Inviato: 3 Gen 2006 13:44
 

Io ci ho provato e ci sono riuscito a lucidare il policarbonato!
Comunque ci vuole una vita per rivederlo trasparente come nuovo!
 
168886
168886 Inviato: 3 Gen 2006 13:45
 

Il codice colore del verde 2005 non era 777?
 
169267
169267 Inviato: 3 Gen 2006 20:20
 

ragazzi siete troppo forti icon_biggrin.gif !!!
grazie per i consigli ci avete azzeccato in pieno.
il carroziere mi ha detto che il danno e' proprio una cazzata e che si puo' risolvere tranquillamente!
e assolutamente il codone non e' da sostituire!
mi ha detto che conosce il meccanico in questione e mi ha confermato che e' un bidone!!e che non sono il primo che stava per essere inculato da lui,in quanto molti altri motociclisti si sono rivolti a lui dopo avere sentito puzza di inculata icon_biggrin.gif .
mi ha raccontato che l'attivita prima era gestita dal fratello e che oltre ad essere onesto con iprezzi era anche un ottimo meccanico.
poi non sono stato li a farmi raccontare tutta la storia perche' avevo fretta,pero' il succo e' che da quando si e' trasferito il fratello ed ha preso in mano la gestione lui ha perso clienti anno dopo anno,e adesso chiudera'
prima dell'estate.
meglio!non e' giusto fregare cosi' i motociclisti icon_evil.gif batardo!!!
per quanto riguarda il faro mi assicura che con carta vetro e pazienza si fanno miracoli.
grande!ce ne vorrebbe di gente cosi'
per quato riguarda il costo di tutta l'opera sono rimasto allibito!
70 euro tutto compreso!!!!(compresa riverniciatura)
che botta di culo ragazzi icon_biggrin.gif !!
tutto bene quel che finisce bene!
se prendo abbastanza soldi dall'assicurazione la faccio ripitturare tutta,tipo moto gp.
con i soldi che risparmio mi compro la macchina digitale e poi vi posto le foto.
ciao
 
169274
169274 Inviato: 3 Gen 2006 20:29
 

Bene allora! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
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