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minimoto DM [info tecniche per modifiche]
2139841
2139841 Inviato: 25 Lug 2007 12:26
 



io ho un amico che è meccanico a san marzano (ta) che ha realizzato un motore con l'aiuto di "ditta carangelo" sava (ta) e officina pastorelli (ba) costruendo un motore superquadro, da 59,9 cm^3 e al banco ha fatto 22,5 cv (visto con i miei occhi) ....!!!
poi se non mi vuoi credere libero di farlo...a me non cambia niente!!
 
2141038
2141038 Inviato: 25 Lug 2007 14:25
 

E chi ha detto che non ci credo... icon_cool.gif

Un 60 non è un 50, è ovvio che la potenza sia più elevata (i 22,5Cv segnati da quel motore sono come i 18Cv che potrebbe arrivare a segnare il bzm 50cc spremuto a dovere ma difficilmente utilizzabile nei termini abituali), soprattutto se crei un motore di sana pianta dove non hai nessun vincolo.
In più... questo motore in questione come erogava questa potenza e a che numero di giri... direi che è la cosa fondamentale..

Rimango comunque leggermente perplesso sul discorso superquadro abbinato ai motori 2 tempi. Nonnostante un 60cc abbia maggior spazio rispetto il 50cc per la realizzazione delle luci facendo un breve calcolo ti trovi che per dimensionare correttamente le luci devi svilupparle in larghezza perchè in altezza hai il vincolo della fasatura (che ovviamente non posso sapere di quant'è).
L'esperienza insegna che la miglior resa delle luci di travaso e scarico le si hanno quando sono tendenzialmente "quadrate" per i travasi (non quadrate come forma... quadrate nel senso che se in altezza si sviluppano per 20mm è meglio che siano 20 mm anche in larghezza) quindi o si vengono a creare delle luci rettangolari con la giusta area di passaggio o si sacrificano i passaggi per migliorare la forma degli stessi, in ogni caso non è un'ottima progettazione.
 
2141534
2141534 Inviato: 25 Lug 2007 15:10
 

sandro76 ha scritto:

Ma che stai dicendo? Innanzitutto lascia stare il discorso quadro-superquadro e sottoquadro che non sono indice di incremento di potenza, in più sarebbe praticamente impossibile realizzare un motore superquadro 2T con delle luci dimensionate correttamente per la mancanza di spazio.


lo hai detto tu che non ci credi!!!comunque io volevo solo dire che, secondo esperienza personale, quella potenza è raggiungibile ma
non ha alcuna applicabilità poichè non si riuscirebbe a scaricarla in modo graduale e guidabile sulle ruote!!

ciao a tutti
 
2143011
2143011 Inviato: 25 Lug 2007 18:12
 

Provo a risponderti per l'ultima volta perchè vedo che non riesco a farmi capire.

Rileggi ciò che hai citato del mio discorso:
Ho detto che sarebbe praticamente impossibile da realizzare un superquadro (che non vuol dire impossibile) primo perchè più è piccola la cilindrata più è difficile strutturalmente realizzarlo, il tuo amico ha costruito un 60cc e la differenza non è poca rispetto alla struttura di un 50cc e comunque un superquadro non è indice di potenza... è un tipo di struttura per avere velocità medie del pistone più basse.
Poi... un superquadro di 50cc ma anche di 60cc come quello del tuo amico (poi bisogna vedere di che proporzione corsa-alesaggio stiamo parlando) certamente ha dovuto sacrificare la forma ottimale delle luci per mancanza di spazio e siccome i progettisti mediamente cercano di mantenere il più possibile la forma ideale dei travasi.. sarebbe ancora più difficilmente fattibile la sua costruzione.

Quindi questa tua frase:"...secondo esperienza personale, quella potenza è raggiungibile..." è fondamentalmente sbagliata se non la correli con un "aumentando la cilindrata a 60cc"

Sarebbe come se ti dicessi: le 125 da Gp erogano 50Cv allora anche una minimoto può avere 50Cv... non mantenendo la cilindrata e l'erogazione originarie.
 
2143160
2143160 Inviato: 25 Lug 2007 18:31
 

m4sterx ha scritto:
bhè...tecnicamente non è impossibile arrivare a 24 cvuna bella ritoccatina ad un motore superquadro potrebe bastare ad arrivare a quelle potenze!!!dipende chi mette le mani su quel motore!!!il fatto però che le nostre mini siano a carburatore e quindi senza la possibilità (per ora) di avere una mappatura dell'erogazione, 24 cv mi sembrano un pò tantini da gestire da quelle due ruotine!!!

ciaooo



io infatti ho scritto che tecnicamente non è impossibile, e non si è parlato di cilindrate perchè desmodadi1981 ha chiesto solo se è possibile arrivare a 19-24 cv e io ho detto che TECNICAMENTE è possibile, ma a me ha dato fastidio la tua risposta nei miei confronti :
" ma che stai dicendo?? lascia stare il discorso quadro- superquadro..."
come se non stessi capendo di che stiamo parlando!!tutto qui!!
Ormai sono in OT e mi scuso..

ciaoo
 
2146049
2146049 Inviato: 26 Lug 2007 8:53
 

Se è per quello... non era certamente mia intenzione ledere la tua susciettibilità, l'ho detto perchè si parlava di migliorare le prestazioni del Bzm e ovviamente essendo già bello pompato di suo da quella base è difficile tirare fuori ulteriori incrementi di potenza, poi è ovvio che sostituendo di sana pianta il motore con un'unaltro non ci sono limiti alcuni... A quel punto gli montiamo un bel motore di una yamaha R1 così passiamo a 170 Cv... così vediamo se non basta più la potenza icon_mrgreen.gif )
 
2175727
2175727 Inviato: 30 Lug 2007 20:10
 

ciao, volevo sapere dagli esperti se devo modificare qualcosa x montare sull motore bzm un cilindro polini 70cc Evolution.....
vorrei montarlo pero se è possiblile senza modificare niente....

qua potete vedere il cilindro montato su una dm
Link a pagina di Minimotofirenze.it
ciao grazie icon_biggrin.gif
 
2175985
2175985 Inviato: 30 Lug 2007 20:45
 

come vorrei quella minimoto
 
2176083
2176083 Inviato: 30 Lug 2007 20:59
 

non pensavo montassero bella idea ho giusto un motore polini per le mani
 
2177008
2177008 Inviato: 30 Lug 2007 23:33
 

nessssuno sa' se bisogna cambiare biella cuscinetti e anche la marmitta icon_question.gif
icon_rolleyes.gif
 
2177052
2177052 Inviato: 30 Lug 2007 23:44
 

guarda cambiarli sarebbe meglio però......e metterli di una buona marca.
 
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