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Concessionari Kawasaki, odissea nello strazio
2067234
2067234 Inviato: 15 Lug 2007 14:51
Oggetto: Concessionari Kawasaki, odissea nello strazio
 

Le moto giapponesi: esteticamente poco innovative ma molto affidabili, pensavo.
La Kawasaki Er6-n però era innovativa esteticamente.
Dev'essere per questo che di affidabilità non se ne parla... almeno il mio esemplare.
Nel mese di agosto dell'anno scorso decido di acquistare questa moto, offerta addirittura con l'abs, una bella sicurezza in più per un principiante come me...
Mi reco dal vicino concessionario (S.N. Moto di Milano), chiedo di averla con l'abs, e mi sento rispondere che su una moto così leggera (?) non serve, anzi è dannoso... per puro caso comunque non ne hanno in casa con l'abs, dovrei aspettare un mese se proprio la volessi comunque(!).
Cambio immediato di concessionario, telefonata agli altri concessionari milanesi, ne trovo uno che ce l'ha pronta consegna, con Abs.
Auto Ajaccio, in via Ajaccio 4, sempre a Milano.
Una settimana e la moto è in mio possesso.
Dopo circa 900 km però la spia dell'abs rimane perennemente accesa.
Decido di anticipare il tagliando, e con la moto a circa 1000 km la faccio tagliandare ad Auto Ajaccio.
Ci vogliono circa tre settimane per il tagliando per fare arrivare il sensore dell'abs della ruota posteriore, guastatosi.
Utilizzo la moto ancora per circa un mese (siamo a fine Novembre nel frattempo), ma un lunedì mattina la moto non riparte più.
La batteria è completamente scarica.
Telefono al concessionario che dopo lunghe trattative accetta di prelevare la moto con il proprio furgone.
Siamo ai primi giorni di Dicembre.
Lascio trascorrere Dicembre, le ferie natalizie, e verso metà gennaio chiamo.
La moto non è pronta, aspettano un pezzo, forse l'alternatore..
Da questo momento le mie telefonate si fanno numerose e periodiche, ma non c'è modo di rientrare in possesso della moto fino agli inizi di Aprile...

Quattro mesi. Quattro mesi per risolvere (?) il problema elettrico della batteria, e per farsi mandare da Kawasaki (?) il software necessario al reset della centralina...
Arriviamo agli inizi di Maggio, la spia dell'Abs (sempre lui), si riaccende in modo definitivo.
Forse aveva davvero ragione il primo concessionario a sconsigliarmelo.

Il 5 Maggio, ormai "provato" dai concessionari Kawasaki di Milano, mi dirigo a Bergamo, e in autostrada, complice la pioggia, il brecciolino, i lavori e l'abs che non funziona, scivolo sull'asfalto bagnato tentando di frenare, e mi rompo una caviglia.
Riesco lo stesso a consegnare la moto (che grazie ai paracarena ha subito pochissimi danni) al concessionario di Bergamo (Dall'Ara Ezio Mototecnica), e poi vado al pronto soccorso a farmi medicare.
Dopo un mese, cominciando a riguadagnare un po' di mobilità, chiamo il concessionario, ma il problema dell'abs rimane un mistero. Non hanno ancora capito cos'abbia, aspettano risposte da Kawasaki (?).
Chiamo anche io Kawasaki, e dopo i soliti rimpalli di responsabilità decido di aspettare ancora qualche giorno...
Dopo un mese e tre settimane la moto è pronta.
Mi dicono che hanno sostituito l'intero impianto elettrico, la pompa dell'abs e... la batteria, che era defunta.
Purtroppo (!) la batteria non rientra nella garanzia e pertanto ho dovuto pagarla. Dopo meno di un anno. E dopo che si era già scaricata lasciandomi a piedi e che Auto Ajaccio aveva "lavorato" 4 mesi per risolvere (?) il problema.
Inoltre il concessionario Bergamasco mi dice che è stato trovato danneggiato un tubo della benzina, ed un connettore dell'impianto elettrico che era stato (a loro dire) rimontato male e che aveva due contatti danneggiati.

11 mesi di possesso, 6 dai concessionari, una caviglia rotta.

Se l'avessi saputo avrei fatto l'assicurazione solo per 6 mesi, avrei preso la moto senza abs, e i soldi risparmiati li avrei investiti in un'assicurazione sanitaria...

Ps: la seguente è stata inviata in copia (per lettera perchè sul sito Kawasaki non ho trovato un indirizzo email..) a Kawasaki Italia.
 
2067926
2067926 Inviato: 15 Lug 2007 18:40
 

Come hai detto tu... I concessionari sono tutti uguali, sono i meccanici privati a fare la differenza!
Mi dispiace per la tua sfortuna e per i guai all'abs, ma io ho sempre sentito, che ai principianti è sconsigliato l'uso dell'abs, perchè prendere la strizza della ruota bloccata fa imparare molto, anch'io ho fatto così.. icon_wink.gif
 
2068328
2068328 Inviato: 15 Lug 2007 19:55
 

Motosega ha scritto:
Come hai detto tu... I concessionari sono tutti uguali, sono i meccanici privati a fare la differenza!
Mi dispiace per la tua sfortuna e per i guai all'abs, ma io ho sempre sentito, che ai principianti è sconsigliato l'uso dell'abs, perchè prendere la strizza della ruota bloccata fa imparare molto, anch'io ho fatto così.. icon_wink.gif

quoto.....però che sfiga!mi dispiace per te....fosse successo a me neofita anche io mi sarei scoraggiato. icon_cry.gif
ripeto,che sfiga,anche perchè nessuno di noi credo avesse mai avuto tutti questi problemi....in bocca al lupo!! icon_wink.gif
 
2068419
2068419 Inviato: 15 Lug 2007 20:13
 

Porca miseria che odissea icon_eek.gif
Fatti coraggio e cambia moto, speriamo che vada meglio (GRATT!) icon_confused.gif

Lamps!
 
2068909
2068909 Inviato: 15 Lug 2007 21:42
 

Motosega ha scritto:

Mi dispiace per la tua sfortuna e per i guai all'abs, ma io ho sempre sentito, che ai principianti è sconsigliato l'uso dell'abs, perchè prendere la strizza della ruota bloccata fa imparare molto, anch'io ho fatto così.. icon_wink.gif

E infatti io ho imparato molto...
Essenzialmente come si usano le stampelle...

icon_eek.gif
 
2069739
2069739 Inviato: 16 Lug 2007 0:15
 

porca miseria quanti guai icon_eek.gif
che dire....purtroppo in tutte le cose c'è sempre qualche ciambella che non esce col buco, però dispiace sempre tanto doverci spendere dei soldi e ritrovarsi ad avere oltre il danno, anche la beffa icon_confused.gif soprattutto perchè a causa dell'abs ti sei pure fatto male
 
2069950
2069950 Inviato: 16 Lug 2007 1:28
 

Mi dispiace per la caviglia e per l'odissea infinita.....ma come hai fatto a resistere alla tentazione di dar fuoco all'officina che ti ha tenuto la moto da dicembre ad aprile?!?! Con una tempistica del genere ci costruiscono una moto per la Parigi-Dakar!!!

Se vuoi un consiglio (per esperienza personale,ma in un campo diverso dalle moto) non perderti in lettere e telefonate a conce e casa prodruttrice,cadono sempre nel vuoto oblio...fai chiamare da un'associazione consumatori con la minaccia di una causa civile per il risarcimento del danno fisico+morale....vedrai che qualche centinaio di euro lo recuperi!!
 
2070006
2070006 Inviato: 16 Lug 2007 2:03
 

capitanharlock ha scritto:
Motosega ha scritto:

Mi dispiace per la tua sfortuna e per i guai all'abs, ma io ho sempre sentito, che ai principianti è sconsigliato l'uso dell'abs, perchè prendere la strizza della ruota bloccata fa imparare molto, anch'io ho fatto così.. icon_wink.gif

E infatti io ho imparato molto...
Essenzialmente come si usano le stampelle...

icon_eek.gif


Mi spiace ancora, ma devi sapere che l'abs nelle moto non mi piace per niente. Già nelle auto non fa il suo dovere in certe situazioni, figurarsi su di una moto...
 
2070318
2070318 Inviato: 16 Lug 2007 8:56
 

porca paletta che sfiga...hai tutta la mia comprensione per l'incazzatura...però che casinari sti concessionari, quando devi pagare mille sorrisi, poi.....!!!
 
2070413
2070413 Inviato: 16 Lug 2007 9:15
 

Ora non criminalizziamo il benedetto ABS per partito preso o per le sfortunate circostanze raccontate da Capitan Harlock. E' lui stesso ad affermare che è caduto su un fondo bagnato e scivoloso a causa del malfunzionamento del sistema ABS. Forse se esso fosse stato attivo Capitan Harlock non sarebbe caduto.
Io ho una moto con ABS e mi trovo benissimo. L'unico punto di debolezza del sistema ABS è la guida sul pavè, superficie sconnessa che induce l'ABS ad attivarsi continuamente non consentendo la frenata, che si allunga notevolmente. A questo si può naturalmente ovviare non conducendo una guida spericolata sul pavè, cosa che mi sembra tra l'altro più che ragionevole...

Circa i malfunzionamenti del sistema ABS io devo dire di non averne riscontrati. Ho una moto di settembre 2006.
I problemi di batteria che racconta Capitan Harlock invece sono accaduti anche a me, ma sono stati provocati da imperizia del meccanico e non certo da inaffidabilità della moto come uscita di fabbrica. Infatti quando ho fatto sostituire il manubrio originale con quello attuale il meccanico ha dovuto spurgare il circuito dei freni perchè ha dovuto deviare leggermente il percorso del cavo del freno anteriore, svitandone il dado di collegamento alla pompa dell'olio e facendo così entrare aria nel circuito. Siccome la mia moto ha l'ABS lo spurgo dei freni non si è limitato a quello anteriore, ma a tutti e due i freni, visto che essi sono collegati insieme attraverso la centralina ABS. Il meccanico ha fatto casino proprio in quest'operazione, ricollegando male dei cavi elettrici della centralina ABS. Questo ha provocato lo scarico completo della batteria, con conseguente trasporto in officina della moto tramite carro attrezzi. Il meccanico ha ricollegato i cavi correttamente, ha ricaricato la batteria e la moto è ritornata in piena efficienza, senza ulteriori spese a mio carico.

Per la batteria che non è in garanzia ho un'altra esperienza personale con la Piaggio. Nel primo anno di vita dello scooter della mia ragazza è successo che la batteria si scaricasse precocemente in maniera anomala. Il meccanico dell'officina ha prima tentato di ricaricarla, poi, notando che l'operazione era inefficace visto che la batteria continuava a scaricarsi, ha provveduto a sostituirla interamente, addebitandomi il costo della batteria nuova perchè non in garanzia. Scrivendo però una bella letterina alla Piaggio e facendo presente che la garanzia, è vero, non copre i componenti soggetti a usura, ma quelli difettosi dall'origine sì, hanno deciso di rimborsarmi il costo della batteria nuova. Infatti la batteria dopo un anno di utilizzo non può essere scarica per usura, ma era evidentemente difettosa all'origine.

P.S.: anch'io sono di Milano, ho comprato la moto da Motorpep a Pogliano M.se. Sono soddisfatto del prezzo di acquisto, un po' meno del servizio assistenza, sia per costi che per prestazioni (episodio della sostituzione manubrio). Sono invece abbastanza soddisfatto per il tagliando dei 6000 km fatto presso Japan Moto, non economico (150 euro con lavaggio e cambio olio) ma celere nei tempi e impeccabile (per quel poco che c'era da fare) nel lavoro.
 
2071879
2071879 Inviato: 16 Lug 2007 12:14
Oggetto: fa sentire la tua voce
 

Io ti consiglio di raccontare la tua disavventura ad una rivista specializzata (anzi forse era meglio farlo prima). Almeno una lettera di scusa.......
 
2072166
2072166 Inviato: 16 Lug 2007 12:40
 

che dirti icon_eek.gif
speriamo che le tue dissaventure siano finite

mi spiace

cavolo ma questi ABS sono davvero cosi poco affidabili?
 
2077583
2077583 Inviato: 16 Lug 2007 23:19
 

Grazie per la solidarietà,
le lettere alle riviste le ho mandate, alla Kawasali Italia pure (raccomandata a/r), per ora tutto tace.
Volevo solo mettervi in guardia da questi "concessionari" milanesi, Dall'Ara (a bergamo) è stato un po' (molto) lento (quasi due mesi) ma se almeno avesse risolto...

Ps: la prossima moto la ricomprerò con l'abs...
icon_smile.gif

Pps: non vi tedio con i prodigi che ha combinato il mio meccanico Aprilia (ho uno Scarabeo 200), che mi ha fatto il tagliando, ma non ha sostituito il cavo dell'acceleratore che si è rotto poco dopo infatti...

icon_evil.gif

Trovare un meccanico che non sia al limite della truffa è un'impresa.
Forse l'unica è davvero imparare a farsi la manutenzione da soli...
 
2077599
2077599 Inviato: 16 Lug 2007 23:20
 

capitanharlock ha scritto:
Grazie per la solidarietà,
le lettere alle riviste le ho mandate, alla Kawasali Italia pure (raccomandata a/r), per ora tutto tace.
Volevo solo mettervi in guardia da questi "concessionari" milanesi, Dall'Ara (a bergamo) è stato un po' (molto) lento (quasi due mesi) ma se almeno avesse risolto...

Ps: la prossima moto la ricomprerò con l'abs...
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Pps: non vi tedio con i prodigi che ha combinato il mio meccanico Aprilia (ho uno Scarabeo 200), che mi ha fatto il tagliando, ma non ha sostituito il cavo dell'acceleratore che si è rotto poco dopo infatti...

icon_evil.gif

Trovare un meccanico che non sia al limite della truffa è un'impresa.
Forse l'unica è davvero imparare a farsi la manutenzione da soli...

vero....ma se hai qualche amico che un po' ne sa è meglio icon_wink.gif
 
2084440
2084440 Inviato: 17 Lug 2007 18:27
 

senza parole!!!
hai tutta la mia comprensione
 
2090057
2090057 Inviato: 18 Lug 2007 13:14
 

Non saprei fare differenze tra abs o senza-abs (io ho una moto senza), ma credo che su brecciolino bagnato ci sia poco da fare...

certo queste "odissee" ti fanno sempre perdere un sacco di tempo e di pazienza, anche quando ti capitano per le automobili o per i frullatori, ma qui stiamo parlando di un qualcosa che se non trattato con la giusta perizia e professionalità può far (molto) male a noi stessi e agli altri.

Se può sembrare brutto mettere alla gogna qualche meccanico che non si comporta a dovere, io proporrei di evidenziare magari chi merita, forse così i primi per non perdere clienti si danno una regolata.

lamps
 
2120852
2120852 Inviato: 22 Lug 2007 22:03
 

Motosega ha scritto:
capitanharlock ha scritto:
Motosega ha scritto:

Mi dispiace per la tua sfortuna e per i guai all'abs, ma io ho sempre sentito, che ai principianti è sconsigliato l'uso dell'abs, perchè prendere la strizza della ruota bloccata fa imparare molto, anch'io ho fatto così.. icon_wink.gif

E infatti io ho imparato molto...
Essenzialmente come si usano le stampelle...

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Mi spiace ancora, ma devi sapere che l'abs nelle moto non mi piace per niente. Già nelle auto non fa il suo dovere in certe situazioni, figurarsi su di una moto...


Piaccia o meno l'abs ha la sua brava utilità.
In ogni caso quando sono scivolato l'abs NON funzionava, e la spia accesa lo testimoniava.
Se l'avessi avuto funzionante magari...

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2120904
2120904 Inviato: 22 Lug 2007 22:14
 

non voglio dire che sia un bene quello che è successo, però da quando è capitato a me non ho mai più pinzato e ho imparato cosa significa frenare su una moto..

insomma cogli anche il lato positivo nella sfiga icon_biggrin.gif
 
2144878
2144878 Inviato: 25 Lug 2007 23:04
 

tolerance ha scritto:
non voglio dire che sia un bene quello che è successo, però da quando è capitato a me non ho mai più pinzato e ho imparato cosa significa frenare su una moto..

insomma cogli anche il lato positivo nella sfiga icon_biggrin.gif


Lo colgo, lo colgo... adesso mi concentro e lo cogl.. cioè, lo colg...
Non lo colgo ancora del tutto, migliorerò...

Sicuro di avere imparato cosa significa frenare anche quando inizia a piovere, la strada è coperta di brecciolino dei lavori stradali e ti trovi davanti un ostacolo improvviso?

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2153384
2153384 Inviato: 26 Lug 2007 22:07
 

incredibile
sarà mika ke il primo concessionario quello da cui nn hai acquistato la moto per via del ABS
ti ha portato sfiga???
 
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