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Contitrailattack e Tourance EXP [BMW R1150GS Adv]
2058446
2058446 Inviato: 13 Lug 2007 15:07
Oggetto: Contitrailattack e Tourance EXP [BMW R1150GS Adv]
 

P.S. lo so che non e' il forum adatto per parlare di pneumatici ma l'ho messo anche nel "forum pneumatici" e sembra che a nessuno interessi parlare di pneumatici tecnici per mukke ma, come il solito, solo di pneu per missili su strada 180-55 zr 17 etc.

Ciao ragazzi,
qualcuno ha qualche info ( a parte le prove sulle riviste che conosco gia' ma di cui non mi fido troppo!) o ha montato questi pneumatici sul suo maxi-enduro??
so che sono appena usciti in commercio o quasi ma forse qualcuno le ha gia' e sa gia' dire qualcosa in merito...sembra che siano ambedue eccezionali!

grazie mille
 
2058523
2058523 Inviato: 13 Lug 2007 15:13
 

perdonami kikko, ma se iniziamo a fare le eccezioni... finisce che il forum pneumatici non serve più a nulla.

ho spostato lasciando l'ombra.
 
2061442
2061442 Inviato: 13 Lug 2007 22:39
Oggetto: Re: Contitrailattack e Tourance EXP
 

Kikko ha scritto:
P.S. lo so che non e' il forum adatto per parlare di pneumatici ma l'ho messo anche nel "forum pneumatici" e sembra che a nessuno interessi parlare di pneumatici tecnici per mukke ma, come il solito, solo di pneu per missili su strada 180-55 zr 17 etc.

Ciao ragazzi,
qualcuno ha qualche info ( a parte le prove sulle riviste che conosco gia' ma di cui non mi fido troppo!) o ha montato questi pneumatici sul suo maxi-enduro??
so che sono appena usciti in commercio o quasi ma forse qualcuno le ha gia' e sa gia' dire qualcosa in merito...sembra che siano ambedue eccezionali!

grazie mille



......Personalmente il Contineltal non lo conosco, ma per quanto riguarda il Tourance EXP ti posso dire quanto segue:

- Rispetto al Tourance normale, è una gomma molto più rapida con profilo più "stradista", ed anche nella guida questo si avverte molto, in sostanza hanno preso il SYNC Pirelli ( Metzeler è un marchio Pirelli) fra l'altro anchesso provato ed hanno cercato di estremizzarlo un pò meno detto questo EXP è veramente un prodotto ottimo nei tornanti è abbastanza veloce ed offre un appoggio in piega eccezionale, ma paga un pò in autostrada a pieno carico, avendo un profilo anteriore molto appuntito, sul dritto paga la poca impronta a terra rispetto al Tuorance normale.

- Tourance normale: a mio avviso la gomma per eccellenza per le nostre moto, ottima impronta a terra nel dritto, buona impronta e cambio di direzione nel misto, nonchè elevato kilometraggio.

- Scorpion SYNC: pneumatico estremo adatto al puro divertimento, in appoggio è fantastico, nei cambi direzione ottimo, mai una sbavatura la moto cerca la curva da sola una sensazione FANTASTICA !!! ma paga molto nel dritto andando veloce ad a pieno carico, almeno per quanto riguarda la mia R 1200 GS tende ad alleggerirsi l'anteriore.

Voglio precisarti che ho un amico che ha il 1150 ADV e monta esclusivamente Pirelli SYNC anche se fa moltissimi Kilometri in autostrada con la donna a seguito, lui sostiene che è la migliore gomma che ha provato, addirittura ci ha fatto 9000-10000 Km, nel 1200 GS paga tanto in autostrada oltre 160 con valige a seguito lo sterzo è molto leggero !!!!

- Michelin Anakee: pneumatico rumoroso alle basse velocità con profilo molto piatto, sembra quasi un pneumatico da vettura icon_sad.gif adatto a mio avviso al solo utilizzo in autostrada !!!! ed ad elevate percorrenze kilometriche.

Le mie Pagelle:

Tourance EXP: Misto 8 - Autostrada 7 - Kilometraggio 8,5
Tourance Norm: Misto 7 - Autostrada 9 - Kilometraggio 10
Pirelli SYNC: Misto 9 - Autostrada 6 - Kilometraggio - 8
Michelin Anakee: Misto 5 - Autostrada 9 - Kilometraggio 10

Spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
3660356
3660356 Inviato: 13 Feb 2008 0:15
 

ok , io invece volevo chiedere qualcuno di voi se avete potuto provare le nuovE Contitrialattack per GS....molti ne parlano benissimo, ma chiedevo qualche riscontro più dettagliato...per un uso ovvimente solo stradale...
 
4291532
4291532 Inviato: 27 Apr 2008 20:27
 

ciao a tutti , premetto che il mio lavoro è il gommista e il trail attack l'ho gia montato sulle moto di diversi clienti ed amici , i quali ne sono rimasti entusiasti a tal punto da richiedermi loro stessi ancora le continental .
Le loro impressioni sono , che passando dalle tourance , anakee o bridg. alle trail attack , sentono subito un cambio sostanziale come : tenuta in curva , agilità nello sciendere in piega , spiattellamento limitato nei tragitti autostr. e buona resa kilometrica ( 8/10000 km ) . Le moto sulle quali le ho montate sono 5 GS e 2 Varadero .
icon_biggrin.gif
 
4450928
4450928 Inviato: 14 Mag 2008 17:32
 

ciao, io ho un gs 1150....è già 4 volte che monto gli anakee e ne sono entusiasta...e non capisco come mai dino li definisca " da macchina"...io ho finito l'esterno dello scarpone dalle pieghe che faccio...bo...
 
4758511
4758511 Inviato: 12 Giu 2008 23:06
 

grande mighelin ma ancora meglio continental attak eccezzionali icon_lol.gif
 
4784847
4784847 Inviato: 15 Giu 2008 11:49
 

Buondì a tutti!

Tornando sull'argomento Tourance, vorrei chiedervi se attraverso l'esperienza di chi le ha montate sulla propria moto, avete notato una lenta andata in temperatura e viceversa in condizioni di stress quindi di temperature elevate una perdita di grip? Può essere questo imputato ad uno pneumatico sicuramente non più nuovissimo oppure si tratta di un fenomeno cronico per questo prodotto metzeler?
Per questo motivo volevo cambiare "calzature" alla mia Africa Twin, anche se anch'io credo che per un utilizzo misto le tourance siano più che indicate.
 
5189227
5189227 Inviato: 23 Lug 2008 13:22
 

Per questo motivo volevo cambiare "calzature" alla mia Africa Twin, anche se anch'io credo che per un utilizzo misto le tourance siano più che indicate.[/quote]

oggi devo andare a ordinare le gomme nuove x il gs1200adventure
il primo treno era turance norm. le turance di sempre ovvero sia ottime
17000km

il secondo ho voluto provare le turance EXP eccezionali ma sono praticamente delle stradali turistiche travestiti da enduro un po deluso dalla resa km (10000)

penso che tornero alle normali con le quali mi sono trovato sempre bene

ho provato anche altre marche (bridgestone e michelin)sul1100 e poi sul 1150(sempre gs) ma le metzeler non mi hanno mai deluso percio........
 
5261204
5261204 Inviato: 30 Lug 2008 20:07
 

Ho provato più o meno tutte le gomme di cui avete scritto in precedenza , ora ho montato le anakee2 della michelin e sono eccezzionali, sia per strada ke per un off non troppo impegnativo, veramente super. icon_mrgreen.gif
 
5592423
5592423 Inviato: 7 Set 2008 22:21
Oggetto: Confronto Anakke 1 con Tourance EXP
 

Se vi interessa......riflessioni di mag 08

Parto subito con dirvi che come primo equipaggiamento la mia mukkina montava delle Dunlop che mi hanno talmente entusiasmato che neanche mi ricordo come "giravano"...ricordo solo una scarsa tenuta sul bagnato ed una propensione lenta all'inserimento in curva; ma erano altri tempi ed ancora non conoscevo come deve essere condotta la mia gs.

A Km. 13000, monto le Anakee e la musica cambia subito; pneumatico decisamente più intuitivo, che trasmette sicurezza, che si lascia portare in basso vicino all'asfalto seguendoti fedele; sui tanti ma tanti chilometri fatti sul bagnato, non mi ha mai lasciato solo! Il primo treno durerà Km. 16000, niente male visto l'utilizzo più vario: con o senza passeggero; caldo/freddo; bagnato; autostrade; tante curve sulle nostri Alpi e sugli Appennini; inverno ed estate. Sicuramente l'anteriore è più riuscito del posteriore che si scalina dopo Km. 9500, inizia a borbottare ma comunque non ti lascia mai; solo più attenzione sul bagnato. L'anteriore invece sostituito insieme al posteriore era ancora bello, per niente scalinato, ed avrebbe potuto fare ancora qualche chilometro.
Torno a Milano e corro dai Fratelli M... con in mano 260euri per il cambio già scritto: Anakee confermate!
Poi a settembre, due grandi Amici spagnoli, mi invitano a fare un bel week end in Catalunia. Detto fatto, parto in aereo, arrivo a Barcellona e mi prestano un Gs quasi identico al mio: giallo, sella bassa, ruote a raggi, e Metzeler Tourance...Partiamo alla volta di strade fantastiche nell'entroterra, dietro a Tarragona, con un ottimo asfalto, ottima visibilità, misto studiato apposta per le nostre mukke, traffico zero e policia assente! Allora iniziamo a picchiare dentro, danzando per quelle valli, per me, vergini.
Mentre guido cerco le differenze con la mia moto e le trovo in un inserimento più progressivo in curva, più dolce ma fedele, con un miglior assorbimento degli avvallamenti. Ci fermiamo e regolo le sospensioni come le mie sia l'ant che il post. Ripartiamo e le mie prime impressioni rimangono. Un pò mi pento di aver montato ancora Anakee perchè trovo maggior feeling con le collaudate Tourance.
Quest'inverno faccio circa Km.9000 lontano dalle autostrade e spesso con la neve per finire con il bel viaggio in Corsica dove le Anakee vengono messe a dura prova. L'asfalto corso è ancora di quello rugoso, poroso, ricco di avvallamenti, di buche, di binari pericolosi e soprattutto c'è una curva dopo l'altra. Dopo due ore sei frullato ed allora è meglio fermarsi per una sana Pietra...Pietra che ovviamente ha tutt'altro sapore bevuta a Milano; alla fine ogni cosa la devi vivere sul luogo...o no?
Bene, una volta tornati, la posteriore era talmente scalinata che mi stavo mangiando il profilo laterale!!e presentava le "smagliature" classiche degli smanettoni delle piste. L'anteriore era ok...

Decido comunque di cambiarle e torno da Francesco dei Fratelli M...; vecchio lupo di mare delle moto e soprattutto delle BMW. Ci confrontiamo un pò,non mi consiglia di montare le nuove Metzeler Tourance EXP perchè sono troppo rigide; ma io avevo già scelto...
Riparto, immediato battesimo sul bagnato visto il clima tropicale milanese di questo ultimo mese con frequenti temporali alla luce del sole.
Prime impressioni, ha fatto ancora pochi chilometri circa 300:
- rispetto al Tourance normale ed all'Anakee, è una gomma molto più rapida con profilo più "stradista".
- è vero è decisamente più rigida o meglio reattiva, flette ma tende a tornare velocemente sulla sua posizione abituale dopo una buca o un avvallamento.
- direi che si scalda velocemente, poco dopo l'Anakee.
- frenando con forza sul pavè l'abs tende ad entrare più difficilmente proprio per questa maggior rigidità della cintura a 0° di acciaio e questo è un solo un bene. Sulle altri superfici frenata decisamente ok!
- ho l'impressione che abbia maggior capacità di sopportare il peso delle nostre mukke soprattutto con passeggero e pieno carico.
- ha una forma a pera più pronunciata e quindi l'inserimento in curva risulta più lento nella prima fase ma poi si butta giù da sola.
- forse il posteriore tende a chiudere troppo rispetto all'anteriore è come se non ci fosse perfetta sincronia, ma è solo una prima impressione e poi non è fastidioso.
- in velocità, su percorsi autostradali rettilinei, vola via dritta come un fuso.
- aspetto ora di testarla sul bagnato e di stressarla un pò sul misto.
Ed ecco oggi, lunes, ho avuto modo di testarla sul Monte Generoso, in Svizzera, con condizioni d'asfalto mediamente buono ma bagnato; oggi ha piovuto ma poco, perciò tratti di asfalto rugoso alternato ad altri con diversa mescola di bitume ed "effetto bagnato/olio".
Devo dire che si è comportata benissimo, sempre perfetta trazione in uscita di curva, anche aprendo prima e con leggera impennata dovuta al cambio di carico ed alla compressione del mono posteriore. Piano piano ho preso confidenza e ed ho iniziato a piegare fin quasi alla cintura laterale.
Con gli avambracci ancora un pò doloranti per le frenate in discesa su bagnato, posso dire che in sostanza i Tourance EXP sono superiori rispetto alle Anakee ma meno intuitivi; decisamente più impegnativi; ad esempio in un curvone largo, nel punto di massima piega se trovi delle buche l'anteriore "salta via" di pochi centimetri con più violenza rispetto all'Anakee; e la sensazione non è delle più piacevoli. Il posteriore è perfetto e se perde aderenza, la perde con una progressione infinita...Sarà forse "colpa" del profilo a pera dell'anteriore .

L'unica cosa strana è che l'anteriore è rumoroso e sinceramente non capisco ancora perchè!ma lo scoprirò; il pneumatico mi sembra a posto, senza difetti di produzione. Ed inoltre entrambi trasmettono più vibrazioni al manubrio, che sinceramente sono fastidiose....

Meglio il Tourance , l'Anakke o EXP; certo il confronto lo fai sempre partendo dalle impressioni di una gomma vecchia o dai ricordi della stessa nuova....e poi ognuno è libero di trovare il suo ritmo....

Concludo con una ovvietà:

meglio passare ai box PRIMA piuttosto che dopo per cambiare le gomme!
 
8454909
8454909 Inviato: 9 Set 2009 17:17
Oggetto: confronto prezzi gomme...gs1150adv
 

che prezzi ci sono dalle vs. parti per :
Tourance exp?
Tourance norm?
altro?
Io sono nei pressi di FIRENZE e aggiornerò con preventivi appena in mio possesso...
 
8619480
8619480 Inviato: 5 Ott 2009 17:55
 

salute gente,

non ho la mukka, ma in compenso ho provato entrambe le gomme del topic.

Sul Pompone bolognese le Tourance EXP son durate poco più di 8000km non troppo entusiasmanti (la mia moto non è un fulmine nel pif-paf, e con le EXP è anche peggio), motlo positivo invece il giudizio delle Trail Attack, nessuna incertezza a patto di tenerle 0.1 bar più alte che le Tourance (2.5 davanti e 2.8 dietro). Sono a quota 10000 percorsi e vanno ancora molto bene (giusto ieri 600km su e giù tra 7 passi alpini).

Su entrambe non noto scalini di sorta (ho il 150 al posteriore) che invece su moto più sportive (con il 190!) si formavano velocemente dopo i trasferimenti autostradali.

Credo però che prima che il duro inverno arrivi, cambierò per le Anakee 2 (vinto il ballottaggio con le Scorpion Trail)... vedremo


prezzi per me:
Trail Attack... 260
Anakee2...260
Scorpion Trail... 270
Tourance EXP... 270

grosso modo, ballano 10€
 
8619605
8619605 Inviato: 5 Ott 2009 18:13
 

stica che prezzi!!! icon_eek.gif
prendile da internet e fattele montare, ti avanzano minimo 30 euro!! minimo..... 0509_up.gif

piuttosto, perchè non prendi anche in considerazione le dunlop d607 se non fai sterrato?
dicono che sono ottime stando attenti appunto a non usarle su strade bianche.

ritornando OT ho notato anche dal tuo commento sul tourance exp che non ti sei trovato bene e non sei l'unico.... eppure è metzeler che generalmente fa una gomma che piace alla maggioranza per il suo comportamento neutro... io ho le tourance normali è devo dire che anche smanacciando non mi sono slittate nemmeno sull'asfalto liscio dove prima con il bandit e qualsiasi gomma partiva di culo che era un piacere! icon_cool.gif

doppio_lamp.gif
 
8620826
8620826 Inviato: 5 Ott 2009 20:38
 

fubv ha scritto:
stica che prezzi!!! icon_eek.gif
prendile da internet e fattele montare, ti avanzano minimo 30 euro!! minimo..... 0509_up.gif


già cercato... si aggirano sui 200€ la coppia e beneomale chi ti monta gomme non "sue" ti chiede 50€

P.S.
davanti ho 110/80 r 19, non so se le gomme che mi consigli sono disponibili in questa misura
 
8620914
8620914 Inviato: 5 Ott 2009 20:44
 

da te! da me 20 euro se gli porto la moto (non solo i cerchi!)

e comunque trovi tourance exp, anakee 2 ecc. a 180 € comprese spedizioni! se poi mettiamo i 50 € (che chiedono a te) per montarle, stai sempre a 230, cioè almeno 30 € di meno....

fatti due conti e cerca di più su internet. icon_wink.gif
 
8620932
8620932 Inviato: 5 Ott 2009 20:45
 

Multiman ha scritto:

P.S.
davanti ho 110/80 r 19, non so se le gomme che mi consigli sono disponibili in questa misura


esistono esistono....

Link a pagina di Dunlopmotorcycle.com


a proposito... queste le trovi a 140 euro la coppia spedite a casa con DOT 2009!!
 
8623682
8623682 Inviato: 6 Ott 2009 10:59
 

fubv ha scritto:


fatti due conti e cerca di più su internet. icon_wink.gif


GRAZIE mille dei suggerimenti, ordinate Anakee2 a BellariaGomme per 180€! 0509_campione.gif
 
8625105
8625105 Inviato: 6 Ott 2009 14:54
 

0509_up.gif
 
8625517
8625517 Inviato: 6 Ott 2009 15:39
 

Prossimamente le Trailattack saranno disponibili anche per KTM ADV, finalmente un'alternativa stradale alle Scorpion A/T.
Con queste gomme mi sa che l'ADV diventa un brutto cliente nel misto per le muccone bavaresi...e non solo.
 
8625677
8625677 Inviato: 6 Ott 2009 15:59
 

nitron ha scritto:
Prossimamente le Trailattack saranno disponibili anche per KTM ADV, finalmente un'alternativa stradale alle Scorpion A/T.
Con queste gomme mi sa che l'ADV diventa un brutto cliente nel misto per le muccone bavaresi...e non solo.


già disponibili!

Domenica le aveva su un amico...
 
8625721
8625721 Inviato: 6 Ott 2009 16:04
 

Maledetti tentatori...!!!
Io mi sono sempre detto che l'ADV per me non va bene perchè non fanno gomme stradali...ed ora che faccio???
 
8626499
8626499 Inviato: 6 Ott 2009 17:59
 

le fanno gomme stradali...
comunque le più adatte per tirare sono le d607 dunlop.
 
8661106
8661106 Inviato: 12 Ott 2009 11:14
 

cercavo notizie sul tourance exp per capire se i problemi che ho rilevato sulla mia gs del 2008 sono comuni ad altri:ho sostituito dopo 12500km le bridgestone battlewing di primo equipqggiamento con le tourance exp e sono pentito.le bridgestone si sono comportate benissimo, sul dritto la moto era un treno, in curva chiudeva benissimo e dava la paga a supersportive.ora ho una moto che scende più facilmente in piega ma oltre i 160 è instabile, il manubrio oscilla e nei curvoni veloci se ci sono asperità si innescano movimenti oscillatori sul manubrio che considero pericolosi ,ci vorrebbe il vecchio ammortizzatore di sterzo.ho chiesto al concessionario di farmi appuntamento con l'ispettore metzeler,se non risolvono il problema torno subito alle bridgestone battlewing
 
8663180
8663180 Inviato: 12 Ott 2009 16:13
 

non sei il primo a non trovarsi bene con le tourance exp..... eusa_think.gif
eppure metzeler sono gomme che piacciono a tutti per la loro neutralità: z6, k3 interact, m3.... tutte gomme stradali molto apprezzate.
ho notato che non è così per le tourance exp... che strano....

io ho su le tourance normali e sono discrete, abbastanza buone nel complesso. però ho già deciso che le tourance exp, con cui sarei andato tranquillo proprio perchè metzeler=neutralità, non le metterò.
 
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