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Dubbi sulla scalata e su come prendere le curve
2017617
2017617 Inviato: 7 Lug 2007 20:09
Oggetto: Dubbi sulla scalata e su come prendere le curve
 

Salve gente, siccome è da molto poco che ho la moto (2 settimane), ho qualche dubbio sull'uso del cambio, in particolare su come scalare le marce prima di effettuare una curva.

Mi potreste spiegare passo-passo qual'è il modo ideale per affrontare una curva, elencando le operazioni necessarie?

Grazie mille.

Ps: 1 altra cosa, è normale che sulla mia husky la prima marcia sia cortissima? Praticamente non la posso usare mai, se non per partire icon_biggrin.gif e se apro vado subito fuorigiri!

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2017648
2017648 Inviato: 7 Lug 2007 20:16
 

il fatto che la prima marcia è cortissima credo sia normale, infatti è utilissima per affrontare salite molto ripide, per quanto riguarda l'uso del cambio, mentre freni prima della curva scala una o due maarce, percorri la curva a gas costante con il motore leggermente in tiro e poi dai gas
 
2017717
2017717 Inviato: 7 Lug 2007 20:29
 

ciao ...
x un husky 125 è normale avere le marcie corte come su tutti gli enduro o motard .....
tutto dipende dal tuo stile di guida ....
se vuoi derapare o se tendi allo stile stradale ...
occhio comunque al freno motore , cioè quando scali troppo in fretta se sei a velocità ti si può bloccare la ruota dietro con conseguente derapata involontaria....per il resto devi prendere le misure a freni e potenza da solo

buon divertimento icon_lol.gif
 
2018115
2018115 Inviato: 7 Lug 2007 22:16
 

io prima scalavo bene...ora che ho potenziato tanto il freno non faccio a tempo!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....cosa faccio? Davvero mi dispero quando c'è da staccare icon_twisted.gif
 
2018361
2018361 Inviato: 7 Lug 2007 23:31
 

desmodromo ha scritto:
io prima scalavo bene...ora che ho potenziato tanto il freno non faccio a tempo!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....cosa faccio? Davvero mi dispero quando c'è da staccare icon_twisted.gif


Ma mi puoi spiegare bene come prendere le curve? cioè.. che devo fare?

Arrivo , freno, intanto butto giu un paio di marce, ma tipo, quando devo lasciare la frizione?
 
2018389
2018389 Inviato: 7 Lug 2007 23:36
 

la frizione si rilascia ogni marcia...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
altrimenti vai fuori giri...e non pinzare come se avessi un R1
vacci piano e aiutati con il posteriore
 
2018398
2018398 Inviato: 7 Lug 2007 23:38
 

TheMatrix ha scritto:
desmodromo ha scritto:
io prima scalavo bene...ora che ho potenziato tanto il freno non faccio a tempo!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....cosa faccio? Davvero mi dispero quando c'è da staccare icon_twisted.gif


Ma mi puoi spiegare bene come prendere le curve? cioè.. che devo fare?

Arrivo , freno, intanto butto giu un paio di marce, ma tipo, quando devo lasciare la frizione?

non è che tiri la frizione e butti giù delle marce a caso e poi rilasci.....mai sentito parlare di freno motore!??! icon_rolleyes.gif , ogni marcia che butti giù molli la frizione, poi arrivi normalmente con la marcia giusta in prossimità della curva (se hai fatto tutto giusto ora stai ancora pinzando come un animalo!) butti giù la moto in piega e TIENI APERTO!!!!!!! icon_twisted.gif
 
2018440
2018440 Inviato: 7 Lug 2007 23:50
 

desmodromo ha scritto:
TheMatrix ha scritto:
desmodromo ha scritto:
io prima scalavo bene...ora che ho potenziato tanto il freno non faccio a tempo!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....cosa faccio? Davvero mi dispero quando c'è da staccare icon_twisted.gif


Ma mi puoi spiegare bene come prendere le curve? cioè.. che devo fare?

Arrivo , freno, intanto butto giu un paio di marce, ma tipo, quando devo lasciare la frizione?

non è che tiri la frizione e butti giù delle marce a caso e poi rilasci.....mai sentito parlare di freno motore!??! icon_rolleyes.gif , ogni marcia che butti giù molli la frizione, poi arrivi normalmente con la marcia giusta in prossimità della curva (se hai fatto tutto giusto ora stai ancora pinzando come un animalo!) butti giù la moto in piega e TIENI APERTO!!!!!!! icon_twisted.gif



quotissimo su quello che ha detto desmodromo !! vuoi un consiglio dai il tempo alle cose come dici tu sono 2 settimane che hai la moto !! anche io all'inizio non sapevo dove mettere mano e come fare poi con il tempo "capisci" la moto e ti viene tutto naturale !!! icon_wink.gif
 
2018517
2018517 Inviato: 8 Lug 2007 0:10
 

DiAbOlIk ha scritto:
desmodromo ha scritto:
TheMatrix ha scritto:
desmodromo ha scritto:
io prima scalavo bene...ora che ho potenziato tanto il freno non faccio a tempo!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....cosa faccio? Davvero mi dispero quando c'è da staccare icon_twisted.gif


Ma mi puoi spiegare bene come prendere le curve? cioè.. che devo fare?

Arrivo , freno, intanto butto giu un paio di marce, ma tipo, quando devo lasciare la frizione?

non è che tiri la frizione e butti giù delle marce a caso e poi rilasci.....mai sentito parlare di freno motore!??! icon_rolleyes.gif , ogni marcia che butti giù molli la frizione, poi arrivi normalmente con la marcia giusta in prossimità della curva (se hai fatto tutto giusto ora stai ancora pinzando come un animalo!) butti giù la moto in piega e TIENI APERTO!!!!!!! icon_twisted.gif



quotissimo su quello che ha detto desmodromo !! vuoi un consiglio dai il tempo alle cose come dici tu sono 2 settimane che hai la moto !! anche io all'inizio non sapevo dove mettere mano e come fare poi con il tempo "capisci" la moto e ti viene tutto naturale !!! icon_wink.gif

Io non ho mai dovuto capirla...la mia differenza di guida attuale rispetto alle prime settimane è che ora piego di più e stacco di più, a parte quello il meccanismo già lo conoscevo icon_wink.gif , tu prova a fare quello che ti ho scritto e vedrai che andrà molto meglio
 
2018659
2018659 Inviato: 8 Lug 2007 1:01
 

niente vai tranquillo..è facile..

lascia la frazione in maniera costante nn di botto prima della curva, mai in mezzo alla curva e mai di botto!
nn aprire troppo presto al massimo mentre sei in piega...nn piergare toppo se nn te la senti e scala gradualmente nn 2 alla volta...
 
2018768
2018768 Inviato: 8 Lug 2007 2:26
 

il fatto della staccata e lo scalare delle marce viene solo col tempo quando si acquista più confidenza col mezzo e si riesce a stabilirci un certo "feeling" che ti fa accorgere le cose instintivamente.
comunque ciò che c'è di importante da dire è la tecnica per affrontare le curve, che è molto diversa dalle altre moto:
spostarsi verso la parte esterne della curva mantenendo praticamente il busto eretto mentre la moto va piegata con sicurezza asimmetricamente.

Seguendo lo schema poi il resto viene solo con il tempo e l'esperienza, all'inizio l'impostazione della curva è sempre goffa ed insicura, poi si acquista più sicurezza e man mano i movimenti diventano automatici e sempre più perfezionati e sperimentati.

L'importante è non fare mai ciò che non ci si sente di fare ma di usare prudenza sempre e non sopravvalutarsi o pensare di saper fare già tutto dopo 1 settimana solo perchè si ha più confidenza con le marce e i freni..
 
2019310
2019310 Inviato: 8 Lug 2007 11:36
 

Top-Mind ha scritto:
il fatto della staccata e lo scalare delle marce viene solo col tempo quando si acquista più confidenza col mezzo e si riesce a stabilirci un certo "feeling" che ti fa accorgere le cose instintivamente.
comunque ciò che c'è di importante da dire è la tecnica per affrontare le curve, che è molto diversa dalle altre moto:
spostarsi verso la parte esterne della curva mantenendo praticamente il busto eretto mentre la moto va piegata con sicurezza asimmetricamente.

Seguendo lo schema poi il resto viene solo con il tempo e l'esperienza, all'inizio l'impostazione della curva è sempre goffa ed insicura, poi si acquista più sicurezza e man mano i movimenti diventano automatici e sempre più perfezionati e sperimentati.

L'importante è non fare mai ciò che non ci si sente di fare ma di usare prudenza sempre e non sopravvalutarsi o pensare di saper fare già tutto dopo 1 settimana solo perchè si ha più confidenza con le marce e i freni..


q8ne!!!!tt rispekkia la verita!! icon_wink.gif bravo top!!! icon_biggrin.gif
 
2019682
2019682 Inviato: 8 Lug 2007 12:47
 

Grazie a tutti per i consigli.

Azz quando scalo e entra in azione il freno motore mi prendo quasi paura, mi sembra che il motore si sforza troppo (poverino icon_lol.gif )

Va bè, sarà solo un'impressione! icon_redface.gif
 
2019687
2019687 Inviato: 8 Lug 2007 12:49
 

ragazzi ma quando si scala la marcia per rallentare la moto, quando si rilascia la frizione bisogna tenere il gas aperto, o temerlo kiuso e aprirlo dpo aver rilasciat del tutto la frizione?
 
2019741
2019741 Inviato: 8 Lug 2007 13:00
 

spanzamlon ha scritto:
ragazzi ma quando si scala la marcia per rallentare la moto, quando si rilascia la frizione bisogna tenere il gas aperto, o temerlo kiuso e aprirlo dpo aver rilasciat del tutto la frizione?

Il gas lo dovresti aprire dopo aver lasciato la frizione...

Comunque vorrei chiedervi, come si fa per trovare la traiettoria giusta per il motard ?
Cioe', in curva, si entra larghi, si entra stretti, boh !?
 
2019776
2019776 Inviato: 8 Lug 2007 13:09
 

in curva in teoria si entra larghi si stringe al centro della curva e si dovrebbe uscire larghi per sfruttare tutto il motore. però per strada nn si può fare praticamente mai. quindi attenzione
 
2019787
2019787 Inviato: 8 Lug 2007 13:12
 

Civi ha scritto:
in curva in teoria si entra larghi si stringe al centro della curva e si dovrebbe uscire larghi per sfruttare tutto il motore. però per strada nn si può fare praticamente mai. quindi attenzione

Si quello lo so, ma quindi vale anche per il motard questa tecnica ?
 
2019878
2019878 Inviato: 8 Lug 2007 13:29
 

è la tecnica che ti fa entrare il più veloce possibile e che in uscita ti permette di sfruttare tutti i cv quindi si
 
2019906
2019906 Inviato: 8 Lug 2007 13:34
 

è meglio entrare larghi cosi dopo nn entri nell'altra corsia in uscita k sfiori l'altra gente in macchina o in moto...1 mio amico è entrato prima stretto e poi è uscito largo e stava venendo 1 macchina dalla parte opposta e frenando col davanti in curva è caduto e fra 1 po nn finiva sotto la macchina icon_rolleyes.gif
 
2020006
2020006 Inviato: 8 Lug 2007 13:57
 

in teoria entri largo ed esci largo per vere maggior velocità, però in strada conviene entrare un pò piano magari quindi entra abb stretti e escire larghi qnd sai che nn hai macchine nella traiettorie icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
2020049
2020049 Inviato: 8 Lug 2007 14:09
 

certamente...quando nn c'è nessuno e si vede alla perfezione si puo anche fare ma quando nn si vede è meglio nn rischiare...
 
2020068
2020068 Inviato: 8 Lug 2007 14:15
 

trent ha scritto:
certamente...quando nn c'è nessuno e si vede alla perfezione si puo anche fare ma quando nn si vede è meglio nn rischiare...

Io preferisco restare sempre e comunque nella mia corsia...
 
2020696
2020696 Inviato: 8 Lug 2007 17:41
 

Ok oggi mi son fatto un bel giro e devo dire che sto migliorando !!!! icon_cool.gif
 
2021166
2021166 Inviato: 8 Lug 2007 19:41
 

TheMatrix ha scritto:
Ok oggi mi son fatto un bel giro e devo dire che sto migliorando !!!! icon_cool.gif

Bene...ma dai tempo al tempo icon_wink.gif
 
2023076
2023076 Inviato: 9 Lug 2007 2:39
 

sembra a te che la prima sia corta, quando credi sia finita o in fuori giri, spalanca tutto e vedi!
 
2023209
2023209 Inviato: 9 Lug 2007 8:20
 

Gipsyna ha scritto:
TheMatrix ha scritto:
Ok oggi mi son fatto un bel giro e devo dire che sto migliorando !!!! icon_cool.gif

Bene...ma dai tempo al tempo icon_wink.gif


icon_wink.gif
 
2023210
2023210 Inviato: 9 Lug 2007 8:21
 

massyHUSKY ha scritto:
sembra a te che la prima sia corta, quando credi sia finita o in fuori giri, spalanca tutto e vedi!


Il problema è che inizia a strillare come una dannata icon_lol.gif
 
2025183
2025183 Inviato: 9 Lug 2007 13:03
 

e allora falla strillare ancora di + !!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2025284
2025284 Inviato: 9 Lug 2007 13:14
 

trent ha scritto:
e allora falla strillare ancora di + !!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


tanto per sputtanarmi il motore icon_lol.gif icon_lol.gif

asd
 
2080116
2080116 Inviato: 17 Lug 2007 11:25
 

Allora riposto qui per non aprire un altro topic, e perchè ho un altro consiglio da chiedervi.

Quando tipo sto andando a 90kmh , tranquillo, e vedo che tipo avanti 100m sbuca fuori 1 macchina, io freno col freno anteriore e ovviamente scalo.

Il dubbio è: in questo caso, visto che devo scalare le marce molto molto velocemente dato che la velocità cala in fretta, devo comunque sempre rilasciare la frizione ogni volta che scendo di marcia o posso scalare più di una marcia senza lasciare la frizione, lasciandola dopo?


Spero di essermi spiegato.

Ciao icon_wink.gif
 
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