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Spero che sia un problema di gomme...[pareri]
1970538
1970538 Inviato: 30 Giu 2007 17:25
Oggetto: Spero che sia un problema di gomme...[pareri]
 

Ho una hornet 600 my 2006 con 3500 km all'attivo..premetto che è la mia prima moto e ho ancora le "scarpette" di serie:Michelin Pilot Road...
Ho un grosso problema e nono so se imputarlo alla mia inesperienza o ai pneumatici poco performanti:faccio una fatica bestiale a "buttare giù la moto".....nei cambi repentini di direzione,tipo un destra/sinistra ravvicinato,beh,ragazzi,sudo 7 camicie per buttarla giù....sarà che è tutta un'altra storia rispetto al Majesty 250 del babbo che ha le 110/130,ma ragazzi sono quanto mai disperato....
Colpa mia,ovvero la mia inesperienza,o possiamo dare una percentuale anche alle gomme?
Grazie mille per i vostri consigli.

P.S. Sper di aver postato nella sezione adatta,nel caso prego i Mod.di spostare il topic in quella più adatta! icon_biggrin.gif
Grazie!!!
 
1970560
1970560 Inviato: 30 Giu 2007 17:32
 

Non credo sia un problema di gomme, delle Michelin P.R. se ne è parlato già in precedenza e nessuno ha riscontrato questo problema. Sposto il topic nella sezione Honda apposita, credo che ti possano essere più utili i possessori della tua stessa moto. doppio_lamp_naked.gif
 
1970567
1970567 Inviato: 30 Giu 2007 17:36
Oggetto: Re: Spero che sia un problema di gomme...[pareri]
 

mrtomy ha scritto:
Ho una hornet 600 my 2006 con 3500 km all'attivo..premetto che è la mia prima moto e ho ancora le "scarpette" di serie:Michelin Pilot Road...
Ho un grosso problema e nono so se imputarlo alla mia inesperienza o ai pneumatici poco performanti:faccio una fatica bestiale a "buttare giù la moto".....nei cambi repentini di direzione,tipo un destra/sinistra ravvicinato,beh,ragazzi,sudo 7 camicie per buttarla giù....sarà che è tutta un'altra storia rispetto al Majesty 250 del babbo che ha le 110/130,ma ragazzi sono quanto mai disperato....
Colpa mia,ovvero la mia inesperienza,o possiamo dare una percentuale anche alle gomme?
Grazie mille per i vostri consigli.

P.S. Sper di aver postato nella sezione adatta,nel caso prego i Mod.di spostare il topic in quella più adatta! icon_biggrin.gif
Grazie!!!



Prima di postarlo nel sub-forum pneumatici avresti dovuto postarlo nel sub-forum hornet! icon_wink.gif

L'hornet come ben risaputo non ha una ciclistica eccelsa, e per di più con i settaggi standard ha un comportamento pessimo, per migliorarne la situazione innanzitutto DEVI ASSOLUTAMENTE aumentare il precarico del monoammortizzatore posteriore e DEVI portarlo almeno alla 5° tacca (io peso 85 chili e lo tengo alla 7°). Seconda cosa controlla la pressione dei pneumatici e tienila inotrno ai 2,3 bar all'anteriore e 2,6 al posteriore.
Per iniziare a prendere confidenza così va più che bene, poi più in là tra qualche migliaio di km parleremo dello sfilametno degli steli icon_wink.gif
(ovviamente parlo per esperienza personale acquisita dopo prove in ogni tacca del mono, ad ogni tipo di pressione pneumatici ed ogni misura di sfilamento degli steli)
Prova e fammi sapere icon_wink.gif
 
1971429
1971429 Inviato: 30 Giu 2007 21:26
 

Grazie mille per la esauriente risposta..per quanto riguarda la pressione dei pneumatici,da inesperto quale sono,ho sempre tenuto quella indicata dalla Honda:2,5/2,9....la tacca l'ho già messa da circa 1500 km alla quarta tacca......
 
1971443
1971443 Inviato: 30 Giu 2007 21:34
 

Non credo sia un problema di gomme , a parità di misure una gomma piu' performante tipo M3 o diablo ti puo' dare un grip sensibilmente (credo) maggiore rispetto alle road ma non credo ci sia quella gran differenza nei cambi di direzione.
Non so' come sia la guida di un majesti 250 , ho provato a guidare anni e anni fa solo scooter 50 e sopratuuto il ciao icon_smile.gif , forse avendo all'anteriore un 110 e raggio sicuramente inferiore a 17 era un po' piu' agile nei cambi di direzione a bassa media velocita, l'hornet dovrebbe essere meno repentina ma piu' stabile, ma comunque io non trovo che sia difficile e lenta nei cambi di direzione, a volte provo a fare lo slalom tra i tombini o altro cosi' per passatempo e ci si riesce abbastanza agilmente.
C'è anche una rotonda sulla strada che faccio a tornare dal lavoro che all'esterno ha un campo a filo del piano della strada, senza guard rail o altre boiate, che mi ispira fiducia e allora entrando la metto giu' non poco a sinistra (una volta ci ho pure grattato la pedana e non sono un manico icon_rolleyes.gif ) ed essendo abbastanza piccola devi poi tirarla su rapidamente e piegare a destra per uscire dalla rotonda e la cosa avviene abbastanza rapidamente e senza grossi sforzi se non quello visivo per scrutare bene che non ci siano veicoli o persone nelle vivinanze o spoco a terra.
Ah, ovviamnte ho pure io le road e sono a 9000 km di hornet , prima avevo una custom 600 con l'anteriore 90/21, quella si' dovevi scrivergli un telegramma per avvisarla che c'era da fare 'na curva icon_lol.gif icon_wink.gif
Quello che ti posso dire è di far caso a come gestisci il manubio quando devi passare da piega sx a piega dx per esempio, come altri piu' esperti hanno gia scritto sul forum tecnico, nel momento del cambio di direzione devi per un attimo forzare il manubrio verso sx e spostare il peso a destra, in questo modo la hornet si alza, lo spostamento del corpo fa' girare ruota e manubrio praticamente da soli verso destra e il calabrone è pronto a coricarsi a destra (in piega possibilmente, non a terra icon_eek.gif icon_lol.gif icon_wink.gif )

ah, ps.: non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danni a cose o persone dovuti ad un'errata interpretazione di quanto ho scritto 0509_up.gif eventualmente in caso di dubbi riparliamone... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
1971535
1971535 Inviato: 30 Giu 2007 22:18
 

Grazie millE!!!Farò tesoro dei tuoi consigli! icon_biggrin.gif
 
1972309
1972309 Inviato: 1 Lug 2007 10:04
 

Lo scooter e' piu' agile della moto perche' ha il baricentro piu' basso.
Prova altre moto vedrai che non e' un difetto.
Ciao
 
1975233
1975233 Inviato: 1 Lug 2007 20:57
 

perche avete eliminato il mio intervento!!!!! ma cos'e' sta storia?????
ke qualcuno mi risponda perfavore.....moderatoreeeeeeeeeeeeeeee
 
1975315
1975315 Inviato: 1 Lug 2007 21:15
 

ne avevi postati 3 uguali..... icon_wink.gif
 
1977404
1977404 Inviato: 2 Lug 2007 10:24
 

mrtomy ha scritto:
Grazie mille per la esauriente risposta..per quanto riguarda la pressione dei pneumatici,da inesperto quale sono,ho sempre tenuto quella indicata dalla Honda:2,5/2,9....la tacca l'ho già messa da circa 1500 km alla quarta tacca......


quanto pesi?
 
1979765
1979765 Inviato: 2 Lug 2007 14:08
 

mrtomy ha scritto:
ne avevi postati 3 uguali..... icon_wink.gif


beh ma ora non c'è ne piu' nemmeno uno... 0510_grattacapo.gif icon_question.gif
 
1980509
1980509 Inviato: 2 Lug 2007 15:36
Oggetto: Re: Spero che sia un problema di gomme...[pareri]
 

Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Ho una hornet 600 my 2006 con 3500 km all'attivo..premetto che è la mia prima moto e ho ancora le "scarpette" di serie:Michelin Pilot Road...
Ho un grosso problema e nono so se imputarlo alla mia inesperienza o ai pneumatici poco performanti:faccio una fatica bestiale a "buttare giù la moto".....nei cambi repentini di direzione,tipo un destra/sinistra ravvicinato,beh,ragazzi,sudo 7 camicie per buttarla giù....sarà che è tutta un'altra storia rispetto al Majesty 250 del babbo che ha le 110/130,ma ragazzi sono quanto mai disperato....
Colpa mia,ovvero la mia inesperienza,o possiamo dare una percentuale anche alle gomme?
Grazie mille per i vostri consigli.

P.S. Sper di aver postato nella sezione adatta,nel caso prego i Mod.di spostare il topic in quella più adatta! icon_biggrin.gif
Grazie!!!



Prima di postarlo nel sub-forum pneumatici avresti dovuto postarlo nel sub-forum hornet! icon_wink.gif

L'hornet come ben risaputo non ha una ciclistica eccelsa, e per di più con i settaggi standard ha un comportamento pessimo, per migliorarne la situazione innanzitutto DEVI ASSOLUTAMENTE aumentare il precarico del monoammortizzatore posteriore e DEVI portarlo almeno alla 5° tacca (io peso 85 chili e lo tengo alla 7°). Seconda cosa controlla la pressione dei pneumatici e tienila inotrno ai 2,3 bar all'anteriore e 2,6 al posteriore.
Per iniziare a prendere confidenza così va più che bene, poi più in là tra qualche migliaio di km parleremo dello sfilametno degli steli icon_wink.gif
(ovviamente parlo per esperienza personale acquisita dopo prove in ogni tacca del mono, ad ogni tipo di pressione pneumatici ed ogni misura di sfilamento degli steli)
Prova e fammi sapere icon_wink.gif


luiss di quanto hai sfilato le forche??
che benefici apporta?? e soprattutto hai ancora l'idraulica forche originale o l'hai cambiata prima di sfilarle???

grazie mille
 
1980759
1980759 Inviato: 2 Lug 2007 16:11
 

Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Grazie mille per la esauriente risposta..per quanto riguarda la pressione dei pneumatici,da inesperto quale sono,ho sempre tenuto quella indicata dalla Honda:2,5/2,9....la tacca l'ho già messa da circa 1500 km alla quarta tacca......


quanto pesi?


72 kg
 
1982271
1982271 Inviato: 2 Lug 2007 19:12
Oggetto: Re: Spero che sia un problema di gomme...[pareri]
 

teomatt ha scritto:
Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Ho una hornet 600 my 2006 con 3500 km all'attivo..premetto che è la mia prima moto e ho ancora le "scarpette" di serie:Michelin Pilot Road...
Ho un grosso problema e nono so se imputarlo alla mia inesperienza o ai pneumatici poco performanti:faccio una fatica bestiale a "buttare giù la moto".....nei cambi repentini di direzione,tipo un destra/sinistra ravvicinato,beh,ragazzi,sudo 7 camicie per buttarla giù....sarà che è tutta un'altra storia rispetto al Majesty 250 del babbo che ha le 110/130,ma ragazzi sono quanto mai disperato....
Colpa mia,ovvero la mia inesperienza,o possiamo dare una percentuale anche alle gomme?
Grazie mille per i vostri consigli.

P.S. Sper di aver postato nella sezione adatta,nel caso prego i Mod.di spostare il topic in quella più adatta! icon_biggrin.gif
Grazie!!!



Prima di postarlo nel sub-forum pneumatici avresti dovuto postarlo nel sub-forum hornet! icon_wink.gif

L'hornet come ben risaputo non ha una ciclistica eccelsa, e per di più con i settaggi standard ha un comportamento pessimo, per migliorarne la situazione innanzitutto DEVI ASSOLUTAMENTE aumentare il precarico del monoammortizzatore posteriore e DEVI portarlo almeno alla 5° tacca (io peso 85 chili e lo tengo alla 7°). Seconda cosa controlla la pressione dei pneumatici e tienila inotrno ai 2,3 bar all'anteriore e 2,6 al posteriore.
Per iniziare a prendere confidenza così va più che bene, poi più in là tra qualche migliaio di km parleremo dello sfilametno degli steli icon_wink.gif
(ovviamente parlo per esperienza personale acquisita dopo prove in ogni tacca del mono, ad ogni tipo di pressione pneumatici ed ogni misura di sfilamento degli steli)
Prova e fammi sapere icon_wink.gif


luiss di quanto hai sfilato le forche??
che benefici apporta?? e soprattutto hai ancora l'idraulica forche originale o l'hai cambiata prima di sfilarle???

grazie mille


quando avevo ancora molle e pompanti originali le sfilai di 5mm totali calcolati al filo superiore del tappo dello stelo.
La moto diventa molto più maneggevole, scende in piega più rapidamente in quanto si accorcia seppur di pochissimi millimetri l'interasse, in teoria ciò apporterebbe anche una diminuzione della stabilità, dico in teoria perchè con questo sfilamento io non ho riscontrato ciò icon_wink.gif

Tanto per la cronaca ora dopo aver cambiato molle pompanti e olio li ho sfilati di 11mm ma con la forcella originale è impensabile arrivare a tanto icon_wink.gif
 
1982283
1982283 Inviato: 2 Lug 2007 19:13
 

mrtomy ha scritto:
Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Grazie mille per la esauriente risposta..per quanto riguarda la pressione dei pneumatici,da inesperto quale sono,ho sempre tenuto quella indicata dalla Honda:2,5/2,9....la tacca l'ho già messa da circa 1500 km alla quarta tacca......


quanto pesi?


72 kg


io fossi in te un'altro paio di tacce l'aumenterei, poi fai tu icon_wink.gif
 
1982329
1982329 Inviato: 2 Lug 2007 19:17
 

Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Grazie mille per la esauriente risposta..per quanto riguarda la pressione dei pneumatici,da inesperto quale sono,ho sempre tenuto quella indicata dalla Honda:2,5/2,9....la tacca l'ho già messa da circa 1500 km alla quarta tacca......


quanto pesi?


72 kg


io fossi in te un'altro paio di tacce l'aumenterei, poi fai tu icon_wink.gif


Allora accetto il consiglio e al prox giro si modifica.....
 
1984612
1984612 Inviato: 3 Lug 2007 1:03
 

mrtomy ha scritto:
ne avevi postati 3 uguali..... icon_wink.gif



ok avro' sbagliato qualcosa ma 1 dovevate lasciarlo scusa a maggior ragione ke avevo detto delle cose ke ancora nessuno ha scritto icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1984751
1984751 Inviato: 3 Lug 2007 7:06
 

massacrator ha scritto:
mrtomy ha scritto:
ne avevi postati 3 uguali..... icon_wink.gif



ok avro' sbagliato qualcosa ma 1 dovevate lasciarlo scusa a maggior ragione ke avevo detto delle cose ke ancora nessuno ha scritto icon_eek.gif icon_eek.gif


Per quello hai ragione:ti vonsiglio di mandare un mp ai Mod per sapere il motivo della cancellazione del post..io purtroppo non posso fare niente...ciao bello!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
1987278
1987278 Inviato: 3 Lug 2007 12:36
 

se mi accorgo ke mi cancellano un altro post senza motivo o senza avvertirmi mi cancello dal forum immediatamente......e' una questione di principio
 
1987333
1987333 Inviato: 3 Lug 2007 12:41
 

non so perchè escludiate a priori le gomme. io ho fatto 12000 km sulla hornella. avevo le diablo (non le corsa) e la moto girava da sola (precarico alla terza), molto leggera a scendere in piega. forse era un poco più goffa nel risalire, specialmente a velocità alte. ma nello scendere non ha mai avuto problemi (nb: forcelle e mono originali senza interventi)
 
1987441
1987441 Inviato: 3 Lug 2007 12:50
 

allora nel post KE MI HANNO CANCELLATO SENZA MOTIVO ALCUNO avevo detto ke secondo me era propio un problema di gomme....
io monto le michelin pilot sulla mia hornet k7 e mi ci trovo abbastanza bene....ma quando provo le moto dei miei amici di uscite,che montano quasi tutti diablo corsa o super corsa la differenza la sento e come ....le moto sembrano andare giu da sole e sono molto piu precise nei cambi di direzione....a me la pirelli nn mi da i soldi x dire ste cose pero' sono delle grandi gomme ed e' giusto dare a cesare quel ke e' di cesare.
secondo me dovresti provare un altra moto ,magari il tuo stesso modello, con le gomme diverse e vedi come ti ci trovi ....magari il tuo e solo un problema di feeling con la moto unito ad un po di inesperienza ,.ma la differenza la sentirai comunque
 
1990499
1990499 Inviato: 3 Lug 2007 19:38
 

massacrator ha scritto:
allora nel post KE MI HANNO CANCELLATO SENZA MOTIVO ALCUNO avevo detto ke secondo me era propio un problema di gomme....
io monto le michelin pilot sulla mia hornet k7 e mi ci trovo abbastanza bene....ma quando provo le moto dei miei amici di uscite,che montano quasi tutti diablo corsa o super corsa la differenza la sento e come ....le moto sembrano andare giu da sole e sono molto piu precise nei cambi di direzione....a me la pirelli nn mi da i soldi x dire ste cose pero' sono delle grandi gomme ed e' giusto dare a cesare quel ke e' di cesare.
secondo me dovresti provare un altra moto ,magari il tuo stesso modello, con le gomme diverse e vedi come ti ci trovi ....magari il tuo e solo un problema di feeling con la moto unito ad un po di inesperienza ,.ma la differenza la sentirai comunque


le pirelli Daiblo hanno un profilo molto più appuntito rispetto alle michelin, ma lui non ha fatto paragoni tra una moto e l'altra, ma tra scooter e mot, ed hanno una guida completamente diversa. Penso che non ci sia nessun problema nella moto, ma solo una questione di feeling ed abitudine icon_wink.gif
 
1990600
1990600 Inviato: 3 Lug 2007 19:54
 

Luisss ha scritto:


le pirelli Daiblo hanno un profilo molto più appuntito rispetto alle michelin, ma lui non ha fatto paragoni tra una moto e l'altra


ma se lui lamenta una difficoltà nello scendere in piega con le michelin, da quello che dici, è conseguenza che se montasse le diablo forse il suo problema sarebbe risolto, o perlomeno ridotto...no?
 
1990607
1990607 Inviato: 3 Lug 2007 19:54
 

Penso anch'io sia solo questione di abitudine, ci vuole un po' di tempo per pulire tutta la gomma..anche perche' per arrivare in fondo bisogna piegare veramente tanto e non sempre l'asfalto e la strada lo permettono..
 
1991330
1991330 Inviato: 3 Lug 2007 21:24
 

Luisss ha scritto:
...le pirelli Daiblo hanno un profilo molto più appuntito rispetto alle michelin...

Veramente io noto esattamente opposta... 0510_grattacapo.gif ...nella mia ex Hornet '04 montavo le Diablo e lo scendere in piega era molto graduale, mentre adesso che sulla '07 monto le Pilot Power sembra che dopo un certo angolo iniziale di piega, la gomma tenda a far chiudere molto la moto, a farla quasi piegare da sola... icon_smile.gif ...poi che io sappia, anche con gomme supersportive provate da miei amici in pista, ad esempio le Michelin Power Race, hanno un profilo nettamente più a punta rispetto alle Diablo Supercorsa Pro... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1991940
1991940 Inviato: 3 Lug 2007 22:47
 

Teo-HDi ha scritto:
le Michelin Power Race, hanno un profilo nettamente più a punta rispetto alle Diablo Supercorsa Pro... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif



un paio di cosette...

1. la hornet '07 è un'altra moto. nion puoi confrontare 2 gomme diverse su due moto diverse.

2. stai confrontanto le power race con le DRAGON supercorsa pro. ma qui si parlava di pilot power vs diablo...

non andiamo a caso se no è un ginepraio senza vie d'uscita icon_wink.gif

Citazione:
montavo le Diablo e lo scendere in piega era molto graduale, mentre adesso che sulla '07 monto le Pilot Power sembra che dopo un certo angolo iniziale di piega, la gomma tenda a far chiudere molto la moto

3.per forza, se la diablo ha un profilo più tondo, è normale che sia più graduale. se quell'altra è più "piatta" al centro è chiaro che tu hai un momento iniziale più difficile da spostare. e se fai caso chi ha chiesto consiglio (mrtomy), lamentava un problema NEI CAMBI DI DIREZIONE che, guardacaso, risultano più difficili proprio con una gomma meno appuntita e più facile con una più tonda
 
1992634
1992634 Inviato: 4 Lug 2007 3:39
 

alan ha scritto:
Teo-HDi ha scritto:
le Michelin Power Race, hanno un profilo nettamente più a punta rispetto alle Diablo Supercorsa Pro... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif



un paio di cosette...

1. la hornet '07 è un'altra moto. nion puoi confrontare 2 gomme diverse su due moto diverse.

2. stai confrontanto le power race con le DRAGON supercorsa pro. ma qui si parlava di pilot power vs diablo...

non andiamo a caso se no è un ginepraio senza vie d'uscita icon_wink.gif

Citazione:
montavo le Diablo e lo scendere in piega era molto graduale, mentre adesso che sulla '07 monto le Pilot Power sembra che dopo un certo angolo iniziale di piega, la gomma tenda a far chiudere molto la moto

3.per forza, se la diablo ha un profilo più tondo, è normale che sia più graduale. se quell'altra è più "piatta" al centro è chiaro che tu hai un momento iniziale più difficile da spostare. e se fai caso chi ha chiesto consiglio (mrtomy), lamentava un problema NEI CAMBI DI DIREZIONE che, guardacaso, risultano più difficili proprio con una gomma meno appuntita e più facile con una più tonda




quoto e straquoto
0510_regolamento.gif
 
2014916
2014916 Inviato: 7 Lug 2007 1:14
 

alan ha scritto:
Luisss ha scritto:


le pirelli Daiblo hanno un profilo molto più appuntito rispetto alle michelin, ma lui non ha fatto paragoni tra una moto e l'altra


ma se lui lamenta una difficoltà nello scendere in piega con le michelin, da quello che dici, è conseguenza che se montasse le diablo forse il suo problema sarebbe risolto, o perlomeno ridotto...no?


il punto è che non c'è assolutamente nessun problema, è questione di abitudine, quindi pensare di sosttuire delle gomme con solo 3500km su di una moto nuova è un pò come criticare qualcosa che non si conosce, secondo me deve solo settare bene il mono, gonfiare le gomme alla giusta pressione e fare un bel pò di km icon_wink.gif
 
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