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Aprilia Tuareg 125 [informazioni tecniche]
1942044
1942044 Inviato: 26 Giu 2007 22:43
Oggetto: Aprilia Tuareg 125 [informazioni tecniche]
 

Salve,
un amico mi regala il suo tuareg 125 del '86
è una buona moto solo che è ferma da 10 anni!!!
Quindi ora mi trov quì a chiedervi come procedere
per poterci circolare un po'!

Cioè:
- come faccio il passaggio?
- come faccio la revisione e dove?
- e se non la passa?

Ciao e grazieee !!!
 
1942121
1942121 Inviato: 26 Giu 2007 22:56
 

è già iscritta ASI??
sennò è una moto normale.

se frena ed ha le gomme a posto, passa di sicuro.
i parametri inquinamento per le euro zero sono molto permissivi... ma certo deve andare in moto icon_smile.gif
 
1942196
1942196 Inviato: 26 Giu 2007 23:07
 

Ti rispondo per ordine..

1 il passaggio lo fai o tramite agenzia o se sei pratico anche da solo. (nn serve nemmeno andare dal notaio)

2 la revisone la fai in qualsiasi officina autorizzata dalla ex motorizzazione, e ovviamente tutti gli interventi devi farli prima cosi stai apposto.

3 se le luci e gli indicatori di direzione (se presenti) funzionano ed entrambi i freni fanno il loro dovere nn dovresti avere problemi. Per sicurezza cambierei anche le gomme (anche se nn sono completamente usurate)
 
1942441
1942441 Inviato: 26 Giu 2007 23:42
 

quindi in ordine
Metto in moto se va (se non va l'accensione elettrica ma a pedale si???)
Metto le gomme
Faccio il passaggio
Porto a revisionare
Faccio l'iscrizione (o la faccio prima della REVISIONE???)
 
1942593
1942593 Inviato: 27 Giu 2007 0:20
 

non aprire topic doppi! lascio comunque stare il doppione se qui tratti il tema dell iscrizione (parte burocratica) e in enduro ti occupi dei problemi "meccanici" icon_lol.gif

Per l iscrizione asi fmi guarda qui:

FAQ Moto d'epoca [reimmatricolazione, bollo, assicurazione]


a grandi linee dovresti trovare quello che cerchi. se poi hai ancora dubbi chiedi pure e qualche saggio forse risponderà icon_biggrin.gif :
 
1942651
1942651 Inviato: 27 Giu 2007 0:39
 

Scusami ma ho separato le cose proprio per quello
 
1942672
1942672 Inviato: 27 Giu 2007 0:47
 

Ma modifiche come faro nuovo
e riveniciatura sono contemplate?
 
1943975
1943975 Inviato: 27 Giu 2007 9:51
 

solo se ripristini lo stato della moto, ovvero metti pezzi originali, colorazione originale ecc
 
1947110
1947110 Inviato: 27 Giu 2007 14:55
 

mikoneo ha scritto:
quindi in ordine
Metto in moto se va (se non va l'accensione elettrica ma a pedale si???)
Metto le gomme
Faccio il passaggio
Porto a revisionare
Faccio l'iscrizione (o la faccio prima della REVISIONE???)


ciao,
esattamente,per l'iscrizione ai fini arcinoti,ti consiglio un MOTOCLUB,meno complicato.
marco
 
2059351
2059351 Inviato: 13 Lug 2007 16:03
 

ma fatemi il piacere...se vi presentate all'asi con 1 tuareg aprilia vi ridono in faccia... icon_lol.gif

Dovresti essere possessore del modello color rosso con le scritte gialle, è abbastanza comune, per revisionare il motore nn cè problema, basta che nn è stato alle intemperie con una pulita al carburatore/filtro, cambio candela, controlli se cè scintilla, e il tutto và senza problemi. il motore rotax è affidabilissimo.

Se invece hai la prima versione (serbatoio bianco di plastica sdoppiato) è più rara, ma le procedure di avviamento son le stesse.
 
2059464
2059464 Inviato: 13 Lug 2007 16:18
 

ciao,
scusa l'OT,dalla tua scheda leggo MALPENSA AEROPORTO,non sarai mica un mio collega?,io lavoro qui' da 23 anni.
marco
 
2280901
2280901 Inviato: 19 Ago 2007 21:18
 

Allora Dopo un estenuante lavoro di restauro
siamo a questo punto:

Parte!
Va bene gira bene e i freni vanno,
Luci e quant'altro vanno ha solo un problema
alla seconda cioè un tic tac ma non compromette
il funzionamento dovrebbe passare no???

Che faccio prima FMI e poi REVISIONE
o prima REVISIONE e poi FMI ???
 
2283458
2283458 Inviato: 20 Ago 2007 12:45
 

uppete
 
2317822
2317822 Inviato: 25 Ago 2007 18:29
 

immagino che l iscrizione fmi ti serva per avere agevolazioni sull assicurazione ecc. quindi devi prima aspettare che sia avvenuta l iscrizione per poi poterla assicurare---> una volta assicurata puoi circolare e andare a fare la revisione. se il libretto, atto di proprieta e targa sono ok il problema è solo questo.
 
13784261
13784261 Inviato: 24 Set 2012 10:02
Oggetto: Aprilia Tuareg 125 [informazioni]
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, volevo sapere qualche informazione su questa moto Link a pagina di Img1.annuncicdn.it
questa che è una foto presa da subito.it) Il modello che mi interessa è appunto questo, del 1986. Intanto volevo sapere la miscela va fatta da solo, oppure ha il serbatoio dell'olio e quindi il miscelatore automatico. Poi da quant'è il carburatore, i cv e i litri del serbatoio . Un'altra cosa, la versione in foto è la etx ? Perchè ho visto che ci sono l'allestimento rally e quello wind, ma non riesco a capire se l'etx è quella in foto. Grazie ragazzi mi affido a voi.
 
14997464
14997464 Inviato: 29 Mag 2014 18:00
Oggetto: Aprilia Tuareg Wind, sfitinzia sconosciuta.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, apro questa discussione con un vocabolo di origine "Paninaro", in voga negli anni' 80.
Mi appresto di concludere la trattativa di acquisto per una "massiccia" e tecnicamente sconosciuta: Aprilia Tuareg Wind 125 del 1988, potreste per favore fornirmi qualche notizia in più al fine di familiarizzare con questa sfitinzia(ragazza)?
Grazie a tuttti per la cortese attenzione! 0510_saluto.gif
 
14997510
14997510 Inviato: 29 Mag 2014 18:46
 

E' una signorina abbastanza delicata e assetata. Piuttosto pesante ma con un motore abbastanza spinto che la porta ai 140 kmh senza troppi problemi.
E' una delle massime espressioni del motorismo "piccolo" italiano,prima che le stupide norme europee tappassero a 15 CV tutte le moto da ottavo di litro. Anche quelle da fuoristrada purtroppo.
Monta un rotax con valvola allo scarico pneumatica ,miscelatore ,avviamento elettrico e aspirazione lamellare.
Erano moto con cui potevi farci un pò di tutto,con ciclistiche abbastanza valide e ottime prestazioni.
C'era chi ci andava al mare ,chi girava in città e chi girava in campagna (e chi faceva proprio tutto) . Punti deboli? Tanti,come tutti i motori piccoli con tanti CV. I rotax avevano una certa tendenza al grippaggio se maltrattati da freddo. Specialmente se usavi il "suo" olietto specifico,l'elf xt2. Validissimo da caldo ma non da freddo. Come tutti i sintetici di prima scuola.
Io ero "cagivaro" (e metallaro all'epoca...) perchè il rumore del rotax proprio non mi andava giù,in compenso con una piccola modifica il mio elefant mangiava tante aprilia... (motore del C12 lucky explorer!)
Difetti? Cominciamo dal portapacchi posteriore che si rompeva in zona viti,il motore che faceva qualche grippaggio di troppo,elettricamente era più o meno ok (a differenza dell'elefant), i freni erano validi ,ah,dimenticavo ...occhio al peso nelle curve bassa velocità il baricentro è parecchio alto.
 
14997676
14997676 Inviato: 29 Mag 2014 20:28
 

Gentilissimo Doc, volevo ringraziarti di cuore per l'esauriente e completa spiegazione a riguardo di codesta "Sfitinzia"; ora mi appare tutto più chiaro! Mi preoccupa tuttavia la questione dei consumi. ... Spero al più al presto di postare le foto di essa. Inoltre è in ottime condizioni, meccaniche-estetiche la richiesta è di soli 400E . Auguratemi buona fortuna poichè è da circa un ventennio che non monto in sella doppio_lamp_naked.gif .... Cosa aggiungere un Grazie formato Maxi, per la tua infinita professionalità e cortesia.

Qui tra di voi, mi sento a casa ...... siete belle persone! 0509_up.gif
 
15027979
15027979 Inviato: 21 Giu 2014 18:11
Oggetto: ...quali ricambi?
 

Approfitto della vostra competenza e cortesia per chiedervi: dal momento che ho individuato una persona che ha smembrato la sua Tuareg wind 125- 89... volevo cortesemente chiedervi: quali ricambi potrei eventualmente acquistare e tenerli di scorta(non dispongo di un grande budget, ogni tanto quando monetizzo vorrei prendere qualcosa)
0509_lucarelli.gif
Avevo pensato come primo ordine al regolatore di tensione e all' impianto elettrico(intero e completo),?

Grazie a tutti anticipatamente.

****canc da gippiguzzi : il link dell'annuncio di vendita non lo mettiamo nel Topic.... magari se qualcuno fosse interessato e volesse dividere i ricambi, vi scrivete in MP, grazie****
 
16197795
16197795 Inviato: 5 Dic 2020 23:01
Oggetto: Carburatore aprilia tuareg 125 del 87
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, informandomi ho scoperto che sulla mia tuareg si dovrebbe montare un phbh 28 ma mi sapete dire le sigle dopo? Premetto che non ne capisco molto.. io ho trovato un phbh 28 rd puo andare bene ?
 
16197951
16197951 Inviato: 7 Dic 2020 10:19
 

Sapete dirmi se questo motore è originale o è stato cambiato all epoca?

[img]20201206_151902.jpg[/img]
 
16354134
16354134 Inviato: 10 Ago 2023 12:41
Oggetto: Frizione Aprilia Tuareg 125
 

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ciao sono nuovo ma leggevo da molto i topic del forum perché li trovo utilissimi. a casa ho una RS 125 del 2006 una RS 50 del 97 e un tuareg Wind dell'88 ecco il mio problema è quest'ultimo è fermo da molto e vorrei metterci mano ma non riesco in nessun modo a smontare la frizione c'è un bullone che gira e insieme a lui tutta la moto perché è messo in marcia e se lo metto in folle gira sempre a vuoto, aiutatemi per favore icon_sad.gif
 
16354166
16354166 Inviato: 10 Ago 2023 15:37
 

O ti costruisci un attrezzo per bloccare gli ingranaggi o puoi provare mettendo la marcia e bloccando la ruota posteriore o con il freno o in qualche altro modo.
 
16354688
16354688 Inviato: 15 Ago 2023 20:46
 

Magari una foto aiuterebbe, comunque quando si deve svitare un bullone e il pezzo "gira" solitamente si riesce utilizzando una pistola pneumatica e andando avanti a "colpetti", cioè aziono la pistola, il pezzo ovviamente prende a ruotare assieme al dado che cerco di svitare, aspetto che si ferma e do un altro colpetto con la pistola, a quel modo si svita qualunque cosa.
Ovviamente appurare preventivamente il senso nel quale occorre svitare, certe frizioni hanno il bullone centrale con filetto a passo sinistro.
 
16354726
16354726 Inviato: 16 Ago 2023 5:19
 

RenPag ha scritto:
Magari una foto aiuterebbe, comunque quando si deve svitare un bullone e il pezzo "gira" solitamente si riesce utilizzando una pistola pneumatica e andando avanti a "colpetti", cioè aziono la pistola, il pezzo ovviamente prende a ruotare assieme al dado che cerco di svitare, aspetto che si ferma e do un altro colpetto con la pistola, a quel modo si svita qualunque cosa.
Ovviamente appurare preventivamente il senso nel quale occorre svitare, certe frizioni hanno il bullone centrale con filetto a passo sinistro.

No il passo è normale io li ho sempre smontati con i 2 metodi che ho proposto(ho seguito Aprilia alle gare per 10 anni),anche senza pistola.
Se ce l'ha dovrebbe funzionare il sistema marcia e ruota post. frenata.
 
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