Ciao ragazzi!
Allora...è da un pò di tempo che ho in testa di fare un giretto, finora avevo pensato di farlo in macchina + tenda, però, dato che ora c'è la motuzza stavo pensando di farlo su 2 ruote.
Innanzitutto...una breve descrizione:
La Val Vigezzo si trova nell'estremo piemonte, a pochi km dal confine svizzero ed è molto vicina alla Val Grande (in cui si trova il parco nazionale omonimo).
La Val Vigezzo viene comunemente chiamata "la valle dei pittori" sia per la storica presenza di ritrattisti e paesaggisti sia per la bellezza della natura nonché dei suoi comuni.
La peculiarità della Valle Vigezzo deriva dal percorso della sua storia; essa è stata una valle di grande e fortunata emigrazione verso le città italiane e transalpine. Coloro che lasciavano la valle in cerca di fortuna erano soprattutto spazzacamini, fumisti e pittori, cioè persone che praticavano una professione svincolata dall’economia di sussistenza tipica del mondo alpino.
Mi pare tra l'altro di ricordare che nei 7 comuni che la compongono ci siano ancora svariati spazzacamini praticanti, oltre ad esserci diversi musei e costruzioni caratteristiche.
ora...alcune foto



il percorso di andata potrebbe essere approssimativamente
Torino
Ivrea
Biella
Borgomanero
Arona
Stresa
Beura
S. Maria Maggiore (pernottamento)
per il ritorno bisogna vedere un pò, comunque solo di andata dovrebbero essere circa 250-300 km
per rendere l'idea ho creato una mappa su google maps, la potete vedere qui
Link a pagina di Maps.google.it
allora? chi ci starebbe? si organizza?




), e manco il prossimo (causa matrimonio) mi aggrego volentierisssssssssssssssimo 