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decompressione automatica di un cilindro
1899212
1899212 Inviato: 20 Giu 2007 22:04
Oggetto: decompressione automatica di un cilindro
 



pare,ma sicuramente sarà cosi , che nel cilindro credo di destra , esista un congegno automatico ( sarà un alza valvole ?) che decomprima il cilindro in fase di accensione.

questa è stata la spiegazione che ho ricevuto dal mecc. alla richiesta di lumi circa il rumore misto tra lo sfiato e un picchiettio in testa che la mia fa qualche volta quando accendo.

scrivo perchè è appunto solo qualche volta che questo rumore si sente;
il mecc. mi dice che il marchingegno si ricarica o va in pressione o che so io ....

qualcuno ne sa di più ???


pensiero: sto arrivando a credere che la giusta filosofia per vivere al meglio le bmw (almeno per chi proviene da moto giapponesi) sia che non tutti i rumori del motore hanno un perchè certi rumori ci sono e basta .
 
1901601
1901601 Inviato: 21 Giu 2007 10:46
 

quoto!!!
La mia non ha 2 bensì 4 cilindri ma di strani rumori ne ha sempre fatti anche se devo dire che qualcuno è anche piacevole...
niente a che vedere comunque con il ronzio asettico dei jap!
 
1909688
1909688 Inviato: 22 Giu 2007 10:35
 

Pronto ad essere smentito anche tra un minuto,

sono convinto che non c'è alcun sistema di decompressione tipo alzavalvole per facilitare l'accensione.

Non c'è e se ci fosse non avrebbe alcuna logica che fosse presente su un solo cilindro, al limite su entrambi.

I cilindri del Boxer vanno contemporaneamente al PMS (si muovono insieme verso la testa o il PMI), ma con le fasi sfalsate di 360°; cioè entrambi vanno verso il PMS, ma uno è in fase di compressione con valvole chiuse e l'altro è in fase di scarico con valvole di scarico aperte.

Quindi un dispositivo di decompressione su un solo cilindro servirebbe solo quando il motore deve avviarsi e quel cilindro è in fase di compressione.

E se fosse l'altro in fase di compressione come si fa ad avviare?

Seconda cosa; avete mai provato a mettere la moto in 6° e a girare la ruota a mano?

Un pò di fatica si fa, ma il motore gira e quando gira uno sfiato d'aria si sente, ma non è altro che lo sfiato della valvola di decompressione del carter motore...l'unica valvola di decompressione presente.

Valvola che serve a facilitare il ritorno al PMI dei cilindri che in questa fase tendono entrambi a comprimere la camera del carter, mentre nella corsa verso il PMS solo uno ha resistenza opposta dall'aria in fase di compressione.

Va considerato come un compressore; a 2 cilindri nella corsa verso il PMI e a 1 cilindro verso il PMS.

L'aria che comprime è quella del carter quando a 2 cilindri (per questo la valvola è presente, perchè l'aria è di volume maggiore) e quella della camera di scoppio quando ad un cilindro.

Oltre a ciò, il rapporto di trasmissione con elevata demoltiplicazione tra motorino d'avviamento e motore permette di poter muovere masse che oppongono una certa resistenza quindi anche un cilindro in fase di compressione visto che ci si riesce a mano.

Poi conoscendo un pò la struttura del boxer, sappiamo bene che l'unico mezzo di azionamento dei due alberi a camme sulle teste sono le catene di distribuzione laterali. Non vi altro sistema o attuatore che ha il compito di aprire le valvole di scarico in fase di accensione per poi richiuderle.


Quindi, per me, lo sfiato che senti è la valvola di decompressione del carter motore che può azionarsi in fase di accensione....e un orecchio fino in effetti lo può sentire.

Il "picchiettio" che invece senti, può essere con molta probabilità il recupero del gioco proprio delle catene di distribuzione in fase di accensione.
 
1917117
1917117 Inviato: 23 Giu 2007 9:39
 

@ star


ad onor di giusto la tua spiegazione tecnica e dettagliata a posteriori può essere sovrapponibile a quella più semplicistica e grossolana dattami e che io ho riportato secondo un interpretazione assolutamente personale

il mecc.ha parlato di valvola e di qualcosa che va in pressione ( alla luce di quello che dici ,il tendicatena )

ciao , è sempre un piacere leggerti.
 
1917511
1917511 Inviato: 23 Giu 2007 11:28
 

starman882 ha scritto:


Poi conoscendo un pò la struttura del boxer, sappiamo bene che l'unico mezzo di azionamento dei due alberi a camme sulle teste sono le catene di distribuzione laterali. Non vi altro sistema o attuatore che ha il compito di aprire le valvole di scarico in fase di accensione per poi richiuderle.



Si si confermo, non ci sono decompressori sule valvole.... quindi dovrebbeessere come dice starmann...

però se ci fosse un decompressore non avrebbe bisogno di nulla se non della catena di distribuzione per attivarsi.
Da me ad esempio è montato sull'albero a camme dello scarico ed è un triangolino di metallo tenuto all'albero con una cerniera e una molla.
Se la velocità di rotazione è bassa la molla rimane tirata e decomprime. Salendo di giri la forze centrifuga fa alzare questo "triangolino" e non decomprime...
 
1983660
1983660 Inviato: 2 Lug 2007 22:44
Oggetto: recupero del gioco delle catene ...
 

starman882 ha scritto:
Il "picchiettio" che invece senti, può essere con molta probabilità il recupero del gioco proprio delle catene di distribuzione in fase di accensione.



...ma esattamente di cosa si tratta ???

la catena o meglio le catene di distribuzione non hanno un meccanismo ha molla che le tiene in tensione tramite interposizione di una guida / pattino ... almeno cosi è nei motori che io conosco ..

e poi perchè il rumore di recupero del gioco lo sento solo dal cilindro di destra e solo alla prima accensione mattutina o alle successive ma solo dopo soste di qualche decina di minuti?
 
1983703
1983703 Inviato: 2 Lug 2007 22:50
 

Potrebbe essere che il tendi catena a freddo non lavori bene, cioè che non si riempia d'olio...e non diasubito il massimo, poi la cosa sparisce e si assesta... ma è un ipotesi.
 
2813303
2813303 Inviato: 28 Ott 2007 20:29
Oggetto: so che si è già parlato di ipotetici recupero gioco catena..
 

NOTA DI ENRICACCIO: non disperdiamo le info


Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

icon_redface.gif so che si è già parlato di ipotetici rumori da recupero gioco catena..
ma quanto segue proprio non lo capisco .

Dal cilindro di sinistra ogni tanto si sente durante l'accensione un rumore tipo battito in testa di pochi attimi che il meccanico liquidò con un "sicuro " recupero del gioco della catena di distribuzione .

ma alla luce di qualche mese mi chiedo e quindi vi chiedo (star) come è possibile che il rumore del recupero sia sempre, solo ed esclusivamente da sinistra ? e poi perchè il recupero magari non durante la prima accensione a freddo del motore ma magari dopo una sosta ......
 
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