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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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[risolto, per ora] Sferragliamento cilindro sx
1524596
1524596 Inviato: 23 Apr 2007 12:13
Oggetto: [risolto, per ora] Sferragliamento cilindro sx
 

La mia moto è ormai prossima al tagliando dei 20.000 km
(ebbene sì, una bmw del 2002 con soli 19950 km...l'ho acquistata usa un anno fa e aveva 12.000km! Nuova!)

La moto va benissimo, niente da dire, però... Quando sono in montagna e riprendo dai 2000-2500 aprendo il gas velocemente fino a 2/3 manetta (che so, faccio un bel sorpasso e non ho proprio voglia di scalare marcia) sento un rumore di sferragliamento nel cilindro sx quando attraverso la soglia dei 4000km.

Sono ing. meccanico ma i motori non sono il mio campo... nonostante ciò ho pensato sia colpa del gioco valvole mal registrato di una punteria... un fenomeno di risonanza forse? Con una regolazione (che chiederò con veemenza, visto i precedenti riportati da starman) dovrei risolvere spero icon_confused.gif

AGGIORNATO IN FONDO

Ultima modifica di Matteo_Harlock il 11 Giu 2007 14:56, modificato 2 volte in totale
 
1524624
1524624 Inviato: 23 Apr 2007 12:18
 

non vorrei dire una eresia, ma a me il rumore di ferraglia lo iniziò a fare circa otto mesi prima che mi si rompesse definitivamente la coppia conica...è un rumore che si presenta solo a destra ed è come un clack clack velocissimo
 
1526754
1526754 Inviato: 23 Apr 2007 16:31
 

Coppia conica del cardano?
 
1528034
1528034 Inviato: 23 Apr 2007 19:22
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Coppia conica del cardano?


si esatto.

comunque per la diagnostica in base al rumore per il K sono noti i seguenti casi:

1) sferragliamento rapido a dx e moto che va a scatti: coppia conica

2) clack secco a dx e moto impiantata: rottura cardano

3) vibrazioni deboli: parastrappi alternatore

4) vibrazioni forti: parastrappi cambio

5) fischio: freni usurati
 
1528905
1528905 Inviato: 23 Apr 2007 20:59
 

matteo ti invio link per mp, credo che il tuo sia un pboblema di battito.
 
1529787
1529787 Inviato: 23 Apr 2007 22:41
 

Hai per caso solo il cavalletto laterale e magari un motore ciuccia-olio come era il mio 1100?
 
1529964
1529964 Inviato: 23 Apr 2007 22:59
 

yes...

ma non ciuccia tanto olio.... circa 200cc ogni 1000km

Sì è tanto in effetti icon_redface.gif
 
1529983
1529983 Inviato: 23 Apr 2007 23:01
 

beh, allora...tendicatena??

non avevo visto che era una 1100 s, chissà perchè pensavo alla 1150 rs, al fatto del cavalletto non c'ero arrivato!!!


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1530002
1530002 Inviato: 23 Apr 2007 23:03
 

Direi proprio di sììì icon_lol.gif

Che palle, non riuscirò mai a convincere il meccanico a fare il lavoro
 
1530033
1530033 Inviato: 23 Apr 2007 23:08
 

nooo...dì che se non fa il bravo viene tuo cugino dalla sicilia...

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1530131
1530131 Inviato: 23 Apr 2007 23:22
 

Io non pensavo al tendicatena.....non tendetemi trappole. icon_mrgreen.gif

Lessi un articolo di un mecca BMW inglese e mi sa che possa essere il tuo caso....

Il motronic ha una gestione "simmetrica" degli anticipi, cosa che il 1200 ha singolarmente per ciascun cilindro.

Quindi anticipi uguali=effetti (positivi/negativi ) uguali.

Cosa che te non hai perchè percepisci sferragliare da solo Sx.

Questo unito all'altitudine della montagna fa pensare all'auto-detonazione nel solo Sx. Lo è certamente se il fenomeno NON scompare, ma aumenta, se non chiudi o parzializzi il gas.

Il riferimento al laterale è perchè i residui in camera sx saranno decisamente maggiori della dx (causa trafilaggi olio a moto ferma).

Quindi hai due camere di scoppio geometricamente differenti, e a Sx il tempo di percorrenza fronte fiamma sarà superiore rispetto a Dx per una superficie ondulata e deformata....sopratutto sulla tua MONO-spark.

Soluzione?

Si parlava di "pulizia" delle camere di scoppio dai residui carboniosi di combustione.

Puoi comunque fare la prova "gioco valvole + castelletto", ma se il rumore è devastante....è autodetonazione.

E quando ti accade chiudi gas, perchè ci sono delle forze in gioco che possono fare seri danni.

Poi io stò qui, e te stai lì....sono le 23:30 e quindi tutto ciò che ho scritto potrebbe non avere alcun senso logico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di starman882 il 23 Apr 2007 23:27, modificato 3 volte in totale
 
1530150
1530150 Inviato: 23 Apr 2007 23:23
 

p.s X i mod:

Questo va spostato in consigli meccanici...FANNULLONI! icon_mrgreen.gif
 
1530211
1530211 Inviato: 23 Apr 2007 23:33
 

insomma, prima di aprire tutto e andare sul tendicatena, dì al meccanico che HA DETTO STARMAN ti deve smontare la testata del cilindro sx...e pulire ben bene tutto!


sennò...

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lui fa il lavoro intellettuale, io quello sporco...

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1530212
1530212 Inviato: 23 Apr 2007 23:33
 

E' vero ho sbagliato sezione.

Però è strano... se apro la farfalla progressivamente e faccio sueprare al motore i fatidici 4000 non succede proprio niente... il motore gira tondo tondo.

Se la spalanco di botto allora superare i 4000 è un dramma. Istintivamente allora io apro dolcemente, se sento un accenno parzializzo al passagio critico e poi riapro come se niente fosse... e mi ritrovo proiettato a curvatura 5...

Mah. Io chiedo al mio meccanico di fiducia (che non è BMW ma ne ha riparate parecchie; il BMW di Vicenza non mi dà troppa fiducia):
- registro valvole
- e cambiami queste candele che saranno finite
- provala. se lo fa ancora sono mazzi amari... smonta la testa che io intanto accendo un mutuo...
 
1530219
1530219 Inviato: 23 Apr 2007 23:34
 

Cuggino ha scritto:
insomma, prima di aprire tutto e andare sul tendicatena, dì al meccanico che HA DETTO STARMAN ti deve smontare la testata del cilindro sx...e pulire ben bene tutto!


sennò...

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lui fa il lavoro intellettuale, io quello sporco...

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Azz, una grande famigghia!
 
1530230
1530230 Inviato: 23 Apr 2007 23:35
 

guarda, se smonta la testa e la pulisce bene...

forse del mutuo non c'è bisogno...

stampati la cosa che t'ho mandato prima e magari portagliela...
 
1530239
1530239 Inviato: 23 Apr 2007 23:37
 

Cuggino ha scritto:
guarda, se smonta la testa e la pulisce bene...

forse del mutuo non c'è bisogno...

stampati la cosa che t'ho mandato prima e magari portagliela...


Me la spedisci anche a me....la cosa? icon_rolleyes.gif

la VOGLIO! icon_mrgreen.gif
 
1530250
1530250 Inviato: 23 Apr 2007 23:40
 

SUBBITO!
 
1639490
1639490 Inviato: 11 Mag 2007 15:27
 

Aggiornamento:

Dopo aver letto di tutte le disavventure dei mukkesi con i meccanici ufficiali, dopo aver capito la posizione di BMW in merito al battito in testa ("quale battito?") e quali sono gli interventi realmente efficaci, quali solo dei palliativi e quali delle truffe, mi appresto a scegliere il meccanico dove andare a fare il tagliando.

Alzo il telefono: "Qui assistenza BMW di xxx"
Io: "Devo fare il tagliando bla bla bla e ho anche un problema da risolvere. Il motore batte in testa"
Loro: "Ma no, si sbaglia certamente, ci saranno solo le valvole troppo aperte" eusa_liar.gif
Io: "Ho parlato con molte persone che hanno avuto lo stesso problema e per risolverlo..."
Loro: (interrompendomi seccamente, ridendo e prendendomi un po' per il didietro) "Ma guardi che le moto non sono tutte uguali! Diamo un'occhiata e poi le diciamo noi cosa c'è da fare"

Al che ho deciso che questi qui la mia moto non la vedono neanche col binocolo.

Chiamo un altro concessionario ufficiale, ben più lontano da dove abito del primo, mi viene fissato gentilmente un appuntamento per portare la moto ed esporre il problema al meccanico. Mi viene assicurato che in 48ore dovrei riavere il mezzo.

Parto bel bello, con le borse laterali con 4l di ottimo olio semisintetico Shell Advance Sx 4T 15W-40 (lo ho sempre usato sulla sv) e pieno di speranza.
Parlo con il meccanico...
"Batte in testa?" (aria vistosamente preoccupata e pensierosa)
Mi chiede nel dettaglio quando accade, a che regime, quando ha cominciato a verificarsi...E si prende l'impegno di risolvere. Casomai poi ce la riporta...
"ha portato l'olio? Ok, nessun problema...!" icon_wink.gif

Il giorno dopo mi telefona il concessionario verso mezzogiorno:
"Le passo il meccanico, problemi con il suo olio... si salve, l'olio che mi ha portato è specifico per motori con frizioni e cambi in bagno d'olio (poi ho verificato, è vero) e sulla BMW non c'è...se vuole lo mettiamo lo stesso ma poi magari le regoliamo le valvole, il battito sparisce, e poi ritorna per colpa dell'olio"
"mi metta quello che preferisce. Basta che non sia Castrol GPS che fa pena. Alle alte temperature è acqua. Mi metta Bardhal o Motul per carità. Anche se costa il doppio"
"ma noi teniamo solo Castrol. Se vuole dell'altro deve portarcelo (e chi è che ha il tempo?). E' un buon olio, è un motore lento non ha esigenze"

Riattacco. Solo alla sera, quando smetto di lavorare comincio a realizzare. Ma fin qui ero ancora fiducioso.

La sera dopo vado a ritirare la moto. Il tizio dell'accettazione mi fa pagare 235euri (sti gran ca...) mi dà la lista delle cose fatte e mi dice "battito risolto, sono state regolate le valvole. La moto è già fuori"
Io sbotto: "allora non è stato risolto"
Lui fa finta di niente e comincia a parlare con un altro cliente.

Mi dico che non è giusto dubitare a scatola chiusa, che magari ha risolto davvero. Metto in moto e mi avvio ad andare al lavoro. Io abito a Vicenza, il conce è a xxx e lavoro a padova.

Parto. Bello, tutto ben registrato (freni, frizione, acceleratore, poco rumore di valvole). Fatto un bel lavoro. Quasi ho paura ad aprire di brutto per sentire se batte in testa. Poi faccio un sorpasso in 4° e lo sento... C@ZZO! Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo..........!!!!!!!! icon_evil.gif

Arrivo quasi a Padova, solita colonna di auto al semaforo. Comincio a sentire un bel caldo che vien su dai termosifoni e il rumore di valvolame salire esponenzialmente. OLIO DI M.....! Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo..........!!!!!!!! icon_evil.gif

AAARRRGGGGGHHHHHHH!

Che fare? Tornare dal meccanico e dirgli....cosa?
Lui è stato corretto, mi ha chiesto conferma prima di mettere il Castrol; mi ha detto di tornare se non risolvevo; si è comportato da ottimo meccanico BMW facendo esattamente ciò che prescrive la casa madre (quindi, tra l'altro, negare fino alla morte l'esistenza di un battimento congenito al boxer). i lavori gli ha fatti. L'olio lo ha messo (anche troppo cavoli! Ho gli scarichi che sputacchiano di brutto).
Se ci rimette le mani è capace che parte un altro 100-150 euri.

In definitiva:
- volevo un olio migliore e mi ritrovo ancora a friggere patate. Ai 25000km (perchè non si butta un olio nuovo anche se fa schifo) lo getterò e metterò il mio, cambiando anche il filtro;
-volevo eliminare il battito e ho capito che dovro andare a trovare Starman e pagargli una cena di pesce (non scherzo, se me lo risolve gli euri glieli do a lui molto volentieri!) icon_wink.gif
-volevo iniziare un certo rapporto con il mio Nuovo meccanico e ho deciso che ritorno dal mio vecchio Suzuki (ufficiale), Honda, Yamaha, BMW a volte (non ufficiale) che mi chiedeva 90euri di un tagliando.

Scusate lo sfogo e la prolissiticità! icon_redface.gif
 
1639973
1639973 Inviato: 11 Mag 2007 16:41
 

Cacchio ti credo che sei prolisso con il giramento di b... che avrai ...il bello sarebbe avere il tempo il luogo gli attrezzi e la conoscenza per poterci mettere le mani sopra senza dover andare in officina... spero che tu risolva bene e presto il tuo problema ...ma non ci sono meccanici autorizzati bmw e non concessionari dalle tue parti che generalmente mi sembrano più svitati lavorano su moto anche vecchie e generalmente hanno officine incasinatissime


salut
 
1640518
1640518 Inviato: 11 Mag 2007 18:02
 

Ciao ,

io ho una 1150r twin
Anch'io ho lo stesso tuo problema di sferragliamento sul cilindro sinistro quando apro in modo deciso intorno ai 3000/4000giri.
Io mi sono convinto che si tratta di battito in testa. Come?
- perchè non è sistematico ma accade solo alle alte temperature (ho avuto problemi la prima volta lìestate scorsa in Sicilia)
- perchè usando la 98 ottani il problema si risolve quasi totalmente
- perchè se parzializzo leggeremente il gas il rumore termina a dispetto del tiro che rimane comunque buono (mi fa pensare che il tendicatena sia ancora in abbastanza in tiro e quindi se fosse lui farebbe ancora casino).

Un altra cosa di cui mi sono convinto è che il problema non è eliminabile!!!

Probabilmente la mia moto essendo twin, accusa il problema in modo meno pronunciato.

Come tu mi testimoni (non sei il solo) non se ne viene a capo nonostante i ripetuti interventi esosi dal meccanico...Il mio consiglio è usare la benzina 98 ottani (tanto il petrolio è a buon mercato), male non fa... magari ti aiuta ad eliminare quale residuo carbonioso di troppo e ti evita qualche tappa in meno dal meccanico.


Ciao e buon We,
Fra
 
1642098
1642098 Inviato: 11 Mag 2007 21:27
 

Ciao Matteo_Harlock.
Io sono di Bassano del Grappa. Ho comperato la moto usata NON in un concessionario BMW, ma in uno molto vicino. Ti mando un MP in cui ti dico il meccanico che potresti provare.
 
1642445
1642445 Inviato: 11 Mag 2007 22:11
 

Matteo, l'intervento BMW è in garanzia, so che ti rompe ma io la riporterei, quantomeno per sbugiardarli.

Avrebbero il dovere di risolvere il problema o almeno di spiegarti (convincendoti) che quello che senti non è un battito.
 
1649673
1649673 Inviato: 13 Mag 2007 20:21
 

BMW ha sempre smentito l'esistenza dei battiti in testa.

Sarebbe come dire "il progetto è sbagliato scusate, ma non ci possiamo fare nulla ".

Figurati se si mettono a farti un intervento da 4ore in garanzia.....

Sulla mia 1100S non vi era alcun problema di autodetonazione, se non in rari casi..era un twinspark.

Però un mono con un rapporto di compressione al limite come sulla S, la cosa è molto più facile.

Per me la soluzione potrebbe essere quella che c'è scritta su più manuali tecnici di boxer BMW; pulizia camera di scoppio cilindro/i.

Soluzione definitiva, fin quando non si riformano residui d'olio per trafilaggio fasce.

Se in BMW non te la fanno in garanzia, come ovvio, cercati un mecca non ufficiale che lavori su BMW o parla con un meccanico BMW che sinceramente ti dica come puoi diminuire il problema.

A costo "0" potresti fare un reset del Motronic per vedere se, ristabilendo la curva di anticipo originale dell'Eprom, il problema diminuisce...ma la vedo dura.
 
1710268
1710268 Inviato: 22 Mag 2007 21:13
 

Ciao,
anche io ho il tuo stesso problema,quando apro di brutto verso i 4000 giri sento un battito sul cilindro sx.
Sabato scorso, ho voluto fare una prova:
a serbatoio quasi vuoto, ho fatto il pieno di Shell V-power € 1,5 e come di incanto dopo 10 km il battito è sparito.
Ho provato e riprovato con tutte le marce ad aprire di brutto nessun rumore.
Ho avuto anche la strana sensazione di percorrere più km.
Oggi pomeriggio, serbatoio quasi vuoto, riempito con benzina (normale)
€ 1,28 dopo pochi km ho ricominciato a sentire il rumore.
BMW può dire quello che vuole, purtroppo per noi è battito in testa,
a mio parere,la shell avendo maggior numero di ottano, attenua o elimina lo strano sferragliamento.
 
1831290
1831290 Inviato: 11 Giu 2007 15:06
 

Come da titolo modificato, sono riuscito a risolvere il problema.

Sono tornato dal concessionario e ho parlato direttamente con il responsabile moto. Ho esposto il problema che avevo lamentato, la soluzione che avevo proposto e il fatto che mi era stato assicurato all'uscita dell'officina "problema risolto, non batte più in testa..."
Si è scusato che il meccanico non abbia risolto direttamente il problema al nostro primo incontro e ha accettato di fare l'intervento di pulizia delle camere di combustione. Il preventivo di spesa concordato per entrambi i cilindri: 200euri (preventivo poi rispettato).

Un giorno e mezzo di lavoro e la moto è pronta.

Vado a prenderla e il meccanico mi chiede se nel frattempo avessi cambiato l'olio dopo il nostro ultimo incontro "No, ho fatto solo 700Km dopo il tagliando. Dentro dovrebbe esserci Castrol nuovo" rispondo...
"Era stranamente molto scuro, come se si fosse cotto..." Stranamente per te, penso, quell'olio degrada velocemente alle alte temperature.
Poi ci tiene a precisare che secondo lui il lavoro non era indispensabile, che aveva visto motori messi molto peggio, con le valvole incrostate quasi bloccate, e che funzionavano regolarmente...

Ma allora esiste un registro "storico" del problema! Sanno dei residui carboniosi che si depositano in testa e del battimento! Perchè ci prendono per il c.......

Comunque ora la moto sembra un'altra moto!
Regolare fin da 1500-2000gg, riprende in tutte le marce, ha perfino cambiato rumore... molto più pieno...
Consuma anche meno.

Per mantenerlo pulito più a lungo ho cominciato a usare benzina 98ottani (ma le prove se batteva o no le ho fatte con la 95).

Con 13 litri 250km!!!!
 
1831786
1831786 Inviato: 11 Giu 2007 16:03
 

Oh, meno male, mi sarebbe seccato venire fin lassù a sistemare la cosa...

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2377614
2377614 Inviato: 3 Set 2007 12:04
 

A questo punto se può interessarvi, visto che con la pulizia della camere di combustione il problema dell'autodetonazione è stato risolto, ho aperto un topic <<Soluzione"battito in testa" (autodetonazione)?>> dove ho raccolto informazioni (con relativi rimandi ad articoli) per effettuare la pulizia delle camere di scoppio senza smontare il motore.
Maurizio
 
8271021
8271021 Inviato: 8 Ago 2009 13:23
 

<R1150R> 25.000km - Confermo il problema è l'autoaccensione - se a motore caldo aprite di botto e sembra che un pistone accarezzi le valvole è proprio autoaccensione - le cause : l'alta temperatura +o-30C°(estate) , e residui carboniosi.
Test : per essere sicuri provate la sera magari quando fà più fresco, fate un giretto riscaldate bene il motore ed aprite di botto. Il lato è indifferente, a me è capitato nel DX - non vi dico la faccia non appena l'ho sentito la prima volta....
Se il problema è questo, BMW è inutile che inventi regolazioni valvole ecc...
Vi consiglio due soluzioni, una + economica e smorzabile nel tempo icon_lol.gif , ed una come una doccia fredda 0510_sad.gif .
Io sto utilizando la prima - ho aggiunto STP + 3 POWER BOOSTER 10.90 euri (aumento numero ottani + pulizia camere combustione) il problema è subito sparito - alla fine del trattamento "due pieni " 250ml x 40 lt di fuel, consiglio un paio di pieni V-power (shell) che aiutano la rimozione dei residui carboniosi che non fanno mai male....e poi riprovare con la senza piombo normale......La doccia fredda consiste nel far ripulire per bene, e da un buon meccanico (chi fa da se fa per 33 - se si è capaci) le camere di combustione.... 0509_lucarelli.gif
Io sono ancora al primo pieno + additivo senza avere più il problema - alla fine del trattamento vi farò sapere se la mia formula + economica ha avuto ottimi risultati... 0509_doppio_ok.gif
 
8272077
8272077 Inviato: 8 Ago 2009 18:14
 
 
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