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Vibrazioni in frenata.. normale?
4520082
4520082 Inviato: 21 Mag 2008 10:10
 

simonux ha scritto:

Inoltre devo segnalare che, in caso di forte pioggia, la moto allunga decisamente la frenata. icon_eek.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ma dai..?!?!?!
 
4525739
4525739 Inviato: 21 Mag 2008 18:41
 

icon_asd.gif
Beh nn è così scontato che in caso di pioggia la moto debba frenare in più spazio...teoricamente se i freni sn buoni anche sotto l'acqua frenano normalmente...il punto è un altro...con la pioggia siamo noi che pinziamo più delicatamente per evitare scivolate e scivoloni icon_asd.gif
 
6767334
6767334 Inviato: 17 Gen 2009 12:18
 

sara ' possibile? sembra proprio di si, sul mio gsr ho sempre avuto un po' di problemi di vibrazione in frenata che avevo in parte risolto smussando le pastiglie dei freni,il difetto spariva ,ma dopo 1000 km piu' o meno si ripresentava. a natale mi sono regalato i tubi dei freni a treccia e il difetto e' completamente sparito, puo' essere dato dal fatto che il kit che ho montato prevede che i tubi dell'anteriore partono entrambi direttamente dalla pompa???????????invece che sdoppiarsi sulla pinza come gli originali icon_biggrin.gif
 
6767591
6767591 Inviato: 17 Gen 2009 13:25
 

alex005 ha scritto:
sara ' possibile? sembra proprio di si, sul mio gsr ho sempre avuto un po' di problemi di vibrazione in frenata che avevo in parte risolto smussando le pastiglie dei freni,il difetto spariva ,ma dopo 1000 km piu' o meno si ripresentava. a natale mi sono regalato i tubi dei freni a treccia e il difetto e' completamente sparito, puo' essere dato dal fatto che il kit che ho montato prevede che i tubi dell'anteriore partono entrambi direttamente dalla pompa???????????invece che sdoppiarsi sulla pinza come gli originali icon_biggrin.gif

non credo che questo centrui qualcosa visto che la pompa è rimasta quella, può darsi che prima avevi una bolla d'aria che faceva da polmone e ti faceva funzionare male l'impianto che poi cambiando i tubi hai eliminato icon_rolleyes.gif
 
6768627
6768627 Inviato: 17 Gen 2009 15:53
 

gsrteo ha scritto:

non credo che questo centrui qualcosa visto che la pompa è rimasta quella, può darsi che prima avevi una bolla d'aria che faceva da polmone e ti faceva funzionare male l'impianto che poi cambiando i tubi hai eliminato icon_rolleyes.gif


adesso che ci penso quando ho comprati i tubi mi hanno anche venduto l'olio per l'impianto ,non il dot 4 ma uno della motul 5.1. inoltre pensavo che avere la biforcazione direttamente sulla pompa invece che sulla pinza desse pressione in maniera piu' omogenea,comunque sono contento che il difetto e' sparito
 
6768673
6768673 Inviato: 17 Gen 2009 15:58
 

C'era un articolo su InSella di dicembre scorso che parlava di questo difetto che a volte hanno le GSR, in genere secondo loro si risolve cambiando o le pastiglie(nel migliore dei casi) o i dischi...
 
6769745
6769745 Inviato: 17 Gen 2009 19:29
 

CianniCianni ha scritto:
C'era un articolo su InSella di dicembre scorso che parlava di questo difetto che a volte hanno le GSR, in genere secondo loro si risolve cambiando o le pastiglie(nel migliore dei casi) o i dischi...

qualcono ha risolto quando ha cambiato le gomme icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6773077
6773077 Inviato: 18 Gen 2009 12:36
 

gsrteo ha scritto:

qualcono ha risolto quando ha cambiato le gomme icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ad esempio io ... cambiando gomma anteriore la vibrazione e' sparita
 
6774122
6774122 Inviato: 18 Gen 2009 15:23
 

pinkapekka ha scritto:


ad esempio io ... cambiando gomma anteriore la vibrazione e' sparita


Io invece cambiando l'anteriore la vibrazione e' aumentata,!!! icon_rolleyes.gif
Se la porti da un gommista con la G maiuscola, ti dira' sicuramente, che in cerchio e' lievemente squilibrato, nn allarmarti, nn e' nulla!!! icon_wink.gif
Basta posizionare la gomma anteriore, in una maniera tale da metterci meno piombo possibile, come ho fatto io con la mia, e vedrai che la vibrazione sparisce!!!
Appena ho cambiato la gomma, su un lato del cerchio,mi ci aveva messo 80 gr di piombo, un'assurdita' infatti fatto alcuni km lavibrazione era fastidiosissima, cosi gliel'ho portata indietro, fatta tirar giu nuovamente , messa in un'altra posizione e di piombo ne e' andato solo 10 gr ........e la vibrazione scomparsa!!!
Ah dimenticavo, un tecnico suzuki, mi ha detto che la possibilita' di trovare un cerchio lievemente squilibrato e' possibile sulla gsr, in quanto e' un errore di fabbricazione! icon_confused.gif
 
16164037
16164037 Inviato: 16 Giu 2020 23:49
 

Buongiorno a tutti, rispolvero questo topic in quanto mi trovo di fronte al medesimo problema di vibrazioni in frenata a velocità molto basse. Lo squotimento si innesca frenando bruscamente con decisione mentre si procede a passo d'uomo. Ho eseguito un video per cercare di analizzare il problema, di seguito il link:
Link a pagina di Youtu.be

Nel video si vede che si innesca un moto di oscillazione della forcella, come se iniziasse a flettere con moto periodico, frequenza nell'intorno dei 20Hz.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso tipo di fenomeno?
Dubito che il problema sia legato a dischi o pastiglie, sembra più legato alla flessione repentina della forcella.

Qualcuno volenteroso può eseguire una prova di brusca frenata procedendo a passo d'uomo per capire se é un problema intrinseco alla moto?

Grazie a tutti
 
16164354
16164354 Inviato: 18 Giu 2020 7:25
 

Dario240 ha scritto:
Buongiorno a tutti, rispolvero questo topic in quanto mi trovo di fronte al medesimo problema di vibrazioni in frenata a velocità molto basse. Lo squotimento si innesca frenando bruscamente con decisione mentre si procede a passo d'uomo. Ho eseguito un video per cercare di analizzare il problema, di seguito il link:
Link a pagina di Youtu.be

Nel video si vede che si innesca un moto di oscillazione della forcella, come se iniziasse a flettere con moto periodico, frequenza nell'intorno dei 20Hz.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso tipo di fenomeno?
Dubito che il problema sia legato a dischi o pastiglie, sembra più legato alla flessione repentina della forcella.

Qualcuno volenteroso può eseguire una prova di brusca frenata procedendo a passo d'uomo per capire se é un problema intrinseco alla moto?

Grazie a tutti


Ciao , fatto la prova stamattina , senza riscontrare problemi. Sulla mia avverto una leggera vibrazione quando "pelo" appena il freno , ma appena pinzo un pò di più smette di farlo. Per quel che vale la mia opinione, guardando il video si vede che appena freni la ruota tende a bloccarsi, quindi verrebbe da pensare ad un intervento dell'ABS, che non so se la tua moto ha, inoltre la forcella affonda parecchio mentre lo pneumatico praticamente non si deforma. Non potrebbe essere dovuto all'accoppiata forcella poco precaricata/ cedevole con pressione pneumatico molto elevata/ pneumatico con scarsa aderenza perchè usurato, indurito?
 
16165358
16165358 Inviato: 22 Giu 2020 13:06
 

A giudicare dal video e dall'affondamento della forcella ti direi di far revisionare l'intero avantreno. Personalmente sulla mia trovavo molto sgradevole e pericolosa la sensazione di affondo delle forche e quindi dal momento che dovevo "aprire" ho deciso di sostituire oltre all'olio motul 10w 100% sintetico le molle e i pompanti con un kit della Mupo , dal momento che c'ero ho cambiato anche i cuscinetti dello sterzo con quelli conici (gli originali sono a sfera e tendono a spiattellarsi). Il risultato è un altra moto , agile precisa confortevole e piu stabile. Il costo non è indifferente ma considera che essendo un po vecchiotta certi interventi vanno fatti in primis per una questione di sicurezza, nel mio caso quando stavo a velocità sostenute appena toccavo freno mi buttava letteralmente in avanti e di conseguenza lo spazio di frenata aumentava e neanche di poco.
 
16167373
16167373 Inviato: 30 Giu 2020 18:51
 

Grazie per le osservazioni, confermo che l'abs non è presente, penso che il moto a scatti della ruota dipenda dal fatto che, iniziando a vibrare in questo modo, non si riesca a mantenere pressione costante sulla leva del freno.
Considerate che il video é estremamente rallentato rispetto alla realtà, a velocità reale lo squotimento é difficile da osservare.
Penso sostituirò per prima cosa lo pneumatico, che non è usurato ma ha 6 anni... vediamo come si comporta per poi valutare la revisione della forcella.
Mi ha abbastanza impressionato la flessione degli steli. Fortunatamente la vibrazione si innesca solo a velocità bassissime in caso di frenate molto molto brusche...
 
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