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Migliorare prestazioni vespa ET4 125
1854996
1854996 Inviato: 14 Giu 2007 13:53
Oggetto: Migliorare prestazioni vespa ET4 125
 



Salve gente!!! icon_lol.gif
allora, partiamo subito dicendo ceh la mia vespa Et4 125 4 tempi è praticamente ancora tutta originale..
Non voglio farci grandi modifiche eprchè voglio tenermi gli "schei" per prendermi la moto e metterci veramente le mani addosso a quella icon_lol.gif

comunque cosa mi consigliate di fare per guadagnare un pò in accelerazione e/o velocità massima??


Un amico mi ha consigliato di montarci una marmitta arrow al posto di quella che ha ora (che fa abbastanza impressione ineffetti icon_rolleyes.gif )
(ho cercato un pò ion giro qui su internet ma sapete ceh non ho trovato una marmitta arrow omologata per la vespa 125 et4.. ma c'è?) icon_rolleyes.gif

poi mi ha detto di togliere le strozzature, ma che sono ste strozzature? e come si levano?

accetto consigli!! grassie! icon_cool.gif
 
1855085
1855085 Inviato: 14 Giu 2007 14:00
 

allora non ci sono strozzature...io ho l et4 versione del 98 (motore piaggio) e ho il vantaggio di non avere il catalizzatore...non sò te che modello hai....comunque un variatore migliora molto la risposta del motore...ah ricorda ti cambiare la cinghia quando lo monti magari potrebbe essere appena consumata e non senti molti cambiamenti....

comunque come velocità sulla statale piu di 105 e dura fare..ma sul raccordo autostradale passo anche i 115 allo strumento icon_eek.gif ....la vespa ha bisogno solo di uno bello slancio e poi và benissimo..tutto perchè ha dei rapporti finali corti rispetto agli altri scooter....
 
1855504
1855504 Inviato: 14 Giu 2007 14:34
 

Bonox89 ha scritto:
allora non ci sono strozzature...io ho l et4 versione del 98 (motore piaggio) e ho il vantaggio di non avere il catalizzatore...non sò te che modello hai....comunque un variatore migliora molto la risposta del motore...ah ricorda ti cambiare la cinghia quando lo monti magari potrebbe essere appena consumata e non senti molti cambiamenti....

comunque come velocità sulla statale piu di 105 e dura fare..ma sul raccordo autostradale passo anche i 115 allo strumento icon_eek.gif ....la vespa ha bisogno solo di uno bello slancio e poi và benissimo..tutto perchè ha dei rapporti finali corti rispetto agli altri scooter....


ciao grazie delle info, allora mi pare che abbia anche io il modello del 98

quanto mi costerebbe il variatore e la cinghia? e cambiare anche la marmitta me lo consigli??

comunque io con tutto originale ho toccato i 95
 
1860058
1860058 Inviato: 15 Giu 2007 1:02
 

torrone ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
allora non ci sono strozzature...io ho l et4 versione del 98 (motore piaggio) e ho il vantaggio di non avere il catalizzatore...non sò te che modello hai....comunque un variatore migliora molto la risposta del motore...ah ricorda ti cambiare la cinghia quando lo monti magari potrebbe essere appena consumata e non senti molti cambiamenti....

comunque come velocità sulla statale piu di 105 e dura fare..ma sul raccordo autostradale passo anche i 115 allo strumento icon_eek.gif ....la vespa ha bisogno solo di uno bello slancio e poi và benissimo..tutto perchè ha dei rapporti finali corti rispetto agli altri scooter....


ciao grazie delle info, allora mi pare che abbia anche io il modello del 98

quanto mi costerebbe il variatore e la cinghia? e cambiare anche la marmitta me lo consigli??

comunque io con tutto originale ho toccato i 95

la cinghia usa quella di serie..comprala nuova..costa sui 20 euro...poi il multivar malossi costa sugli 80 euro di listino....lo scarico non te lo consiglio sinceramente..alla fine è una vespa..mi saprebbe i tamarrata inutile icon_wink.gif
 
1860993
1860993 Inviato: 15 Giu 2007 10:05
 

Bonox89 ha scritto:
torrone ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
allora non ci sono strozzature...io ho l et4 versione del 98 (motore piaggio) e ho il vantaggio di non avere il catalizzatore...non sò te che modello hai....comunque un variatore migliora molto la risposta del motore...ah ricorda ti cambiare la cinghia quando lo monti magari potrebbe essere appena consumata e non senti molti cambiamenti....

comunque come velocità sulla statale piu di 105 e dura fare..ma sul raccordo autostradale passo anche i 115 allo strumento icon_eek.gif ....la vespa ha bisogno solo di uno bello slancio e poi và benissimo..tutto perchè ha dei rapporti finali corti rispetto agli altri scooter....


ciao grazie delle info, allora mi pare che abbia anche io il modello del 98

quanto mi costerebbe il variatore e la cinghia? e cambiare anche la marmitta me lo consigli??

comunque io con tutto originale ho toccato i 95

la cinghia usa quella di serie..comprala nuova..costa sui 20 euro...poi il multivar malossi costa sugli 80 euro di listino....lo scarico non te lo consiglio sinceramente..alla fine è una vespa..mi saprebbe i tamarrata inutile icon_wink.gif


grazie ancora, è questo il variatore?
Link a pagina di Malossi.com
 
1861995
1861995 Inviato: 15 Giu 2007 11:58
 

qualceh consiglio su come migliorare le prestazioni??.. cioè io da originale ho toccato i 95km/h con qualceh altra modifica e possibile portarla a 120 o di più?
 
1862090
1862090 Inviato: 15 Giu 2007 12:08
 

l'unica è il variatore, con una minima spesa icon_wink.gif
 
1862258
1862258 Inviato: 15 Giu 2007 12:25
 

Variatore senza ombra di dubbio! Poi però i rapporti della vespa restano cortini e il motore ha pochi cavalli, circa 9, quanto un 70 base, sviluppa pochi giri e dà tutto ai bassi e medi regimi, mi pare che non superi i 6.500 - 7.000 giri quando i 125 più spinti, anche 2 valvole, arrivano a 9.500. . . l'ideale sarebbe trovare un gruppo termico maggiorato (esiste per il motore 125 2 valvole della piaggio?) magari aiutato da cammes specifiche (chissà se le fanno x la vespa) e sicuramente da dei rapporti allungati (anche questi non so se esistono). Ma sicuramente il variatore è il primo passo da fare. Come velocità di punta, le vespe i liberty 125 ecc originali con lo stesso motore, fanno poco più di 95 effettivi (fonte alcune riviste di moto) . . difatti in allungo mi superano inevitabilmente (ho il g.t. originale) ma fino ai miei 95 segnati circa, non c'è storia, sto davanti io, in quanto sono 125 molto tranquilli. Già un variatore potrebbe migliorare la trasmissione di questo motore che è moolto tranquilla per un 125. La marmitta è l'ultimo passo, sui 4 tempi non è fondamentale.
 
1862796
1862796 Inviato: 15 Giu 2007 13:15
 

ok per il variatore..
è giusto questo variatore??

Link a pagina di Malossi.com

poi cambiando variatore (e cinghia) 100€ bastano?



riguardo alla marmitta, dite ceh epr i 4T non è fondamentale (perchè?).. ma quanto mi farebbe guadagnare all'incirca di velocità? e poi che marmitta andrebbe bene per la vespa et4 125 4t? (prezzo?)
 
1863687
1863687 Inviato: 15 Giu 2007 14:53
 

per i 4 t la marmitta non è fondamentale, in quanto il funzionamento del motore non prevede l'espansione e il recupero dei gas in uscita dal cilindro. In un 2 tempi l'espansione è fondamentale in quanto i gas espulsi dal cilindro hanno la necessità di espandersi in un certo modo e di essere riaspirati nel gruppo termico per aumentare il rendimento e quindi le prestazioni. Nel 2 tempi non ci sono camme e valvole e quindi i parametri della miscela aria-benzina che deve esserci nel cilindro sono regolati dal tipo di espansione che deve essere perfettamente studiata per il g.t. in questione per ottenere la massima resa. Nel quattro tempi non esiste questa necessità, infatti NON esistono marmitte a espansione per i 4 tempi, ma solo marmitte normali più aperte, che a volte svuotano addirittura ai bassi regimi .. al massimo danno 1 pò di allungo in +, ma poco, non paragaonabile all'aumento di 10 km/h che si ottiene con un espansione sui 2 tempi nonchè l'aumento notevole che l'espansione dà alla coppia e alla potenza agli altri regimi. La spesa di una marmitta per 4 tempi a mio avviso, non giustifica la resa. E per notare qualche miglioramento è meglio montarle su g.t. maggiorati e non sul 125 di serie. Quello che sul 4 tempi regola l'immissione della miscela aria-benzina nel cilindro sono le camme e le valvole . . conviene sostituire queste sul 4 tempi e non la marmitta. Le camme e le valvole sono regolate in un certo modo e lavorano sempre in quel modo, sostituendole con camme più performanti, si può migliorare la coppia e la potenza agli alti regimi in modo sensibile, cosa che di certo non accade con una marmitta: sostituendo solo la marmitta, le camme di serie lavorano sempre nel modo in cui sono state progettate per il g.t. originale, e la resa è più o meno invariata.
 
1866546
1866546 Inviato: 15 Giu 2007 21:59
 

ok, quindi consigliate di cambiare solo il variatore e la cinghia?

se da originale mi tocca i 95 km/h, con il nuovo variatore malosse e cinghia, arrivo sui 110?
 
1867692
1867692 Inviato: 16 Giu 2007 2:37
 

Non credo proprio . . potresti guadagnare 5 km/h approssimativamente, al massimo 10, 15 è molto difficile anzi 10 è già difficile.
 
7078999
7078999 Inviato: 1 Mar 2009 21:57
 

Domanda, tutto questo vale anche per un Habana del 2001 con il motore m111, dovrebbe essere lo stesso dei liberty, vespa et4 e diversi altri, forse cambiano gli attachi, ma la meccanica dovrebbe essere la stessa...

icon_smile.gif
 
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