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Gomme ideali per Versys [quali migliori?]
15270665
15270665 Inviato: 2 Mar 2015 12:21
 



Robbi16v ha scritto:
Capisco, ti chiedo una cosa però, come originali avevi anche tu le dunlop?
Te lo chiedo perchè io con quelle gomme ci ho fatto 16000km e tu solo 7000, mi viene il dubbio che tu alle gomme chieda "molto" icon_wink.gif
tenendo conto che poi io con le scorpion trial dopo neanche 8000km ho lisciato sia ant che post nn saprei se consigliarti le angel gt, che vista la tua risposta delle tue 4 proposte secondo me sono quelle piu adatte a quello che cerchi icon_cry.gif

diciamo che come andatura sono molto turing vado piuttosto pianotto ma sono al 90% in due probabilmente è per quello che le originali mi sono durate così poco. mi sembra fossero le dunlop
 
15270681
15270681 Inviato: 2 Mar 2015 12:43
 

Si probabilmente quello incide sulla durata, io in coppia ci vado davvero poco.
Tra le 4 scelte del post precedente comunque ti direi angel gt, con le altre rischi di avere kilometraggi davvero bassi icon_cry.gif
Escludendo le z8 che avevi già su icon_wink.gif
 
15270736
15270736 Inviato: 2 Mar 2015 13:36
 

boezium ha scritto:
E' venuto il mio turno... a breve devo cambiare le gomme sono indeciso tra:
angel gt
diablo rosso 2

metzeler m7
metzeler z8

con le originali ho fatto 7000km, con le z8 12500 ma sono oramai spiattellate



Quella percorrenza a me sembra molto buona...., soprattutto se , come hai scritto , viaggi spesso in coppia.... icon_smile.gif


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15270743
15270743 Inviato: 2 Mar 2015 13:41
 

7000km con le dunlop originali? o i 12500 con le z8?
Sulle z8 potrei anche essere d'accordo, ma i 7000 con le dunlop originali (che ricordiamolo sono dei pezzi di pietra davvero pessimi, almeno questo è il mio parere strettamente personale) non mi sembra un gran kilometraggio icon_cry.gif

Ansetup approfitto per chiederti un consiglio:
roadsmart 1 a che pressioni le usavi?
 
15270790
15270790 Inviato: 2 Mar 2015 14:26
 

Robbi16v ha scritto:
7000km con le dunlop originali? o i 12500 con le z8?
Sulle z8 potrei anche essere d'accordo, ma i 7000 con le dunlop originali (che ricordiamolo sono dei pezzi di pietra davvero pessimi, almeno questo è il mio parere strettamente personale) non mi sembra un gran kilometraggio icon_cry.gif

Ansetup approfitto per chiederti un consiglio:
roadsmart 1 a che pressioni le usavi?



Mi riferivo alla percorrenza ottenuta con le Z8.... icon_smile.gif
L' accoppiata Dunlop con cui veniva equipaggiata la 650 ( se non erro , D 207/208....) era progettualmente datata e , a mio modesto parere , nemmeno particolarmente azzeccata.... icon_confused.gif
Purtroppo , ci sono esigenze commerciali a cui nemmeno "mamma Kawa" può sottrarsi.... eusa_wall.gif
Sia sulla "piccolina" ( SV 650....) , sia sul Bandit 1250 , ho trovato buon feedback adottando un valore praticamente uguale a quello raccomandato all' avantreno e di 3/4 decimi inferiore al posteriore.... icon_smile.gif
Questo per un uso "a solo" e guidando abbastanza allegro...., mentre tornavo ai valori consigliati in occasione di uso turistico e/o a pieno carico.... icon_wink.gif
Ho appena installato un Roadsmart prima serie ( ex Bandit....) davanti alla "Maxiversys" , ma non ho ancora avuto modo di provare la "strana coppia" ( Roadsmart / Scorpion Trail....) : appena riesco ad assaggiarla vi faccio sapere.... eusa_shifty.gif


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15270800
15270800 Inviato: 2 Mar 2015 14:36
 

Come non essere d'accordo con te sulle dunlop originali, mai dato un briciolo di fiducia se provavo a spingere piu del "turistico" e chiuso un paio di volte d'avanti che solo san culo non mi ha fatto volare icon_eek.gif
Quando parli di pressioni raccomandate, parli di quelle della moto o della dunlop?
Sul sito dunlop non ho trovato grandi indicazioni in fatto di pressioni....
Curioso di sapere le tue impressioni sull'accoppiata roadsmart/scorpion icon_wink.gif
 
15270894
15270894 Inviato: 2 Mar 2015 16:25
 

Mi riferivo ai valori indicati dalla casa costruttrice della moto....: per un uso stradale conviene sempre partire da quella base , che normalmente rappresenta un ottimo compromesso per diverse esigenze.... icon_smile.gif
Di solito evito di fare "miscugli" , ma mi spiace disfarmi di un treno con cui mi son sempre trovato bene e che ha ancora molto da dare..... eusa_shifty.gif


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15608405
15608405 Inviato: 26 Apr 2016 16:49
 

Parlando con un meccanico mi consigliava le Dunlop Roadsmart per una Kawasaki Versys 650...
Non il secondo e il terzo modello ma già il primo così si risparmia pure un po'!

Obiettivo far km spesso con mogliettina, 3 bauletti pieni, primi km sul dritto e poi curve...
Non voglio la sensazione tipo per estremo dei Pirelli Super Corsa che con la mia vecchia Honda VTR davano quasi la sensazione di cadere in curva, ma vorrei che una piega più rilassante e continua...

Altre alternative?
 
15608434
15608434 Inviato: 26 Apr 2016 17:17
 

se vai via sempre carico io andrei con le RoadSmart 2 piuttosto che le 1...
 
15608445
15608445 Inviato: 26 Apr 2016 17:24
 

aire ha scritto:
Parlando con un meccanico mi consigliava le Dunlop Roadsmart per una Kawasaki Versys 650...
Non il secondo e il terzo modello ma già il primo così si risparmia pure un po'!

Obiettivo far km spesso con mogliettina, 3 bauletti pieni, primi km sul dritto e poi curve...
Non voglio la sensazione tipo per estremo dei Pirelli Super Corsa che con la mia vecchia Honda VTR davano quasi la sensazione di cadere in curva, ma vorrei che una piega più rilassante e continua...

Altre alternative?


Io andrei di Roadsmart 2 che con la mogliettina (95 io + 70 lei) ci faccio 12000Km ed io mi ci trovo bene, però sono gomme svelte a scendere in piega, danno un po' l'idea di cadere dentro la curva. Se vuoi gomme che scendono in piega più dolcemente ti consiglio le Z8 o le Pirelli Angel che perdono un minimo di maneggevolezza ma scendono in piega molto progressive.
 
15608502
15608502 Inviato: 26 Apr 2016 18:19
 

aire ha scritto:
Parlando con un meccanico mi consigliava le Dunlop Roadsmart per una Kawasaki Versys 650...
Non il secondo e il terzo modello ma già il primo così si risparmia pure un po'!

Obiettivo far km spesso con mogliettina, 3 bauletti pieni, primi km sul dritto e poi curve...
Non voglio la sensazione tipo per estremo dei Pirelli Super Corsa che con la mia vecchia Honda VTR davano quasi la sensazione di cadere in curva, ma vorrei che una piega più rilassante e continua...

Altre alternative?



La proposta del meccanico mi trova concorde .
La seconda versione e , ancor di più la terza , hanno profili più "svelti" e di certo sono meno abbordabili dal punto di vista economico .
Fra l' altro , la Roadsmart posteriore 160/60 si sposa a meraviglia col canale da 4.50 pollici presente sulla 650 .
Ad ogni modo , anche le Z8 Interact adesso si trovano a prezzi molto simili .
Sono altrettanto valide ed equiparabili alle Roadsmart sotto molti aspetti , ma hanno una carcassa decisamente più "morbida" , che piace soprattutto a chi odia avvertire le piccole imperfezioni del fondo .


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15609451
15609451 Inviato: 27 Apr 2016 17:40
 

aire ha scritto:
Parlando con un meccanico mi consigliava le Dunlop Roadsmart per una Kawasaki Versys 650...
Non il secondo e il terzo modello ma già il primo così si risparmia pure un po'!

Obiettivo far km spesso con mogliettina, 3 bauletti pieni, primi km sul dritto e poi curve...
Non voglio la sensazione tipo per estremo dei Pirelli Super Corsa che con la mia vecchia Honda VTR davano quasi la sensazione di cadere in curva, ma vorrei che una piega più rilassante e continua...

Altre alternative?


Io ho le Pirelli Scorpion Trail 2 e vanno bene, anche sul bagnato, comprate on line su euroimport pneumatici e fatte montare dal mio meccanico, pagate neanche 250 €.
 
15610577
15610577 Inviato: 28 Apr 2016 22:50
 

Per viaggiare sempre a pieno carico non saprei dire, ma per viaggiare da soli i posso dare un otimo feedback circa le Roadsmart 3 che ho montato sul Versys 1000 da qualche settimana (per il prezzo di 250 euro montate).
Come ho già avuto modo di dire ho apprezzato molto la direzionalità dell’anteriore, la precisione e la maneggevolezza, il che per una moto da 250kg va benissimo;
la “discesa in piega” è assolutamante naturale e senza sbavature in termini di aderenza e stabilità; anche su tratti di asfalto piuttosto sconnesso ed tratti quasi sbriciolato.
Posteriore veramente incollato a terra ed in grado di sfruttare tutti i cavalli della moto.
Confort di marcia migliorato anche esso.
Sul bagnato non le ho ancora sperimentate.
Ciao

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15620885
15620885 Inviato: 13 Mag 2016 15:26
 

"Arieccomi" col mio modesto contributo in merito al topic .
La "strana coppia" di cui parlavo tempo fà ( Roadsmart 1 davanti / Scorpion Trail dietro ) non mi ha soddisfatto un granchè .
Era prevedibile ma , come detto , mi dispiaceva buttare dei pneumatici ancora buoni.... eusa_shifty.gif
In particolare , mi ha stupito la rapidità con cui la "Versona" s' è magnata l' anteriore , che sul Bandit 1250 si era invece comportato molto bene .
Trovata un' offerta su Pneusgiovo , ho acquistato 2 coppie di pneumatici : un treno di Rennsport K ( per l' estate ) ed una coppia di Z8 Interact .
Dopo aver spolpato le "Renne" ( 2800 km icon_confused.gif ) , ed averne apprezzato le già conosciute caratteristiche , adesso ho su le Z8 , di cui parlerò più avanti , solo dopo averle strapazzate a dovere .
Delle Rennsport ho apprezzato ( di nuovo ) anche sulla V1000 l' ottimo rendimento su fondo asciutto , la grande comunicativa ed il progressivo profilo .
Mi hanno stupito nella resa sui fondi infidi .
Non sò se questo dipenda dalla moto o dalla rinnovata mescola ( "K" ) , ma mi hanno permesso di divertirmi con buona soddisfazione per tutto l' inverno , con un feeling inaspettato , che non ho mai provato quando installate su altre cavalcature .
Peccato per il consumo assolutamente inaccettabile.....
Spero , con le attuali Z8 , di archiviare percorrenze almeno decenti .
Per adesso , posso solo riscontrare un buon comfort , un profilo molto progressivo , un' aumentata luce a terra , che aiuta a raspare meno frequentemente l' asfalto con le pedane..... eusa_shifty.gif


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15620896
15620896 Inviato: 13 Mag 2016 15:44
 

MAUROX ha scritto:
Per viaggiare sempre a pieno carico non saprei dire, ma per viaggiare da soli i posso dare un otimo feedback circa le Roadsmart 3 che ho montato sul Versys 1000 da qualche settimana (per il prezzo di 250 euro montate).
Come ho già avuto modo di dire ho apprezzato molto la direzionalità dell’anteriore, la precisione e la maneggevolezza, il che per una moto da 250kg va benissimo;
la “discesa in piega” è assolutamante naturale e senza sbavature in termini di aderenza e stabilità; anche su tratti di asfalto piuttosto sconnesso ed tratti quasi sbriciolato.
Posteriore veramente incollato a terra ed in grado di sfruttare tutti i cavalli della moto.
Confort di marcia migliorato anche esso.
Sul bagnato non le ho ancora sperimentate.
Ciao

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Facci sapere quanto ti durano. Ma le d222 che ci sono ora sulla sei e mezzo, sarebbero le roadsmart 2? Perché dopo mille km noto già una certa usura..
 
15621578
15621578 Inviato: 14 Mag 2016 17:00
 

ed_il_polso ha scritto:
Facci sapere quanto ti durano. Ma le d222 che ci sono ora sulla sei e mezzo, sarebbero le roadsmart 2? Perché dopo mille km noto già una certa usura..



OK ti dirò.
Oggi dopo un migliaio di chilometri non noto particolari segni di consumo.
le D222 dovrebbero essere le sportmax, gomme che sembrerebbero più adatte per una sport che per una crossover media come la Versys 650, non sapevo che fossero le gomme di prima dotazione della nuova 650.
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15622342
15622342 Inviato: 16 Mag 2016 10:36
 

MAUROX ha scritto:
OK ti dirò.
Oggi dopo un migliaio di chilometri non noto particolari segni di consumo.
le D222 dovrebbero essere le sportmax, gomme che sembrerebbero più adatte per una sport che per una crossover media come la Versys 650,


Errato..
non fatevi ingannare da google, nel resto del mondo Dunlop le Roadsmart2 le chiama Sportmax ma sono comunque le solite Roadsmart2...

Link a pagina di Dunlopmotorcycletires.com

ed_il_polso ha scritto:

Facci sapere quanto ti durano. Ma le d222 che ci sono ora sulla sei e mezzo, sarebbero le roadsmart 2? Perché dopo mille km noto già una certa usura..

forse hai qualche problema di assetto? eusa_think.gif
 
15622498
15622498 Inviato: 16 Mag 2016 13:19
 

om1 ha scritto:
forse hai qualche problema di assetto? eusa_think.gif


Ottimo grazie per la precisazione si impara sempre qualcosa
Mi sembrava proprio strana la prima dotazione con una gomma sportiva per il tipo di moto in questione
Ciao
 
15622880
15622880 Inviato: 16 Mag 2016 20:54
 

In effetti il disegno è identico alle roadSmart 2, ho letto in giro che sarebbero una versione non bimescola della roadSmart 2. Non so se sia vero. Con le roadSmart 2, facevo almeno 10 mila km.. Vedremo.
 
15632266
15632266 Inviato: 30 Mag 2016 17:49
 

Ho montato da poco le Michelin Pilot Road 4 GT. Vi saprò dire come si comportano sul lungo periodo, al momento le ho frustate a pieno carico sui passi e tengono. Hanno una tassellatura abbondante che non fa temere le strade bianche "educate". Chiaramente non sono offroad, ma ci ho fatto una bianca in salita con tornanti nel panico di mia moglie e non si sono mai scomposte.
 
15656854
15656854 Inviato: 7 Lug 2016 13:50
 

Ragazzi è quasi arrivato il momento di cambiare scarpe alla Versys.
Le roadsmart che ho sotto per ora hanno 7000km, e sono davvero vicino ai marcatori d'usura.
Dopo aver fatto fuori le scorpion trail in 8000, e queste dunlop in piu o meno gli stessi km comincio a pensare che la mia guida mal si adatti ad alti kmaggi 0510_sad.gif
Mi sa che proverò le roadtec01, anche se le roadsmart mi sono piaciute parecchio, ma volevo qualcosa di un pò piu recente (come concezione), e le roadsmart III proprio non mi piacciono 0509_down.gif
 
15656867
15656867 Inviato: 7 Lug 2016 14:04
 

Come mai non ti piacciono le RoadSmart 3?
 
15656959
15656959 Inviato: 7 Lug 2016 15:47
 

Fattore prettamente estetico (so che conta zero, e chiedo perdono per questo 0510_inchino.gif )
Penso che proverò le roadtec01 giusto per vedere quanti km riesco a farci con queste, io che speravo di arrivare almeno a 10k con le roadsmart 0510_sad.gif
 
15657982
15657982 Inviato: 9 Lug 2016 7:46
 

Facci sapere come vanno le roadtec incuriosiscono anche me. Il fatto è che mi sono trovato talmente bene con le roadSmart 2 che sarei propenso alle 3
 
15658395
15658395 Inviato: 10 Lug 2016 0:11
 

Ho utlizzato le roadsmart II su più di una moto, compresa le Versys 1000 del 2013 e quella del 2015, sono state gomme molto buone, ma le roadsmart III che ho montato da un paio di mesi rappresentano veramente un salto in avanti impressionante.
Ottimo prodotto, sicurezza e tenuta, per me, a livelli veramante alti (non parlo di pista ovviamente) per una guida, anche molto sciolta, su strada.
Ottimo feeling anche sul bagnato.
Queste almeno sono le mie personali impressioni.

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15677174
15677174 Inviato: 11 Ago 2016 15:16
 

Buon giorno a tutti, sono qui per il chiedere il vostro consiglio.
Sono entrato in possesso della Versys 650 (my 2008) di mio padre con all'attivo 6000km e soprattutto le dunlop originali montate (dot 07 icon_neutral.gif).
Il battistrada sembra nuovo e quindi ho (stupidamente) deciso di continuare a usarle.
Le gomme non mi hanno mai trasmesso molta confidenza ma ho incolpato principalmente la mia inesperienza, tutto questo fino alla caduta.
Andavo a 30 km/h, vedendo un rallentamento per coda ho frenato (a mio parere in maniera affatto brusca) e l'anteriore é scivolato chiudendosi.
Risultato: una spalla lussata, una fiancata e il casco sfregiati.
Tutto questo preambolo per dirvi che ho deciso di cambiare gomme icon_asd.gif.
Ho letto tutta la discussione e i vostri pareri mi farebbero protendere verso le Angel ST però mi assilla un dilemma: io percorro pochi km all'anno (3/4000) e temo di finire per buttare le Angel più per vecchiaia che per usura.
Per quanto riguarda il mio stile di guida posso assicurare di essere un fermone DOC(ho la patente A da un anno) e ho bisogno di gomme che mi trasmettano molta sicurezza.
Potete consigliarmi qualcosa alla luce di tutto questo?
Grazie per l'aiuto e la pazienza.
 
15677186
15677186 Inviato: 11 Ago 2016 15:41
 

Sulla 650 io ti consiglio le Dunlop Roadsmart2

Se fai 4/5000 l'anno non preoccuparti che comunque in 2 anni le finisci, la trovo una giusta media..

Visti i pochi chilometri potresti prendere gomme più sportive (spendendo poco le MITAS a cui c'è un topic dedicato) ma potresti aver problemi a riscaldarle (questa categoria ha bisogno di essere un pelo spinte per riscaldarsi)
 
15677253
15677253 Inviato: 11 Ago 2016 18:40
 

om1 ha scritto:
Sulla 650 io ti consiglio le Dunlop Roadsmart2

Se fai 4/5000 l'anno non preoccuparti che comunque in 2 anni le finisci, la trovo una giusta media..

Visti i pochi chilometri potresti prendere gomme più sportive (spendendo poco le MITAS a cui c'è un topic dedicato) ma potresti aver problemi a riscaldarle (questa categoria ha bisogno di essere un pelo spinte per riscaldarsi)



Concordo..... 0509_up.gif
Se hai poca esperienza , meglio optare per un prodotto di gamma touring .
Le DR 2 non sono neanche parenti delle Dunlop di default ( in meglio , ovviamente ) e la posteriore si sposa benissimo col canale da 4.50 pollici presente sulla 650 .
Personalmente , spesso cerco consapevolmente pneumatici con DOT non recentissimo , perchè offerti a quotazioni vantaggiose..... eusa_shifty.gif
Prodotti di 3/4 anni di vita , se "trattati" correttamente , fanno ancora un ottimo lavoro .
Ovviamente , una gomma con 9 anni di vita và assolutamente rottamata , indipendentemente dal suo livello di usura.....


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15677431
15677431 Inviato: 12 Ago 2016 1:16
 

Magari un pensiero alle Dunlop roadsmart 3 lo farei, non credo che ci sia una gran differenza di prezzo e su asfalto umido o bagnato a mio parere danno una garanzia in più, fermo restando il sempre necessario, e talvolta non sufficiente, buonsenso.
ciao.

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15677590
15677590 Inviato: 12 Ago 2016 12:16
 

Grazie mille a tutti per i consigli.
Le Dunlop Roadsmart II hanno un grip migliore rispetto alle Angel?
La differenza di prezzo che ho trovato dovrebbe essere di 50 euro in più per le Dunlop rispetto alle Angel (75 per le RS3), secondo voi valgono la differenza?
Grazie.
 
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