Indice del forumForum BMW

Programma di Viaggio Islanda.... sarà fattibile?
1813851 Inviato: 7 Giu 2007 21:55
Oggetto: Programma di Viaggio Islanda.... sarà fattibile?

Salve raga,
mi sono messo ieri sera a fare programmi di massima per questa estate, credendo di andare in Scozia (oviamente mukkomunito), poi ho aggiunto le orcadi, poi le shetland, ho incominciato a scaricare gli orari e tratti dei traghetti e quello che è venuto fuori è, mooooooolto di massima, il seguente:
partenza 24 luglio alla volta della francia, notte a Reims (o giù di lì)
imbarco il 25 da calè per l'Inghilterra, notte a Londra, così come tutto il 26 (un giorno nella city non si può negare).
Il 27 partenza per la scozia, con imbarco ad aberdeen (19.00) e notte in traghetto.
il 28 mattina sbarco a lerwick (isole shetland e visita alle isole tutto il giorno e la mattina seguente.
il 29 sera imbarco per Torshavn (isole faroer), notte in traghetto e barco il 30 mattina. Visita delle faroer tutto il 30, 31 e primo agosto. Imbarco il 1 agosto in serata alla volta di Seysdisfordur (islanda) dove si sbarca il 2 mattina......
settimana tutta da dedicare al giro dell'islanda (completamente da organizzare)
ripartenza il 9 agosto (pomeriggio) e sbarco a hanstholm (danimarca) l'11 in serata (lo so, 2 giorni di traghetto.......)
rientro previsto in italia per il 12 sera o al massimo il 13 mattina......
Lo butto lì tanto per fare due chiacchiere, ma guasi guasi ci provo.... 0509_campione.gif

saranno più o meno (molto all'incirca) 6.000 Km su strada e 3.500 Km per acqua...

che dite? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se pole fare? icon_cool.gif icon_cool.gif

Ultima modifica di COMM73 il 8 Giu 2007 0:41, modificato 1 volta in totale

1813858 Inviato: 7 Giu 2007 21:56

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Io parto, chi viene? 0509_doppio_ok.gif

1814094 Inviato: 7 Giu 2007 22:30

è bellissimo e mi piacerebbe tantissimo ma non sò con il lavoro icon_cry.gif comunque mi tengo informato e ti informo icon_wink.gif

1814102 Inviato: 7 Giu 2007 22:31

COMM73 ha scritto:
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Io parto, chi viene? 0509_doppio_ok.gif

Mi unirei volentieri....ma ho messo tutti i risparmi per 20 gg in Sardegna.... tra l'altro, visto come hai organizzato il viaggio a capo nord c'e' da fidarsi ad occhi chiusi nel partecipare ai tuoi viaggi organizzati... 0509_up.gif io sto preparando un viaggio in Normandia per giugno2008 icon_redface.gif lo so, e' in la' icon_redface.gif al limite se ne puo' parlare piu' avanti.......

1814239 Inviato: 7 Giu 2007 22:52

Vedi un pò bene che traghetti prenderai perchè le Falkland sono davanti all'Argentina... se non sbaglio anche teatro di una guerra qualche anno fà...buon viaggio comunque

salut

1814396 Inviato: 7 Giu 2007 23:20

E vabbe , avra fatto un copia incolla un po' frettoloso.

Io dico Shetland Islands

1814521 Inviato: 7 Giu 2007 23:43
Oggetto: Re: Programma di Viaggio Islanda.... sarà fattibile?

COMM73 ha scritto:
il 28 mattina sbarco a lerwick (isole falkland) e visita alle isole tutto il giorno e la mattina seguente.

Ti vorrei proprio vedere andare in Argentina con una notte di traghetto icon_mrgreen.gif

Parlando seriamente.......
Sicuramente è fattibile, ma mi sembra che ci siano troppi traghetti e pochi giorni di tempo x "visitare" tutti i luoghi dell'itinerario, alla fine hai speso tanto e non hai goduto molto dei luoghi che hai visto.

Tanto x chiacchierare ti racconto il nostro viaggio nel Regno Unito.....
Noi siamo arrivati il primo giorno nei pressi di Paris (non ci siamo fermati perchè l'avevamo già visitata nell'altro viaggio della Normandia e Bretagna) il secondo giorno eravamo in England e abbiamo puntato subito a nord, muro di Adriano e poi Scotland fino in cima compreso le isole Orcadi. Mi informai x andare alle Shetland (e non le Falkland....che erano troppo lontane icon_biggrin.gif ) ma ci dissero che andavamo a vedere solo pecore e a prendere parecchio vento....quindi non ci siamo andati. Fra l'altro il ticket non costa poco. In pratica abbiamo visitato discretamente la Scozia compresa l'isola di Skye, il Galles di passaggio e dell'Inghilterra i luoghi famosi, a Londra almeno quattro giorni ci vogliono.
Rientrati in Francia siamo passati attraverso il Belgio, Lussemburgo, Germania e Austria, ma avevamo trenta giorni di vacanze.

1814834 Inviato: 8 Giu 2007 0:54
Oggetto: Re: Programma di Viaggio Islanda.... sarà fattibile?

mattodilei ha scritto:

Parlando seriamente.......

OOOOPS...................... icon_redface.gif
lapsus freudiano....... non so perchè mi sono venute le falkland (e dire che avevo la cartina sotto al naso....) provveduto a correggere

comunque, di traghetti ce ne sono a bizzeffe, è vero, ma è studiata per viaggiare quasi sempre di notte, infatti su 4 tratte 3 le fai in notturna (imbarco alle 18/19 e sbarco alle 7/8 del mattino) passandole a dormire in cuccetta. feci lo stesso per capo nord: viaggiai da kiel a oslo di notte, e all'alba del terzo giorno ero già a oslo..... (roba che via terra te la puoi scordare)... come sistema è interessante perche di fatto non perdi tempo...

PS: anche io alle orcadi ci sono stato e devo dirti che mi sono rammaricato di non potere continuare alle shetland... è vero che non c'è vita o grandi risorse artistiche, ma la vista di ruderi di interi villaggi primitivi a ridosso di spiagge caraibiche (come scara brae) o di scogliere oppure siti di culto ancestrali con moniliti erti in circolo (un po' come a stonehange) in mezzo alla brughiera ed alla nebbia mi hanno trasmesso un fascino mistico che non può essere descritto..... Mi dicono che le shetland sono come le orcadi, il più condito dalla quasi totale assenza di turisti (e scusatemi del poco).... dipende dal motivo del viaggio: io vado sempre alla ricerca di spazi vuoti e di contatto con la natura (tanto nel tran tran quotidiano ci pensano già vespa e mentana a riempirci, oltre che gli spazzi, anche la testa.... e qualcos'altro...)
lamps icon_wink.gif

1815902 Inviato: 8 Giu 2007 10:48

Mi permetto di darti 2 consigli.1)Vedo male la BMW RT in Islanda a causa delle strade spesso non asfaltate.2)Visto il costo del traghetto ti consiglierei comunque di trascorrere 2 settimane intere in Islanda e di approfittare della sosta del traghetto alle Far Oer per visitarle.
Sicuramente hai ipotizzato un bellissimo viaggio,io forse non "mischierei" Scozia ,Orcadi,Shetland con Far Oer ed Islanda,nel senso che fare tutto cosi' velocemente ti farebbe probabilmente perdere quell'atmosfera un po "mistica" che tu cerchi.Io sono stato in Islanda ed in Scozia entrambe bellissime anche se ritengo che per l'Islanda sarebbe adatto un mezzo da enduro.
Io per guadagnare tempo,andando verso la Scozia ho preso il traghetto da Zeebrugge a Hull e ti trovi gia' a nord,vicino al vallo di Adriano.
Comunque se ti interessassero altre info......chiedimi.
Saluti,Luca

1816128 Inviato: 8 Giu 2007 11:18

x lucags:

grazie infinite dei consigli, sempre importanti icon_wink.gif

per quanto concerne la scozia è solo tappa di passaggio per aberdeen (1 giorno, 0 notti), le orcadi completamente "saltate", 1 giorno alle shetland per tappa obbligata ed il resto per le faroer e islanda.... purtroppo lo so che , per arrivare lontano in motot, bisogna tagliare pesantemente le tappe intermedie, che pure sono interessantissime......... icon_cry.gif

Per quanto concerne l'islanda.... lo so che il Gs, o altro enduro, è decisamente più adatto (me lo avete fatto dire e ora vi odio a tutti...., scherzo) ma purtroppo non credo sia il caso di cambiare moto per un viaggio, si fa quello che si può. Comunque, considerati gli 8 giorni a disposizione, il giro previsto è quello costiero, con esclusione delle piste interne, per cui dovrei trovare tutte strade asfaltate (almeno così spero).......

grazie ancora e, se hai qualche dritta, fammi sapere!!!!!!!!! icon_biggrin.gif

lamps

1816291 Inviato: 8 Giu 2007 11:39

Quando andai in Islanda circa 10 anni fa,la Ring Road,cioe' la strada costiera che fa ilò periplo dell'isola su un totale di cirac 2500 km ne aveva solo circa 500 asfaltati.Probabilmente negli ultimi anni hanno proseguito con il avori di asfaltatura ma non so esattamente.Tieni conto che se ad es.tu incontrassi un cantiere in cui stanno sistemando la strada,potresti trovarti a viaggiare su circa 20/30 cm di ghiaia,magari per chilometri.Comunque ti conviene informarti meglio,perche' magari molte cose sono cambiate anche la'(purtroppo).
Saluti
Luca

1817146 Inviato: 8 Giu 2007 13:44

Comm non ho esperienza in viaggi così lunghi quindi lascio parlare chi ne ha, posso solo dirti buon viaggio ed attendere che pubblichi un resoconto come quello di capo nord. Buon viaggio!!

1817198 Inviato: 8 Giu 2007 13:53

...mi piace tantissimo l'idea, ma mi associo a quanto dice lucags...mi sa che RT nn è indicata per questo tipo di viaggio, o meglio sarebbe auspicabile un GS.....spero che vi divertiate....purtroppo io sono già impegnato a cominciare proprio dal 24 luglio....in un altro viaggio....Perth-Darwin-Alice Springs-Port Augusta-Adelaide-Melbourne-Sydney-Brisbane-Townsville e poi mi fermo a case dei miei suoceri......circa 48gg che fatica tutti con la mia F650GS.....se qualcuno si vuole associare per strada...c'è nè per tutti oltre 16.000 kmmmmmmmmmm
Ciao e buon divertimento co vediamo a casina

1823055 Inviato: 9 Giu 2007 18:20

Mi aggrego a Matt68.

Buon Viaggio

1823919 Inviato: 9 Giu 2007 21:52

Comm potrei esere interessato ( in sostituzione di Capo Nord ) però le strade d'Islanda in RT mi lasciano un po' perplesso.

Il giro dell'Islanda è indicato in "Europa in Moto" ed. Touring Club Italia ove la Ring Road è indicata come mix di asfalto e terra battuta accessibile abuona parte dell moto da turismo ma è consigliato l'enduro.
Tra l'altro la tua recente esperienza di "fuori strada" con la RT on sembra propendere tropo per la spedizione Islandese ricca di strade bianche

Guarda che la Scozia meriterebbe più attenzione ( nel senso che potrebbe anche essere la meta ultima con un viaggio più omogeneo), vista molti anni addietro sino alla punto più a nord ed è molto bella e suggestiva.
Mi lascia perplesso l'idea di arrivare all'Islanda passando dalla GB
Come viaggio di avvicinamento è consigliato il traghetto da Hanstholm ( DN) per le isole Faer Oer, dove si riparte per l'Islanda dopo due notti

Comunque è un gran viaggio ( tra l'altro la data del 24 mi calza a pennello)
Vedremo
saluti
Fr

1824799 Inviato: 10 Giu 2007 10:08

Ciao Ranko,
Stò seriamente ripensado all'islanda.....
La strada in terra battura è senz'altro preferibile a quella in ghiaia..... sempre che non ci siano buche o pendenze di un certo livello, ma credo che, considerando che là piove quasi quotidianamente (per cui fondo fangoso), voglia dire andarsela a cercare......
La scozia vorrei evitarla per il fatto di esserci già stato 3 anni fa, e l'avvicinamento dalla danimarca mi mette male (2 giorni e 1/2 di traghetto li posso reggere solo al ritorno, mentre spippolo sul pc per gli appunti di viaggio) ma all'andata preferirei evitarli (meglio senz'altro attraversare l'inghilterra) ....
per il resto vedremo

un saluto

1826471 Inviato: 10 Giu 2007 18:52

ho visto recentemente un servizio in tv su un viaggio in islanda: percorrendo "solo" la ring road in effetti si trova asfalto e strade bianche abbastanza ben percorribili, ma se piove forse un gs sarebbe meglio...

1844903 Inviato: 13 Giu 2007 10:29

Ma andare con il treno da Livorno fino ad Amburgo è fuori di capo?

Risparmi un giorno e forse più e ti eviti tutta la pallostrada tedesca.

Se è fuori di capo....scusate, ma io vedo un monte di Krukki con la moto a seguito su questi treni della DB. 0510_inchino.gif

1846541 Inviato: 13 Giu 2007 13:33

Bentornato!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
(ma dove eri finito che non ti si sente da un paio di settimane....)

Mettere le mukke nei carri bestiame mi sembra irriguaroso per i diritti degli animali!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

scherzi a parte l'idea è ottima, (e a dirla tutta credo ce ne sia uno che parte anche da verona) ma purtroppo vorrei fare la tratta che parte dalla scozia, per cui eviterei la germania passando per svizzera e francia....

(e poi, a dirla tutta, sono un purista dei viaggi, per cui mi turba un po' l'idea di aver fatto 1/2 viggio in treno...)

lamps

1849198 Inviato: 13 Giu 2007 18:38

Punta la moto a nord-ovest verso quello che hai pensato a tavolino
e non farti problemi per raggiungere le mete,
icon_biggrin.gif il bello del viaggio è viaggiare...

1849704 Inviato: 13 Giu 2007 19:58

BluArgento ha scritto:
Punta la moto a nord-ovest verso quello che hai pensato a tavolino
e non farti problemi per raggiungere le mete,
icon_biggrin.gif il bello del viaggio è viaggiare...

quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche per me il bello è arrivare nei posti (chiaro, anche visitarli)...
speriamo solo che la mukka non abbia a che ridire (l'estate scorsa, in compagnia di renne per la strada, si sentiva a casa sua..... ma se attraversa una foca o un pinguino?.... icon_eek.gif )

8257961 Inviato: 6 Ago 2009 11:19

mi sono imbattuto in questa discussione... icon_eek.gif per curiosità...ma l'hai fatto questo viaggio poi?

questo messaggio non avrà molte speranze di essere letto...lo so... 0509_si_picchiano.gif

8258168 Inviato: 6 Ago 2009 11:44

Forse COMM73 non lo leggerà, visto che è un po' di tempo che non partecipa al forum, però se guardi bene nella firma in fondo ai suoi messaggi, troverai il link del viaggio effettivamente fatto nel 2007...troverai il PDF col report dettagliato...buona lettura 0509_up.gif

8258914 Inviato: 6 Ago 2009 13:09

grazie...vado a leggere...

8259941 Inviato: 6 Ago 2009 15:04

caro comm73 non ti conosco ma sei veramente un grandissimo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
due bei giretti niente male...