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Aumenti di CV R1150R
1802080
1802080 Inviato: 6 Giu 2007 13:17
Oggetto: Aumenti di CV R1150R
 



Salve che consigli mi date per aumentare un po' i CV della mia R1150R.
Ne vorrei guadagnare una decina... se può fa?
 
1802097
1802097 Inviato: 6 Giu 2007 13:19
 

anke se nn sono molto pratiko di moto,penso sia necessario montare uno scariko aftermarket,un filtro e una centralina rimappata..penso ke cosi basti icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1802223
1802223 Inviato: 6 Giu 2007 13:36
 

ci sono dei siti che vendono eprom rimappate.

il mio dubbio è sempre: visto che ogni taratura è un compromesso... se guadagni potenza max cosa perdi?
ne vale sempre la pena?

scarichi rumorosi, per mia indole, lascerei perdere.
 
1802316
1802316 Inviato: 6 Giu 2007 13:48
 

Quoto Mauro.....

Ti sconsiglio di "manomettere" la moto perchè:

1- se vuoi fare un bel lavoro ci vuole scarico + filtro + centralina rimappata. costo elevato
2- non rientri più nell'omologazione e quando è ora di revisioni sono ca@@i
3- in caso di incidente l'assicurazione può anche avvalersi dell'elaborazione per farti il mazzo


SOLUZIONE:
risparmi qualche soldo in più, vai in bmw e permuti la tua mukka per un bel R1200R nuovo che ti dà molto di più di 10 cavalli, e inoltre hai garanzia nuova etcetera etcetera.


PENSACI!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
1802962
1802962 Inviato: 6 Giu 2007 15:02
 

Con scarico-filtro-centralina puoi guadagnare CV in "alto" ma è molto probabile che il guadagno di coppia nella zona di reale utilizzo della moto sia del tutto trascurabile.

Per la R1100s Replika in commercio si reperivano anche alberi a camme con profili modificati (alzate maggiorate con conseguente aumento di miscela aria-benza in ingresso)

Il motore è robusto e originale gira molto al di sotto dei propri limiti strutturali; non ci sono controindicazioni particolari a elaborarlo a patto che tu dopo non vada sempre via a "manetta"...
Però te li scordi i consumi che hai adesso (e le mukke già non sono parche di loro)...

Se metti uno scarico che preveda l'eliminazione del catalizzatore, dato che la tua è omologata euro2 con catalizzatore, violi l'omologazione (no, non importa che lo scarico sia omologato di suo, la tua moto senza catalizzatore non ci può stare) con tutte le conseguenze del caso.

Poi che caspita te ne fai di 10cv di potenza massima (tutti in alto a 7000giri) in più su una naked bicilindrica? Casomai prova a chiedere più coppia, su quella ci si può ragionare...
 
1804229
1804229 Inviato: 6 Giu 2007 17:32
 

AlexMukkaRider ha scritto:
SOLUZIONE:
risparmi qualche soldo in più, vai in bmw e permuti la tua mukka per un bel R1200R nuovo che ti dà molto di più di 10 cavalli, e inoltre hai garanzia nuova etcetera etcetera.


PENSACI!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif


Quoto...

Citazione:
Poi che caspita te ne fai di 10cv di potenza massima (tutti in alto a 7000giri) in più su una naked bicilindrica? Casomai prova a chiedere più coppia, su quella ci si può ragionare...


...Ri-Quoto

Se vuoi + cavalleria in alto...devi cambiare tipo di moto (motore a corsa + corta e + frazionato) e allora: addio bicilindrico e con lui la coppia in basso ed inoltre: VVAAII di frizione e cambio!!! ...Sigh! eusa_sick.gif icon_eek.gif
 
1804805
1804805 Inviato: 6 Giu 2007 18:39
 

ciao,guarda io ho tolto il cat ho comprato un eprom ottimizzata(la messa apunto con il co ho trovato un preparatore)
risultato:rumore meraviglioso e ti assicuro che va" di piu"
per migliorare ancora bisogna cambiare gli alberi a camme.
io ne ho provata una da un conoscente che ha tanto insistito:la ruota anteriore difficilmente aderisce al suolo
 
1804847
1804847 Inviato: 6 Giu 2007 18:44
 

Mio cugino ha un amico che ha un fratello che ha un R1150r che impenna di gas in terza..... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
1805043
1805043 Inviato: 6 Giu 2007 19:09
 

non cosi tanto,comunque c"e una differenza mostruosa.solo che costa troppo!
 
1807997
1807997 Inviato: 7 Giu 2007 8:19
 

Io ho sostituito il filtro aria e ho cambiato centralina (tra parentesi uno semplice spinotto sottosella, quindi facilmente eliminabile in fase di revisione), il risultato è stato sicuramente avvertibile ma non certamente clamoroso. La spinta sugli ultimi 2000 giri è più rabbiosa (ma ahimè i 2000 giri li bruci in pochi istanti, poi interviene giustamente il limitatore) mentre ai bassi c'è la sensazione di motore più presente e pronto. Il respiro del motore con il nuovo filtro è avvertibile e gradevole.
Sottolineo ancora una volta: nessuno stravolgimento della filosofia della moto (e ci mancherebbe, altrimenti sarebbe più opportuno e corretto cambiare modello) però sicuramente un po' di pepe in più che, viste le tolleranze della ciclistica e del motore, non guasta mai. Consumi aumentati sensibilmente (ma ovviamente ciò è determinato da stile di guida etc etc etc) ma non in maniera preoccupante. Non ho sostituito la marmitta per questioni puramente estetiche, quella che c'è mi piace e la sostituirò quando i collettori saranno definitivamente bruciati icon_wink.gif
Rimane e rimarrà sempre una grande moto!
 
1811762
1811762 Inviato: 7 Giu 2007 17:10
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Con scarico-filtro-centralina puoi guadagnare CV in "alto" ma è molto probabile che il guadagno di coppia nella zona di reale utilizzo della moto sia del tutto trascurabile.

Per la R1100s Replika in commercio si reperivano anche alberi a camme con profili modificati (alzate maggiorate con conseguente aumento di miscela aria-benza in ingresso)

Il motore è robusto e originale gira molto al di sotto dei propri limiti strutturali; non ci sono controindicazioni particolari a elaborarlo a patto che tu dopo non vada sempre via a "manetta"...
Però te li scordi i consumi che hai adesso (e le mukke già non sono parche di loro)...

Se metti uno scarico che preveda l'eliminazione del catalizzatore, dato che la tua è omologata euro2 con catalizzatore, violi l'omologazione (no, non importa che lo scarico sia omologato di suo, la tua moto senza catalizzatore non ci può stare) con tutte le conseguenze del caso.

Poi che caspita te ne fai di 10cv di potenza massima (tutti in alto a 7000giri) in più su una naked bicilindrica? Casomai prova a chiedere più coppia, su quella ci si può ragionare...


quoto solo in parte quanto scritto da Matteo almeno basandomi sulla mia pasata esperienza.

Io sulla mia ex R1100S avevo montato uno scarico completo Laser (quindi con la rimozione del catalizzatore) col db killer più centralina sempre della Laser. Ebbene, a parte il rumore che soggettivamente può piacere o meno, dal punto di vista strettamente prestazionale la moto aveva acquistato una coppia con una schiena più accentuata più che i giri in alto e quindi era più godibile proprio nel range di utilizzo migliore, almeno secondo me. E vero che in allto non rimaneva asfissiata come con gli ascarichi originali ma tanto a 8.000 giri entrava comunque il limitatore.
Condivido invece le considerazioni sui consumi (aumentati del 15% circa) e ovviamente sull'omologazione.
A voler trovare un difetto, almeno sulle mia, una certa irregolarità ai bassi che prima era solo accennata.
 
1815868
1815868 Inviato: 8 Giu 2007 10:43
 

Il fratello dell'amico di mio cugino ha appena fatto mettere 2 denti in più nel cardano al 1150R e ora impenna anche in quarta di gas. 0509_si_picchiano.gif
 
1818616
1818616 Inviato: 8 Giu 2007 17:07
 

Scusa Alex ma nn mi pare che qualcuno qui le stia sparando grosse...leggo solo considerazioni piuttosto tranquille e per quanto possa intuire anche realistiche.
O mi sto perdendo qualcosa?
 
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