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Rubinetto benzina extrema [info]
1782063
1782063 Inviato: 3 Giu 2007 11:13
Oggetto: Rubinetto benzina extrema [info]
 

Ciao, mi perde il rubinetto della benzina della mia extrema, sapete dirmi come posso aggiustarlo oppure quanto costa? dove posso trovarlo usato?
 
1782106
1782106 Inviato: 3 Giu 2007 11:23
 

posta una foto che si capisce meglio il problema.

A grandi linee: se il problema riguarda l'imbocco del tubo sul rubinetto lo devi rifascettare, se invece è il rubinetto stesso che non chiude bene lo puoi smontare pulire perfettamente con più bagni in solventi vari (petrolio, acetone) asciugarlo, soffiarlo col compressore e rimontarlo...può altresì essere una guarnizione in gomma se ce ne sono, altrimenti vai di sostituzione)
 
1782133
1782133 Inviato: 3 Giu 2007 11:28
 

non posso fare foto comunque: se il rubinetto è chiuso non perde una goccia. come lo apro sembra che perda benzina dall'imbocco con il tubo. allora ne ho tagliato un pezzettino e l'ho stretto fortissimo con una fascetta a vite. Come apro continua a perdere sempre dallo stesso punto, ma perde parecchio, non poco. Il tubo non ha buchi ne crepe, quindi mi sa che sia il rubinetto che perde anche se ad occhio sembrerebbe perdere appunto dall'imbococ. E' un anno che la moto è ferma, e l'ultima volta andava bene, mi han detto che potrebbe essere il carburatore ma non penso proprio che sia quello, dovrebbe proprio essere tubo e rubinetto da controllare.
 
1782187
1782187 Inviato: 3 Giu 2007 11:38
 

prova così:

1) svita lo stringitubo e stacca il tubo

2) pulisci per bene il punto di attacco del rubinetto con del sapone e acqua e poi asciuga

3) NASTRA la parte metallica del rubinetto con del nastro gommato da elettricisti (fai più giri)

4) rinfila il tubo (devi infilarsi con difficoltà) e stringi a morte con la fascetta in acciaio

Nastrandolo permetti alla gomma del tubo di aderire come un guanto al nastro gommato, mentre col metallo del rubinetto stesso farebbe meno presa.
 
1782234
1782234 Inviato: 3 Giu 2007 11:48
 

ma se svito il tubo poi come faccio a non far uscitre tutat la benzina dal serbatoio?
 
1782283
1782283 Inviato: 3 Giu 2007 11:59
 

lo strozzi a monte poi lo stacchi avendo preliminarmente preparato una bella tanica atta a contenere benzina (meglio se in vetro), metti il tubo nella tanica apri la strozzatura e aspetti che si sia travasata tutta la benza, poi operi e alla fine la rinfili nel serbatoio dal tappo
 
1782419
1782419 Inviato: 3 Giu 2007 12:30
 

il rubinetto della benza costa sui 20 euri...comunque la guarnizione di gomma c'è!...potrebbe essere quella...smontarlo è facile...serve una 6-7 a tubo nn mi ricordo e un cacciavite piccolo...
 
1784502
1784502 Inviato: 3 Giu 2007 20:43
 

crawl1005 ha scritto:
il rubinetto della benza costa sui 20 euri...comunque la guarnizione di gomma c'è!...potrebbe essere quella...smontarlo è facile...serve una 6-7 a tubo nn mi ricordo e un cacciavite piccolo...
.

io l'ho comprato nuovo e mi è costato €35
 
1784671
1784671 Inviato: 3 Giu 2007 21:11
 

io l'ho preso originale dell'aprilia! icon_eek.gif ho pagato 34 rubinetto e filo contakm...20 rubinetto, 14 filo contakm...
 
1790018
1790018 Inviato: 4 Giu 2007 18:20
 

ciao, ho provato a stringere tutto quello che era da stringere, in effetti all'attacco col serbatoio era molto largo, tant'è che come ho provato a girarlo di un mm perdeva benzina anche a rubinetto chiuso. poi l'ho stretto, li per li non perdeva ma dopo poco mi sono ritrovato in un lago di benzina. Ho riprovato e continuava a gocciolare, non so più cosa fare, possibile che si sia rotto il rubinetto a stare lì? l'ultima volta funzionava. Inoltre è compatibile il rubinetto della extrema con quello della af1?
 
1790410
1790410 Inviato: 4 Giu 2007 19:20
 

ho provato ad aprire proprio il rubinetto svitando le due viti all'altezza dell'interruttore che apre e chiude il flusso benzina. c'è l'interruttore ed una rondella ondulata. ho provato a metterla diversamente ma non cambia nulla. da dove c***o perde?
 
1790451
1790451 Inviato: 4 Giu 2007 19:24
 

Da li anchio l'ho dovuto cambiare perchè quando era chiuso perdeva...evidentemente è consumato...
 
1790647
1790647 Inviato: 4 Giu 2007 19:46
 

perchè si consuma anche un rubinetto di metallo? Considera che la mia moto ha solo 8000 km originali dal 1993.
 
1790687
1790687 Inviato: 4 Giu 2007 19:50
 

Non te lo so dire comunque dentro non è in metallo...da quando l'ho cambiato la mia non perde più...dai almeno ha fatto 14 anni di onorato servizio icon_wink.gif
 
1792930
1792930 Inviato: 5 Giu 2007 1:10
 

normalissimo!successo pure alla mia ex extrema!cambia il rubinetto con uno compatibile con la spia della riserva...peccato costi parecchio!
 
1793363
1793363 Inviato: 5 Giu 2007 9:09
 

parecchio quanto? Mi han detto qui tra i 20 ed i 35, non mi sembra così tanto. Va bene quello della af1 del 1992? la mia è un extrema 93.
 
1794613
1794613 Inviato: 5 Giu 2007 12:43
 

ho sntito prima, costa 30 euro.
 
1798273
1798273 Inviato: 5 Giu 2007 20:05
 

quello della mia ho detto costa sui 20 euro...quello del modello nuovo penso sia compreso di galleggiante x sapere il livello della benzina...xò secondo me è piu bello doverselo girare da soli!xd
 
1799492
1799492 Inviato: 5 Giu 2007 22:49
 

30€ per un pezzo del genere per una moto non più prodotta ti pare poco??

considerato che si rompe con molta facilità...
 
1799513
1799513 Inviato: 5 Giu 2007 22:54
 

non è poco ma quando si va attorno alle moto se non si spendono almeno 100 euro 8 anche per una vitina) si può dire di aver speso poco.
 
1799519
1799519 Inviato: 5 Giu 2007 22:55
 

si beh!poi è un pezzo indispensabile...

fortuna che il tuo statore funziona... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1801841
1801841 Inviato: 6 Giu 2007 12:41
 

raga, oggi dopo un anno l'ho rimessa in moto. E' sempre lei, motore iperscorbutico : qui non va un c***o qui va fortissimo. troppo bello. Comuqnue ho notato alcuni problemi. A parte che il motore è legato di brutto, ma quello è normnale. L'unica cosa è che non av l'impianto elettrico. Ne starter ne frecce ne clacson ecc. Ora mi chiedo è la batteria molto scarica ( ho dovuta metterla in moto a spinta ed è andata alla prima prova) oppure può darsi ( anzi sicuramente)che dato che il serbatoio ha perso molta benzina sia andato sui contatti elettrici? La benzina l'ha persa circa ieri l'altro ma parecchia ed è andata su tutto il motore. saranno insomma i contatti bagnati o la batteria a terra? la batteria accende solo un paio di spie in maniera talmente flebile che mi tocca metterci una mano in cima per vederle. Ditemi voi. garzie.
 
1802149
1802149 Inviato: 6 Giu 2007 13:27
 

sangrehirviente ha scritto:
raga, oggi dopo un anno l'ho rimessa in moto. E' sempre lei, motore iperscorbutico : qui non va un c***o qui va fortissimo. troppo bello. Comuqnue ho notato alcuni problemi. A parte che il motore è legato di brutto, ma quello è normnale. L'unica cosa è che non av l'impianto elettrico. Ne starter ne frecce ne clacson ecc. Ora mi chiedo è la batteria molto scarica ( ho dovuta metterla in moto a spinta ed è andata alla prima prova) oppure può darsi ( anzi sicuramente)che dato che il serbatoio ha perso molta benzina sia andato sui contatti elettrici? La benzina l'ha persa circa ieri l'altro ma parecchia ed è andata su tutto il motore. saranno insomma i contatti bagnati o la batteria a terra? la batteria accende solo un paio di spie in maniera talmente flebile che mi tocca metterci una mano in cima per vederle. Ditemi voi. garzie.

è quasi sicuramente la batteria...la benzina sui contatti si asciuga...
 
1802399
1802399 Inviato: 6 Giu 2007 13:57
 

ma scusa una cosa, con la moto in amrcia non dovrebbe funzionare l'impianto elettrico?
 
1802421
1802421 Inviato: 6 Giu 2007 14:00
 

sangrehirviente ha scritto:
ma scusa una cosa, con la moto in amrcia non dovrebbe funzionare l'impianto elettrico?

beh si...ma se la bateria è proprio esaurita ti crea quell'effetto là...
 
1802473
1802473 Inviato: 6 Giu 2007 14:04
 

quindi dici che se la carico per bene ritorno a posto?
 
1802667
1802667 Inviato: 6 Giu 2007 14:28
 

sangrehirviente ha scritto:
quindi dici che se la carico per bene ritorno a posto?

beh si può provare...a meno che nn si sia proprio esaurita e bisogna cambiarla...
 
1806762
1806762 Inviato: 6 Giu 2007 22:23
 

in settimana guardo di ricaricarla.
 
1806771
1806771 Inviato: 6 Giu 2007 22:24
 

Dopo la batteria devo cambiare l'olio motore. Ogni quanto va cambiato? Intendo olio cambio ed olio del miscelatore. Sapete il prezzo?
 
1806857
1806857 Inviato: 6 Giu 2007 22:37
 

Ma che domande sono "dopo quanto va cambiato l'olio motore?"...è un 2 tempi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif....

Per vedere se l'impianto elettrico funziona bene devi verificare se dopo 5000giri le spie e le luci diventano più luminose...se si significa che l'alternatore è ok icon_wink.gif
 
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