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Moto importata dall'estero [Comunità Europea]
1777299
1777299 Inviato: 2 Giu 2007 10:41
Oggetto: Moto importata dall'estero [Comunità Europea]
 



Salve a tutti, sono nuovo e mi rivolgo a voi esperti per sapere alcune informazione basilari, se dovessi acquistare all'estero (in Germania) una DKW o un BMW d'epoca (anni 50) però senza documenti e senza targa, posso reimmatricolarla qui in Italia? la strada è impossibile o fattibile?
Grazie a tutti
Maurizio
 
1789336
1789336 Inviato: 4 Giu 2007 16:50
 

credo che qualche documento che attesti la provvenienza tu lo debba avere....se non hai il numero di targa non puoi avere nessun documento
 
1792390
1792390 Inviato: 4 Giu 2007 23:19
 

ciao, grazie per la risposta, se avessi il libretto originale potrebbe bastare?
 
1798104
1798104 Inviato: 5 Giu 2007 19:44
 

penso che basterebbe,ma in motorizzazione c'è un po di anarchia...ognuno fa quello che vuole...
 
1806321
1806321 Inviato: 6 Giu 2007 21:26
 

siamo messi bene...quindi rischio di comprare una moto e poi tenerla in garage?
grazie
 
1806604
1806604 Inviato: 6 Giu 2007 22:03
 

ti conviene andare in motorizzazione a descrivere la tua situazione e se ti dicono che nn si può fare...prova a cambiare motorizzazione!!!
 
2199667
2199667 Inviato: 2 Ago 2007 23:01
 

Ciao
ho acquistato un DKW SB 250 in Lituania, non aveva nessun documento, conoscevo avviamente solo il numero del telaio, l'ho iscritta al registro storico FMI chiedendo pure la scheda delle caratteristiche tecniche, con questi documenti, tramite una agenzia, se ti interessa ti spedisco l'indirizzo, in una settimana è stata rimmatricolata.
L'agenzia è in provincia di Verona, non tutte le province si comportano nello stesso modo, Trento per esempio non rimmatricola nessun veicolo che non abbia documenti, Verona si, almeno finchè dura.
Ciao Andrea.
se ti interessa puoi contattarmi a questa e-mail
andrea_duc@virgilio.it
 
2707285
2707285 Inviato: 15 Ott 2007 10:19
 

A mauss e ducati 200
Ciao ragazzi sono il fortuato possessore di una dkw 350 nz del 1938

Sarei interessato anche io ad acquistare una sb (meglio se 500) o una bmw.
Io sono di Verona,magari vi posso segnalare un'agenzia del posto.

Se avete in programma un viaggio all'estero per l'acquisto di una bmw o dkw o altro,mi aggrego con il mio carrello.

saluti
ivan
nogara(verona)
 
8870858
8870858 Inviato: 18 Nov 2009 17:29
Oggetto: reimmatricolare honda cb 500 four
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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sono nuovo e non pratico con computer,vorrei porvi un quesito:honda cb 500 four el 75 radiata,importata in germania,ora ancora in italia con libretto tedesco,riuscirò ad reimmaticolarla con targhe anche nuove?grazie
 
8870880
8870880 Inviato: 18 Nov 2009 17:32
 

Ciao, trattandosi di una moto storica, sposto il topic in una sezione dove sicuramente ti sarà dato aiuto icon_wink.gif
 
10624257
10624257 Inviato: 21 Set 2010 22:11
Oggetto: reimmatricolazione moto con documenti tedeschi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, vorrei sapere cosa bisogna fare per far passare d'epoca e di conseguenza reimmatricolare una moto con documenti tedeschi?
Grazie anticipatamente
 
10669171
10669171 Inviato: 28 Set 2010 22:05
Oggetto: Immatricolazione di una BMW d'epoca acquistata in Belgio
 

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Dopo essermi presentato e postato la foto della mia motocicletta provo a dare il mio contributo sul forum condividendo le vicissitudini legate all'immatricolazione in Italia di questa moto acquistat in Belgio.
Dunque. Ho acquistato una BMW R75/7 in Belgio.
Tutto bene. Moto in ottimo stato. Venditore gentile e preciso. Me l'ha portata personalmente davanti casa e l'ho invitato a cena.
Insieme alla moto il venditore mi consegna il Certificato di immatricolazione originale Belga del 2000, il certificato di conformità originale della BMW del 1977. Contarttino-Ricevuta della compravendita.
I giorni successivi mi metto in moto per procedere all'immatricolazione in Italia.
Leggo su internet (e su questo sito) tutto quanto c'è da leggere.
Telefono alla motorizzazione di Parma e un gentile funzionario mi dice che devo produrre i documenti esistenti della moto, un documento che comprovi l'acquisto e relativa domanda di immatricolazione.
Mi iscrivo al sito della motorizzazione di Parma e on-line compilo il mod TT2118 richiesto per questa operazione, pago i tre bollettini (Diritti, Bollo, acquisto targa), faccio fotocopie di tutti i documenti. Mi faccio fare dalla BMW di Parma una Scheda tecinca del mezzo e, fiducioso, mi reco alla motorizzazione.
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10669257
10669257 Inviato: 28 Set 2010 22:13
Oggetto: Cap. 2
 

Dopo un'oretta e passa di fila tocca a me. Una gentile impiegata mi ascolta, guarda la documentazione e mi dice che non va bene.
Mi da due moduli prestampati:
Una richiesta di immatricolazione per veicolo importato da presentare in triplice copia con allegati e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Alla richiesta di immatricolazione occorre allegare:
- Documenti esteri definitivi, (con relativa traduzione se non redatti su modelli previsti dalla Direttiva 1999/37 CE, se privi di codici comunitari o provvisti di annotazioni aggiuntive).
- Una Scheda tecnica con Attestazione del Codice di omologazione rilasciata da BMW Italia
- L'allegato C. Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che dichiara la proprietà del veicolo.
- La targa originale
- L'istanza di Immatricolazione redatta su mod. 2119
L'impiegata aggiunge che i documenti originali ( a cui aggiungere contratto di compravendita) se redatti in lingua diversa dall'Italiano dovranno essere tradotti con autentica del Tribunale.
Resto basito. Le dico che tutto ciò sul sito della Motorizzazione di Parma non c'era (e nemmeno su quello di altre città che io ho visitato) e che un suo collega al telfono mi ha dato altre indicazioni.
Lei è inamovibile e mi dice che l'unica strada è questa. Allora io, con pazienza prendo tutto indietro e torno a casa per prepararmi.

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10671336
10671336 Inviato: 29 Set 2010 12:10
 

lanottoladimine!!! pazienza .... e calma .. purtroppo ne hai bisogno .. ma piano piano si riesce ... hai pensato di contattare un'agenzia?? di solito sveltiscono il tutto ... so che è molto più bello arrangiarsi e risparmiare .. ma il fatto è che loro hanno una rete di contatti più 'adeguata' e può essere che sappiano quale è la porta giusta da aprire ..
 
10673357
10673357 Inviato: 29 Set 2010 16:56
Oggetto: Cap 5
 

Purtroppo il capitolo 3 e 4 sono rimasti nell'altro Topic.
Per chi vuole tutta la storia può integrare qui
Messaggio #10669322

Pazienza ????????????
Ad averla avuta la mia vita sarebbe radicalmente diversa.
Comunque stamattina mi reco alle 8.45 in Motorizzazione e - roba da non credersi - sono il terzo e in cinque minuti passo.
Trovo un gentilissimo impiegato che raccoglie tutta la documentazione, la guarda bene, mi restituisce i bollettini di pagamento e la domanda su Mod TT2118 perchè, mi dice, per adesso non servono.
Poi si gira e prende il libro del protocollo e annota su questo la mia richiesta. Chiede il mio cellulare e mi da il nominativo di una funzionaria che devo contattare tra 10 giorni per sapere l'esito della richiesta. Quindi mi restituisce una delle 3 copie della richiesta adeguatamente protocollata con timbro, data e firma.
Eureka!!!!!!!!!!

Poi mi dice che la domanda di immatricolazione,(che dovrò consegnare in seguito, la devo fare sul MOD 2119. Io gli faccio notare che la copertina del Mod 2119 dichiara esplicitamente "escluso i ciclomotori". Lui mi guarda (ed io cretino) e mi spiega la differenza tra i ciclomotori e i motocicli quindi, con incredibile solerzia, mi da una copia nuova e intonsa del mod 2119.
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10690093
10690093 Inviato: 2 Ott 2010 9:25
Oggetto: Capitoli mancanti
 

Dunque, provo a reinserire i capitoli mancanti.
Credo che sia utile avere una cronaca completa dell'immatricolazione in italia di una moto d'epoca proveniente da uno stato EU.

Cap. 3
Domani mattina torno alla motorizzazione per la seconda volta e presento la documentazione.
Mi hanno chiesto:
- Richiesta di immatricolazione in triplice copia (su loro modello) a cui allegare:
- Documenti esteri definitivi, (con relativa traduzione se non redatti su modelli previsti dalla Direttiva 1999/37 CE, se privi di codici comunitari o provvisti di annotazioni aggiuntive). E qui vedremo cosa succede, perchè io gli porto il Certificato d'immatricolazione Belga e non so loro come la prenderanno. Io mi sono letto la Direttiva 37 CE che dice che questi documenti devono avere un determinato formato, devo avere la sigla del paese secondo quando stabilito in sede europea e altre cose, come la filigrana, ecc. Il mio certificato ce le ha tutte, ma l'altra volta, all'impiegata della motorizzazione non era piaciuto e mi ha chiesto la traduzione autenticata in Tribunale.
- Poi porto il la Scheda tecnica con Attestazione del Codice di omologazione rilasciata da BMW Italia
- L'allegato C. Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che dichiara la proprietà del veicolo.
- La targa Belga
- L'istanza di Immatricolazione redatta su mod. 2119 (che detto tra noi ha in copertina la dicitura che non si applica ai motocicli. Allora ho scaricato dal sito della motorizzazione il Mod. TT2118) nonchè ricevuta dei pagamenti.
A tutto ciò io ho aggiunto una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con firma autentificata in cui dichiaro la proprietà del veicolo e la corrispondenza della ricevuto di acquisto.

Vedremo come va.
Io sono deciso a farmi accettare la domanda ed eventualmente a farmi contestare per scritto le eventuali ulteriori obiezioni.
Poi Vi faro sapere.

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10690094
10690094 Inviato: 2 Ott 2010 9:26
 

Cap. 4
Note positive:
Il meccanico BMW di Parma che ha provato la moto mi ha detto che è in ottimo stato e che occorre solo qualche fascetta e qualche manicotto nuovo per ottenere una buona regolazione del motore.
Ho trovato in giro per l'europa una serie di accessori alla moto a prezzi assolutamente vantaggiosi:
2 Frecce originali BMW in alluminio 60 euro.
Paracilindri 80 euro. Comprese le spese di spedizione.
 
10763204
10763204 Inviato: 13 Ott 2010 22:08
Oggetto: Felice esito
 

Stamattina la motorizzazione mi ha comunicato il buon esitodella pratica di immatricolazione. Mi ha solo chiesto il collaudo, poichè dai documenti non risultava che la moto avesse fatto la revisione.
Allora mi hanno consegnato la pratica con su scritto "sospeso" invitandomi a recarmi allo sportello collaudo. Arrivo allo sportello collaudo e questi mi dicono che non possono fare il collaudo perchè la moto non è ancora immatricolata. Faccio notare che il collaudo mi serve per l'immatricolazione e il funzionario allo sportello insiste che non è possibile collaudare una moto con l'"immatricolazione sospesa".
Vi ricordate il bellissimo film "Comma 22". Ecco proprio così!!!
Arriva l'impiegato dell'ufficio immatricolazione che porta la documentazione della mia moto e si ripete la scena: questa moto deve fare il collaudo per essere immatricolata. E l'altro: non è possibile fare il collaudo se non è immatricolata.
Io guardo basito.
A questo punto i due impiegati si sono "forse" sentiti guardati e hanno capito l'assurdità della situazione.
L'impiegato dell'uff. immatricolazione prende la pratica e torna nel suo ufficio, invitandomi ad aspettare. Dopo un pò ritorna e
miracolo!!!!
la pratica dell'immatricolazione non è più sospesa ma "regolare" subordinata però al collaudo. L'altro impegato allora l'accetta e mi fissa il collaudo per lunedì prossimo.

Stordito mi allontano leggermente euforico.
FRancamente non so se sono saltato fuori da un libro di Kafka o di Bulgakov.
 
10833743
10833743 Inviato: 25 Ott 2010 22:43
Oggetto: acquistare BMW in Germania
 

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Salve a tutti. Penso che acquistare una BMW usata (anche d'epoca) in Germania possa essere economicamente conveniente, e che si possa anche scegliere su un mercato pìù vasto. Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso? Sa quali sono i canali anche online x visionare delle moto in vendita, e quali sono le difficoltà burocratiche da affrontare? Grazie
 
11234487
11234487 Inviato: 17 Gen 2011 0:58
 
 
12234278
12234278 Inviato: 4 Ago 2011 21:50
Oggetto: reimmatricolazione moto d'epoca estera
 

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Ciao a tutti! avrei intenzione di aquistare una moto francese del 1931 proveniente
dal inghiltera , il venditore mi rilascia un foglio di vendita tra privati e mi da il documento di circolazione inglese ( V5C ) originale , che riporta la data del 2003 come prima immatricolazione in inghilterra e i dati del proprietario inglese. il venditore che residente in italia non e il proprietario ingese ma un collezionista di moto d'epoca italiano.
Non esistono documenti di vendita da inghiltera e italia.
Io posso iscriverla al registro storico e reimmatricolarla avendo solo questi due documenti?
Qualcuno mi sa dire come posso fare o se ci sono alternative?

grazie!
 
12323331
12323331 Inviato: 27 Ago 2011 13:12
Oggetto: chiedo informazioni su cb four 550
 

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ciao a tutti,
sono in trattativa per una 550 four proveniente dalla gran bretagna, che dificoltà potrei incontrare nell'immatricolarla in italia?
 
13655909
13655909 Inviato: 8 Ago 2012 21:21
Oggetto: immatricolazione moto militare
 

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Ciao, ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi...
> Ho acquistato una moto militare Harley Davidson Mt350 del'94, oltre alla
fattura ho il certificato del dispaccio militare inglese, purtroppo il
libretto è andato perso,
> inquanto mi è stato spedito successivamente alla moto, ho chiesto il
duplicato al ministero della difesa inglese, ma dopo circa 6 mesi mi
hanno risposto di non disporne una copia.
> La moto l' ho restaurata è perfettamente funzionante e ha tutti i
sistemi che la normale circolazione su strada richiede.
> Ho anche un dettaglio delle caratteristiche della moto, rilasciarono
dal dispaccio militare.
> Come posso fare per immatricolarla in Italia, in Germania e
Inghilterra questa moto è circolante,
> ma in Italia è l' unico esemplare.
> La H-D mi ha detto di non aver nessuna traccia nei loro archivi di
questa...
> grazie aspetto un riscontro
 
13656115
13656115 Inviato: 8 Ago 2012 22:47
 

Se in Germania ed Inghilterra questa moto è circolante, cioè la conoscono, sarebbe meglio immatricolare prima lì e poi importarla già targata in Italia.
Al momento non vedo altra soluzione non possedendo tu almeno il libretto che riportava i dati essenziali riconvertibili dell'omologazione.... icon_wink.gif

Sicuramente ti converrà rivolgerti ad un'agenzia specializzata in queste pratiche cosiddette "ad alto grado di difficoltà".

Altrimenti ho paura che da solo sarà molto dura....se non impossibile.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13657216
13657216 Inviato: 9 Ago 2012 13:34
Oggetto: immatricolazione moto militare
 

gippiguzzi ha scritto:
Se in Germania ed Inghilterra questa moto è circolante, cioè la conoscono, sarebbe meglio immatricolare prima lì e poi importarla già targata in Italia.
Al momento non vedo altra soluzione non possedendo tu almeno il libretto che riportava i dati essenziali riconvertibili dell'omologazione.... ;-)

Sicuramente ti converrà rivolgerti ad un'agenzia specializzata in queste pratiche cosiddette "ad alto grado di difficoltà".

Altrimenti ho paura che da solo sarà molto dura....se non impossibile.... :-k

^?2: ^?2:



Ciao, e grazie ,ma il problema è che la moto è già in Italia .
Hai il nominativo e numero di qualche agenzia specializzata in queste pratiche di alta difficoltà, grazie.
 
13657344
13657344 Inviato: 9 Ago 2012 14:22
 

Quella più gettonata per questi problemi, sentendo anche chi ne ha avuto bisogno, è questa

Autosprintcrema.it

Comunque ce ne sono anche altre, magari chiedendo a qualche agenzia vicina a casa tua te le indicano..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13974552
13974552 Inviato: 3 Dic 2012 20:09
 

ducati200 ha scritto:
Ciao
ho acquistato un DKW SB 250 in Lituania, non aveva nessun documento, conoscevo avviamente solo il numero del telaio, l'ho iscritta al registro storico FMI chiedendo pure la scheda delle caratteristiche tecniche, con questi documenti, tramite una agenzia, se ti interessa ti spedisco l'indirizzo, in una settimana è stata rimmatricolata.
L'agenzia è in provincia di Verona, non tutte le province si comportano nello stesso modo, Trento per esempio non rimmatricola nessun veicolo che non abbia documenti, Verona si, almeno finchè dura.
Ciao Andrea.
se ti interessa puoi contattarmi a questa e-mail
andrea_duc@virgilio.it


ciao anch'io sono fresco di forum, io avrei intenzione di prendere una moto tedesca, con libretto e targa radiata in germania che qui mi immatricolerebbero in una settimana ma senza iscrizione al registro storico si può fare?
 
13974590
13974590 Inviato: 3 Dic 2012 20:26
 

brit ha scritto:
Ciao,

ho comprato un Norton Commando dall'Inghilterra, trasportato e immatricolato in Italia.
Qui trovi una descrizione dettagliata di tutta la procedura, con tempi e costi...spero ti sia utile..

Link a pagina di Paid2write.org

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A presto
Andrea




Ciao ma se la moto fosse già in italia con il libretto radiato e senza targa (viene dalla germania) si può reimmatricolare? devi passare la revisione? devi iscriverla al registro fmi? oppure cosa?
Ne ho vista una è bellissima ma chi ce l'ha mi ha etto che se mi interessa la può immatricolare in una settimana...allora ha già fatto tutto quello che ho già scritto?
 
14164094
14164094 Inviato: 28 Feb 2013 22:42
 

Domanda: se acquistassi una moto con targa e documenti francesi, quale sarebbe poi l'iter per "italianizzarla"?

Grazie.
 
15114300
15114300 Inviato: 5 Set 2014 12:54
 

Salve, vorrei acquistare una URAl 650 del 1980 con libretto e targa ucraini, posso reimmatricolarla? come devo procedere?
grazie mille
 
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