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Rapid bike: prova su strada
1740738
1740738 Inviato: 27 Mag 2007 19:25
Oggetto: Rapid bike: prova su strada
 

Dopo molte indecisioni, dubbi, domende, preventivi, ho montato la centralina sulla mia Gsxr600 k6, alla fine ho scelto una rapid bike 3, perche' piu' piccola della Pc ( sta' sotto la sella ) la posso riutilizzare con altre moto e non ho voglia di farmi venire le paturnie a provare le molteplici mappature che la Pc ha, la moto voglio godermela, non lavorarci all'infinito.
Il montaggio è stato facilissimo, non si può sbagliare e come ho accennato sta' tutto sitto la sella senza occupare il gia' poco spazio nel codino.
In strada: la cosa che piu' ho notato è che sicuramente la potenza cambia resta ovviamente quasi uguale (l'elettronica serve solo a spalmarla dove piu' ti serve) quello che veramente si nota e che a parita' di soud la moto fa' piu' strada e per farlo basta meno gas.
Per esempo gia' verso i 4000 giri si sente che il motore tira molto di piu' e la gia' bellissima curva di erogazione delle K6 (conosco solo questa ) sembra guadagnare moltissimo ai medi.
Dopo la prova di oggi mi sono accorto che prima pur con la moto che urlava difficilmente riuscivo a tirare i 12000, mi veniva di cambiare prima per pieta' del motore, invece oggi mentre la tiravo ho guardato il contagiri ed ero a 13500 il tutto in modo lineare senza buchi.
Sembra effettivamente che tutte ste' euro 3 girino molto magre, al nostro orecchio arriva un bel baccano ci pare di andare fortissimo, ma poi con la centralina aggiuntiva che da' al motore la quantità di benzina che cerca ti accorgi che quest'ultimo gira molto meglio e ti ringrazia con un tiro infinito e corposo.
Adesso non mi resta che andare al banco per ottimizzare il tutto, anche se gia' cosi' sono contento della spesa fatta.
 
1740938
1740938 Inviato: 27 Mag 2007 20:03
 

l'hai montata con lo scarico di serie??
 
1742243
1742243 Inviato: 28 Mag 2007 6:46
 

No, con filtro Bmc e terminale Arrows, che gia' avevo prima di montare la centralina.
 
1743216
1743216 Inviato: 28 Mag 2007 10:43
 

uhm interessante
 
1743234
1743234 Inviato: 28 Mag 2007 10:48
 

icon_biggrin.gif Anch'io!!
Sabato ho fatto un giretto in strada, e il meccanico aveva lì un Gsxr originale ha fatto la "prova comparativa", giù da una e via sull'altra.
Sembra un'altra moto al cofronto. Hai bassi siamo lì, ma per me l'impressione è che sia più "gonfia" e pronta a salir di giri di prima, ma meno "secca" nella risposta al gas. Va su lineare, a 8000 inizia a tirare energicamente, prima invece sembrava ci fosse una flessione di coppia intorno a quel regime fin 9-10000..come se aumentassero i giri ma non la potenza in proporzione... in un'attimo arriva a 11000 e la ruota davanti si stacca da terra: da 11 in su è una bestia, ci son rimasto impressionato perchè non me l'aspettavo!! Se non guardi il contagiri è facile arrivare a limitatore, tira senza calare fin a 16000!!
Finalmente lo scarico sta prendendo un pò di colore scuro...era coperto di "sabbia" prima!!
La mappa che mi han messo su è quella di una moto simile un pò adattata a "orecchio", ma non fatta al banco, mi pare già soddisfacente, ancora non ho tolto il db tra l'altro... Soldi permettendo..la porterò al banco più avanti. Agli alti regimi addirittura arriva fin al 23% di benzina in più... icon_eek.gif di fatti non fa più botti e scoppi in rilascio e ho fatto caso in collina che giro le curve in 2a a 12000 giri riaprendo il gas senza scomporre la moto...senti solo "grattare" la gomma dietro, come se volesse partire un pò in derapata (ma non sgomma neva da nessuna parte...da solo quella sensazione di "ruvidezza" dell'asfalto che non saprei come descrivere..).
Insomma...un mare di soldi spesi...ma la soddisfazione è tanta!! E non vedo l'ora di trovarmi in uscita dal Rio a Misano tra 15 giorni di fianco ai vari 636, 999 ecc. ecc. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1743805
1743805 Inviato: 28 Mag 2007 12:13
Oggetto: quanto vale ??
 

A leggere le vostre impressioni avete fatto venire voglia di metterla anche a me icon_eek.gif .....
Quanto avete speso ? dove siete andati a montarla ?
 
1744170
1744170 Inviato: 28 Mag 2007 13:02
 

Si confermo Gixxerpiccolo, a me piace guidarla ad orecchio la moto e a parita' di sensazione sonora ora ti trovi molto piu' veloce di prima.
A differenza di prima quando apro di colpo il gas non sento piu' il motore urlare affamato di benzina, ma un sound leggermente piu' basso, incredibilmente se guardo gli strumenti mi accorgo di arrivare dove prima non facevo in quanto a orecchio per me ero arrivato alla cambiata e ci arrivi prima.
Insomma la differenza si sente nella spinta continua.
Per il prezzo ti conviene chiamare, io l'ho presa da VP Racing di Busto Arsizio (VA), ragazzi molto in gamba.
 
1745771
1745771 Inviato: 28 Mag 2007 15:50
Oggetto: Re: quanto vale ??
 

simone_71 ha scritto:
A leggere le vostre impressioni avete fatto venire voglia di metterla anche a me icon_eek.gif .....
Quanto avete speso ? dove siete andati a montarla ?


Abbastanza, tra tutto circa 600. La centralina un pò meno, poi montaggio e settaggi vari..son arrivato a quella cifra.
Vai da uno autorizzato DimSport, che ne abbia un'idea e abbia un filo diretto con la ditta, perchè ci son alcuni controlli da fare sulle Gsx-r 600/750 K6. (pick-up, l'interruttore della frizione)..
Costa più di PowerCommander, ma per avere le stesse funzioni dovresti aggiunger il modulo per l'anticipo e spenderesti di più. Poi la Rapid è tua per sempre, cambi con poco il cablaggio e la monti dove vuoi, l'altra varia da moto a moto. Per il resto..come funzioni e accessori siamo lì...
Montarla a moto originale..è una spesa inutile
 
4600899
4600899 Inviato: 29 Mag 2008 10:01
 

Chiedo aiuto a chiunque abbia montato la centralina rapid bike...Mi è stato detto da quelli della suzuki che la centralina non può essere montata perkè la k7 ha il codec check sulla chiave e quindi chiave e centralina devono stare insieme..Se montassi la centralina dovrei cambiare anche la chiave e non avrei più il codec check..Ma è vera sta cosa???

Voi che l'avete installata come fate??
 
4601354
4601354 Inviato: 29 Mag 2008 10:48
 

UnpluggeD ha scritto:
Chiedo aiuto a chiunque abbia montato la centralina rapid bike...Mi è stato detto da quelli della suzuki che la centralina non può essere montata perkè la k7 ha il codec check sulla chiave e quindi chiave e centralina devono stare insieme..Se montassi la centralina dovrei cambiare anche la chiave e non avrei più il codec check..Ma è vera sta cosa???

Voi che l'avete installata come fate??


icon_eek.gif noooooo...questo è molto male...ditemi che nin è wero.. icon_cry.gif
 
4601427
4601427 Inviato: 29 Mag 2008 10:56
 

UnpluggeD ha scritto:
Chiedo aiuto a chiunque abbia montato la centralina rapid bike...Mi è stato detto da quelli della suzuki che la centralina non può essere montata perkè la k7 ha il codec check sulla chiave e quindi chiave e centralina devono stare insieme..Se montassi la centralina dovrei cambiare anche la chiave e non avrei più il codec check..Ma è vera sta cosa???

Voi che l'avete installata come fate??


ma non devi sostituirla... va solo aggiunta, o no?! icon_rolleyes.gif
 
4601602
4601602 Inviato: 29 Mag 2008 11:15
 

No la rapidbike va a sostituire la centralina originale...

Peccato che gixxerrepiccolo non gironzola più per il forum altrimenti chiedevo a lui...

ora prova a vedere se trovo un centro autorizzato dimsport a roma e sentire che cosa mi dicono..
 
4601866
4601866 Inviato: 29 Mag 2008 11:42
 

UnpluggeD ha scritto:
No la rapidbike va a sostituire la centralina originale.....


perche mai allora le chiameranno centraline "aggiuntive"...... icon_rolleyes.gif
 
4608038
4608038 Inviato: 29 Mag 2008 19:12
 

animal01 ha scritto:
UnpluggeD ha scritto:
No la rapidbike va a sostituire la centralina originale.....


Ma quando mai !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

perche mai allora le chiameranno centraline "aggiuntive"...... icon_rolleyes.gif


Appunto . icon_biggrin.gif
 
4609648
4609648 Inviato: 29 Mag 2008 21:07
 

Se qualcuno l'ha montata sul 1000 K5/7 mi piacerebbe leggere dei commenti.
 
6099670
6099670 Inviato: 24 Ott 2008 16:24
 

ma una volta che la rapid bike va a gestire anticipo e iniezione........la centralina normale cosa ci rimane a fare??
nel senso......la gestione di anticipo e inizione che faceva la centralina originale.....viene baypassata?.....boh..chiedo delucidazioni.....

un giorno la monterò......

e poi.....montando la rapid bike devo baypassare la valvola allo scarico e lasciarla tutta aperta, in quanto la valvola è gestita dalla centralina orignale che continua a leggere comunque i suoi valori di anticipo e iniezione..........e torniamo al discorso iniziale
 
6100597
6100597 Inviato: 24 Ott 2008 17:59
 

Le centraline aggiuntive servono a falsare i segnali che arrivano alla centralina originale, in modo che quest'ultima in uscita dia di più e come lo vogliamo noi.
Ad esempio:
A 4000 giri, con acceleratore aperto a metà, la centralina "legge" che il motore ha bisogno di 10 (numero a caso che simboleggia l'uscita che si ha dalla centralina) e risponde di conseguenza.
Se si ha anche la centralina aggiuntiva, nella stessa situazione questa legge che il motore ha bisogno di 10, ma dice alla centralina originale che il motore ha bisogno di 12.
Spero sia abbastanza chiaro... che confusione che ho fatto!!!! icon_redface.gif
 
6101792
6101792 Inviato: 24 Ott 2008 19:41
 

Desmomau ha scritto:
Le centraline aggiuntive servono a falsare i segnali che arrivano alla centralina originale, in modo che quest'ultima in uscita dia di più e come lo vogliamo noi.
Ad esempio:
A 4000 giri, con acceleratore aperto a metà, la centralina "legge" che il motore ha bisogno di 10 (numero a caso che simboleggia l'uscita che si ha dalla centralina) e risponde di conseguenza.
Se si ha anche la centralina aggiuntiva, nella stessa situazione questa legge che il motore ha bisogno di 10, ma dice alla centralina originale che il motore ha bisogno di 12.
Spero sia abbastanza chiaro... che confusione che ho fatto!!!! icon_redface.gif


Quoto quanto scritto da Desmomau, la spiegazione che hai fatto è molto semplice così si capisce, non hai fatto confusione, è proprio così.La centralina aggiuntiva è collegata in serie con l'originale e "inganna" la centralina originale mandando segnali viziati.
Questo perchè la centralina originale non è completamente programmabile, altrimenti sarebbe decisamente meglio agire direttamente sul software originale, ma nel nostro caso e anche in alcune auto non si può.
 
6102272
6102272 Inviato: 24 Ott 2008 20:13
 

Anche qua siete razza di spammoni inutili?? Roma città si sta sfognando??? icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif Quanto l'hai pagata la centralina???
 
6102321
6102321 Inviato: 24 Ott 2008 20:17
 

io nel mio k8 1000 la monterei ma esperienza mi dice che le centraline aggiuntive vanno settate al banco prova e da persone mmmmooooooooooolto qualificate e nonostante tutto vengono settate al massimo all 80 % comunque si e liberi di montare quello che si vuole io sono tentato ma dopo un bel po di mila euri spesi l'unica cosa da fare e prendersi un bel mille e lasciarlo per come e

ah dimenticavo vengo dal 750 k5
 
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