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ZXR9 del 2003 domande agli esperti [catena lenta]
1717336
1717336 Inviato: 23 Mag 2007 20:16
Oggetto: ZXR9 del 2003 domande agli esperti [catena lenta]
 

Ho preso giorni fa una zx9r ultimissima serie , la moto e' pari al nuovo e ha soli 7500km pero' ci sono un paio di cosette che non capisco.

1) sento un rumore di punterie ai bassi regimi specie a 3000 giri che poi sparisce una volta superiati i 4000. Normale?

2) Catena di distribuzione lenta? se accellero un po piu' decisamente del normale con il motore a bassi giri e rapporti alti sento un rumoretto tipo glan glan e poi sparisce..

Io sapevo che la ninja ha il tendicatena automatico e punterie idrauliche quindi senza regolazioni, ma allora perche fa cosi'? icon_rolleyes.gif

Ringrazio per eventuali suggerimenti o risposte, prima di mettermi nelle mani di un meccanico per farla controllare..
 
1718683
1718683 Inviato: 23 Mag 2007 23:22
 

Nessuno sa niente?? icon_rolleyes.gif piu' che altro vedo che siamo pochi ad avere questo modello, nemmeno un forum deidcato per questa moto storica? icon_lol.gif
 
1720846
1720846 Inviato: 24 Mag 2007 12:19
 

IL rumore delle punterie è normale (i motori kawa sono rumorosi per natura), il fatto che le catena distribuzione abbia il tendicatena automatico non significa che non si può rompere; magari il tendicatena si sta per rompere e ti tiene lenta la catena, comunque sostituiscile prima che si rompe i ti distrugge le valvole e i pistoni.

ciao a tutti
 
1722017
1722017 Inviato: 24 Mag 2007 14:48
 

sheene84 ha scritto:
IL rumore delle punterie è normale (i motori kawa sono rumorosi per natura), il fatto che le catena distribuzione abbia il tendicatena automatico non significa che non si può rompere; magari il tendicatena si sta per rompere e ti tiene lenta la catena, comunque sostituiscile prima che si rompe i ti distrugge le valvole e i pistoni.

ciao a tutti


icon_eek.gif 0509_boxed.gif aspita... pensi che potrebbe essere addirittura cosi' serio?

Humm...ma e' possibile che succeda a soli nemmeno 8000 km di vita?

grazie comunque per l'avvertimento, a questo punto credo che andro' pianissimo fintanto non saro' riuscito a farla vedere a un meccanico.

Io anche avevo pensato a dire il vero ad un problema del tendicatena, ma non avevo pensato si potesse rompere, di solito questi elementi vannoc ambiati molto piu' in la dopo i 20-30k km
 
1722648
1722648 Inviato: 24 Mag 2007 15:37
 

Comunque credo a cquesto punto che le punterie siano un po rumorose proprio per lo stesso motivo. Intendiamoci niente di eccessivo ma un ticchettio che comunque si avverte specie quando stai seduto e quindi la testa sta praticamente sopra al serbatoio e motore.

IL motore gira bene non consuma un filo d'olio e passati i 4000 giri fila liscio come l'olio, quindi escluderei qualsiasi tipo di danno ma piuttosto solo una questione di messa a punto.
 
1723223
1723223 Inviato: 24 Mag 2007 16:29
 

Se il motore "beve" acqua non perde in prestazioni, va sempre bene, soprattutto se il danno alla guarnizione è una cosa di piccole dimensioni e fa filtrare qualche goccia d'acqua che fanno perdere pressione al circuito di raffreddamento.

Puoi provare a smontare i collettori della moto e con una lampadina guarda attentamente i cilindri, se uno o più hanno della gocce d'acqua o la forma dell'acqua asciutta "la padellina per intenderci" vuol dira che la guarnizione testa è andata, guarda pure dentro i collettori di scarico.

Ciao
 
1723960
1723960 Inviato: 24 Mag 2007 17:54
 

sheene84 ha scritto:
Se il motore "beve" acqua non perde in prestazioni, va sempre bene, soprattutto se il danno alla guarnizione è una cosa di piccole dimensioni e fa filtrare qualche goccia d'acqua che fanno perdere pressione al circuito di raffreddamento.

Puoi provare a smontare i collettori della moto e con una lampadina guarda attentamente i cilindri, se uno o più hanno della gocce d'acqua o la forma dell'acqua asciutta "la padellina per intenderci" vuol dira che la guarnizione testa è andata, guarda pure dentro i collettori di scarico.

Ciao


Sheene non credo che la guarnizione della testata abbia nulla a che farfe con la cinghia di trasmissione. comunque sono passato dal meccanico e mi ha detto che e' una cosa di entita' trascurabile... comunque per sicurezza in settimana prossima gliela porto per controllare il tendicatena di trasmissione del motore semmai dovesse essere rovinato si cambia con 60 Euro.
comunque non consuma ne acuq ne olio per quanto ho potuto notare e non scalda nemmeno piu' del normale. Ci mancherebbe anche altro visto che l'ho pagata quasi 1000 Euro piu' della sua valutazione ufficiale proprio perche' era praticamente nuova. icon_rolleyes.gif
semmai il problema e' che e ' stata troppo ferma negli ultimi 2 anni praticamente ha fatto 1000 km in 2 anni...
doppio_lamp.gif
 
1723981
1723981 Inviato: 24 Mag 2007 17:56
 

OT: ma un forum per ZX9-R non ce lo meritiamo? ce ne sono migliaia in giro per le strade.

icon_wink.gif
 
1730640
1730640 Inviato: 25 Mag 2007 17:46
 

hai ragione, che figura da ignorante che ho fatto, il problema della guarnizione della testata è in un altro topic, li ho ocnfusi, il tuo era le punterie e la catena.

Scusa se ti ho confuso ancora di più.

ciao a tutti
 
1731228
1731228 Inviato: 25 Mag 2007 19:16
 

sheene84 ha scritto:
hai ragione, che figura da ignorante che ho fatto, il problema della guarnizione della testata è in un altro topic, li ho ocnfusi, il tuo era le punterie e la catena.

Scusa se ti ho confuso ancora di più.

ciao a tutti


NP avevo capito icon_wink.gif
 
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