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Quando non si ha feeling con la moto... [come risolvere??]
2073023
2073023 Inviato: 16 Lug 2007 13:18
Oggetto: Re: Gomme della Hornet 2007
 

Marcolino979 ha scritto:
...quando faccio le curve sento il posteriore leggero, molto leggero.


...cosa intendi esattamente con "molto leggero"?


Domanda banale: la pressione delle gomme?

Io ho le Michelin vanno bene, sia con il sole che con la pioggia. Le aveva anche mio fratello sulla suo sport e mi ha detto che tengono benissimo, anche se poi possono durare poco.
 
2073636
2073636 Inviato: 16 Lug 2007 14:15
 

aprofitto del topic aperto per porvi una questione simile.. è da un po' (circa 200 km) che la moto in curva è meno stabile.. ho cominciato a piegare un po' già dai miei primi chilometri con la mia Hornella e non ho mai avuto problemi.. Qui vicino a casa mia c'è una bella curvetta a sinistra, ampia, buona visibilità, buon asfalto e poco trafficata.. Appunto da circa 200 km a sta parte appena provo a buttarmi un po' giù sento la moto cadere e scoda parecchio.. anche l'anteriore non è più così solido.. monto le michelin originali.. secondo voi cosa può essere? qualcosa legato alle gomme??
Grazie in anticipo per le risposte.. icon_wink.gif
 
2078508
2078508 Inviato: 17 Lug 2007 0:48
 

auron se nn mi ricordo male te eri gia caduto su una curvetta a passo tranquillo con la moto nuova....
le gomme secondo me e' da escludere dato ke saranno ancora nuovissime.... raga okki sempre aperti... piegare e' bello ma spezzarsi no
 
2079323
2079323 Inviato: 17 Lug 2007 9:00
 

massacrator ha scritto:
auron se nn mi ricordo male te eri gia caduto su una curvetta a passo tranquillo con la moto nuova....le gomme secondo me e' da escludere dato ke saranno ancora nuovissime.... raga okki sempre aperti... piegare e' bello ma spezzarsi no


esatto e lì ha ceduto l'anteriore.. quindi anche quello a suo tempo mi aveva insospettito icon_confused.gif
 
2079440
2079440 Inviato: 17 Lug 2007 9:14
 

Va bene piegare, ma le gomme devono essere scaldate per non rischiare e viaggiando solo sul dritto non si scaldano.
Io non ho mai avuto problemi di scodate, ma arrivando da un 2 cilindri non sono proprio affidabile nel giudizio, ma prima di tirare un po' cerco di svegliare le gomme, altrimenti si sente subito che sono "scivolose".

Ovviamente su strada non si può fare affidamento sul grip.
 
2083455
2083455 Inviato: 17 Lug 2007 15:41
 

per me il prblema principale nn e' il posteriore quanto la cedevolezza dell'anteriore...se la moto scoda la controlli bene o male.... se parte l'anteriore c'e' poco da fare
 
2083655
2083655 Inviato: 17 Lug 2007 16:00
 

massacrator ha scritto:
per me il prblema principale nn e' il posteriore quanto la cedevolezza dell'anteriore...se la moto scoda la controlli bene o male.... se parte l'anteriore c'e' poco da fare


già icon_confused.gif

Sarà, ma appena ho finito le michelin (con le quali non mi trovo affatto bene icon_evil.gif ) monto le diablo corsa icon_twisted.gif
Qualcuno sa dirmi come vanno??
 
2084503
2084503 Inviato: 17 Lug 2007 17:36
 

A proposito di feeling, io sono 1.75 per 70 Kg di peso, come mi consigliate di regolare il mono della mia K7?
 
2085165
2085165 Inviato: 17 Lug 2007 19:00
 

ITA86 ha scritto:
A proposito di feeling, io sono 1.75 per 70 Kg di peso, come mi consigliate di regolare il mono della mia K7?


70 kg?
eusa_think.gif hmm.. direi sulla terza e vai tranquillo icon_wink.gif
 
2085568
2085568 Inviato: 17 Lug 2007 19:44
 

Auron24 ha scritto:
ITA86 ha scritto:
A proposito di feeling, io sono 1.75 per 70 Kg di peso, come mi consigliate di regolare il mono della mia K7?


70 kg?
eusa_think.gif hmm.. direi sulla terza e vai tranquillo icon_wink.gif


Quindi lo lascio come è, di fabbric anon è alla terza?? O mi sbaglio?
 
2085633
2085633 Inviato: 17 Lug 2007 19:52
 

ITA86 ha scritto:
Auron24 ha scritto:
ITA86 ha scritto:
A proposito di feeling, io sono 1.75 per 70 Kg di peso, come mi consigliate di regolare il mono della mia K7?


70 kg?
eusa_think.gif hmm.. direi sulla terza e vai tranquillo icon_wink.gif


Quindi lo lascio come è, di fabbric anon è alla terza?? O mi sbaglio?


di fabbrica dovrebbe essere alla prima.. ma al massimo dacci una controllatina tu icon_wink.gif
 
2088099
2088099 Inviato: 18 Lug 2007 8:40
 

di fabbrica è alla seconda! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2092845
2092845 Inviato: 18 Lug 2007 17:10
 

ITA86 ha scritto:
A proposito di feeling, io sono 1.75 per 70 Kg di peso, come mi consigliate di regolare il mono della mia K7?


Abbiamo quasi le stesse misure solo che io peso 73kg icon_biggrin.gif , comunque di fabbrica è sulla seconda tacca e francamente credo che la porterò alla terza o quarta, nel week lo faccio poi semmai scriverò come ci si trova. icon_wink.gif
 
2092925
2092925 Inviato: 18 Lug 2007 17:23
 

Leggo ora questo topic, molti ti hanno già dato consigli intelligenti, ma il più importante non è stato ancora dato: devi solo farci un bel pò di km!!! dopo 300 km non apprezzeresti una tacca in più al mono o lo sfilamento della frocella! quindi da come la vedo io, percorrici almeno un paio di migliaia di km e dopo pensi a settarla per bene! tanto non credo assolutamente che adesso tu abbia un passo tale da poter mettere in crisi la cilistica, qui si tratta di feeling!
Poi dopo averci preso un pò la mano:
1) aumenta il precarico del mono
3) sfila leggermente gli steli
2) monta un manubrio piega bassa

e vedrai che le cose cambiano icon_wink.gif
 
2093702
2093702 Inviato: 18 Lug 2007 19:05
 

Io vorrei montare un manubrio della rizoma, e anche delle molle progressive all'anteriore ohlins, per il mono, non saprei, magari provo ad aumentare una tacca...
 
2094129
2094129 Inviato: 18 Lug 2007 19:52
 

Boh, avete tirato su un thread mica da ridere... icon_biggrin.gif ...io francamente non so come commentare, perchè come ci sono salito sopra, a parte aver drasticamente ridotto le pressione dei pneumatici, dopo i primi 300 chilometri in città ho fatto una gitarella in montagna e spontaneamente, senza alcuna fatica, ho finito tutta la spalla della gomme dietro, quasi tutta quella davanti, e spesso e volentieri ho grattato le pedane, mi trovo da cinema insomma... icon_wink.gif ...ancora meglio dopo aver indurito di due tacche il precarico del mono... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
2095732
2095732 Inviato: 18 Lug 2007 23:19
 

confermo ke la hornet esce con il mono sulla seconda tacca...
 
2095867
2095867 Inviato: 18 Lug 2007 23:41
 

scusate la mia ignoranza mha...."mono" sarebbe...??? icon_rolleyes.gif .....nn so..io sono 1,70 scarso per circa 68kg....la moto ormai ha i suoi belli 6000km e a dire il vero nn cio mai fatto nulla....se mi puo venir utile qualkosina in piu ben venga....anche se a dirla tutta nn mi trovo per niente male anzi...benone....era solo per capire mejo...scusate la mia gnuranza !!!! nn mi frustate... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2096296
2096296 Inviato: 19 Lug 2007 7:04
 

luca_80 ha scritto:
scusate la mia ignoranza mha...."mono" sarebbe...??? icon_rolleyes.gif .....nn so..io sono 1,70 scarso per circa 68kg....la moto ormai ha i suoi belli 6000km e a dire il vero nn cio mai fatto nulla....se mi puo venir utile qualkosina in piu ben venga....anche se a dirla tutta nn mi trovo per niente male anzi...benone....era solo per capire mejo...scusate la mia gnuranza !!!! nn mi frustate... icon_lol.gif icon_lol.gif


Il mono è l'ammortizzatore posteriore e si chiama così per distinguerlo dagli ammortizzatori anteriori, che sono due icon_wink.gif

68 kg... lascialo sulla seconda tacca o magari la terza icon_wink.gif
 
2097867
2097867 Inviato: 19 Lug 2007 10:27
Oggetto: Re: Gomme della Hornet 2007
 

botte ha scritto:
Marcolino979 ha scritto:
...quando faccio le curve sento il posteriore leggero, molto leggero.


...cosa intendi esattamente con "molto leggero"?


Domanda banale: la pressione delle gomme?

Io ho le Michelin vanno bene, sia con il sole che con la pioggia. Le aveva anche mio fratello sulla suo sport e mi ha detto che tengono benissimo, anche se poi possono durare poco.


Ciao scusami se rispondo solo ora alla tua domanda.
Devo essere sincero ma non ho mai controllato la pressione delle gomme.
Per leggero intendo: quando quando faccio le curve o semplicemente mi e' successo durante una frenata molto brusca la moto parte di posteriore.Per quanto riguarda la frenata lo posso capire, faccio piu' fatica a capirlo nelle curve. Sembra che non abbia grip.
Ripeto calcola che ho preso la patente A il 23 Febbraio 2007 e il 23 Marzo ho ritirato il mio gioiello e fino ad ore ho fatto 4000 km tra vari colli del Piemonte e della Liguria, quindi esperienza 0.
La pressione delle gomme quanto deve essere?
Devo modificare il mio mono?
Grazie a tutti per la vostra disponibilita'
 
2099248
2099248 Inviato: 19 Lug 2007 12:12
 

...grazie auron x la delucidazione....ora il mess e chiaro !! 0509_doppio_ok.gif ....tanto devo portarla al tagliando e ora che mi dici cosi, ogni tanto mi capita di sentire ondeggiare un po il retrotreno nei curvoni.....lo faro presente....grassie alla proxx......... 0509_banana.gif icon_lol.gif
 
2111672
2111672 Inviato: 20 Lug 2007 20:44
 

Auron dove si trova la curva da 200 ?
Forse la conosco? o ho capito male?
 
2113665
2113665 Inviato: 21 Lug 2007 10:54
 

alexpix ha scritto:
Auron dove si trova la curva da 200 ?
Forse la conosco? o ho capito male?


ti invio un pm icon_wink.gif
 
3663498
3663498 Inviato: 13 Feb 2008 14:18
 

ciao ragazzi, mi rendo conto di scrivere con un pò di ritardo ma sono nuovo e ho letto solo ora icon_biggrin.gif

io che sono 1,78 circa per diciamo 68 kg (sono una pagliuzza) come dovrei regolare il mono? cosa comporta l'aumento di una tacca, la moto è più reattiva, più stabile??
 
3666552
3666552 Inviato: 13 Feb 2008 19:01
 

l'MT-03 è una bicicletta, e questo perchè ha un'impostazione particolare, tipo motard, è per questo che ti ci puoi trovare meglio alle basse velocità, ma quando inizi ad andare un pò forte (sia velocità che accelerazione) la hornet è più stabile e maneggevole.

Secondo me ci devi solo fare la mano icon_wink.gif
 
3666758
3666758 Inviato: 13 Feb 2008 19:16
 

secondo mè ormai ci ha preso la mano icon_asd.gif
 
3669538
3669538 Inviato: 13 Feb 2008 23:14
 

Vendo dallo scooterone.. ma appena sono salito sulla moto, mi sono trovato a mio agio... stabile e leggera... icon_cool.gif comunque il feeling viene con la pratica ed i km.. icon_wink.gif
 
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