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...quando la cilindrata non conta! [50cc vs 80cc]
1654398
1654398 Inviato: 14 Mag 2007 15:20
Oggetto: ...quando la cilindrata non conta! [50cc vs 80cc]
 



Ciao ragazzi....ho da poco acquistato un KTM 50 EXC mi sà del '96, 6 marce...forse qualcuno si ricorda del vecchio topic in cui ero indeciso se acquistarlo o meno....
Sono soddisfattissimo della moto, pesa praticamente come una bici, è compatta e di motore pur essendo sempre un 50 non ho parole! icon_eek.gif

Ieri ero andato a fare un giro con un mio amico per "innaugurarla"...questo mio amico ha un RX 50, 3 marce, del '95, carburatore 16, anche se ora è 80 di cilindrata, forse della polini ma non ricordo bene...venendo a noi, mentre salivamo una salita lunga e abbastanza ripida, io che ero indietro inizio a tirarla e dopo già la 3^ icon_twisted.gif , per mio stupore vedo allontanarsi dietro di me il mio amico, sorpassato con una facilità unica icon_cool.gif !!

Com'è possibile??? d'accordo che ha 3 marce ma ha pure un 80cc sotto!...
Forse inizio a capire perchè la ktm è la migliore marca x il fuoristrada icon_idea.gif ...ciao a tutti icon_wink.gif
 
1654443
1654443 Inviato: 14 Mag 2007 15:24
 

Avendo tre marce è molto difficile tenere in corretto regime di coppia il motore ad una velocità decente, l'avrebbe sorpassato anche un Si.
 
1654533
1654533 Inviato: 14 Mag 2007 15:36
 

quindi in poche parole anche il numero di marce fa un bel pò di differenza?!....io mi basavo molto sulla cilindrata...

lui può avere anche un 80cc, ma visto che ha 3 marce è un pò svantaggiato rispetto a me che ho il 50 giusto??
 
1654938
1654938 Inviato: 14 Mag 2007 16:37
 

Tre marce ce le avevano i benelli... o la Vespa... in una moto da fuoristrada sono altamente limitative... ma molto...
 
1655178
1655178 Inviato: 14 Mag 2007 17:07
 

Su motori così piccoli e in più 2t è un grossissimo svantaggio..
Poi vabbè non è una regola fissa quella delle marce, l'sx 450 della ktm ha 4 marce, ma è un trattore icon_wink.gif
 
1655580
1655580 Inviato: 14 Mag 2007 17:56
 

....ma questo vale solo come accellerazione??...in teoria a velocità pura dovrebbe superarmi o no??
 
1655744
1655744 Inviato: 14 Mag 2007 18:17
 

il cambio a 3 marce fu un'imposizione di legge che durò qualche anno per limitare le prestazioni delle moto 50.

funzionava, nel senso che erano dei chiodi paurosi.

purtroppo 50cc, ma anche 80, sono pochi, e per camminare un po' vanno spremuti come limoni, cercando di sfruttare ogni mm della curva di coppia.

praticamente impossibile con un cambio a 3 rapporti, che ha per forza di cose una prima troppo lunga per mordere in accelerazione, e la terza troppo corta per sviluppare una Vmax decente.

attenzione: i cambi a 4 marce di certe moto da cross (generalmente 4t) sono un'altra cosa: potete immaginarli simili ai normali 6 rapporti, ma senza la prima (troppo corta per quei valori di coppia) e senza la sesta (in pista non si metterebbe mai).

spiegazione volutamente semplificata, ma spero renda l'idea.


V
 
1655980
1655980 Inviato: 14 Mag 2007 18:47
 

nerowolfe79 ha scritto:
il cambio a 3 marce fu un'imposizione di legge che durò qualche anno per limitare le prestazioni delle moto 50.

funzionava, nel senso che erano dei chiodi paurosi.

purtroppo 50cc, ma anche 80, sono pochi, e per camminare un po' vanno spremuti come limoni, cercando di sfruttare ogni mm della curva di coppia.

praticamente impossibile con un cambio a 3 rapporti, che ha per forza di cose una prima troppo lunga per mordere in accelerazione, e la terza troppo corta per sviluppare una Vmax decente.

attenzione: i cambi a 4 marce di certe moto da cross (generalmente 4t) sono un'altra cosa: potete immaginarli simili ai normali 6 rapporti, ma senza la prima (troppo corta per quei valori di coppia) e senza la sesta (in pista non si metterebbe mai).

spiegazione volutamente semplificata, ma spero renda l'idea.


V


grazie...ultraesaustivo!

non ho capito solo una cosa...come mai la 3^ è troppo corta per una velocità max decente??in ke senso??...cioè una volta ripresa non dovrebbe allugare fino a quando il motore ce la fa, e visto ke è 80, mi supererebbe??...mica l'ultima marcia ha la funzione di limitare, ma dovrebbe far esprimere tutta la potenza max......o sbaglio??
 
1656684
1656684 Inviato: 14 Mag 2007 20:10
 

le piccole cilindrate, per ottenere valori di potenza rilevanti, sono costrette a ricercarli ad alti regimi, a scapito dell'elasticità e con curve di coppia spesso molto poco "attraenti".

per ovviare a questo inconveniente, e andare a sfruttare i ridotti "range" di regimi in cui il motore spinge al meglio, si tende ad utilizzare cambi con un alto numero di rapporti. aumentandone il numero, si riduce il "gap" tra un rapporto e il successivo, ed è più semplice, al variare della velocità, mantenere il motore in coppia, cosa fondamentale per tenere un buon ritmo.

un cambio con soli 3 rapporti è poco indicato, quindi, per far esprimere al meglio le piccole cilindrate: si rischia infatti:

a- una rapportatura con buona spaziatura delle marce, ma inevitabilmente troppo orientata sul lungo o sul corto

b- una rapportatura con rapporti eccessivamente distanziati, che costringe a tirare il collo al motore perchè non si addormenti cambiando

c- se le termiche sono state riprogettate in funzione delle 3 marce, un motore più elastico e sfruttabile, ma sensibilmente meno potente.

nel caso che riporti, hai ragione, la cilindrata non conta... una volta "castrata" con un blocco del genere, una moto difficilmente può risultare veloce, anche con l'80.

V
 
1657419
1657419 Inviato: 14 Mag 2007 21:16
 

Ok...meglio di così non potevi spiegarlo! 0510_inchino.gif ...grazie! icon_biggrin.gif
 
1662858
1662858 Inviato: 15 Mag 2007 17:08
 

Uhhm, tre marce sembrano uno scherzo... comunque si... gli dai via in accelerazione anche con uno scooter....
 
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