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Ripotenziamento Z750 [è impossibile]
1653672
1653672 Inviato: 14 Mag 2007 14:05
Oggetto: Ripotenziamento Z750 [è impossibile]
 

ciao a tutti,

vi invito a leggere attentamente il topic seguente per evitare a tutti gli interessati all'acquisto di una z-750 depotenziata di avere delle spiacevoli sorprese.

Sono un ragazzo di 20 anni in attesa di ottenere la patente a3 (per poter guidare qualsiasi moto) e da un pò di tempo interessato ad acquistare una z-750 depotenziata (avendo la a2 potrei guidarla).

Recatomi dal più vicino concessionario (maremoto ad Imperia) mi è stato detto che alla moto viene installato un pratico kit di depotenziamento (per abbassarne la potenza a 25 kw) e viene immatricolata come "depotenziata". NEssun problema fin qui.

I problemi nascono al momenti del ripotenziamento.
Nonostante la mia insistenza qui il concessionario è stato piuttosto vago; così ho chiamato la kawasaki..."il concessionario deve richiedere a noi i documenti che verifichino l'avvenuto ripotenziamento della moto dopo aver rimosso il kit di depotenziamento" così mi è stato detto..NULLA DI STRANO...

ma...che cosa me ne faccio io dei documenti di una moto da 100 cavalli quando ho la CARTA DI CIRCOLAZIONE che ne attesta la potenza a 25 kw?

vado a richiedere la nuova carta...

icon_eek.gif : in provincia di imperia non è mai stata immatricolata una kawasaki ripotenziata (informazione ottenuta recandomi alla motorizzazione) ciò significa che la carta di circolazione non può essere modificata (se non presentando una pratica di UNICITA' alla motorizzazione perchè per LORO NON ESISTE FINORA ALCUN MEZZO con quelle caratteristiche: la moto dovrebbe essere spedita al centro collaudi a torino icon_twisted.gif ecc ecc...con una spesa e un tempo di attesa ENORMI)

ora...io dovrei acquistare una moto che al momento del ripotenziamento non sarebbe più in regola? e se faccio un incidente e me la controllano chi paga i danni? l'assicurazione? no di certo.

In breve la kawasaki ha si dato la possibilità di comprare una moto depotenziata ma che non può essere ripotenziata...
 
1653852
1653852 Inviato: 14 Mag 2007 14:24
 

non è una truffa.. anche la suzuki fa lo stesso ragionamento ma se vuoi quella moto devi per forza fare cosi.
 
1654194
1654194 Inviato: 14 Mag 2007 15:00
 

io ho acquistato una Z750 depotenziata e il concessionario al momento del' acquisto mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi al momento del ripotenziamento e che se la sarebbe sbrigata lui .
comunque quando la porto a fare il tagliando mi informo meglio e vi faccio sapere
 
1654328
1654328 Inviato: 14 Mag 2007 15:14
 

Io ho già tolto il fermo meccanico, ma in effetti non mi sono mai chiesto a libretto di preciso cosa c'era da fare... certo che è una nella rottura.. icon_evil.gif
 
1654886
1654886 Inviato: 14 Mag 2007 16:28
 

beh in teoria dovrebbe essere come il depotenziamento...togli i fermi e vai al collaudo..credo si faccia cosi...
 
1655702
1655702 Inviato: 14 Mag 2007 18:12
 

guarda io ho chiesto precisamente..
Io l'ho appena presa depotenziata.
La moto è arrivata al mio concessionario dal giappone a potenza piena.
Ho dovuto attendere 3 giorni il kit e 4 la targhetta che viene applicata sul telaio dove si certifica che la moto è depo.
Al momento del ripotenziamento levi il kit e richiedi alla Kawasaki la targhetta originale e gli ridai indietro quella depo.
Per i documenti basta andare in motorizzazione effettuare il collaudo certificare la nuova potenza e stop.
Mi è stato detto inoltre che la Kawasaki è l'unica marca che permette di essere sempre in regola con i documenti depo-ripo...
 
1656040
1656040 Inviato: 14 Mag 2007 18:55
 

PeteMitchell ha scritto:

Mi è stato detto inoltre che la Kawasaki è l'unica marca che permette di essere sempre in regola con i documenti depo-ripo...

se non l' unica , una delle poche .
è stato proprio questo uno dei motivi che mi ha spinto a orientarmi verso la zetina ( oltre al fatto che mi è piaciuta dalla prima volta che l' ho vista in foto ) , se alla fine scoprissi che non è così ci resterei davvero male......
 
1660991
1660991 Inviato: 15 Mag 2007 13:31
 

PeteMitchell ha scritto:
guarda io ho chiesto precisamente..
Io l'ho appena presa depotenziata.
La moto è arrivata al mio concessionario dal giappone a potenza piena.
Ho dovuto attendere 3 giorni il kit e 4 la targhetta che viene applicata sul telaio dove si certifica che la moto è depo.
Al momento del ripotenziamento levi il kit e richiedi alla Kawasaki la targhetta originale e gli ridai indietro quella depo.
Per i documenti basta andare in motorizzazione effettuare il collaudo certificare la nuova potenza e stop.
Mi è stato detto inoltre che la Kawasaki è l'unica marca che permette di essere sempre in regola con i documenti depo-ripo...


No purtroppo non funziona così: la kawasaki fa la sua parte è vero fornendo i documenti che attestino il ripotenziamento però la moto non può comunque essere messa in regola.

La motorizzazione non può farti il collaudo perchè semplicemente non ha dei precedenti: tutti girano con la moto ripotenziata ma senza carta di circolazione ( e non sono in regola)

se tu la portassi al collaudo ti direbbero che non hanno mai immatricolato alcun veicolo con quelle caratteristiche e ti chiederebbero di presentare una pratica di unicità; il veicolo sarebbe spedito al centro prove a torino e c'è sempre il rischio che non venga approvato (ma le spese e i tempi sono comunque lunghi).

Queste sono le informazioni che mi ha dato la motorizzazione di imperia
 
1662243
1662243 Inviato: 15 Mag 2007 15:51
 

mi sembra la risposta di gente che ha tutto tranne che la voglia di lavorare (tipico in motorizzazione).

La vedo come una cavolata assurda: in tutte le motorizzazioni ci sarà di certo stata una PRIMA moto a cui è stato fatto il ripotenziamento,se no tutte le altre non avrebbero potuto farlo...
 
1662503
1662503 Inviato: 15 Mag 2007 16:20
 

Mi sembra abbastanza assurda come cosa.. perchè se fosse davvero cosi sarebbe da far su proprio un bel casino.....!!!!!!! icon_evil.gif
 
1662667
1662667 Inviato: 15 Mag 2007 16:40
 

Purtroppo non è solo Kawasaki che fa un ragionamento del genere.... Per conto mio, l'unica cosa da fare per stare tranquilli - e soprattutto in regola - è quella di portare pazienza e attendere un altro anno, in modo da conseguire la patente di categoria A3 e poter così guidare ogni tipo di mezzo icon_wink.gif
 
1668529
1668529 Inviato: 16 Mag 2007 13:23
 

dade007-jb ha scritto:
mi sembra la risposta di gente che ha tutto tranne che la voglia di lavorare (tipico in motorizzazione).

La vedo come una cavolata assurda: in tutte le motorizzazioni ci sarà di certo stata una PRIMA moto a cui è stato fatto il ripotenziamento,se no tutte le altre non avrebbero potuto farlo...


No non è una cosa assurda perchè ho parlato con l'ingegnere capo della motorizzazione di imperia; a loro non risulta nessuna immatricolazione e lo stesso concessionario ha ammesso che i privati girano a loro rischio e pericolo senza essere in regola.

comunque si attenderò che la patente mi scali ad a3 a fine anno e comprerò la moto a peina potenza
 
5319376
5319376 Inviato: 6 Ago 2008 14:30
 

è inutile che ti lamenti con la kawasaky.. ma con la motorizzazione che sono una massa di **canc**..se vuoi una moto a potenza piena versati quella che hai e ecompratela nuova perche tanto con la motorizazzione non concludi nulla.. anzi fanno solo incazzare!! icon_evil.gif

[nota del mod cicco88: usa un linguaggio adatto ad un forum pubblico . ]
 
5319760
5319760 Inviato: 6 Ago 2008 14:56
 

io ero intenzionato a prendere la z depo... ma se i dite csì, guarderò altro in giro... vale lo stesso discorso per la ninja?
 
5322805
5322805 Inviato: 6 Ago 2008 19:49
 

Una moto depotenziata è meglio che rimanga tale perchè ripotenziarla a libretto è un casino e facendo due calcoli non conviene assolutamente.. inoltre si paga meno di bollo.. icon_mrgreen.gif
 
5322878
5322878 Inviato: 6 Ago 2008 19:56
 

no, non ho capito se in tutta italia funziona così o solo ad imperia!! scusate, nessuno di sto forum ha una z depo ripotenziata a libretto????
 
5323017
5323017 Inviato: 6 Ago 2008 20:11
 

ma è vero tutto questo?!?!?! icon_confused.gif
Io ho sempre saputo che bastava rimandare il libretto alla casa madre che lo avrebbero poi aggiornato dopo aver ripotenziato la moto!!!ora dopo aver sentito queste cose non so più cosa pensare icon_confused.gif
 
5323050
5323050 Inviato: 6 Ago 2008 20:14
 

eh no cavolo!!! la devo ordinare depo sabato mattina!!! icon_twisted.gif
 
5323173
5323173 Inviato: 6 Ago 2008 20:28
 

Aspettare i 21 anni è questa la strada per stare tranquilli al 100% comprando direttamente la versione a potenza piena icon_wink.gif
che io sappia comunque il discorso del post iniziale è vero...dovete informarvi se alla motorizzazione della vostra provincia già qualcuno ha fatto l'ìter e loro hanno già tutto registrato...altrimenti pare proprio che si debba fare tutto l'iter burocratico suddetto icon_wink.gif
 
5323540
5323540 Inviato: 6 Ago 2008 21:15
 

beh, comuqnue è possibile ripotenziare legalmente la zeta...anche se con tempi biblici.... per tutte le case è così??? triumph???
 
5324805
5324805 Inviato: 6 Ago 2008 23:39
 

mi interessa la cosa...o finirò per comprare la mille a 21 anni...
 
5324811
5324811 Inviato: 6 Ago 2008 23:40
 

eh speriamo che si possa ripotenziare in maniera legale!!!

Ma non c'è nessuno che l'abbia già fatto???
 
5324873
5324873 Inviato: 6 Ago 2008 23:50
 

Keko ha scritto:
beh, comuqnue è possibile ripotenziare legalmente la zeta...anche se con tempi biblici.... per tutte le case è così??? triumph???

Penso che il discorso valga per tutte le case.. ad esempio io conosco uno che ha voluto ripotenziare il suon monster e ha dovuto aspettare la bellezza di 6 mesi.. icon_confused.gif
 
5324876
5324876 Inviato: 6 Ago 2008 23:51
 

Anto_91 ha scritto:
eh speriamo che si possa ripotenziare in maniera legale!!!

Ma non c'è nessuno che l'abbia già fatto???

Si può ripotenziare in maniera legale... però ci vuole mooolto tempo e anche soldi... in definitiva secondo me non ne vale la pena.. o la tieni comuqnue cosi, oppure la vendi..che tra l'altro da depo vale anche qualcosa in più. icon_wink.gif
 
5327038
5327038 Inviato: 7 Ago 2008 11:04
 

Doctor87 ha scritto:

Si può ripotenziare in maniera legale... però ci vuole mooolto tempo e anche soldi... in definitiva secondo me non ne vale la pena.. o la tieni comuqnue cosi, oppure la vendi..che tra l'altro da depo vale anche qualcosa in più. icon_wink.gif

e più o meno a quanto si aggira la cifra da spendere???giusto per avere un'idea!!!
 
5327877
5327877 Inviato: 7 Ago 2008 12:11
 

comunque raga io ho la depo da 10 giorni e prima di comprarla mi sono informato anke alla motorizzazione e mi hanno detto che si può fare benissimo il potenziamento legale in oltre dove l'ho comprata a palemro da moles moto mi hanno detto che sbrigano tutti i documenti loro..più chiaro di cosi..
 
5328039
5328039 Inviato: 7 Ago 2008 12:24
 

ma si..spero che in provincia di Como non ci siano sti problemi... icon_confused.gif senò la venderò...e mi prenderò il 1000
 
5346648
5346648 Inviato: 9 Ago 2008 19:03
 

Si basta trovare un concessionario serio che fa tutto lui...gli dai 100/200 euro e ci pensa lui senza rogne icon_wink.gif Basta che uno paga se può fa tutto...questa è la truffa icon_evil.gif
 
5350606
5350606 Inviato: 10 Ago 2008 17:21
 

Anche a me è stato detto che si può ripotenziare tranquillamente..veramente strano!
 
5351450
5351450 Inviato: 10 Ago 2008 20:20
 

Non sò dove tu l'abbia sentita ma per me è una novità.
Tanto vale allora prendersi un 125
 
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