Leggi il Topic


Spia olio accesa su Ducati 748S....che cosa pu essere?
1645943
1645943 Inviato: 12 Mag 2007 20:25
Oggetto: Spia olio accesa su Ducati 748S....che cosa pu essere?
 

Ciao! Oggi la mia 748S mi ha rovinato il programma perch ad un certo punto si iniziata ad accendere la spia olio...lo faceva solo oltre i 3-4mila giri in accelerazione (in rilascio si spegnava e al minimo anche)....cos visto che il motore in garanzia mi sono fermato e ho chiamato il concessionario...adesso gliela portano con un camioncino e vedranno di capire cosa pu essere. Visto che ho fatto alcuni km con quella spia e il motore continua a girare bene voglio sperare sia solo il sensore o un falso contatto...lo spero! icon_twisted.gif Vi mai successa una cosa simile? Secondo voi ho rovinato tutto? icon_question.gif Dimenticavo di dire che il livello olio ok perch ci ho guardato e sta tra il livello massimo e il minimo...
 
1646026
1646026 Inviato: 12 Mag 2007 20:41
 

Quella che si accende non indica l'insufficiente livello olio ma l'insufficiente pressione dell'olio. questo non si verifica solo con il livello olio basso, anzi non si accende quasi mai in quel caso a meno che la pompa non possa pescare per assenza.
Nel tuo caso caso potrebbe essere (speriamo) un difetto del bulbo pressione ma attento potrebbe essere la pompa che per un qualche motivo non riesce a spingere in pressione l'olio o per deficienza propria o per un ostacolo che impedisce all'olio di arrivare alla pompa.
Ascolta attentamente le spiegazioni che ti daranno perch un evento come quest'ultimo potrebbe comunque lasciare dei segni.
 
1646232
1646232 Inviato: 12 Mag 2007 21:11
 

Sapevo che era un pressostato, infatti mi ha detto di non muoverla da dov'ero che ci avrebbero pensato loro del concessionario una volta che gli arrivava la moto....perch se ci andavo in giro rischiavo di inchiodare il motore...per certo qualche km prima che mi accorgessi della spia stato fatto, ma il motore fino a quando l'ho fermata girava bene...potrei anche aver evitato dei danni....spero! icon_sad.gif
 
1651531
1651531 Inviato: 14 Mag 2007 0:19
 

Ho sentito il parere di diversi meccanici che conosco e secondo tutti se davvero la spia si fosse accesa per bassa pressione dell'olio, in pochi metri avrei inchiodato il motore...e invece non successo niente....poi a me la spia non stava accesa di continuo, ma al minimo si spegneva e al salire dei giri lampeggiava....secondo me un falso contatto o sensore da sostituire...in ogni caso attendo il responso del concessionario che ne risponde in garanzia.
 
1654874
1654874 Inviato: 14 Mag 2007 16:27
 

Sul mio 748 non ho mai avuto spie dell'olio che si accendessero, ma mi capitata una cosa molto strana. Le prime volte che uscivo con la moto il contagiri funzionava a "singhiozzo".. Vale a dire che a volte funzionava e a volte no. Mentre andavo, ho provato a toccare i fili del contatto posteriore e ripartiva, quindi era un contatto messo male.

Alla prima occasione ho portato la moto dal centro assistenza, in 5 minuti hanno stretto maggiomente il contatto, verificato che fosse tutto in regola e mi hanno mandato a casa dicendo:"divertiti!"

Da allora non ho mai avuto problemi.

Questo per dirti che appena uscite dalla fabbrica alle volte potrebbero avere dei contatti allentati, quindi andando, con le vibrazioni, potresti aver mosso i contatti e si illuminava la spia... aspetta il resoconto del meccanico e poi tienici informati... mi raccomando!!!

In bocca al lupo!

Lele
 
1656575
1656575 Inviato: 14 Mag 2007 20:01
 

La mia 748 usata ma il motore stato completamente e interamente rifatto nuovo dall'officina che me l'ha venduta...sono in rodaggio per questo...quindi pu darsi e spero che sia un falso contatto dovuto ad un serraggio fatto male...o il pressostato che andato.
 
1685930
1685930 Inviato: 18 Mag 2007 16:55
 

Stasera avr il verdetto dell'officina....cos ve lo scrivo direttamente qui che cos'ha fatto...anche se pagano loro mi interessa saperlo....pi che altro verificare se stato uno sbaglio di chi ha fatto il motore o un semplice guasto elettrico. Vedremo! Vi tengo aggiornati! icon_biggrin.gif
 
1687777
1687777 Inviato: 18 Mag 2007 21:28
 

E' partita una bronzina...mi montano proprio un altro motore adesso...la mia ipotesi che abbiano rifatto il motore cambiando le bronzine ma senza verificare la tolleranza dell'albero...molto probabilmente quest'ultimo era segnato e questo in pochi km ha portato al collasso della bronzina che una volta fuori tolleranza fa in modo che cali la pressione dell'olio. L'importante che abbiano capito che stata colpa dell'officina e non mia...quindi rimborsano tutto...anche se rimango una settimana senza moto icon_biggrin.gif
 
1687951
1687951 Inviato: 18 Mag 2007 21:45
 

a me capitato che sia partito il bulbo ..spesa + o - 10/20 euro mi pare...e poi se la impenni ti si accende un attimo perch non pesca .....
 
1699449
1699449 Inviato: 21 Mag 2007 14:46
 

Sulla 1098 mi sembra abbiano modificato il carter inferiormente proprio per evitare che quando impenni ci sia scarsa lubrificazione.
 
1699486
1699486 Inviato: 21 Mag 2007 14:50
 

fedefe82 ha scritto:
Sulla 1098 mi sembra abbiano modificato il carter inferiormente proprio per evitare che quando impenni ci sia scarsa lubrificazione.


Giusto, quando sono stato in visita a B.go Panigale mi hanno proprio fatto notare il carter modificato per evitare problemi di ripescaggio dell'olio in fase di impennata...

Ma devo dire che problemi del genere ne ho sentiti davvero pochi... forse chi conosco io impenna poco o impenna in maniera "minimalista"?
Citazione:
OFF TOPIC:
Boh! Per me non importante impennare icon_wink.gif, ma sapere andare in moto bene per divertirsi e non essere di pericolo per gli altri icon_lol.gif
 
1699894
1699894 Inviato: 21 Mag 2007 15:34
 

so che la 749-999 03-04 aveva il motore coppa alta che dava problemi in piega. piegando tanto si accendeva la spia dell'olio. i modelli 05-06 hanno il motore coppa bassa che elimina questo problema.
 
1700217
1700217 Inviato: 21 Mag 2007 16:13
 

Lele ha scritto:
fedefe82 ha scritto:
Sulla 1098 mi sembra abbiano modificato il carter inferiormente proprio per evitare che quando impenni ci sia scarsa lubrificazione.


Giusto, quando sono stato in visita a B.go Panigale mi hanno proprio fatto notare il carter modificato per evitare problemi di ripescaggio dell'olio in fase di impennata...

Ma devo dire che problemi del genere ne ho sentiti davvero pochi... forse chi conosco io impenna poco o impenna in maniera "minimalista"?
Citazione:
OFF TOPIC:
Boh! Per me non importante impennare icon_wink.gif, ma sapere andare in moto bene per divertirsi e non essere di pericolo per gli altri icon_lol.gif


ma quand' che sei andato in visita a Borgo P.????
 
1700629
1700629 Inviato: 21 Mag 2007 17:06
 

Nooo....cio mi vuoi venire a dire che non hanno pensato icon_question.gif che una moto pu anche piegare e gli si accendeva la spia dell'olio in curva? Ma non mica una cosa da poco questa! icon_sad.gif Quella dell'impennata ok.... una cosa che si verifica molto raramente...ma che ti si accenda in piega non va per niente bene! icon_biggrin.gif
 
1700658
1700658 Inviato: 21 Mag 2007 17:09
 

ocelot ha scritto:
Lele ha scritto:
fedefe82 ha scritto:
Sulla 1098 mi sembra abbiano modificato il carter inferiormente proprio per evitare che quando impenni ci sia scarsa lubrificazione.


Giusto, quando sono stato in visita a B.go Panigale mi hanno proprio fatto notare il carter modificato per evitare problemi di ripescaggio dell'olio in fase di impennata...

Ma devo dire che problemi del genere ne ho sentiti davvero pochi... forse chi conosco io impenna poco o impenna in maniera "minimalista"?
Citazione:
OFF TOPIC:
Boh! Per me non importante impennare icon_wink.gif, ma sapere andare in moto bene per divertirsi e non essere di pericolo per gli altri icon_lol.gif


ma quand' che sei andato in visita a Borgo P.????


Abito a Modena (terra di Motori - vedi Ferrari, Maserati... icon_biggrin.gif) e Bologna dista da casa mia appena 30 km. Ci sono andato gi 2 volte e l'ultima stata i primi di Marzo. Oltretutto dico questo a chi fosse interessato: se ci vai in moto, naturalmente con moto DUCATI, puoi posteggiare all'interno del cortile interno, mentre tutte le altre moto non possono...

Ti interessa venire a fare un giro a B.go Panigale? Possiamo organizzarci.. gratuito, basta chiamare e prenotare il giro. Ti permettono di passare proprio nella catena di montaggio e vedere tutto ad eccezione del reparto corse e del reparto sviluppo... molto interessante. Dopo si passa al museo.
Se ti interessa fammi sapere che ci possiamo organizzare!

Lele
 
1700670
1700670 Inviato: 21 Mag 2007 17:11
 

fedefe82 ha scritto:
Nooo....cio mi vuoi venire a dire che non hanno pensato icon_question.gif che una moto pu anche piegare e gli si accendeva la spia dell'olio in curva? Ma non mica una cosa da poco questa! icon_sad.gif Quella dell'impennata ok.... una cosa che si verifica molto raramente...ma che ti si accenda in piega non va per niente bene! icon_biggrin.gif


Secondo me questa cosa stata risolta... raggiungendo inclinazioni di piega sempre maggiori hanno trovato la soluzione! icon_biggrin.gif

Lele
 
1700964
1700964 Inviato: 21 Mag 2007 17:51
 

Lele ha scritto:
ocelot ha scritto:
Lele ha scritto:
fedefe82 ha scritto:
Sulla 1098 mi sembra abbiano modificato il carter inferiormente proprio per evitare che quando impenni ci sia scarsa lubrificazione.


Giusto, quando sono stato in visita a B.go Panigale mi hanno proprio fatto notare il carter modificato per evitare problemi di ripescaggio dell'olio in fase di impennata...

Ma devo dire che problemi del genere ne ho sentiti davvero pochi... forse chi conosco io impenna poco o impenna in maniera "minimalista"?
Citazione:
OFF TOPIC:
Boh! Per me non importante impennare icon_wink.gif, ma sapere andare in moto bene per divertirsi e non essere di pericolo per gli altri icon_lol.gif


ma quand' che sei andato in visita a Borgo P.????


Abito a Modena (terra di Motori - vedi Ferrari, Maserati... icon_biggrin.gif) e Bologna dista da casa mia appena 30 km. Ci sono andato gi 2 volte e l'ultima stata i primi di Marzo. Oltretutto dico questo a chi fosse interessato: se ci vai in moto, naturalmente con moto DUCATI, puoi posteggiare all'interno del cortile interno, mentre tutte le altre moto non possono...

Ti interessa venire a fare un giro a B.go Panigale? Possiamo organizzarci.. gratuito, basta chiamare e prenotare il giro. Ti permettono di passare proprio nella catena di montaggio e vedere tutto ad eccezione del reparto corse e del reparto sviluppo... molto interessante. Dopo si passa al museo.
Se ti interessa fammi sapere che ci possiamo organizzare!

Lele


Certo che mi piacerebbe andare,dalle mie parti c' il M.C. POMPONE che organizza ogni tanto una visita collettiva,se riesco prima dell'autunno ti faccio sapere che ci troviamo! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©