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Aprilia RS 125 elaborata [erogazione irregolare]
123780
123780 Inviato: 14 Nov 2005 0:40
Oggetto: Aprilia RS 125 elaborata [erogazione irregolare]
 

HO UN RS 125 DEL 2005.HO SCARICO JOLLY MOTO STRADALE, CARBURATORE VHSB 37,VALVOLA RAVE,PISTONE MONOFASCIA. HO FATTO LAVORARE IL CILINDRO MA LA MOTO ORA NN VA BENE.SUPPONENDO CHE IL LAVORO SIA STATO FATTO BENE XCHE IL MECCANICO HA PREPARATO MOLTI ROTAX, CHE COSA PUO' CAUSARE QUESTO?
ALLORA:
SE METTO UNA MARCIA E APRO A MANETTA DAI 3000GIRI LA MOTO VA BENE(MEGLIO DI PRIMA COL CILINDRO ORIGINALE) POI ARRIVA A 7800GIRI PRECISI(QUANDO APRE LA RAVE) E ED è COME SE SI AVESSE LA SENSAZIONE DI ANDARE IN AVANTI, COME SE CI FOSSE UN CALO IMPROVVISO X UN MEZZO SECONDO.POI LA MOTO VA UN PO' PIU' FORTE FINO AI 10500GIRI E POI APRE COME UNA BESTIA FINO....ALL'INFINITO...SONO ARRIVATO A 13000GIRI MAX PER PAURA DI ROMPERE TUTTO...PERCHE' SOLO DOPO QUEL NUMERO DI GIRI LA MOTO VA BENE E QUANDO APRE LA RAVE LA MOTO HA QUEL CALO?CHE POSSO FARE?
 
123792
123792 Inviato: 14 Nov 2005 0:56
 

per me sono due cose, o la moto è completamente scarburata o gli interventi al motore sono stati fatti talmente profondi da modificare completamente la fluidodinamica all'interno della camera di combustione e questo potrebbe portare alla modifica del regime di intervento della rave, dovrebbe sapere il mekka come risolvere il problema, sicuramente direi che con l'aumento di coppia e lo spostamento verso l'alto del regime di potenza massima la sua apertura dovrebbe essere ritardata almeno agli 8500 o poco prima.. ma è solo un'idea, che interventi ha fatto al motore??
 
123875
123875 Inviato: 14 Nov 2005 8:48
 

di preciso nn lo so xche ha detto che la fluidodinamica non la andava a scocciare e non modificava i parametri di nn so kosa...quindi io di certo so che ha modificato i travasi e il collettore di scarico, collettore di aspirazione, poi non so...
 
123915
123915 Inviato: 14 Nov 2005 10:42
 

ad ogni modo se dici che sale tantissimo di giri il discorso della rave direi che vale lo stesso, se riesce a farla intervenire un atimo più tardi dovresti risolvere quel problema del buco, un altro consiglio che ti dò e di allungare il pignone di un dente almeno, così guadagn parecchio in elocità e la accelerazione non dovrebbe cambiare molto...
 
124707
124707 Inviato: 14 Nov 2005 21:57
 

sono stato 3 ore al meccanico.abbiamo provato a carburare in tutti i modi. abbiamo cambiato pure marmitta mettendo una vekkia full power. stessa cosa. il meccanico ha detto di non aver alterato in nessun modo i valori del cilindro. ha lavorato gli scalini dei travasi x avere più velocità della miscela, non ha toccato le luci. poi ha modificato il collettore di aspirazione eliminando la parte interna del collettore che guida la miscela al pacco lamellare e ha lucidato il collettore di scarico.mi ha detto di provare a settarre la rave in moodo diverso.aiutatemi
 
124923
124923 Inviato: 15 Nov 2005 1:48
 

come dicevo io, adesso te hai i valori di coppia e potenza tutti più su di almeno 800-1000 giri e per forza devi spostare il reime di intervento della rave. però francamene non ho mai sentito che si possa o come fare. di solito con interventi così profondi la moto si usa in pista solo dove rimani sempre sopra certi regimi e la rave viene adirittura eliminata. non sò se è possibile rimappare la centralina della valvola ma credo sia normale quello che è successo, adesso la valvola si apre in un momento sbagliato facendo sicuramente scendere la coppia del motore perchè nella camera di combustione scende la pressione in un momento in cui questa serve, però scusami, per quanto suoni arrogante questa frase e me ne scuso in partenza, ma quale meccanico interviene così profondamente su un motore senza sapere a cosa si va in contro e senza poter risolvere un inconveniente, a meno ce tu non gli avessi detto di doverla usare in pista direi che il ritocco alla centralina è d'obligo. altrimenti stavo pensando che dovresti rimapparse possibile lacentralina dell'alimentazione in modo da ottnere una botta di coppia poco prima che apra la valvola così da impedire la perdita di compressione per quei pochi giri... davvero lui non ha trovato soluzioni?
 
124925
124925 Inviato: 15 Nov 2005 1:57
 

dimenticavo una cosa, per il fatto che ha modificato la velocità di deflusso dei gas combusti ha per forza alterato la fluidodinamica del cilindro, che lo voglia o no, ma tutti gli interventi che facciamo cambiano queto valore, dal carburatore alla valvola, allo scarico fino alle preparazioni più estreme del gt...
 
124983
124983 Inviato: 15 Nov 2005 9:44
 

ho capito...mi ha detto che sul solenoide ci sta come un'affare che si svita e avvita e devo avvitarlo x far partire + tardi la rave
 
125114
125114 Inviato: 15 Nov 2005 12:44
 

perfetto, allora agisci su questa vite, magari fai delle prove un pochino alla volta, non sappiamo di quanto cambia i valori la vitina... prova con 1/8 di giro e poi vai avanti piano piano... mi raccomando di provare poi sempre a motore caldo che altrimenti non viene bene...
 
125239
125239 Inviato: 15 Nov 2005 16:35
 

io ho tutto. ho il pistone vekkio bifascia ma ha una righetta su un lato, poi ho il collettore di scarico nn lucidato,il collettore di aspirazione messo bene. ho ora una full power vekkia che il meccanico mi ha messo x prova.che cosa provo a rimontare?
 
125338
125338 Inviato: 15 Nov 2005 17:40
 

ho montato un altro pacco lamellare e un collettore con quelle cose che ha levato. vi faccio sapere come va
 
125348
125348 Inviato: 15 Nov 2005 17:45
 

darkdomy ha scritto:
ho montato un altro pacco lamellare e un collettore con quelle cose che ha levato. vi faccio sapere come va


ok aspetto notizie icon_lol.gif icon_wink.gif
 
125355
125355 Inviato: 15 Nov 2005 17:59
 

secondo me dovresti cambiar meccanico...
ha fatto un lavoro molto profondo per ottenere un motore che non va.

spero che almeno non ti abbia fatto pagare!!

vero che sul 2T c'è poco da mettere in fase... ma la scintilla è al momento giusto?
 
125411
125411 Inviato: 15 Nov 2005 19:14
 

mi pare di capire che ha modificato tutto...
 
125425
125425 Inviato: 15 Nov 2005 19:35
 

devo ankora provare la moto...per come sta la moto ora ha modificato solo il collettore di scarico che è stato lucidato, ma se il problema è questo, ho un altro collettore(ditemelo). poi il pistone è lavorato ai lati, e il cilindro solo x avere un andamento della miscela + fluido eliminando tipo gli scalini dei travasi...
 
125428
125428 Inviato: 15 Nov 2005 19:36
 

il fatto è ke se metto una br10 di candela, la moto si ingolfa e nn parte +... se metto la 9 fa una fumata pazzesca(dopo che ho messo la 10) e dopo parte sempre bene...ha un rigetto x quella candela...perche
 
125727
125727 Inviato: 15 Nov 2005 23:44
 

ho rimesso il collettore originale x il carburatore + un altro pacco lamellare.stessi problemi.la carburazione è + grasssa.tutto qua
 
125804
125804 Inviato: 16 Nov 2005 0:35
 

non è che ha aperto in maniera anomala il cilindro, qi quanto lo ha allargato?? francamente a questo punto io mi rivolgerei ad un altro meccanico, idee un po' ne ho ma senza vedere la moto fisicamente non potrei esserti di grande aiuto, possono essere troppe cose. cmq se hai un cilindro non lavorato provalo!! o prova a sostituire la centralina... magari si è rovinata la mappatura!! cmq devi per forza farla vedere da un mekka bravo sul serio. di dove sei??
 
125829
125829 Inviato: 16 Nov 2005 1:01
 

sono di pescara.non so ke fare. ho cambiato marmitta, pacco lamellare, collettore....ci manca solo pistone e cilindro...
 
125831
125831 Inviato: 16 Nov 2005 1:02
 

darkdomy ha scritto:
sono di pescara.non so ke fare. ho cambiato marmitta, pacco lamellare, collettore....ci manca solo pistone e cilindro...


bah icon_rolleyes.gif
 
125840
125840 Inviato: 16 Nov 2005 1:08
 

appunto quello secodo me è il problema, il cilindro, se ha aperto i travasi e le luci di scarico troppo potrebbe creare un momento in cui i gas escono in maniera anomala e ingestibile... però potrebbe essere pure che adesso con un motore così tirato e magari preparato in modo strano hai bisogno di uno scarico diverso dalla jolly, forse qualcosa studiato meglio per gli alti giri o semplicemente diverso da quella e dalla full power.. o come già ho detto potrebbe essere la centralia sprogrammata ma lo vedo raro... bisognerebbe capire bene gli interventi al cilindro. cmq, con tutti i tentativi che hai fatto di sistemarla non hai cambiato nulla?? sempre stesso problema?? e se fosse un problema di impianto eletrico?? magari il generatore che dà la scarica alla candela delira... se hai il cavalletto per alzare la ruota fallo e fai girare il motore a diversi giri e con un tester controlli la tensione che arriva alla candela, che sia sempre stabile... credimi, così è anomalo ma devi procedere per tentativi... magari è una monata che tutti noi non abbiamo nemmeno pensato, però prova così!! è un tentativo, se vuoi sabato dovrei vedere il mio mekka e potrei chiedergli se ha qualche idea più professionale e sicuramente più corretta delle mie!!
 
126072
126072 Inviato: 16 Nov 2005 13:50
 

[quote="andreaspr"] e se fosse un problema di impianto eletrico?? magari il generatore che dà la scarica alla candela delira... se hai il cavalletto per alzare la ruota fallo e fai girare il motore a diversi giri e con un tester controlli la tensione che arriva alla candela, che sia sempre stabile... quote]

scusa andrea, ma NON è una buona idea il tester per la candela:
alla pipetta arriva una tensione superiore a 5.000 V (si, cinquemila volt)... rischi di rompere il tester e prendere la scossa!!!

non ti uccide, perchè l'amperaggio è minimo... ma non è una bella esperienza, ti assicuro!!!

e poi una cosa impulsiva non la misureresti con il tester.
i motori plurifrazionati si fanno girare con una candela estratta e si vede a occhio se scintilla o meno... ma il monocilindrico non si può.

poi non credo al problma elettrico, perchè agli alti va bene...
forse mappatura, non più adatta al nuovo motore.

cerca un altro meccanico.
 
126083
126083 Inviato: 16 Nov 2005 14:01
 

in effetti ci stavo pensando proprio questa mattina sul fatto che i tester andrebbero a pezzi per il voltaggio, hai pienamente ragione!!! icon_lol.gif icon_lol.gif in effetti rimangono da controllare centralina, quanto ha aperto le luci del cilindro e lo scarico che magari non è adatto... però propenderei per la centralina!!!
 
126167
126167 Inviato: 16 Nov 2005 15:19
 

le luci non le ha toccate..solo travasi...
 
126178
126178 Inviato: 16 Nov 2005 15:29
 

e allora rimane solo o lo scarico o la centralina, devi fare uno dei due tentativi... ma hai più provato a rivolgerti ad un altro mekkanico... magari uno che prepara le aprilia se ne hai uno vicino...
 
126500
126500 Inviato: 16 Nov 2005 21:10
 

andreaspr ha scritto:
e allora rimane solo o lo scarico o la centralina, devi fare uno dei due tentativi... ma hai più provato a rivolgerti ad un altro mekkanico... magari uno che prepara le aprilia se ne hai uno vicino...


infatti anke secondo me senti un alta opinione icon_wink.gif
 
126524
126524 Inviato: 16 Nov 2005 21:29
 

spiegatemi xche se monto una br10 nn va...si ingolfa da morire....
 
126566
126566 Inviato: 16 Nov 2005 22:10
 

probabilmente è questione di temperatura, oppure quella candela non riesce proprio ad accendere la miscela con la compressione che magari hai adesso, immagina di mettere la candela della panda nel v12 ferrari della maranello... non si accenderà mai!! icon_wink.gif icon_wink.gif quando prepari un motore ne alteri tutti i valori, compresa la candela di cui necessita per l'acensione del carvurante...
 
127324
127324 Inviato: 17 Nov 2005 17:02
 

andreaspr ha scritto:
probabilmente è questione di temperatura, oppure quella candela non riesce proprio ad accendere la miscela con la compressione che magari hai adesso, immagina di mettere la candela della panda nel v12 ferrari della maranello... non si accenderà mai!! icon_wink.gif icon_wink.gif quando prepari un motore ne alteri tutti i valori, compresa la candela di cui necessita per l'acensione del carvurante...


ke spiegazione del cax icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
127326
127326 Inviato: 17 Nov 2005 17:03
 

si in effetti è un po' contorta...
 
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