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Su quale pedana premere in piega?
1593843
1593843 Inviato: 4 Mag 2007 12:42
Oggetto: Su quale pedana premere in piega?
 

Sento spesso parlare che bisogna spingere sulle pedane durante la piega.
Quello che non ho capito e' su quale premere e perche'.

A istinto mi trovo un po' meglio fare peso sulla pedana esterna alla curva, buttando il corpo all'interno.. ma onestamente .. non ci giurerei.

Chi mi illumina?

Ciaooo e grazie
 
1593862
1593862 Inviato: 4 Mag 2007 12:44
Oggetto: Re: Su quale pedana premere in piega?
 

Jorrison ha scritto:
Sento spesso parlare che bisogna spingere sulle pedane durante la piega.
Quello che non ho capito e' su quale premere e perche'.

A istinto mi trovo un po' meglio fare peso sulla pedana esterna alla curva, buttando il corpo all'interno.. ma onestamente .. non ci giurerei.

Chi mi illumina?

Ciaooo e grazie


Pedana interna icon_wink.gif
Ma spingi fino a un certo punto, con la moto in piega estrema spingere troppo potrebbe diventare deleterio.......... icon_wink.gif
 
1593956
1593956 Inviato: 4 Mag 2007 12:54
 

Uhm... interna dici... ma perche'? c'e' qualche motivo percui dando piu' peso all'interno modifico il baricentro o aumento la stabilita' oppure serve solo per tenere giu' la moto?
Grazie ancora. icon_smile.gif
 
1594054
1594054 Inviato: 4 Mag 2007 13:03
 

Devi bilanciare la forza centripeta (?) che altrimenti tenderebbe a portare il peso verso l'esterno... il baricentro entra anch'esso nelle condizioni ideali per poter effettuare una piega come valentino comanda... + è basso meglio è, per cui concentrando il peso del corpo sulla pedalina lo facciamo scaricare molto più in basso che non stando seduti comodi in sella....
 
1595331
1595331 Inviato: 4 Mag 2007 15:06
 

in pratica devi stare leggerissimo sulla sella mettendo il propio peso, dietro sulla pedana interna, e davanti sul semimanubrio interno continuando a spingere. poi eserciti una leggera pressione su quella esterna per raddrizzare meglio la moto o esercitare una leggera contropressione icon_wink.gif
@floydoz: la forza centripeta è quella che ti porta verso l'interno, quella che devi contrastare è la forza centrifuga che è quella che ti porta all'esterno icon_biggrin.gif
 
1595503
1595503 Inviato: 4 Mag 2007 15:29
 

In ingresso e in percorrenza pedana interna, in uscita sull'esterna per raddrizzare la moto.
 
1596574
1596574 Inviato: 4 Mag 2007 17:54
 

alex09 ha scritto:
in pratica devi stare leggerissimo sulla sella mettendo il propio peso, dietro sulla pedana interna, e davanti sul semimanubrio interno continuando a spingere. poi eserciti una leggera pressione su quella esterna per raddrizzare meglio la moto o esercitare una leggera contropressione icon_wink.gif
@floydoz: la forza centripeta è quella che ti porta verso l'interno, quella che devi contrastare è la forza centrifuga che è quella che ti porta all'esterno icon_biggrin.gif


Hehehe... in effetti avevo un dubbietto presente... lì per lì non mi tornava, ma ormai avevo scritto... grazie!!!
icon_redface.gif icon_wink.gif
 
1598321
1598321 Inviato: 4 Mag 2007 21:18
 

pedana interna fino al punto di corda per "forzare" l'inserimento, dal punto di corda in poi si spinge su quella esterna, la forza che ci metti è proprorzionata alla velocità che cerchi icon_wink.gif

questo nella guida "sportiveggiante" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1598427
1598427 Inviato: 4 Mag 2007 21:29
 

alex09 ha scritto:
in pratica devi stare leggerissimo sulla sella mettendo il propio peso, dietro sulla pedana interna, e davanti sul semimanubrio interno continuando a spingere. poi eserciti una leggera pressione su quella esterna per raddrizzare meglio la moto o esercitare una leggera contropressione icon_wink.gif
@floydoz: la forza centripeta è quella che ti porta verso l'interno, quella che devi contrastare è la forza centrifuga che è quella che ti porta all'esterno icon_biggrin.gif


A dire il vero la forza centrifuga nn esiste è solo una forza apparente....
 
1598471
1598471 Inviato: 4 Mag 2007 21:34
 

desmodromo ha scritto:
alex09 ha scritto:
in pratica devi stare leggerissimo sulla sella mettendo il propio peso, dietro sulla pedana interna, e davanti sul semimanubrio interno continuando a spingere. poi eserciti una leggera pressione su quella esterna per raddrizzare meglio la moto o esercitare una leggera contropressione icon_wink.gif
@floydoz: la forza centripeta è quella che ti porta verso l'interno, quella che devi contrastare è la forza centrifuga che è quella che ti porta all'esterno icon_biggrin.gif


A dire il vero la forza centrifuga nn esiste è solo una forza apparente....


sai quanti ne sono caduti per questa forza apparente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque io non sono mai stato bravo in fisica..... l'unica cosa che ho imparato in un attimo è l'effetto giroscopico (si chiama così vero? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) comunque la forza centrifuga esiste solo come opposta della forza centripeda? giusto? icon_eek.gif
 
1598615
1598615 Inviato: 4 Mag 2007 21:53
 

se non ci fosse la forza centrifuga la moto non starebbe su in piega... icon_eek.gif
comunque da quello che mi ricordo, la forza centrifuga è uguale alla centripeta negativa, quindi l'opposto, e viceversa... poi boh icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1598813
1598813 Inviato: 4 Mag 2007 22:16
 

nonono....la forza centrifuga in pratica avviene per il 1 principio della dinamica.....perciò in pratica il corpo se va a 100 all'ora tende ad andare a 100 all'ora dritto, se uno fa una curva il corpo tende sempre ad andare dritto come tutte le parti della moto...se tu pieghi effetui una accellerazione (ricordiamo che la velocità è una grandezza fisica vettoriale) verso il centro della curva e il corpo tenderà sempre ad andare dritto...è qui che bisogna controbilanciare questa TENDENZA...capito??
 
1598823
1598823 Inviato: 4 Mag 2007 22:17
 

alex09 ha scritto:
se non ci fosse la forza centrifuga la moto non starebbe su in piega... icon_eek.gif
comunque da quello che mi ricordo, la forza centrifuga è uguale alla centripeta negativa, quindi l'opposto, e viceversa... poi boh icon_lol.gif icon_wink.gif


più o meno si icon_biggrin.gif
 
1610749
1610749 Inviato: 7 Mag 2007 10:48
 

scusate l'intromissione... ma per chi sale per la prima volta su una moto, è il modo più semplice per fare le curve?! se così non fosse, che metodo consigliate?
un saluto a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
1611036
1611036 Inviato: 7 Mag 2007 11:29
 

fare molti km che ok, di teoria se ne può imparare tanta, e di certo serve moltissimo.....ma bisogna lasciar decorrere il tempo, che coi km si impara
 
1611255
1611255 Inviato: 7 Mag 2007 12:00
 

alexrs ha scritto:
.... che coi km si impara


come dice il saggio de_corsa ...

non sono gli anni, sono i chilometri
icon_wink.gif
 
1611408
1611408 Inviato: 7 Mag 2007 12:23
 

Generalmente premo su entrambe. La moto ne guadagna molto in stabilità, anche solo per il fatto che al posto delle sospensioni fai lavorare un po' anche le gambe.
Se sono entrato un po' arzillo in curva, premo maggiormente sulla pedana esterna.
 
1611737
1611737 Inviato: 7 Mag 2007 13:12
 

Panko ha scritto:
Generalmente premo su entrambe. La moto ne guadagna molto in stabilità, anche solo per il fatto che al posto delle sospensioni fai lavorare un po' anche le gambe.
Se sono entrato un po' arzillo in curva, premo maggiormente sulla pedana esterna.


Esatto, faccio anch'io cosi', mi appoggio molto sulle pedane e quando sono in piega a "ginocchio a terra" tendo sempre a fare un po' piu' peso sull'esterna, mentre con il corpo sono all'interno.
Potrebbe dare piu' stabilita' cambiare pedana d'appoggio usando di piu' l'interna anche se ho gia' trovato l'equilibrio oppure non cambia niente e seguo l'istinto?

qui una foto di come piego ( con la vecchia ninja900.. adesso monto un Fz6 tutta nera e tutta nuda icon_biggrin.gif ), ma vado proprio a istinto e ogni tanto mi viene il dubbio che la tecnica non sia corretta e che potre piegare in maggior sicurezza.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1613957
1613957 Inviato: 7 Mag 2007 18:13
 

Alex-5 ha scritto:
comunque la forza centrifuga esiste solo come opposta della forza centripeda? giusto? icon_eek.gif


Giusto....!!! Dai allora qualcosina poi di fisica sai icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1614662
1614662 Inviato: 7 Mag 2007 19:41
 

Alex-5 ha scritto:
desmodromo ha scritto:
alex09 ha scritto:
in pratica devi stare leggerissimo sulla sella mettendo il propio peso, dietro sulla pedana interna, e davanti sul semimanubrio interno continuando a spingere. poi eserciti una leggera pressione su quella esterna per raddrizzare meglio la moto o esercitare una leggera contropressione icon_wink.gif
@floydoz: la forza centripeta è quella che ti porta verso l'interno, quella che devi contrastare è la forza centrifuga che è quella che ti porta all'esterno icon_biggrin.gif


A dire il vero la forza centrifuga nn esiste è solo una forza apparente....


sai quanti ne sono caduti per questa forza apparente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque io non sono mai stato bravo in fisica..... l'unica cosa che ho imparato in un attimo è l'effetto giroscopico (si chiama così vero? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) comunque la forza centrifuga esiste solo come opposta della forza centripeda? giusto? icon_eek.gif


Alex tu anche senza aver studiato fisica,la forza di gravità la conosci benissimo 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif
 
3410617
3410617 Inviato: 14 Gen 2008 15:26
 

in effetti questo è un dubbio che ho anche io, una volta avevo letto da qualche parte che bisognava fare pressione sulla pedana esterna alla curva in modo da fare aderire maggiore superficie della gomma sull'asfalto, invece leggendo qua e là in vari topic, molti dicono che oltre a spostare il corpo all'interno della curva bisogna anche fare pressione sulla pedana interna, ecco allora che i miei dubbi rimangono eusa_think.gif
 
3413634
3413634 Inviato: 14 Gen 2008 20:18
 

icon_biggrin.gif in ingresso si fa pressione sulla pedana interna alla curva....qundo si si esce ovviamnte su quella esterna
 
3414534
3414534 Inviato: 14 Gen 2008 21:29
 

Ciao a tutti.. Io ho la patente da poko, ma la voglia di piegare è tanta.. il corpo già lo sposto, anche ieri provavo, riesco a passare bene da un lato all'altro nelle S, però non credo di andare molto giù, penso perhè arrivo nelle curve e inchiodo troppo... icon_cry.gif Anche se però i bordi della goma dietro li ho finiti entrambi..?? eusa_wall.gif
 
3425014
3425014 Inviato: 16 Gen 2008 0:47
 

anche io avevo sentito che occorreva spingere su quella esterna in piega per dare maggiore aderenza alla ruota anteriore...poi dopo aver letto qua e là e soprattutto dopo averci provato parecchie volte ho capito che era un procedimento sbagliato, dato che se sei appeso all'interno della curva rimane difficilissimo se non impossibile spingere sulla pedana esterna!
 
3426155
3426155 Inviato: 16 Gen 2008 11:47
 

Luka620Dark ha scritto:
anche io avevo sentito che occorreva spingere su quella esterna in piega per dare maggiore aderenza alla ruota anteriore...poi dopo aver letto qua e là e soprattutto dopo averci provato parecchie volte ho capito che era un procedimento sbagliato, dato che se sei appeso all'interno della curva rimane difficilissimo se non impossibile spingere sulla pedana esterna!


sull'articolo che avevo letto io si riferivano alla ruota posteriore ed ecco perchè c'era scritto di spingere sulla pedana esterna però a leggere i vari post mi sembra che sia esattamente il contrario...o mi sbaglio? non vedo l'ora che arrivi la primavera per provare icon_wink.gif
 
3429405
3429405 Inviato: 16 Gen 2008 16:59
 

icon_smile.gif ragazzi fidatevi... collaudato... per piegare si fa pressione sulla pedana interna alla curva e si controsterza leggermente sul semimanubrio sempre interno alla curva. icon_wink.gif
 
3429763
3429763 Inviato: 16 Gen 2008 17:28
 

jigen0 ha scritto:
scusate l'intromissione... ma per chi sale per la prima volta su una moto, è il modo più semplice per fare le curve?! se così non fosse, che metodo consigliate?
un saluto a tutti!!! doppio_lamp.gif


gia siamo in due.. beh il fatto che e da poco che giro in moto e in quanto a pieghe sono negato, come ti hanno detto gli altri basta fare un po di km soprattutto nelle strade curvate almeno li ti sai un po gestire..

Ma nn ho ancora capito la posizione... icon_eek.gif bisogna stare piegati assieme alla curva oppure il corpo va internamente alla curva????????????
 
3430053
3430053 Inviato: 16 Gen 2008 17:48
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif ragazzi fidatevi... collaudato... per piegare si fa pressione sulla pedana interna alla curva e si controsterza leggermente sul semimanubrio sempre interno alla curva. icon_wink.gif


Esatto.... Entrando in spiegazioni leggermente più tecniche, si fa così perchè:
    la pressione sulla pedana interna è una diretta conseguenza dello spostamento del corpo durante la guida, e così facendo si aiuta la moto a scendere dolcemente in piega assieme al pilota;
    la leggera spinta con il braccio sul semimanubrio interno completa, con lo spostamento del corpo e la pressione sulla pedana, una discesa in piega morbida e lineare della moto....

Provare per credere ragazzi icon_wink.gif
 
3431270
3431270 Inviato: 16 Gen 2008 19:33
 

ma come si fa a capire se una piega è al limite o se ci stiamo avvicinando molto???perchè spesso sento di gente che tocca con la pedivella ma io non ci sono mai arrivato a toccare e non riesco a capire quanto piego!!!più che altro mi viene naturale piegare.....io piego ma non so quanto... il mio maestro guardando la gomma posteriore mi ha detto che piego troppo ma non capisco.....boh....io non vado in pista!!! icon_wink.gif
 
3431977
3431977 Inviato: 16 Gen 2008 20:38
 

io riesco a malapena a piegare e a volte lo faccio come le motocross comunque lo faccio con la pedana interna
 
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