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cosa succede quando si grippa?
1483740
1483740 Inviato: 15 Apr 2007 23:39
Oggetto: cosa succede quando si grippa?
 



volevo sapere cosa succede quando si grippa:
si blocca la ruota posteriore?
si sente un botto?
si capisce prima del grippaggio che qualcosa non va?
altro..........................
 
1483749
1483749 Inviato: 15 Apr 2007 23:42
 

quando nn hai olio sufficiente ke lubrifiki il cilindro e il pistone si ha uno sfregamento del secondo sul primo,provokando graffi sul cilindro,blokkaggio delal pedibvella e della ruota icon_wink.gif
 
1483756
1483756 Inviato: 15 Apr 2007 23:44
 

in poche parole potresti cadere per terra icon_biggrin.gif
 
1483766
1483766 Inviato: 15 Apr 2007 23:46
 

Ti posto un'articolo scritto da blackbaron che parla del grippaggio:

Il Grippaggio

---LP---
 
1483770
1483770 Inviato: 15 Apr 2007 23:48
 

spiegatemi meglio 2 cose:
-cosa è la pedivella
-come avviene il grippaggio, si sente che il motore cala di giri, botti, altre cose........
 
1483773
1483773 Inviato: 15 Apr 2007 23:49
 

quando si grippa il pistone si blocca nella canna del cilindro solitamente rompendo solo i segmenti nel migliore dei casi mentre puo arrivare a segnare anche in modo piuttosto evidente sia pistone che cilindro rendendo il pistone buono per farci un soprammobile e il cilindro se in ghisa da portare a rialesare se in alluminio da maettere sul mobile al fianco del pistone! icon_lol.gif
 
1483780
1483780 Inviato: 15 Apr 2007 23:52
 

si, ma io voglio sapere se vi è successo, cosa vi è successo non nelle parti meccaniche ma nella guida!
 
1483784
1483784 Inviato: 15 Apr 2007 23:53
 

punto 1: ci sono 200 topic sul grippaggio
punto 2: quando grippi senti un botto e ti si blocca la ruota
 
1483789
1483789 Inviato: 15 Apr 2007 23:56
 

a me è successo in moto e la cosa non è stata piacevole visto che ho dovuto reggere un bloccaggio della ruota da 70 km/h a 0 in modo del tutto imprevedibile icon_lol.gif
 
1483843
1483843 Inviato: 16 Apr 2007 0:15
 

a me è successo con il ciao.
ha iniziato a sfiatare aria poi faceva fatica a rimanere accesso e a partire.
in pratica mi sono fatto 10 km col motore grippato senza che succedesse nulla.
ora però il pistone lo uso come portachiavi.
il cilindro neanche un graffietto.
sicuramente un miracolo.
 
1483884
1483884 Inviato: 16 Apr 2007 0:46
 

come dicono gli altri e conseguente perdita di compressione...oggi è successo al mio 70 malossi base....la pedivella va giu e su tranquillamente senza il minimo sforzo praticamente...
 
1483894
1483894 Inviato: 16 Apr 2007 1:00
 

ma che è sta pedivella?????????????
 
1483895
1483895 Inviato: 16 Apr 2007 1:01
 

Gian ha scritto:
a me è successo in moto e la cosa non è stata piacevole visto che ho dovuto reggere un bloccaggio della ruota da 70 km/h a 0 in modo del tutto imprevedibile icon_lol.gif


Ma frizione no e???? Ti si sarà bloccata il tempo che la frizione stacchi
 
1484125
1484125 Inviato: 16 Apr 2007 9:16
 

REDCHAT ha scritto:
Gian ha scritto:
a me è successo in moto e la cosa non è stata piacevole visto che ho dovuto reggere un bloccaggio della ruota da 70 km/h a 0 in modo del tutto imprevedibile icon_lol.gif


Ma frizione no e???? Ti si sarà bloccata il tempo che la frizione stacchi

io ho le marce tu hai uno spooter icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
1484372
1484372 Inviato: 16 Apr 2007 10:20
 

comunque nn è detto che quando si grippa si blocca x forza la ruota di dietro, ad un mio amico è successo che gli è partito un fermo e buuuuuuuu... gli si è spento e nn c'era compressione (al contarrio che si blocca la pedalina).
 
1485528
1485528 Inviato: 16 Apr 2007 13:58
 

la pedivella è quella levetta ke tu usi x mettere in moto lo scooter quando l'accensione a batteria (cioè quando premi il tasto e tiri il freno) nn funziona... si trova poco + sopra del cavalletto...
 
1485650
1485650 Inviato: 16 Apr 2007 14:17
 

Il grippaggio.....parla un'esperto in grippaggi icon_lol.gif icon_lol.gif ......è molto semplice......in caso di grippaggio......che quasi sempre avviene ad alti reggimi con motore sollecitatissimo o comunque sollecitato a freddo.......quindi andando a MANETTA icon_lol.gif icon_lol.gif .....ci sono due possibilità, nella prima il motorino si fermerà progressivamente fino all'arresto completo del motore che è grippato........nella seconda possibilità invece il ciindro è talmente freddo rispetto al pistone che durante una tirata il pistone si allarga e si blocca di scatto.....quindi cosa succede.......succede che il tuo motorino che viaggiava mettiamo a 80 Km/h con una forza motrice costante.......si ritrova di colpo ad avere una forza motrice pari a zero.....con aggiunto effetto di resistenza meccanica da parte del pistone che non se move piu.........quindi tu, corpo che era in moto costante con il motorino......ti ritrovi sbalzato per terra icon_lol.gif icon_lol.gif il tuo motorino cade e si distrugge in mille pezzi dopo varie rigirate icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1485736
1485736 Inviato: 16 Apr 2007 14:31
 

Lucas17 ha scritto:
Il grippaggio.....parla un'esperto in grippaggi icon_lol.gif icon_lol.gif ......è molto semplice......in caso di grippaggio......che quasi sempre avviene ad alti reggimi con motore sollecitatissimo o comunque sollecitato a freddo.......quindi andando a MANETTA icon_lol.gif icon_lol.gif .....ci sono due possibilità, nella prima il motorino si fermerà progressivamente fino all'arresto completo del motore che è grippato........nella seconda possibilità invece il ciindro è talmente freddo rispetto al pistone che durante una tirata il pistone si allarga e si blocca di scatto.....quindi cosa succede.......succede che il tuo motorino che viaggiava mettiamo a 80 Km/h con una forza motrice costante.......si ritrova di colpo ad avere una forza motrice pari a zero.....con aggiunto effetto di resistenza meccanica da parte del pistone che non se move piu.........quindi tu, corpo che era in moto costante con il motorino......ti ritrovi sbalzato per terra icon_lol.gif icon_lol.gif il tuo motorino cade e si distrugge in mille pezzi dopo varie rigirate icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
come sei catastrofico icon_lol.gif
 
1485755
1485755 Inviato: 16 Apr 2007 14:33
 

ginkoboy ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Il grippaggio.....parla un'esperto in grippaggi icon_lol.gif icon_lol.gif ......è molto semplice......in caso di grippaggio......che quasi sempre avviene ad alti reggimi con motore sollecitatissimo o comunque sollecitato a freddo.......quindi andando a MANETTA icon_lol.gif icon_lol.gif .....ci sono due possibilità, nella prima il motorino si fermerà progressivamente fino all'arresto completo del motore che è grippato........nella seconda possibilità invece il ciindro è talmente freddo rispetto al pistone che durante una tirata il pistone si allarga e si blocca di scatto.....quindi cosa succede.......succede che il tuo motorino che viaggiava mettiamo a 80 Km/h con una forza motrice costante.......si ritrova di colpo ad avere una forza motrice pari a zero.....con aggiunto effetto di resistenza meccanica da parte del pistone che non se move piu.........quindi tu, corpo che era in moto costante con il motorino......ti ritrovi sbalzato per terra icon_lol.gif icon_lol.gif il tuo motorino cade e si distrugge in mille pezzi dopo varie rigirate icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
come sei catastrofico icon_lol.gif


q8. spiegazione esplicita ma cn finale un pò troppo catastrofico....
 
1485921
1485921 Inviato: 16 Apr 2007 14:55
 

Gian ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Gian ha scritto:
a me è successo in moto e la cosa non è stata piacevole visto che ho dovuto reggere un bloccaggio della ruota da 70 km/h a 0 in modo del tutto imprevedibile icon_lol.gif


Ma frizione no e???? Ti si sarà bloccata il tempo che la frizione stacchi

io ho le marce tu hai uno spooter icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif


e le moto a marce non hanno frizione? icon_lol.gif Solo che è manuale
 
1485951
1485951 Inviato: 16 Apr 2007 14:59
 

si ma è la stessa cosa... a meno che nn grippi mentre stai in folle o cn la frizione tirata!
 
1486823
1486823 Inviato: 16 Apr 2007 16:56
 

la pedivella e quella dell'accenzione a pedale............comunque quando grippi e sei veloce nn sei capace di raccontarlo.....e poi se sei in curva nn ne parliamo.................
 
1486830
1486830 Inviato: 16 Apr 2007 16:57
 

Lucas17 ha scritto:
Il grippaggio.....parla un'esperto in grippaggi icon_lol.gif icon_lol.gif ......è molto semplice......in caso di grippaggio......che quasi sempre avviene ad alti reggimi con motore sollecitatissimo o comunque sollecitato a freddo.......quindi andando a MANETTA icon_lol.gif icon_lol.gif .....ci sono due possibilità, nella prima il motorino si fermerà progressivamente fino all'arresto completo del motore che è grippato........nella seconda possibilità invece il ciindro è talmente freddo rispetto al pistone che durante una tirata il pistone si allarga e si blocca di scatto.....quindi cosa succede.......succede che il tuo motorino che viaggiava mettiamo a 80 Km/h con una forza motrice costante.......si ritrova di colpo ad avere una forza motrice pari a zero.....con aggiunto effetto di resistenza meccanica da parte del pistone che non se move piu.........quindi tu, corpo che era in moto costante con il motorino......ti ritrovi sbalzato per terra icon_lol.gif icon_lol.gif il tuo motorino cade e si distrugge in mille pezzi dopo varie rigirate icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



allora sei proprio bravo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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