Leggi il Topic


Longevità Ducati ss900
111025
111025 Inviato: 3 Nov 2005 2:05
Oggetto: Longevità Ducati ss900
 



Ho una Ducati super sport 900 del 1999 che ho comprato usata quest'anno nel mese di giugno. Ho percorso 4000 km senza il ben che minimo problema e ad oggi la moto ha percorso 20000 km. Volevo chiedere agli esperti di questo forum Ducati una delucidazione.
Considerando che percorro circa 7000 km l'anno e che utilizzo la moto prevalentemente nei fine settimana per andare a fare due pieghe in montagna, una moto come la mia, se adeguatamente curata e mantenuta, è ragionevole che possa arrivare senza guai seri sino alla veneranda percorrenza di 100000 km oppure è pura utopia pretenderlo?
Aggiungo che la mia guida è di tipo aggressivo ma in ogni caso non è che smanetto sempre, diciamo la giusta via di mezzo.
Sto cercando di capire quanti anni di pieghe con la mia amata Ducati ho davanti a me.
Ciao,
Luca
 
111158
111158 Inviato: 3 Nov 2005 11:02
 

Ciao io ho avuto la SS900 del 2002. buona moto com un motere pensato 25 anni fa ed una ciclistica di tutto rispetto. il motore e' indistruttibile ma a me quello che mi ha dato problemi era la struttura un po troppo cedevole. quando uscivo per le mie smanettate il perno della forcella dietro si smollava facendo avvicinare la gomma alla moto con notevoli ovvi problemi. Ma certo non e' il caso di tutti, peso molto e gli do un sacco di gas (in una uscita alla futa per un totale di 600 Km con gomme nuove quando sono tornato a casa dompo qualche giorno ho dovuto sotituire le gomme che erano ridotte como dopo una giornata di turni in pista). per il resto no problem ne io ne il mio compagno di avventure abbiamo mai avuto nulla da dire sulla moto. lui aveva una 750. sappiamo bene che il problema ero io andavo semplicemente troppo per qul tipo di moto. oggi con la 749S ho risolto tutto. Gran moto mettile un bel filtro aperto e scoprirai che anche le moto hanno un anima!
PS: alla mia avevo allargato e lucudato le teste centralina scarico filtri modificato le cam, messo arene in vetroresina e ammo di sterzo e alleggerita qua e la. superava i 250Km/h effettivi con ben piu' di 90CV. ho ancora un po di pezzi in giro come le carene se ti possono interessare posso dartele a buon prezzo. chiuso PS
 
111479
111479 Inviato: 3 Nov 2005 14:24
 

Ti ringrazio teocdj per le tue importanti delucidazioni.
Mi conforta il fatto che tu definisca il motore della mia moto indistruttibile dal che deduco che, se adeguatamente mantenuto, possa garantirmi veramente tanti km di percorrenza.
Approfitto della tua competenza per chiederti se la mia moto può essere godibile anche in pista nonostante la cavalleria non sia confrontabile con altri mostri che si vedono in giro. Ovviamente il mio scopo è di divertirmi in completa sicurezza, non certo di gareggiare con gli altri.
Ciao e a presto! icon_wink.gif
 
111654
111654 Inviato: 3 Nov 2005 15:48
 

Non vedo dove sia il problema nell'arrivare a 100000 km.

L'importante è che la manutenzione sia curata e scrupolosa.
 
112085
112085 Inviato: 3 Nov 2005 18:57
 

i motori li testano per 200.000 Km. per la pista e' ottima ma ovvio non troppo prestazionale ma sai bene che chi si accontenta gode!
 
112443
112443 Inviato: 3 Nov 2005 21:12
 

Mi vuoi dire che le DUcati sono testate per 200000Km?
 
112588
112588 Inviato: 3 Nov 2005 22:13
 

Citazione:
motori li testano per 200.000 Km


????????? da quello che ho visto a Borgo Panigale mi sembra che invece non li rodino nemmeno ...

Puoi postare una foto in cui si vede un contakm di una Ducati a tua scelta che indica più di 60mila km?
 
113036
113036 Inviato: 4 Nov 2005 11:15
 

i motori di tutte le marche posono tranquillamente raggiungere i 200.000 Km e l' idea con la quale vengono realizzati e' quella. certo e' piu' facile vedere una bmw con 150.000km che una ducati ma questo dipende solo dal pilota e non dalla moto. come quelli delle auto. dopo averrealizzato il primo e testato certo ne i jap ne ducati rodano i motori o li accendono tutti per 200.000 km ma con i materiali tecnologie e i progetti di oggi le moto possono rtanquillamente superare i 100.000 e poi chissa. a borgoi panigale cosa hai fatto la visita guidata del bar??? sai cosa costa in tempi rodare tutti i motori??? nessuna casa li roda perhce parto no da un progetto sicuro. infatti ancora oggi ducati usa motori realizzati sulla base del desmo di 25 anni fa, le mototo da corsa come la 999 sono testate per correre con 215 CV e non con i 195 con cui corre per essere sicuri che non spacchi, il desmo della desmosedici e stato fatto girare a banco fino 22.000 giri senza problemi ma poi si sono fermati non per paura che spaccasse ma perche sono andati ben altre la soglia con la quale corrono. anche questo non l' hai visto a borgo panigale vero?
 
113385
113385 Inviato: 4 Nov 2005 14:41
 

Ma quante cose sai sulla Ducati! Un bel vantaggio averti nel forum, Complimenti! icon_wink.gif
 
113439
113439 Inviato: 4 Nov 2005 15:12
 

ci sono tante persone che si stanno avvicinando alla ss900
....non è il primo topic sull'affidabilità di questa moto-propulsore

....mi fa veramente molto piacere tutto ciò....l'ho avuta ed è un'ottima moto!
 
113453
113453 Inviato: 4 Nov 2005 15:19
 

Non era proprio una Ducati ma il mio vecchio Elefant montava il desmo 750 e ha percorso 102.000 km senza problemi e con tagliandi effettuati ogni 20.000 km (olio compreso).
La moto e' ancora in giro.

Ci sono moto "affidabili" che ancora non hanno imparato a montare alternatori che non si rompano o cerchi che non esplodano, liberiamoci dai preconcetti e da uan certa tendenza all' "odio" per il prodotto nostrano, oggi la qualita' e la stessa.

Non ho comunque foto di contakm per dimostrarlo visto che e' l'ultima
delle mie proccupazioni icon_razz.gif
 
113562
113562 Inviato: 4 Nov 2005 16:10
 

su un bell' articolo di qualche anno fa c' era una prova della ss900 vs la vecchia ninja 600 la yamaha 600 da viaggio (tipo r6 ma con qualche cavallo in meno ma non ricordo il modello). la 900ss aveva dominato in strada e in pista ma era arrivata 2° sempre per il solito motivo costava piu' della Kawa. se trovo in giro quella rivista ti scrivo 2 o tre cosette in piu' tratte da li. Ma avendola avuta e "piegata" credo di saperne molte di piu'! e come impennava bene..........
 
114103
114103 Inviato: 4 Nov 2005 19:45
 

Se trovi qualcosa di quell'articolo scrivi tutto, sono interessatissimo!!!
Grazie,
ciao
Luca
icon_biggrin.gif
 
114343
114343 Inviato: 4 Nov 2005 22:02
 

Citazione:
tipo r6 ma con qualche cavallo in meno ma non ricordo il modello)


Forse ti riferisci alla Yamaha YZF Thundercat.

Il motore di questa moto è stato adottato per un po' dalla bimota, e la potenza era superiore a quella della prima R6.
 
114863
114863 Inviato: 5 Nov 2005 12:44
 

Yes proprio lei ricordavo cat ma non il resto sono passati un po di anni. comunque la SS900 le aveva (e lo farebbe anche oggi) bastonate per bene!!
 
132923
132923 Inviato: 23 Nov 2005 13:15
 

..la mia è una 600 con 50500 km, mica male visto che è elaboratissima e nei suoi 1 anni di vita è stata una nave scola per insegnare la pista a molti giovanotti..(me escluso, per ora icon_twisted.gif )..
 
132926
132926 Inviato: 23 Nov 2005 13:16
 

..direi che puoi discutere di tutto..elettronica, alimentazione, ma sull'affidabilità dei motori non puoi dire una parola..il mio più grande stupore è stato notare che in 3000 km un motore che ne ha 50000 sul groppone non ha consumato una goccia di olio..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©