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Compro Ducati solo se ...
108404
108404 Inviato: 1 Nov 2005 15:07
Oggetto: Compro Ducati solo se ...
 



Ciao a tutti; le prossima primavera vorrei sostituire la mia TDM.

Mi attizza molto la MTS, anche perchè mi sembra che verrà equipaggiata del motore a 3 valvole.

Mi stò informando ingiro, però ho subito saputo che la moto ha una spia relativa ai tagliandi, che deve essere spenta dal concessionario.

Ora, tralasciando tutti i bla bla circa i tagliandi ufficiali che è meglio farli bla bla, io NON ho nessuna intenzione di farmi spellare dai concessionari, quindi vi chiedo se esiste e come si fà a resettare quella spia.

Questa "stupidaggine" potrebbe farmi optare per l'acquisto di un altra jappa ...
 
109440
109440 Inviato: 1 Nov 2005 23:55
 

A parte l'impossibilita' di spegnere la spia che segnala i tagliandi da effettuare senza l'apposito macchinario voorei segnalarti che se non vengono effettuati la garanzia di due anni estendibile a tre decade automaticamente, quindi o hai un amico che lavora in una officina Ducati che ti "firma" i tagliandi oppure ...... icon_confused.gif

Comunque la spia non e' fastidiosa, e' solo una icona sul display con il simbolo della chiave inglese icon_wink.gif
 
109527
109527 Inviato: 2 Nov 2005 1:34
 

Dai retta,meglio spendere pochi euro per un tagliando ufficiale che molti successivamente perchè magari non si sapeva il necessario.
La MTS và comprata per tutte altre ragioni,tipo divertimento di guida 0509_doppio_ok.gif
 
109538
109538 Inviato: 2 Nov 2005 8:08
 

Toro99???? icon_eek.gif magari Multimunito!!
e' un caso icon_wink.gif ????
 
109673
109673 Inviato: 2 Nov 2005 10:41
 

Ma che tagliandi ufficiali! La ducati vende ad altri concessionari le propri moto e la garanzia Vale per tutti. Loro con la storia che hanno il nome se ne approfittano. io non ho mai comprato le moto in un concessionario uficiale e tuto quello che cera da cambiare e' stato cambiato o per problemi (come la strumentazione o una leva che perdeva olio) sia per sicurezza come il radiatore olio che sull e749 2003 era insicuro. Recati da un concessionari che rivende ducati e che sia serio e stai tranquillo che non avrai mai problemi. se abiti vicino a Milano te ne presento io uno. fidati sono tutte balle la garanzia vale sempre abbastanza che il tagliando non lo fai te. la maccani per spegnere la spia (e che non serve sono a quello e anzi viene utilizzata per molti modelli per eseguire test) costra € 3500. un concessionari che nel 2005 non ne ha una non merita che la gente compri la moto da lui. Vai tranquillo compra la Multistrada che il TDM lo scordi presto ( il motore e' molto pu' fluido e corposo e si intraversa in entrata ed in uscita di curva ma non impennare troppo perche altrimenti perde un po d' olio ma se metti un serbato io di recupero risolvi il problema). Ciao
 
109862
109862 Inviato: 2 Nov 2005 13:10
 

Immagino che per spegnere la spia basti una sequenza di operazioni.
Di solito nelle automobili è così.

Non vedo perchè nelle moto dovrebbe essere diverso.
 
109965
109965 Inviato: 2 Nov 2005 14:07
 

Concordo APPIENO con teocdj; ho avuto 3 moto japan e 4 macchine fino ad ora; ho sempre preteso, all'acquisto, che mi dessero anche il manuale di officina fotocopiato, altrimenti non compravo da quel concessionario il mezzo.

Poi con il manuale ho sempre fatto tutto da solo, dalla guarnizione della testa, alle valvole, alla frizione, alla rettifica delle sedi dell'albero ecc, tutto quello che serviva, senza il benchè MINIMO problema.

Della garanzia chi se ne frega; se il motore o altro è difettoso lo manifesta nei primi periodi, che sei coperto dalla garanzia del primo tagliando (praticamente 1 anno), quello che succede dopo è comunque una specia di "concorso di colpa", quindi spesso devi contribuire.

Poi c'è anche la legge Monti, che dice che i tagliandi li puoi fare in qualsiasi officina, e se qualche casa (tipo Ducati) non l'accetta, bhè, che si tengano le loro moto.

Per il discorso del simbolo della manutenzione, quello di cui mi parli è il loro tester diagnostico; di solito basta sapere che procedura serve e magari farsi un circuitino da 10 euro, come nel caso della barra della bmw o dell'Audi. Speravo che qui qualcuno lo avesse (lo schemino).

Per ora jappa 2 (costi bassi-affidabilita) Ducati 1 (motore).
 
110014
110014 Inviato: 2 Nov 2005 14:25
 

La garanzia e' di DUE anni ed ' estensibile a tre, poi il primo tagliando e' a 1000 km e il secondo a 10.000 se questo per te significa un anno per me significa 6 mesi ( 25.000 km annui).
Concorso di colpa??? e che cosa sarebbe???

Tutte le officine possono effettuare i tagliandi basta che siano autorizzate e questo vale per tutti, la Yamaha per la sua garanzia di tre anni non transigeva sui tagliandi regolari.


[quote="antonionni"]
Per ora jappa 2 (costi bassi-affidabilita) Ducati 1 (motore[quote="antonionni"]

Per ora una jappa (calvario e costi dei ricambi spaventosi- inaffidabile)
E 4 italiane (tanta goduria e nessun problema in 200.000 km totali percorsi.

Ne ho visti parecchi disperarsi quando alla ichiesta di intervento in garanzia la casa rispondeva picche per la mancanza dei visti dei tagliandi
(e la casa non era italiana).

Ognuno e' libereo di fare come vuole basta che sia consaepvole del proprio operato.
 
110017
110017 Inviato: 2 Nov 2005 14:27
 

antonionni ha scritto:

Per ora jappa 2 (costi bassi-affidabilita) Ducati 1 (motore).


A proposito senza offesa, non credo che tu sia adatto ad una Ducati, visto che parti prevenuto , inoltre io credo che le moto si sclegano in base alle emozioni che scatenano e non in base a freddi calcoli razionali icon_exclaim.gif

Ultima modifica di freevax il 2 Nov 2005 14:35, modificato 1 volta in totale
 
110026
110026 Inviato: 2 Nov 2005 14:29
 

teocdj ha scritto:
Ma che tagliandi ufficiali! La ducati vende ad altri concessionari le propri moto e la garanzia Vale per tutti. Loro con la storia che hanno il nome se ne approfittano. io non ho mai comprato le moto in un concessionario uficiale e tuto quello che cera da cambiare e' stato cambiato o per problemi (come la strumentazione o una leva che perdeva olio) sia per sicurezza come il radiatore olio che sull e749 2003 era insicuro. Recati da un concessionari che rivende ducati e che sia serio e stai tranquillo che non avrai mai problemi. se abiti vicino a Milano te ne presento io uno. fidati sono tutte balle la garanzia vale sempre abbastanza che il tagliando non lo fai te. la maccani per spegnere la spia (e che non serve sono a quello e anzi viene utilizzata per molti modelli per eseguire test) costra € 3500. un concessionari che nel 2005 non ne ha una non merita che la gente compri la moto da lui. Vai tranquillo compra la Multistrada che il TDM lo scordi presto ( il motore e' molto pu' fluido e corposo e si intraversa in entrata ed in uscita di curva ma non impennare troppo perche altrimenti perde un po d' olio ma se metti un serbato io di recupero risolvi il problema). Ciao


Quindi occorre un concessionario riconosciuto?? icon_rolleyes.gif

Serbatoio di recupero???? ma hai la Multistrada tu??? icon_eek.gif
 
110264
110264 Inviato: 2 Nov 2005 16:33
 

io ho una 749S una multi 1000 e un M600 per la mia morosa. non puoi spegnere la spia senza strumentazine e non ci sono operazioni che puoi fare. i tagliandi li fai fare da una officina autorizzata a vendere ducati. i motori italiani non spaccano stai tranquillo e' rarissimo cosa che invece non e' rara per le jap (vedi KAWA 1000 che senza la sostituzione del motorino d' avviamento spacca il motore in 2 difetto dichiarato dalla casa e con molti casi di clienti che inconsapevoli dopo 300Km sono rimasti a piedi). comunque perso sia stato detto tutto recati da un officina seria e non avrai problemi oppure come riperto se sei di milano ti mando io da uno che con 100 € ti fa il tagliando e ti firma le garanzie che valgono.
Per ora di ricambi per la multi non ho nulla!!! ciao
 
110369
110369 Inviato: 2 Nov 2005 17:20
 

teocdj ha scritto:
io ho una 749S una multi 1000 e un M600 per la mia morosa........


ehm, forse sono stato frainteso, io ho la Multi (la seconda) che ha gia' 17.000 km dopo 9 mesi e sono convinto delle affidabilita' Ducati, come sono convinto che occorre affidarsi a professionisti seri per vari motivi che ho giaì' esposto.
Mi sembrava solo che la tua poszione al riguardo non fosse moilto chiara, tutto qua, adesso lo e' molto di piu' icon_wink.gif
 
111063
111063 Inviato: 3 Nov 2005 8:35
 

Il mio partire prevenuto è perchè in tanti anni di capo officina all'Audi ne ho viste e ne vedo ogni giorno casini dovuti alle sperimentazioni delle case sugli acquirenti, fatte passare per causa dell'acquirente, ed il mio babbo meccanico da sempre e fino a 5 anni fà presso una concessionaria ducati/gilera/morini ne ha viste anche lui di quelle cose vergognose, ecco perchè volevo sapere come stanno oggi le cose.

Circa a ricambi costosi delle jappa, andate ad informarvi su quanto costa un filtro olio della Gilera RC600, poi andate da uno che vende ricambi per la Renault 4 e chiedete la stessa cosa.

Capissciammè ... akkà nissciuno è scemo, e se la ducati è in crisi e le altre fallite ci sarà un motivo, ben più profondo dei brividi che dà guidare quelle moto ...

Oggi girano pochi soldi, ed uno che compra una moto che costa il 20% in più di una simile vuole qualcosa in più, come chi compra Audi al posto di Fiat.

O NO?
 
111111
111111 Inviato: 3 Nov 2005 9:23
 

antonionni ha scritto:

Capissciammè ... akkà nissciuno è scemo, e se la ducati è in crisi e le altre fallite ci sarà un motivo, ben più profondo dei brividi che dà guidare quelle moto ...

O NO?


no, confermo lascia perdere Ducati e le altre Italiane, sei prevenuto e la tua scelta l'hai gia' fatta.

La qualita' costruttiva dei mezzi oggi e' uguale per tutti, i prezzi spesso sono giustificati dal non utilizzo di risorse a basso costo che , per adesso, le case Italiane non utilizzano e dalla ricerca continua tesa all'innovazione tipica delle case europee e non di quelle del sollevante.

Hai giustamente riportato le tue esperienze e parimenti devi esser disponibile ad accettare quella degli altri, di chi ha sofferto su di un catorcio orientale e invece vive felice su mezzi italiani da anni e con percorrenze di 25.000 km annui, di chi comunque giudica la moto una EMOZIONE e per questo disposto a fare sacrifici, con il cervello ci compro la macchina.
LA mia moto ideale e' la Multistrada, se non avessi i soldi per la 1000 avrei la 620 altrimenti la comprerei usata, salire sulle altre non mi da' emozioni e io cerco emozioni quando salgo in moto, non ne posso fare a meno, se la produzione orientale non costruisce mezzi adatti alle mie esigenze il problema non e' mio.

Ho gia' dimostrato che i costi di mauntenzione sono similari tra moto japs e Italiane e i prezzi di acquisto non si differenziano di molto se le moto si guardano con occhio obbiettivo, come hai detto tu anche qui nessuno e' fesso, grazie alle produzioni tricolori ho provato emozioni per piu' di 200.000 km cosa che non sarebbe stata possibile con i prodotti Giapponesi.
 
112851
112851 Inviato: 3 Nov 2005 23:30
 

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte; non voglio polemizzare, voglio solo poter discutere con dei colleghi motociclisti su una vecchia diaspora (jappa vs italian) in maniera civile.

No, non ho già scelto jap con le mie parole, anzi, credo proprio chela prox primavera comprerò il MTS, se non aspetterò il 2007 quando credo che subirà un profondo restyling, visto che il designer è stato cacciato.

E' solo che mi rompe il fatto di dover andare da loro a far spegnere la spia, e sicuramente non a buon mercato.

Non mi interessa che i costi di manutenzione siano simili, la manutenzione la VOGLIO fare io e BASTA, quindi non è quello il problema.
E' un pò come se uno fosse installatore di caldaie, poi per se decidesse di comprare una caldaia particolare e per far decorrere la garanzia dovesse farla installare da un suo collega concessionario di quella marca.

Noi siamo un gruppo di 25 motociclisti, e vi assicuro che 20 di noi che in questi 2 anni hanno cambiato moto hanno preso jap solo perchè i due Ducati store a cui si sono rivolti hanno detto TASSATIVAMENTE che non avrebbero resettato la spia del service per nessuna cifra; gli altri 4 (e forse io) cambieranno moto il prox anno, ma se non troviamo uno che ci resetta la spia a prezzo onesto la scelta sarà ancora jap, e affanculo le emozioni, perchè và bene tutto, ma buttare via i soldi proprio no.
 
112939
112939 Inviato: 4 Nov 2005 8:21
 

antonionni ha scritto:
Noi siamo un gruppo di 25 motociclisti, e vi assicuro che 20 di noi che in questi 2 anni hanno cambiato moto hanno preso jap solo perchè i due Ducati store a cui si sono rivolti hanno detto TASSATIVAMENTE che non avrebbero resettato la spia del service per nessuna cifra; gli altri 4 (e forse io) cambieranno moto il prox anno, ma se non troviamo uno che ci resetta la spia a prezzo onesto la scelta sarà ancora jap, e affanculo le emozioni, perchè và bene tutto, ma buttare via i soldi proprio no.


Voi comprate una moto in base.............a chi vi resetta la spia???? icon_eek.gif
Comprate con le stesse modalita' di acquisto di unaq ... lavatrice o televisore icon_confused.gif
Non ci posso credere, scusate ma il mio mondo e' un' altro come per fortuna quello di tanti altri.

Vorrei ricordarvi per chiudere la discussione che in caso di percorrenze lunghe occorre cambiare a 20.000 km le cinghie della distribuzione e registrare le valvole (desmo) procedure da effettuare solo se molto esperti, o meglio, solamente da personale qualificato.

"Affanculo le emozioni".......che tristezza permettetemelo icon_sad.gif ,
Le emozioni sono quello per cui vale la pena di essere vivi!
 
113044
113044 Inviato: 4 Nov 2005 10:23
 

Sta di fatto che non solo le officine ufficiali possono resettare le spie. molte officine lo fanno perche sono tecnologicamente al passo con i tempi e le altre officine tra 'poco saranno out. se non hanno la strumentazione per spegnere la spia che serve anche per fare il test delle moto, sboccare gli immobilizer, settare l' iniezione, rimappare le centraline, settare i CO, come pensano di poter lavorare al giorno d' oggi con moto che l' anno prox supereranno i 180 CV e dipenderenno sempre di piu' dall' elettronica?? che cambino mestiere e voi cambiate in fretta officina. W le Ducati che danno emozioni e la paga a tutti!
 
113072
113072 Inviato: 4 Nov 2005 10:52
 

x ora il 3 valvole sembra nn verrà montato sulla MTS .... kueste sono le voci ke cirkolano!!!
icon_cool.gif
 
127060
127060 Inviato: 17 Nov 2005 12:37
 

6thgear ha scritto:
Immagino che per spegnere la spia basti una sequenza di operazioni.
Di solito nelle automobili è così.

Non vedo perchè nelle moto dovrebbe essere diverso.


a volte serve il "diagnostico" (una sorta di computer universale) che ormai hanno tutti i meccanici o quasi.
 
163717
163717 Inviato: 28 Dic 2005 0:00
 

ciao... io al massimo posso offrirti un monster s4r di 2900km
 
165717
165717 Inviato: 30 Dic 2005 13:14
 

freevax ha scritto:
antonionni ha scritto:
Noi siamo un gruppo di 25 motociclisti, e vi assicuro che 20 di noi che in questi 2 anni hanno cambiato moto hanno preso jap solo perchè i due Ducati store a cui si sono rivolti hanno detto TASSATIVAMENTE che non avrebbero resettato la spia del service per nessuna cifra; gli altri 4 (e forse io) cambieranno moto il prox anno, ma se non troviamo uno che ci resetta la spia a prezzo onesto la scelta sarà ancora jap, e affanculo le emozioni, perchè và bene tutto, ma buttare via i soldi proprio no.


Voi comprate una moto in base.............a chi vi resetta la spia???? icon_eek.gif
Comprate con le stesse modalita' di acquisto di unaq ... lavatrice o televisore icon_confused.gif
Non ci posso credere, scusate ma il mio mondo e' un' altro come per fortuna quello di tanti altri.

Vorrei ricordarvi per chiudere la discussione che in caso di percorrenze lunghe occorre cambiare a 20.000 km le cinghie della distribuzione e registrare le valvole (desmo) procedure da effettuare solo se molto esperti, o meglio, solamente da personale qualificato.

"Affanculo le emozioni".......che tristezza permettetemelo icon_sad.gif ,
Le emozioni sono quello per cui vale la pena di essere vivi!



come non quotarti??

Per il discorso spia manutenzione, comunque, ci vuole il "mathesis", uno strumento dedicato ed in possesso delle officine autorizzate...

Agiungerei che la manutenzione di una Ducati non è semplicemente un cambio d'olio e di filtri... fattela in casa solo se hai le necessarie competenze e attrezzature.

ciaux
 
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