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RT 1200 da BT02 a Z6 una moto diversa (non solo in meglio)
1449590
1449590 Inviato: 9 Apr 2007 22:03
Oggetto: RT 1200 da BT02 a Z6 una moto diversa (non solo in meglio)
 

Vorrei avere la Vs opinione e i Vs consigli perché sono un po’ perplesso sugli esiti del cambio di gomme.

Dopo 17.000 Km ho cambiato alla mia RT 1200 le Bridgestone BT 02 di primo equipaggiamento con le Mezteler roadteac Z6
La pressione delle gomme è la stessa che ho sempre usato 2,5 –2,9 viaggiando sempre con il Top Case , spesso con il coniuge –zavorra e quotidianamente in tratto autostradale da solo.
Specifico anche che la pressione delle gomme è sicuramente corretta: è stata infatti più volte ricontrollata senza che vi fossero significativi mutamenti nel comportamento della RT

La Rt è decisamente migliorata nella piega, che prende con estrema facilità e tiene con grande sicurezza, mi sembra anche riesca a piegare di più e, come dicevo , con grande facilità.
Non sono invece soddisfatto di quello che succede sul dritto veloce ( oltre i 170-180).
Premetto che la mia RT è sempre stata una sorta di locomotiva sui binari e anche a velocità superiori aveva uno sterzo dritto e fermo che infondeva una grande sicurezza.
Invece adesso oltre o i 170 si innestano dei vistosi fenomeni di beccheggiamento e traballamento sullo sterzo , soprattutto in accelerazione, che rendono difficile e insicura la guida. L’impressione, superati i 170, è di viaggiare sulle uova e anche in frenata si innestano degli sbacchettamenti che prima erano del tutto assenti.
Prima i 200 si superavano di slancio e in grande tranquillità; adesso mi sembra veramente problematico e se soffia un po’ di vento è impossibile e siamo prossimi alla soglia dell’inguidabilità ( almeno per come ero abituato)
Ho notato che con il passeggero questi fenomeni diminuiscono e lo sterzo risulta più solido, ma mai come era prima.
Aggiungo che prima di postare il Topic ho atteso alcune centinaia di Km per vedere se gli effetti negativi sul dritto veloce permanevano: permangono.
In sostanza: molto migliorata sul misto stretto e sul misto in generale; nettamente peggiorata sul dritto veloce. Devo dire che il peggioramento è così vistoso da non essere compensato dal miglioramento sul misto
Domande:
ha sbagliato il gommista e se questo è possibile dove può aver errato?
E’ un effetto delle Mezteler, ma mi pare strano.
Forse quella pressione ( 2,5/2,9), che andava bene e non dava problemi con le BT 02, è eccessiva per Z6 che mi pare dovrebbero avere una carcassa più rigida; forse solo con il guidatore e senza borse laterali quella pressione risulta eccessiva e le gomme ad alta velocità perdono di aderenza?
Vorrei sapere la Vs opinione e soprattutto se c’ è qualcuno che ha fatto il medesimo cambio ed ha avvertito le stesse differenti reazioni, prima e dopo , sulla RT.
Mercoledì andrò in processione da gommista e BMW per sentire che dicono
saluti
Fr
 
1449621
1449621 Inviato: 9 Apr 2007 22:06
 

Mauro, scusa ..intendevo postare nel subforum sui consigli tecnici, che forse mi sembra più appropriato..sposta tu..credo che per me non sia possibile e non ho idea di come si possa fare

Grazie
Fr
 
1449644
1449644 Inviato: 9 Apr 2007 22:10
 

In attesa che maurino ci sposti provo a darti una risposta, hai notato se per caso il gommista ha rifatto l'equilibratura delle gomme dopo il cambio?

Sai quei pesetti che ci sono sui cerchi? Li ha spostati, ne ha messi di nuovi?

...li ha ignorati??
 
1449695
1449695 Inviato: 9 Apr 2007 22:17
 

Ha rifatto l'equilibratura, davanti a me.
Per quello che capisco andava bene, perchè la ruota restava in perfetto "equilibrio"

Non credo sia un problema di equilibratura perchè quella dovrebbe forse dare delle vibrazioni, mentre qui è come se allo sterzo prendesse una sorta di tremarella

Ciao e saluti
Fr
 
1449709
1449709 Inviato: 9 Apr 2007 22:19
 

Mh...io ho ancora delle orribili dunlop che dovrei cambiare a breve...quello che mi dici mi farebbe optare per la diablo a questo punto...ma aspetterei di sentire cosa dicono gli amici che hanno le MZ, che dovrebbero essere in tanti...
 
1449991
1449991 Inviato: 9 Apr 2007 22:53
 

ciao,Ranko, ho letto con interesse il tuo problema,l'unica cosa che mi viene in mente, è che il pneumatico fosse già "vecchio" come gomma,intendo dire troppo stagionato,potrebbe dare questo inconveniente,purtroppo lo puoi scoprire solo dopo aver percorso miracolosamente 20000 km....e vederlo ancora semi nuovo icon_cry.gif Oppure,è un problema di ammortizzatori da tarare nuovamente con questo tipo di gomma,prova! Io ho il 1200 rt come te,del 2oo6, e dopo aver fatto 15000 km con le michelin pilot, ho optato per le pilot 2C quelle dure in centro e morbide sulle spalle, dopo 3000 km, tutto bene,tranne piccole vibrazioni che prima non sentivo a 3000 giri, La tenuta è ottima anche sul bagnato,per la percorrenza in curva molto bene, vedremo per la durata, ciao icon_wink.gif
 
1450452
1450452 Inviato: 9 Apr 2007 23:58
 

Ciao Ranko,
il miglioramento nelle pieghe io lo noto sensibilmante ogni volta che faccio il cambio gomme, (e ne ho già fatti diversi). Credo sia dovuto al fatto che quando monti le gomme nuove ripristini la forma radiale originale, che via via con il consumo perde, diventando più "spiattellata" e quindi con un raggio di curvatura maggiore (quindi a parità di dislocamento dei pesi per impostare la curva tende a piegare e chiudere di meno).
Per contro credo che la gomma nuova abbia una minore impronta a terra (proprio per il motivo precedente) con conseguente instabilità nel dritto. prova ad abbassare la pressione a 2.2 davanti e 2.4/2.5 dietro. con gomma nuova dovrebbero essere sufficienti. considera che le Z6 sono gomme comunque di buona qualità, per cui non dovrebbero dare problemi, ma una mandata fallata, od un treno vecchio possono sempre capitare. In ogni caso se non ti senti a tuo agio cambiale prima possibile: per guidare una moto è imprescindibile sentirsi sicuri dal mezzo al 100%, e poi è un piacere, se ti preoccupi che piacere è?
Un ultima cosa, il treno di Z6 che montai l'estate scorsa mi dava i soliti problemi in germania, sopra i 160/170, e si ridussero sensibilmente dopo 2/3.000 Km. comunque una cosa è certa: la RT nuova, con valigie e top case, diventa altamente instabile sopra i 170 Km/h, indipendentemente dal tipo di gomma, ed è dovuto principalmente a fattori aerodinamici (non che finisci in terra, ma tende a sbarellare)...

lamps, filippo
 
1450959
1450959 Inviato: 10 Apr 2007 8:57
 

giovinotti, questo topic però dovrebbe stare nel forum pneumatici icon_smile.gif
 
1454951
1454951 Inviato: 10 Apr 2007 19:19
 

COMM73 ha scritto:
diventa altamente instabile sopra i 170 Km/h, indipendentemente dal tipo di gomma, ed è dovuto principalmente a fattori aerodinamici (non che finisci in terra, ma tende a sbarellare)...

lamps, filippo


ma...veramente io non l'ho mai notata 'sta cosa...ho delle banalissime dunlop sportmax

comunque è vero che la casa impone i 140 di vel max col top case
 
1454965
1454965 Inviato: 10 Apr 2007 19:20
 

Maurolive ha scritto:
giovinotti, questo topic però dovrebbe stare nel forum pneumatici icon_smile.gif


sei tu il capo
icon_wink.gif

noi ti seguiamo anche su un altro forum

icon_cool.gif
 
1454998
1454998 Inviato: 10 Apr 2007 19:25
 

Mauro crederei che il topic potrebbe restare perchè
il problema è specifico: tipo di gomme in relazione alla RT.
Comunque vedi tu ( però è vero ch c'erano stati post impostati su gomme in relazione alle BMW che, mandati nei forum generali, non avevano avuto uno straccio di risposta)
Comunque credo che il problema ( ahimè) sia risolto, non nel senso auspicato. icon_cry.gif
Oggi sono tornato dal gommista (a Napoli una sorta di autorità e meta di pellegrinaggio di quasi tutti i bikers).
Smontata e controllata la ruota: perfetta, lei ( la ruota), l'equilibratura e la centratura, la gomma, la pressione ( 2,5)

Poi sono andato dal conce - per gratificarmi con un gadget - ed ho esposto la questione al capo meccanico, persone che mi è sempre sembrata competente.

Responso: E' un effetto tipico delle Metzeler, dovuta alla forma che assume la gomma alle alte velocità, che invece non si produce con le Bridgestone.
La risposta mi pare convincente, perchè:
- spiega il repentino cambio di reazioni una volta cambiate le gomme
-spiega perchè il gommista non rilevi alcuna anomalia nella gomma e nel suo montaggio
- mi spiego perchè al raduno in toscana Comm 73 e Star sostenevano che la mucca sul dritto veloce ( dopo i 170) diveniva poco stabile e innestava fenomeni di beccheggio ( entrambi se non erro gommati Metzeler) ed io ( gommato Bridgestone) , ascoltandoli, trasecolava perchè la mia RT era una spada anche oltre 200.
Se le cose stanno così, come dice il meccanico BMW, forse bisogna riconsiderare la vulgata: meglio avere stabilità sul dritto veloce ( Bridgestone) che maggiore facilità di piega ( Metzeler) almeno per la RT, che non mi pare moto pensata per pieghe esasperate e che mi sembra preferibile offrira stabilità e sicurezza sul dritto veloce ( e in presenza di vento).
Ovviamente si può anche pensarla diversamente , perchè le Mezteler, comunque sino a 160 offrono comunque una buona tenuta, ma onestamente allo stato - se potessi tornare indietro - forse rimonterei le BT 02




Che ne pensarte? Avete riscontri che confermino quanto sostiene il meccanico BMW

saluti
Fr

PSSS:
Non avevo letto il post di Cuggino, il quale non monta Metzeler e non conosce fenomeni di beccheggiamento e instabilità sopra i 170 Km/h. Mi sa che ha proprio ragione il meccanico BMW
 
1455089
1455089 Inviato: 10 Apr 2007 19:45
 

Confermo, ben oltre i 170 km/h con top case...nessun problema...


ma allora come mai BMW consiglia decisamente Mez?

Io a sto punto mi butto sulle pirelli...
 
1455094
1455094 Inviato: 10 Apr 2007 19:46
 

RANKO ha scritto:
Che ne pensarte? Avete riscontri che confermino quanto sostiene il meccanico BMW

...penso che ho appena montato le Metzeler Z6...
icon_confused.gif
 
1455101
1455101 Inviato: 10 Apr 2007 19:46
 

beh, facci sapere!!

icon_wink.gif
 
1455432
1455432 Inviato: 10 Apr 2007 20:38
 

Chill può darsi che il nefasto effetto descritto avvenga solo con la RT, che in effetti ha una sua bella massa e una sua carenatura, certamente incidenti sul comportamento della gomma .

Magari sulla più leggera e meno imponente R 1150 r l'effetto è diverso

Ci si vede sabato ( che il viaggio è una buona occasione di collaudo)
Saluti
Fr
 
1456875
1456875 Inviato: 11 Apr 2007 0:13
Oggetto: durata gomme
 

Sulla mia rt 1200 sono attualmente montate gomme brigheston molto lisce in centro solo dopo aver percorso 5000 km.
Che gomma consigliate dalla vosta esperienza ?
Con la mia vecchia rt percorrevo almeno 10000 km con un treno di gomme e utilizzavo metz.
 
1456983
1456983 Inviato: 11 Apr 2007 1:07
 

michelin pilot 2C A DOPPIA MESCOLA, (è un modello uscito da circa due mesi) in centro più dure, e sulle spalle morbide.Niente beccheggio strano,oltre i 200 km/h, buon rendimento sul bagnato, per ora ho fatto 3000 km, e sono contento icon_wink.gif
 
1457790
1457790 Inviato: 11 Apr 2007 10:51
 

Ranko ha scritto:
meglio avere stabilità sul dritto veloce ( Bridgestone) che maggiore facilità di piega ( Metzeler) almeno per la RT, che non mi pare moto pensata per pieghe esasperate e che mi sembra preferibile offrira stabilità e sicurezza sul dritto veloce


Quoto l'esigenza di stabilità per una moto che può viaggiare tranquillamente a 200 Km/h per tratti prolungati.
Non credere comunque che la nuova 1200RT non sia pensata per le pieghe: il passaggio a ruote radiali con misure del tipo "sportivo" dovrebbe dirla lunga.. io ho in più occasioni "limato" le pedane sull'asfalto, e senza difficoltà o impressione minima di portata al limite.... la RT piega come una sportiva vera, e ne ha la stessa agilità. La questione è casomai psicologica, ossia credere che un mezzo di tale mole e dimensioni possa essere utilizzato per pieghe estreme (anche io all'inizio ero perplesso e non mi fidavo), ma dopo le prime pieghe spinte prendi fiducia e vai che è una bellezza...

lamps
 
1461804
1461804 Inviato: 11 Apr 2007 20:04
 

Mah, io quelle gomme me le farei sostituire.

Mi chiedo come hai fatto a fare 17.000 km con le Bridgestone, io nn sono arrivato a 10.000 e pur avendo lo stesso motore, la mia moto pesa parecchio meno.

Con le Z6 ci ho fatto circa 9.000, ed anche viaggiando oltre i 200 la moto nn ha mai avuto problemi, mi sembra assurda la spiegazione che ti hanno dato.

Ora ho su i Pirelli Diablo Strada, altra musica, te li consiglio vivamente massima sicurezza in piega, sul bagnato, ad alta velocità.
 
1461999
1461999 Inviato: 11 Apr 2007 20:26
 

Le Z6 sono ottime x la RT te lo puo confermare anche starman, le ho provate anch'io sulla S e mi sono trovato alla grande, ora ho le pirelli diablo e sono ancora meglio, ma non credo che suna moto grossa come la RT siano il suo avere.

Le diablo strada + o - sono come le Z6

Sciau
 
1462583
1462583 Inviato: 11 Apr 2007 21:38
 

per Comm 73:

certamente la RT è una moto di grande agilità ( fu il dato che mi colpì immediatamente) e con le Mezteler piega in modo sorprendente e con estrema facilità ( ed io son sono certo un gran manico).
Quello che intendevo dire è che preferisco avere più stabilità sul dritto e forse minore angolo di piega, piuttosto che il contrario..anche perchè ti assicuro che un passaggio fatto intorno ai 200 Km/h con le attuali Z6 mi ha lasciato veramente perplesso e mi ha dato una sensazione di grande insicurezza ( tutto il contrario di prima), inducendomi a levare velocemente manetta senza insistere.
Anche perchè, a mio avviso, per quanto la moto pieghi con facilità, mole peso e inerzia, soprattutto in condizioni estreme, penso ai tornanti a U di montagna, costituiscono comunque un limite con il quale si deve far di conto.
Comunque sono contento se la provi e mi dici il tuo parere.

Per Modmax:
Non lo so. Certamente non sono uno da guida esasperata, forse sono anche fermo. Non freno all'ultimo e preferisco frenare prima dolcemente, facendo ricorso al freno motore, piuttosto che esasperare staccate.
Comunque la scolpitura era ancora ben tangibile.
Non è detto che la stessa gomma dia le medesime reazioni su moto diverse. Può anche darsi che con le Z6 il top case produca questi effetti deleteri. Farò altre prove.
Tu che pressione usavi?
Certo che ora come ora le cambierei, ma il gommista non mi ridà la modica somma di 280 euro e quindi ..o trovo qualcuno a cui cederle a prezzo di realizzo e limito i danni oppure le sfrutto per almeno 5000 km ed evito le velocità elevate

Per Davefi2

Io non contesto la bontà delle Z6, ho forti dubbi -ora - della loro resa sulla RT, soprattutto se paragonate alle vecchie BT 02, almeno per quanto riguarda le alte velocità.
E' vero che Star monta le Z6, ma Star si è sempre lamentato proprio della scarsa stabilità alle alte velocità e dello sterzo leggero: esattamente quanto lamento io...da quando ho mersso le Z6
Comunque vedremo..può darsi che migliorino e andando al Tingarda le provo senza top case ( ma con le borse latarali)
Aquel ti riferisci quando dici non esere "il suo avere per una moto grossa" alle Pirelli Diablo o alle Z6?

saluti
Fr

PS: non so bene come si organizza, ma si potrebbe aprire un sondaggio:
chi ha problemi di beccheggio dello sterzo ad alte velocità e in tal caso quali sono le gomme montate. Sarà un caso , ma se non erro sino ad ora tutte le RT (dico Rt 1200) che avvertono tale fenomeno montano Z6.
E lo stupore di Cuggino ( che non monta Z6) alle descrizioni di Comm 73 è lo stesso che avevo io quando montavo BT 02 e sentivo quegli stessi discorsi ( e all'epoca la RT di Km ne aveva 9.000)
 
1462652
1462652 Inviato: 11 Apr 2007 21:46
 

Domanda...
Su moto nuova (rt), che deve arrivare a giorni da Berlino, quali gomme mi devo aspettare ? (Avrei potuto scegliere)?
 
1462739
1462739 Inviato: 11 Apr 2007 21:59
 

Dipende dal concessionario, a Pa troveresti le Dunlop, a Caltanissetta le pirelli, altrovr magari le mez...

comunque non credo si possa scegliere
 
1462770
1462770 Inviato: 11 Apr 2007 22:05
 

X RANKO:

Le Metzler e Pirelli sono le gomme migliori perchè;

- Raggiungono velocemente la temperatura di esercizio
- Non tradiscono all'improvviso
- Hanno una buona tenuta nella maggior parte di condizioni d'asfalto....anche sterrato che oggi mi sono infilato in una strada forestale per sbaglio e per 10Km tenevo testa al 1150ADV icon_mrgreen.gif

Il tutto grazie alla carcassa in acciaio (buon conduttore di calore) anzichè in kevlar come Michelin (che tradiscono, non hanno una temperatura uniforme..ecc..ecc..)

Questo mi è stato spiegato da un iscritto a questo forum che le gomme le commercia e in effetti è riscontrabile da molti pareri sentiti da chi ha provato entrambe le marche.

Per la stabilità ad alte velocità non saprei bene....

Io ho avuto quella sensazione, ma dietro avevo la borsa BMW montata, quindi può essere normale.

Poi che l'RT sia insensibile al vento...muah...io ricordo solo che con forte vento laterale in autostrada a più di 110-120 è bene non andare sennò si diventa una bandiera.
 
1462914
1462914 Inviato: 11 Apr 2007 22:25
 

Grazie Cuggino, comunque dalle risposte che leggo proprio una cattiva gomma ...non dovrebbero montarla..;
dovrei avere il tempo di prendere la mano e continuando a leggerVi ... decidere per le successive sostituzioni ma, stò veramente proiettandomi troppo avanti!!!

Andrea
 
1463163
1463163 Inviato: 11 Apr 2007 23:03
 

Star, ti assicuro che prima la musica sul dritto veloce era ben diversa, anche con il vento ( parabrezza però abbassato, chè se lo alzavi allora sì che si andava in American Cup)
Star volevo sapere una cosa da te: hai sempre montato le Metzeler o prima avevi altra gomma?

Saluti
Fr
 
1463242
1463242 Inviato: 11 Apr 2007 23:16
 

Ranko ha scritto:
Star, ti assicuro che prima la musica sul dritto veloce era ben diversa, anche con il vento ( parabrezza però abbassato, chè se lo alzavi allora sì che si andava in American Cup)
Star volevo sapere una cosa da te: hai sempre montato le Metzeler o prima avevi altra gomma?

Saluti
Fr


Sull'RT solo Z6.

Sull'S sono passato da Michelin a Metz. Z4.

E da allora non sono tornato più indietro.

La S ad alte velocità non ha problemi di stabilità.

L'RT è una moto più pesa e che di sicuro sollecita di più i pneumatici anche trasversalmente (vento...ecc...ecc..) quindi non penso che posso paragonare.
 
1463344
1463344 Inviato: 11 Apr 2007 23:34
 

Allora l'hai tirata fuori la mukka!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

I prigionieri sono tutti interi icon_mrgreen.gif ?
 
1464060
1464060 Inviato: 12 Apr 2007 9:43
 

Ciao anch'io ho appena fatto il cambio gomme e messo le Z6 ed ho avuto un pò le tue stesse impressioni. Nei tratti veloci di tangenziale la moto sembra galleggiare ed una cosa che ho notato una certa sensibilità al vento laterale. Sui tratti di statale con tornanti e curve con velocità entro i 160 però trovo la guida sicura ed una tenuta notevole.
Precedentemente avevo le Pilot Sport e debbo dire che sul dritto veloce mi piacevano di più....però vediamo a me non piace molto il dritto veloce
 
1464132
1464132 Inviato: 12 Apr 2007 9:57
 

Senza valigie e top case le Z6 sono perfette anche a 220 Km/h e con vento... il problema emerge con la valigeria al seguito (che comunque non è cosa da poco visto che la Rt è nata per viaggiare...)
 
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