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Cadute da fermi...
1464092
1464092 Inviato: 12 Apr 2007 9:50
 

nel numero di in sella di questo mese parla proprio di questo problema e spiega anche come rialzarle senza fare troppa fatica...
vi scrivo una parte di tutto questo...
le moto moderne sono sempre piùpesanti, lo sanno bene tutti quelli a cui è capitato di doverle rialzarle dopo una scivolata.Ecco come fare senza rischiare la schiena.
come primo passo, girate il manubrio in modo che la ruota punti in alto:sarà più agevole rialzarla, riducendo lo sforzo necessario per il sollevamento.Dando le spalle alla moto, con una mano afferrate la maniglia del passeggero, con l'altra l'estremità inferiore del manubrio e poi spingete con le gambe.Questa posizione permette di sfruttare al meglio i muscoli delle gambe. Però, bisogna fare attenzione a non esagerare con lo slancio:c'è il rischio di farla cadere dall'altra parte!
Questo è quello da fare...
ma ce altro...."mai piegare la schiena"...
Se la moto cade a terra è sempre un piccolo "dramma":sentire il rumore della carrozzeria che si graffia sull'asfalto, i sorrisetti dei passanti e degli automobilisti...Insomma, senza rifletterci si rischia di agire d'istinto, tentando di sollevarla piegando la schiena, come se si trattasse di raccogliere una penna. Questa è l'azione peggiore che possiate fare: il colpo della strega (come minimo) è assicurato, perchè con questo movimento non si sfruttano le gambe(che hanno i muscoli più potenti di tutto il corpo).
Questo è una parte di quello che ce in in sella.
Spero essere stato utile...
 
1464277
1464277 Inviato: 12 Apr 2007 10:30
 

non mi e mai scivolata la moto fortunatamente ma o tirato su quella di un amico ......aveva una kawa 100 ninja non mi e sembrato difficile tirarla su poi bo e questione di forza credo..
 
1464961
1464961 Inviato: 12 Apr 2007 12:25
Oggetto: cadute da fermi
 

Che bello scoprire che nessuno nasce imparato!! Anche a me è caduta la moto, esattamente il giorno dopo che l'ho ritirata nuova di zecca dalla concessionaria. Volevo prendermi un panino al bar prima di adare a lavorare e intanto che la parcheggiavo, ero in prima ma ero quasi ferma, mi ha ceduto il motore perché la moto era ancora fredda e non sono stata pronta a tirare la frizione. Lo sterzo era completamente piegato, ha preso il pendere e...... CIAOOO!! Per terra, anzi prima sul mio ginocchio e poi per terra. Ovviamente ho accettato di buo grado l'aiuto di tre uomini che mi hanno dato assistenza, anche perché io sono andata in tilt!!Pensavo:nnooo, la mia moto....già per terra....ho già fato dei danni...con tutti i soldi che l'ho pagata!!! In realtà, tenendola finché ho potuto con la gamba, si è appoggiata piano piano e si è rotto solo lo specchietto destro (che tra l'altro è rimasto intero, non si è rotto in mille pezzi!). Una settimana dopo, invece, stavo facendo una stradina che non conoscevo (ah, scusate, ho una monster 695) e ho pensato bene di prendere una curva in terza, solo che sta curva (di cui non si vede la fine) ad un certo punto si stringe e io, da intelligentona, non ho scalato in seconda (sono alla mia prima esperienza, nel caso non si fosse capito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) ma ho pinzato! Risultato: la moto si è raddrizzata, ho tagliato la curva (per fortuna non era il mio momento perché se solo solo passava una macchina o un trattore, addio!) ed è scivolata sull'erba dall'altra parte della strada. Unici danni: la leva del freno, che si e piegata, e un segno sulla marmitta....ma potrei dire che l'ho strisciata in piega!!!! .....mica vero!! Mamma mia, colleghe, sono di un impedito nelle curve strette (tipo i super tornanti in collina, quelli di 60°, tipo) che mi faccio ridere da sola! anzi mi faccio paura icon_cry.gif Sono tutta dura, non muovo le spalle, non mi muovo proprio!! E poi, per paura che mi si spenga andando molto piano(calcolando che un bicilindrico deve sempre rimanere si di giri) mungo spesso e volentieri la frizione. La prima, senza dare gas, è il mio tallone d'achille... Che dite voi? E' una cosa che si supera col tempo? Ho preso il mio cavallo d'acciaio a fine settembre dell'anno scorso e sto facendo ora i miei primi giretti, ma i tornanti più stretti mi mettono veramente in crisi e non so come fare per superare la paura di andar per terra. Qualcuna di voi ha mai fatto Raticosa e passo della Futa? A me l'hanno già chiesto delle amiche che ci sono andate coi loro morosi subito dopo aver preso la moto (loro hanno comunque 6 anni di esperienza ora) e sono stra in pensiero perché non so se sono in grado di fare tutti quei tornanti... icon_cry.gif Va bè, vedremo quuando sarà il momento, d'altra parte devo pure cominciare ad andare anche in collina, no?? Quindi...SI SALVI CHI PUO'!!! Ciao colleghe! Co79
 
1467944
1467944 Inviato: 12 Apr 2007 18:40
 

con le marce basta abituarsi ad usarle bene e poi diventa un gioco...
io per esempio mi sono preso una moto ed è da una settimana che ce lo e molte volte la imballo perchè non sono ancora molto bravo ad usarle sopratutto quando mi trovo con la quarta marcia davanti ad un semaforo verde che a tutto un tratto credo di passarlo con il verde invece uinizia a diventare arancione e poi rosso e mi tocca scalare 4 marce in un attimo e li rischio di imballarla come mi è capitato oggi...
 
1468556
1468556 Inviato: 12 Apr 2007 19:50
 

azz menomale che so tutti forzute ste donne .. a me è caduta la mia i primi tempi .. per provare quel cavolo di 8 della patente ..

200 kg a secco .. con i fluidi e la benzina va oltre i 220 .. ci si fa l'abitudine .. e poi non succede piu .. ma per le prime volte è dura ..

altro che imbranati e gracilini ..se cade non la tiri piu su. icon_wink.gif

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1469121
1469121 Inviato: 12 Apr 2007 20:48
 

Quando la moto ti cade (e grazie a dio che cade da ferma) la cosa peggiore che puoi fare è cercare di tenerla su. Rischi di farti male alla schiena o di strapparti un muscolo. In fondo quei 160-200 chili ci sono, per cui quando supera una certa inclinazione non cè modo di rimetterla in piedi a meno che tu non sia Hulk. In quel caso sono molto utili i tamponi laterali. La cosa importante e lasciarsi cadere di lato e tirarla su prendendola dal manubrio una volta che sei in piedi, in posizione normale. Piegati sulle gambe e non fare movimenti brischi. Cosa che dovrebbe essere fatta abbastanza in fretta perchè se le candele si bagnano, e ci va un attimo, rischi di ingolfare il motore.

comunque, ripeto, tamponi laterali e ti eviti graffi e spaccamenti vari, oltre che di palle, di 'pezzi'.

Saluti!
 
1469139
1469139 Inviato: 12 Apr 2007 20:51
 

myrs ha scritto:
con le marce basta abituarsi ad usarle bene e poi diventa un gioco...
io per esempio mi sono preso una moto ed è da una settimana che ce lo e molte volte la imballo perchè non sono ancora molto bravo ad usarle sopratutto quando mi trovo con la quarta marcia davanti ad un semaforo verde che a tutto un tratto credo di passarlo con il verde invece uinizia a diventare arancione e poi rosso e mi tocca scalare 4 marce in un attimo e li rischio di imballarla come mi è capitato oggi...


Be' ma basta che dai una pinzatina al freno e scali in terza, poi ancora in seconda e poi ti fermi. Mica devi scalare quattro marce fino alla folle!
 
1469173
1469173 Inviato: 12 Apr 2007 20:56
 

i tamponi in una scivolata possono piegare il telaio..
meglio la carena rigata che il telaio piegato... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1469197
1469197 Inviato: 12 Apr 2007 20:58
 

Edyamaha ha scritto:
i tamponi in una scivolata possono piegare il telaio..
meglio la carena rigata che il telaio piegato... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Eh lo so, hai ragione anche tu, però li ho messi lo stesso. Se proprio mi andrà di sfica e cado si spaccherà il telaio, in quel caso l'importante è che non mi faccio male io, ma se ti cade da ferma per una cazzata mi ruga abbastanza pensare di doversi mettere dei soldi.
 
1469216
1469216 Inviato: 12 Apr 2007 21:00
 

ma i para telaio ti permettono di non farti male??
 
1469250
1469250 Inviato: 12 Apr 2007 21:04
 

Edyamaha ha scritto:
ma i para telaio ti permettono di non farti male??


Ma direi proprio di no!
I tamponi para telaio al di sopra di una certa velocità, minima ovviamente,non servono a nulla. Sono utili per le cadute da fermi. Per cui non direi di spenderci tanto, ma metterli trovo che non sia una idea poi così assurda!
 
1470715
1470715 Inviato: 12 Apr 2007 23:59
Oggetto: Re: cadute da fermi
 

co79 ha scritto:
(calcolando che un bicilindrico deve sempre rimanere si di giri)


Ehi, ma questa chi te l'ha detta? Siamo off topic ma non è assolutamente vero icon_wink.gif

Ritornando sull'argomento del topic, anche a me purtroppo è caduta da fermo (Hornet 600), esattamente un giorno dopo averla ritirata dal concessionario. Comincio a provare i miei begli otto per l'esame della patente, spavaldo e sicuro di me, ad un certo punto allargo troppo la traiettoria e, per non finire contro un marciapiede, pinzo con l'anteriore a sterzo piegato... bum, per terra.

Come spesso succede in questi casi, l'adrenalina è più forte di qualsiasi peso, e grazie all'inca##atura mondiale sono riuscito a risollevarla quasi subito da solo. Poi dopo qualche settimana di moto ho imparato a:

- usare il freno posteriore nelle manovre a basse velocità
- infilare i lacci delle scarpe all'interno delle stesse per guidare
- non parcheggiare MAI la moto in discesa, a costo di fare venti manovre
- controllare l'asfalto prima di fermarmi agli stop ed ai semafori
- avvisare eventuale passeggero di non muoversi sulle pedane a moto ferma o in curva
 
1471514
1471514 Inviato: 13 Apr 2007 10:01
 

Siete dei grandi...e dire che mi sono sentita un'impedita...senza parlare di mio padre che ha iniziato a urlare che avrei dovuto saperlo, che ci sono dei limiti da rispettare ecc...
Grazie a tutti...
 
1473497
1473497 Inviato: 13 Apr 2007 15:00
 

che bell'argomento ognuno potrebbe dire qualcosa....di mio ti posso dire che mi è caduta due volte ...la prima perchè non ho tolto il blocca disco:)icon_smile.gif....la seconda in una manovra giustappunto da ferma e anche io mi sono fatta aiutare anche perchè se ti cade perchè perdi le forze è doppio scazzo....dai non ci pensare e pensa che le cadute sono altre..ciao.
 
1473545
1473545 Inviato: 13 Apr 2007 15:06
 

fantasmina ha scritto:
che bell'argomento ognuno potrebbe dire qualcosa....di mio ti posso dire che mi è caduta due volte ...la prima perchè non ho tolto il blocca disco:)icon_smile.gif....la seconda in una manovra giustappunto da ferma e anche io mi sono fatta aiutare anche perchè se ti cade perchè perdi le forze è doppio scazzo....dai non ci pensare e pensa che le cadute sono altre..ciao.


OT:

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icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

ciao a tutte e scusate l'intrusione, sono venuto perchè nell'elenco dei forum ho cvisto l'ultimo messaggio postato da fantasmina e mi ha incuriosito..

buona vita

ghost icon_cool.gif
 
1473681
1473681 Inviato: 13 Apr 2007 15:21
 

lo predo come un complimento!!!!!!icon_smile.gificon_smile.gif
 
1480774
1480774 Inviato: 15 Apr 2007 12:13
 

Blackened ha scritto:
Quando la moto ti cade (e grazie a dio che cade da ferma) la cosa peggiore che puoi fare è cercare di tenerla su. Rischi di farti male alla schiena o di strapparti un muscolo. In fondo quei 160-200 chili ci sono, per cui quando supera una certa inclinazione non cè modo di rimetterla in piedi a meno che tu non sia Hulk. In quel caso sono molto utili i tamponi laterali. La cosa importante e lasciarsi cadere di lato e tirarla su prendendola dal manubrio una volta che sei in piedi, in posizione normale. Piegati sulle gambe e non fare movimenti brischi. Cosa che dovrebbe essere fatta abbastanza in fretta perchè se le candele si bagnano, e ci va un attimo, rischi di ingolfare il motore.

comunque, ripeto, tamponi laterali e ti eviti graffi e spaccamenti vari, oltre che di palle, di 'pezzi'.

Saluti!


Straquoto!!!!
Due settimane fa è successo anche a me! icon_sad.gif
Girettino di circa un centinaio di Km, tutto bene ero gasatissima perchè ero riuscita abbastanza a stare sempre dietro al gruppo dei maschietti! icon_lol.gif
Rientro a casa, cancello aperto ... Arrivo un pò allegra... Stò x attreaversarlo....
Ad un tratto becco un pochino di fango con la posteriore, 2 o 3 scodate riesco a fermarla, mi si chiude lo sterzo e...


Il finale lo conoscete! icon_wink.gif
Mannaggia a me, la motina non si è fatta praticamente niente... icon_smile.gif
Già, perchè sotto c'ero io! icon_confused.gif SBAGLIATISSIMO!!!!!! icon_eek.gif

Devo ringraziare un vicino del mio ragazzo, anche lui motociclista che avendo assistito alla scena (che vergogna) è corso a darmi una mano! Grazie! icon_redface.gif
 
1483794
1483794 Inviato: 15 Apr 2007 23:57
 

su questo topic non posso mancare all'appello....
parto dalla concessionaria tutta gasatissima, vado a fare il pieno perchè mi consegnano la hornet con il serbatoio pieno di nulla, faccio i 2.6km che mi separano dal distributore, faccio benzina (litigo con il tappo perchè non so come si apre ne come si chiude), vado per partire (leggera pendenza..) e....mi ritrovo seduta per terra con la moto distesa e io con le mani ancora attaccate al manubrio! tutta la statale ferma a ridere, il benzinaio che fra poco mi filma, io che mi guardo attorno, papà scende dalla macchina (non vi dico il commento) e tira su la moto con me attaccata al manubrio icon_redface.gif dovevo ancora capire cosa fosse successo icon_redface.gif danni, solo delle righette...che sembrano schizzi di terra icon_razz.gif
comunque da sola non ce la faccio ad alzarla icon_sad.gif
 
1485353
1485353 Inviato: 16 Apr 2007 13:29
 

Comunque ragazze mettiamoci l'anima in pace. Noi un peso così non POSSIAMO tirarlo su. è proprio impossibile.
E vogliamo parlare di quando la moto è bella in pendenza, magari messa laterale e tu devi partire? Non si sposta di un cm... è tu sei viola, rossa e ce la vuoi fare da sola ma senti il peso della moto che sta per sopraffarti e ti odi!

Non è una bella cosa. Anche starci sopra e farla muovere indietro sterzando se la strada non è proprio a zerissimo pendenza e se non sei alta 1.80 non è proprio leggera come cosa. Io sono 1.67 e tocco con metà piede, non so come faccia chi tocca solo con le punte. Ieri una ragazza si è accasciata perchè non toccava... auuauaauaua.
 
1485622
1485622 Inviato: 16 Apr 2007 14:13
 

Infatti...hai ragione.
Ieri mio padre l'ha presa per farsi un giro.
E' arrivato e l'ha parcheggiata in cortile, in pendenza verso il cavalletto.
Sono salita...ma non riuscivo ad alzarla dal cavalletto!!!Pesava il doppio... icon_redface.gif
 
1486869
1486869 Inviato: 16 Apr 2007 17:05
 

eccomi presente...moto caduta pure a me icon_sad.gif
pensavo di appoggiarla al cavalletto ed invece...ilcavalletto non c'era! fortunatamente non ero solo e non ho dovuto provare a tirarla su solo. la fregatura è stata che si è spezzata la leva della frizione...
 
1486904
1486904 Inviato: 16 Apr 2007 17:11
 

Blackened ha scritto:

Non è una bella cosa. Anche starci sopra e farla muovere indietro sterzando se la strada non è proprio a zerissimo pendenza e se non sei alta 1.80 non è proprio leggera come cosa. Io sono 1.67 e tocco con metà piede, non so come faccia chi tocca solo con le punte. Ieri una ragazza si è accasciata perchè non toccava... auuauaauaua.


non vorrei risulatare fastioso, ma....quando scegliete la moto (e non è riferito a solo voi donne, ma a tutti i motociclisti) ...non tenete conto dell'altezza...del peso...e via dicendo?
 
1488586
1488586 Inviato: 16 Apr 2007 21:18
 

Nel mio caso sì, ho scelto una delle più basse e tocco. Ma vedo tante persone che non toccano e penso che diventi pericoloso. In ogni caso trovami una moto (a parte chopper and company) che consentano ad una/uno più basso di 165 cm circa di toccare cn tutta la pianta del piede.
Tu dici.. e allora non ti comprare la moto icon_biggrin.gif
 
1489674
1489674 Inviato: 17 Apr 2007 0:23
 

e già... non sei la sola, anche io faccio parte di quelli che hanno provato questa umiliazione icon_redface.gif
e guarda cosa ho combinato:
Messaggio #1168741

Ciao
Marco
 
1490214
1490214 Inviato: 17 Apr 2007 9:59
 

Ok...io tocco con metà piede da entrambe le parti e il mio è un Bandit 400 quindi il peso è minore rispetto alle altre moto.
Voglio dire...di meno non lo so...
Secondo me l'inesperienza fa molto...
 
1490964
1490964 Inviato: 17 Apr 2007 12:32
 

certamente l'inesperienza gioca un ruolo fondamentale....insomma....bisogna imparare a gestire il peso,non proprio irrisorio, della motuzza. ed infatti è proprio per questo che si dovrebbe, secondo me, iniziare con una moto che ti permetta di imparare a gestire la massa, il pesso e, non meno importante, la potenza!
e poi....sbagliando s'impara icon_biggrin.gif (anche se girano i maroni quando si fa del male alla motilla icon_evil.gif )
 
1491013
1491013 Inviato: 17 Apr 2007 12:41
 

Il problema è che non trovi nessuna moto col peso inferiore a 170-180Kg... I primi mesi, mi è caduta due volte, poi ho imparato a gestire il peso... Prima avevo una vespa che era 100Kg, il passaggio alla moto non è stato subito facile, ma è davvero questione di esperienza! icon_wink.gif
 
1492061
1492061 Inviato: 17 Apr 2007 15:33
 

francy70 ha scritto:
Il problema è che non trovi nessuna moto col peso inferiore a 170-180Kg... I primi mesi, mi è caduta due volte, poi ho imparato a gestire il peso... Prima avevo una vespa che era 100Kg, il passaggio alla moto non è stato subito facile, ma è davvero questione di esperienza! icon_wink.gif


quoto...le uniche moto "leggere", dato che comunque i loro bei 150 kg li hanno sono i supermotard...ma se una/o non è molto alta/o non è che abbia molta scelta!! bhè si dai diciamolo...la soluzione per tutti è un bel GS!!! icon_lol.gif
 
1492328
1492328 Inviato: 17 Apr 2007 16:10
 

icon_cool.gif bè quella nuova non è mai caduta a terra, ma quella vecchia la mattina (per ben 3 volte) l'ho trovata sdraiata da qualche deficiente e devo dire che l'ho sempre rialzata anche se pesava 240 kg..........forse per rabbia ma comunque sempre con una tecnica che sarebbe quella di far forza con le gambe piu' che con le braccia
 
1498220
1498220 Inviato: 18 Apr 2007 14:19
 

fortunatamente non sono ancora caduta con la mia belva, ma la mia cognatina, che si era scordata il bloccadisco, e che per orgoglio, o per imbarazzo, non aveva chiesto aiuto a nessuno, mi ha detto che ha fatto una fatica cane a ritirare su la sua Monster da sola icon_smile.gif
 
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