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Come sfrizionare [info e significato]
1376732
1376732 Inviato: 26 Mar 2007 22:25
Oggetto: Come sfrizionare [info e significato]
 

...ragazzi sembrerà banale...ma come si sfrizione, cioè cosa significa veramente??...grazie
 
1376776
1376776 Inviato: 26 Mar 2007 22:32
 

Dunque "tecnicamente" significa tirare la frizione e intanto accellerare, dopodichè quando si sono alzati i numeri di giri rilasciare la frizione....ma..a secondo della moto va fatto con parsimonia 0509_boxed.gif
0510_saluto.gif
 
1376782
1376782 Inviato: 26 Mar 2007 22:32
 

si sfriziona tenendo premuta la leva della frizione e accelerando...
se non lasci la frizione non succede niente, il motore sale di giri ma non succede niente
se invece lasci la frizione la moto ti dà un colpo non indifferente
se la lasci di colpo puoi pure ribaltarti
se la lasci più dolcemente ti darà lo scatto...
 
1376879
1376879 Inviato: 26 Mar 2007 22:47
 

....ah chissà che pensavo icon_rolleyes.gif ...è una tirata di frizione a cui puoi variare il gas.
Comunque si lo so che se aumento troppo i giri potrei ribaltarmi, era solo che non associavo il "gergo"...grazie comunque icon_biggrin.gif
 
1377555
1377555 Inviato: 27 Mar 2007 1:45
 

Più che ribaltarti ti parte il posteriore, la moto inizia a sgommare proprio come fanno le macchine, un burnout in movimento... con una 1000 cc è molto facile da fare, peccato che consumi la gomma però. icon_sad.gif
 
1386012
1386012 Inviato: 28 Mar 2007 16:44
Oggetto: sfrizionare
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se sfriziono con il mio dinosauro ........anke di terza icon_lol.gif ,mi trovo il cruscotto in alto!!!!ma tanto.........
 
1389047
1389047 Inviato: 29 Mar 2007 9:05
 

speed 1000, quando lo fai le parti meccaniche soffrono.. se hai una moto con pochi cavalli bene, ma altrimenti perchè farlo??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1390992
1390992 Inviato: 29 Mar 2007 15:20
 

Farlo solo se neccessario in quanto la moto ne soffre (la frizione poi...)

Per il bourn out in movimento bisogna tenere pinzato un poco anche davanti...
 
1391001
1391001 Inviato: 29 Mar 2007 15:21
 

per sfrizionare devi tirare la leva della frizione e nel frattempo accellerare.. poi la molli e vedrai che la moto si tira su.. icon_wink.gif
 
1391022
1391022 Inviato: 29 Mar 2007 15:24
 

Citazione:
speed 1000, quando lo fai le parti meccaniche soffrono.. se hai una moto con pochi cavalli bene, ma altrimenti perchè farlo???


Ho un honda nsr 125 da 34 cavalli....abito in un paese collinare e alcune volte non se la fida a salire, forse perchè è rapportata molto a lungo visto che è una moto da corsa....
 
1392709
1392709 Inviato: 29 Mar 2007 19:24
 

se hai problemi ad andare in salita basta che cambi i rapporti e comunque sfrizionare non ti serve a molto anke perché dopo poco ti tocchera cambiare frizione corona pignone catena
 
1401633
1401633 Inviato: 31 Mar 2007 13:35
 

Anchio con la mia a volte faccio fatica finchè non entra in coppia, ma sfriziono raramente non voglio rovinare frizione o il resto....
 
1402310
1402310 Inviato: 31 Mar 2007 15:43
 

scusate l'o.t....ma,baldo...qual'è la soluzione dell'indovinello? icon_lol.gif icon_cool.gif
 
1406876
1406876 Inviato: 1 Apr 2007 19:39
 

cbr4ever ha scritto:
Più che ribaltarti ti parte il posteriore, la moto inizia a sgommare proprio come fanno le macchine, un burnout in movimento... con una 1000 cc è molto facile da fare, peccato che consumi la gomma però. icon_sad.gif


Appunto, ma dopo ti piange il cuore quanto il gommista ti presenta il conto.... 0510_regolamento.gif eusa_doh.gif






icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8967281
8967281 Inviato: 7 Dic 2009 10:33
 

Ragazzi riapro questo topic vecchissimo icon_asd.gif...vorrei capire quando si può sfrizionare? Cioè supponiamo che io sto andando a 50km/h(una passeggiata tranquilla)con una rs 125, se voglio sfrizionare in quel momento lo faccio per sorpassare una macchina? Quindi se sfrizionando si ha una super accellerazione, quando si fa una tiratina, si sfriziona sempre, così almeno hai sempre accellerazione? Forse sono un pò confuso 0509_boxed.gif...chiaritemi le idee!
 
8967408
8967408 Inviato: 7 Dic 2009 11:07
 

cbr4ever ha scritto:
Più che ribaltarti ti parte il posteriore, la moto inizia a sgommare proprio come fanno le macchine, un burnout in movimento... con una 1000 cc è molto facile da fare, peccato che consumi la gomma però. icon_sad.gif


mi dispiace ma questo accade solo in condizioni di aderenza/settaggio/gomma non ottimali:

su asfalto decente con moto normalmente settata ( non stravolta insomma ) e gomme anche solo decenti il posteriore non pattina, ma si alza l'anteriore....è questo il primo passo per le pinne
 
8967439
8967439 Inviato: 7 Dic 2009 11:16
 

Pioggiarello ha scritto:
Ragazzi riapro questo topic vecchissimo icon_asd.gif...vorrei capire quando si può sfrizionare? Cioè supponiamo che io sto andando a 50km/h(una passeggiata tranquilla)con una rs 125, se voglio sfrizionare in quel momento lo faccio per sorpassare una macchina? Quindi se sfrizionando si ha una super accellerazione, quando si fa una tiratina, si sfriziona sempre, così almeno hai sempre accellerazione? Forse sono un pò confuso 0509_boxed.gif...chiaritemi le idee!


allora innanzi tutto non è un buon modo: la frizione va usata per cambiare marcia, per modulare le scalate nella guida sportiva e per fare le partenze ( molto affaticante per la frizione, si usura abbastanza)

il resto è un uso fuori progetto e provoca intense sollecitazioni agli organi del motore, catena ed altri... Non vuol dire che si rompa qualcosa...sono sempre sovraprogettati, ma si usurano prima: per esempio chi impenna o sta imparando a farlo sicuramente dovrà cambiare prima catena corona e pignone, magari anche cuscinetti ruota anteriore e cuscinetti di sterzo(sopratutto se di serie monta quelli a sfera e non a rulli conici che sono mediamente + robusti). Spero di essermi spiegato.

Per quello che dici tu conviene SICURAMENTE buttare giù le marce finchè non trovi il rapporto che ti manda la moto in coppia (deve stare sopra gli 8000 RPM a seconda di quanto e come l'hai modificata) quindi dai potenza a manetta. Con un po' di esperienza sulla moto sarai in grado subito di capire quante marce buttare giù e diventerà un operazione rapida

In caso di emergenza puoi sfrizionare: ad esempio se devi assolutamente prendere quell'arancione che scatta ed il mezzo secondo è prezioso manda il motore in coppia e con gas spalancato o quasi lavora di frizione per ottenere più accelerazione....
 
8967598
8967598 Inviato: 7 Dic 2009 11:57
 

Allora... tanti interventi ma nessuno ha dato una risposta esaustiva alla domanda "come di sfriziona?"
Lo faccio io: con la mano sinistra. icon_asd.gif

Detto questo, ricordo che "l'abuso dell'uso della frizione è inversamente proporzionale alla durata della frizione" (2a Legge del Manta). E' anche vero che quando avevo il 125 era pù il tempo che la moto passava con la frizione tirata che con la frizione in rilascio... icon_asd.gif Ricordo che nelle gare in salita (tipo Levico-Vetriolo, Trento-Bondone,...) le 125 e le 250 si facevano TUTTI i rettilinei "pelando" costantemente la frizione...
 
8970571
8970571 Inviato: 7 Dic 2009 19:52
 

sebarm86 ha scritto:
Pioggiarello ha scritto:
Ragazzi riapro questo topic vecchissimo icon_asd.gif...vorrei capire quando si può sfrizionare? Cioè supponiamo che io sto andando a 50km/h(una passeggiata tranquilla)con una rs 125, se voglio sfrizionare in quel momento lo faccio per sorpassare una macchina? Quindi se sfrizionando si ha una super accellerazione, quando si fa una tiratina, si sfriziona sempre, così almeno hai sempre accellerazione? Forse sono un pò confuso 0509_boxed.gif...chiaritemi le idee!


allora innanzi tutto non è un buon modo: la frizione va usata per cambiare marcia, per modulare le scalate nella guida sportiva e per fare le partenze ( molto affaticante per la frizione, si usura abbastanza)

il resto è un uso fuori progetto e provoca intense sollecitazioni agli organi del motore, catena ed altri... Non vuol dire che si rompa qualcosa...sono sempre sovraprogettati, ma si usurano prima: per esempio chi impenna o sta imparando a farlo sicuramente dovrà cambiare prima catena corona e pignone, magari anche cuscinetti ruota anteriore e cuscinetti di sterzo(sopratutto se di serie monta quelli a sfera e non a rulli conici che sono mediamente + robusti). Spero di essermi spiegato.

Per quello che dici tu conviene SICURAMENTE buttare giù le marce finchè non trovi il rapporto che ti manda la moto in coppia (deve stare sopra gli 8000 RPM a seconda di quanto e come l'hai modificata) quindi dai potenza a manetta. Con un po' di esperienza sulla moto sarai in grado subito di capire quante marce buttare giù e diventerà un operazione rapida

In caso di emergenza puoi sfrizionare: ad esempio se devi assolutamente prendere quell'arancione che scatta ed il mezzo secondo è prezioso manda il motore in coppia e con gas spalancato o quasi lavora di frizione per ottenere più accelerazione....



Allora che intendi per lavora di frizione?
Se io devo "assolutamente prendere quell'arancione che scatta ed il mezzo secondo è prezioso"come dici tu, posso bellissimamente scalare di marcia ed entrare in coppia per avere più accellerazione, a che serve sfrzionare in questo caso, basta scalare di marcia o no?
 
8970636
8970636 Inviato: 7 Dic 2009 20:05
 

sebarm86 ha scritto:
In caso di emergenza puoi sfrizionare: ad esempio se devi assolutamente prendere quell'arancione che scatta ed il mezzo secondo è prezioso manda il motore in coppia e con gas spalancato o quasi lavora di frizione per ottenere più accelerazione....

Si, però non è che sia un gran consiglio... In prossimità di un incrocio è SEMPRE opportuno RALLENTARE, c'è sempre qualcuno che viene di fronte e che deve svoltare a sinistra e che può darsi non ci abbia visto o qualcuno che cambia idea all'ultimo secondo e attraversa la carreggiata!

Io mi devo proprio violentare per cercare di aprire di più presso un incrocio: molto meglio 5minuti di ritardo che correre il rischio di non arrivare proprio!
 
8970840
8970840 Inviato: 7 Dic 2009 20:45
 

urano88 ha scritto:
sebarm86 ha scritto:
In caso di emergenza puoi sfrizionare: ad esempio se devi assolutamente prendere quell'arancione che scatta ed il mezzo secondo è prezioso manda il motore in coppia e con gas spalancato o quasi lavora di frizione per ottenere più accelerazione....

Si, però non è che sia un gran consiglio... In prossimità di un incrocio è SEMPRE opportuno RALLENTARE, c'è sempre qualcuno che viene di fronte e che deve svoltare a sinistra e che può darsi non ci abbia visto o qualcuno che cambia idea all'ultimo secondo e attraversa la carreggiata!

Io mi devo proprio violentare per cercare di aprire di più presso un incrocio: molto meglio 5minuti di ritardo che correre il rischio di non arrivare proprio!



Era solo un' esempio è ovvi oche bisogna prestare la massima attenzione ad un' incrocio! Comunque ritorniamo alla mia doomanda precedente e rispondete a quella!
 
8970970
8970970 Inviato: 7 Dic 2009 21:04
 

Pioggiarello ha scritto:
Comunque ritorniamo alla mia doomanda precedente e rispondete a quella!

Rispondo da ex possessore di RS125... mi capitava spesso di sfrizionare quando percorrevo strade di montagna molto tortuose in salita.
Se ad esempio devi affrontare un tornante stretto stretto (diciamo da fare sui 20~25km/h) seguito da un bel rettilineo in salita e lo affronti tranquillamente in prima, in uscita dal tornante avrai la moto attorno ai 6000giri e sarai praticamente fermo! Se tiri la frizione, spalanchi, porti il motore sui 9mila e rilasci lentamente la frizione in modo che il regime resti più o meno costante, otterrai un'accelerazione molto maggiore!
Stessa cosa per un tornante da fare a 45~50km/h: non puoi farlo in prima a 11000giri o non avrai allungo in uscita: devi mettere la seconda, ma poi al momento di aprire la moto è sotto coppia e non va avanti, lì tiri una sfrizionatina per proiettarti fuori dalla curva.
Oppure ancora si può sfrizionare per impennare, in questo caso la frizione va lasciata più rapidamente però!

Diciamo che occorre sfrizionare tutte le volte che ci si trova ad un regime basso ed è richiesta più coppia di quella ottenibile spalancando, qualsiasi sia la situazione. E' ovvio che con moto più grosse sfrizionare non serve più a niente se non a surriscaldare inutilmente la frizione. Personalmente sui tornantini uso molto la frizione anche con la 675, ma più che altro per evitare di ricevere colpi da effetto on-off, non sono reali sfrizionate.
 
8971022
8971022 Inviato: 7 Dic 2009 21:11
 

Vabbè ma posso bellissimamente scalare di marce e così avrò più accellerazione!
Ah un' altra cosa...facciamo finta che sto camminando normalmente nel mio paese, diciamo a 30km/h, se voglio fare una bella sgasata per far sentire il rombo della mia moto, senza però aumentare la velocità come posso fare? Mi spiego meglio: voglio sgasare per far urlare la moto però senza avere scatti o accellerazioni come faccio? è ovvio che per sgasare devo accellerare, ma se lo faccio la moto non sgasa ma accellera...non so se mi hai capito... eusa_doh.gif!
 
8971265
8971265 Inviato: 7 Dic 2009 21:57
 

Pioggiarello ha scritto:
Vabbè ma posso bellissimamente scalare di marce e così avrò più accellerazione!
Ah un' altra cosa...facciamo finta che sto camminando normalmente nel mio paese, diciamo a 30km/h, se voglio fare una bella sgasata per far sentire il rombo della mia moto, senza però aumentare la velocità come posso fare? Mi spiego meglio: voglio sgasare per far urlare la moto però senza avere scatti o accellerazioni come faccio? è ovvio che per sgasare devo accellerare, ma se lo faccio la moto non sgasa ma accellera...non so se mi hai capito... eusa_doh.gif!


tiri la frizione a fondo, no? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8971613
8971613 Inviato: 7 Dic 2009 23:01
 

Ecco bravo era quello che mi aspettavo e che volevo sentirmi dire...se tiro la frizione a fondo e sgaso, sto sfrizionando non "sgasando" giusto icon_wink.gif?
Tirando la frizione a fondo e accellerando sto sfrizionando, perchè prima o poi la frizione dovrò lasciarla e in quel momento avrò l' accellerazione! Quindi non si può sgasare, si può solo sfrizionare!
 
8971786
8971786 Inviato: 7 Dic 2009 23:44
 

Pioggiarello ha scritto:
Vabbè ma posso bellissimamente scalare di marce e così avrò più accellerazione!
Ah un' altra cosa...facciamo finta che sto camminando normalmente nel mio paese, diciamo a 30km/h, se voglio fare una bella sgasata per far sentire il rombo della mia moto, senza però aumentare la velocità come posso fare? Mi spiego meglio: voglio sgasare per far urlare la moto però senza avere scatti o accellerazioni come faccio? è ovvio che per sgasare devo accellerare, ma se lo faccio la moto non sgasa ma accellera...non so se mi hai capito... eusa_doh.gif!

Negli esempi che t'ho fatto non puoi scalare... se sei in prima che marcia vuoi scalare?! E se sei in seconda a 50km/h che marcia vuoi scalare con un 125cc, se scendi in prima vai fuori giri! Se vuoi schizzare fuori devi appunto sfrizionare che era la manovra che chiedevi.

La frizione serve a scollegare il motore dalla ruota dietro, tiri la frizione e il motore gira in maniera indipendente dalla ruota dietro, invece quando è lasciata i due sono collegati come un ingranaggio. Ad esempio per stare fermo in prima hai bisogno di tenere tirata la frizione oppure di avere il motore spento, altrimenti la ruota è collegata al motore che sta girando e quindi girerà anche lei facendo avanzare la moto.

Comunque in generale sfrizionare vuol dire lavorare con la frizione durante l'accelerazione della moto. Se tiri la frizione e poi la rilasci senza dare gas nel farlo non hai sfrizionato, non hai fatto proprio niente, la moto non ha subito particolari cambiamenti di andatura. Invece per sgasare si intende dare gas senza avere il motore collegato alla ruota, quindi o in folle o con la frizione tirata. A differenza della sfrizionata (che stressa le parti meccaniche ma almeno ha un senso) la sgasata è una cosa inutile, stupida, che rovina il motore sottoponendolo a stress elevatissimi senza alcun senso, se non quello di fare rumore facendosi belli con gli amici.
 
8972483
8972483 Inviato: 8 Dic 2009 10:03
 

urano88 ha scritto:
Pioggiarello ha scritto:
Vabbè ma posso bellissimamente scalare di marce e così avrò più accellerazione!
Ah un' altra cosa...facciamo finta che sto camminando normalmente nel mio paese, diciamo a 30km/h, se voglio fare una bella sgasata per far sentire il rombo della mia moto, senza però aumentare la velocità come posso fare? Mi spiego meglio: voglio sgasare per far urlare la moto però senza avere scatti o accellerazioni come faccio? è ovvio che per sgasare devo accellerare, ma se lo faccio la moto non sgasa ma accellera...non so se mi hai capito... eusa_doh.gif!

Negli esempi che t'ho fatto non puoi scalare... se sei in prima che marcia vuoi scalare?! E se sei in seconda a 50km/h che marcia vuoi scalare con un 125cc, se scendi in prima vai fuori giri! Se vuoi schizzare fuori devi appunto sfrizionare che era la manovra che chiedevi.

La frizione serve a scollegare il motore dalla ruota dietro, tiri la frizione e il motore gira in maniera indipendente dalla ruota dietro, invece quando è lasciata i due sono collegati come un ingranaggio. Ad esempio per stare fermo in prima hai bisogno di tenere tirata la frizione oppure di avere il motore spento, altrimenti la ruota è collegata al motore che sta girando e quindi girerà anche lei facendo avanzare la moto.

Comunque in generale sfrizionare vuol dire lavorare con la frizione durante l'accelerazione della moto. Se tiri la frizione e poi la rilasci senza dare gas nel farlo non hai sfrizionato, non hai fatto proprio niente, la moto non ha subito particolari cambiamenti di andatura. Invece per sgasare si intende dare gas senza avere il motore collegato alla ruota, quindi o in folle o con la frizione tirata. A differenza della sfrizionata (che stressa le parti meccaniche ma almeno ha un senso) la sgasata è una cosa inutile, stupida, che rovina il motore sottoponendolo a stress elevatissimi senza alcun senso, se non quello di fare rumore facendosi belli con gli amici.



Ecco appunto mi dici come si fa a sgasare? Se dici che non è la stessa cosa dello sfrizionare dimmi come si fà...come e comunque per farlo devi tirare la frizione, accellerare e rilasciare la frizione, ma così facendo avrò la sfrizionata! Spiega un pò dai.
Grazie comunque per la tua pazienza, sai sono un pò confuso icon_razz.gif!
 
8972715
8972715 Inviato: 8 Dic 2009 11:36
 

Pioggiarello ha scritto:
Ecco appunto mi dici come si fa a sgasare? Se dici che non è la stessa cosa dello sfrizionare dimmi come si fà...come e comunque per farlo devi tirare la frizione, accellerare e rilasciare la frizione, ma così facendo avrò la sfrizionata! Spiega un pò dai.
Grazie comunque per la tua pazienza, sai sono un pò confuso icon_razz.gif!

Noooo!! Per sfrizionare devi accelerare MENTRE rilasci la frizione!! Ottieni un po' l'effetto del variatore: il motore si pianta al regime di potenza massima e spinge tantissimo proiettando la moto in avanti. Sgasare invece significa solo dare gas col motore scollegato dalla ruota (anche con la moto sul cavalletto eh), facendogli prendere giri ma senza modificare l'andamento della moto.

Allora.. stai andando, tiri la frizione, dai gas il motore sale di giri senza effetti sull'andatura, e lì stai sgasando. Ora hai due possibilità: mollare prima il gas e poi la frizione, la moto avrà la stessa velocità di prima ed avrai fatto solo una sgasata, oppure continuare a tenere aperto e mollare la frizione più o meno rapidamente ottenendo uno scatto avanti molto incisivo e questa è una sfrizionata.

Diciamo che una sfrizionata ha sempre bisogno di una piccola sgasatina, ma di solito quando la sgasata è fatta ai fini di una sfrizionata non conta come sgasata! Sgasare vuol dire proprio dare gas senza motivo, senza alterare l'andatura della moto.

Spero sia finalmente chiaro, anche perché non mi pare un argomento così fondamentale...
 
8974066
8974066 Inviato: 8 Dic 2009 15:36
 

Quindi posso sgasare mentre sto in movimento senza rovinare la moto no? Non dirmi di no, perchè non ci credo! Posso sgasare sia mentre sto in movimento sia mentre sto in folle, ma non credo che così si rovini il motore!
 
8974762
8974762 Inviato: 8 Dic 2009 18:01
 

Pioggiarello ha scritto:
Quindi posso sgasare mentre sto in movimento senza rovinare la moto no? Non dirmi di no, perchè non ci credo! Posso sgasare sia mentre sto in movimento sia mentre sto in folle, ma non credo che così si rovini il motore!

Diciamo che in movimento è meglio che da fermi perché il calore generato viene smaltito meglio, ma di certo bene al motore non fa: lo sottoponi ad accelerazioni molto forti che mettono seriamente alla prova tutte le componenti meccaniche.

Per rendere l'idea è un po' come se mentre stai spingendo forte sui pedali della bicicletta, si rompe la catena: ti becchi uno strappo muscolare... per il motore non è proprio uguale, se lo fai una volta non succede niente, ma alla fine continuando in quel modo va a finire che sbiella.
 
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