top ha scritto:
ciao ragazzi,ho visto qst topic e ho voluto scrivervi qui x kiedervi delle info sull universita. Io quest anno vado in terza liceo scientifico,e ancora nn ho le idee del tutto chiare x quello ke sara il mio futuro.
sicuramente dovro andare all universita,ma ancora nn so quale. Mi piace la biologia,l anno prossimo faro anche fisica,e nn ho ancora una minima idea di quale sara l'universita che scegliero.forse medicina,ma ancora e presto x dirlo.
volevo chiedervi una cosa:ma e cosi pesante l'universita? molti la dipingono cm 5 anni di vita in cui stai chiuso in camera a studiare.spero che nn sia cosi. con questa frase nn voglio dire che nn m va di studiare,anzi,quando mi impegno ottengo dei buoni risultati(x esempio qst anno sono uscito con la media dell'8.3,quindi a scuola non sono un fannullone),ma nn sarebbe la mia massima aspirazione passare tutti i pomeriggi a studiare chiuso in camera.
rispondetemi,vi prego.
Il vero problema non è che passi tutti i pomeriggi a casa a studiare, il problema è che tutti i pomeriggi li passi in università a seguir lezione e il tempo per studiare rimane alla sera o al weekend.
Ad ingengeria (mia esperienza) funziona così: lezioni 4/5 giorni a settimana (se sei fortunato hai un giorno libero) per tutto il giorno praticamente. Ogni emisemestre c'è 1/2 settimana/e pr fare gli esami, in pratica tu puoi finire lezioni il venerdì e il lunedì seguente c'è l'esame.
Esame suddiviso in due parti più eventuale orale. Quindi riassumendo per ogni semestre funziona così, 3 mesi di lezioni seguiti da una o due settimane di esame, poi altri 3 mesi di lezioni seguiti da un mese in cui c'è la seconda parte degli esami, gli orali e gli eventuali recuperi.
Il difficile è trovare il metodo di studio e non ridursi all'ultimo a studiare (io non ho trovato il metodo e mi riduco all'ultimo a studiare
).
Questo è quello che succede al Politecnico di Milano, so però di gente che fa facoltà umanistiche (vedi storia) dove praticamente non segue mai le lezioni, si studia il suo libricino e con un'orale si leva gli esami facilmente.