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Frenata a scatti... è normale? [problema leva o forcelle]
1316328
1316328 Inviato: 14 Mar 2007 23:03
Oggetto: Frenata a scatti... è normale? [problema leva o forcelle]
 

ciao a tutti,
oggi ho notato ke i freni anteriori della mia sv 650 n sono poco mudulabili... diciamo ke vanno un po a scatti...
mi spiego tirando la leva piano la frenata nn è progressiva ma a scatti sempre più intensa.... è normale?
 
1319335
1319335 Inviato: 15 Mar 2007 16:34
 

non mi sembra molto normale...
hai l'impianto originale??
km???
la mia è una k3 n.
con l'impianto standard frenava un pelo lungo ma molto modulabile...
da quando ho messo la pompa del gxr 750 e i tubi in treccia va ancora meglio...
 
1319741
1319741 Inviato: 15 Mar 2007 17:38
 

ho l'impianto originale, e 25000 km
 
1319757
1319757 Inviato: 15 Mar 2007 17:42
 

allora mi sa che è ora di guardare l'olio della sospensione anteriore
 
1319943
1319943 Inviato: 15 Mar 2007 18:23
 

Smonta la leva del freno, prima pulisci e poi lubrifica il perno che la tiene in sede con del grasso (meglio se grasso grafitato - altrimenti grasso normale) e rimonta tutto.
Passerà subito, fidati icon_wink.gif

La leva del freno si smonta svitando il dado sotto al perno della leva, poi sviti il perno con un cacciavite.

Facci sapere.
 
1321485
1321485 Inviato: 15 Mar 2007 22:07
 

Citazione:
allora mi sa che è ora di guardare l'olio della sospensione anteriore


nn credo sia un problema di sospensione è la leva ke va a scatti.

Citazione:
Smonta la leva del freno, prima pulisci e poi lubrifica il perno che la tiene in sede con del grasso (meglio se grasso grafitato - altrimenti grasso normale) e rimonta tutto.
Passerà subito, fidati icon_wink.gif


grazie Panko provarò a fare così sperando ke migliori
 
1351324
1351324 Inviato: 21 Mar 2007 21:12
 

grazie Panko era proprio quello il problema ora è tutta un'altra cosa...
era proprio una piccola sciocchezza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1371793
1371793 Inviato: 26 Mar 2007 8:56
 

Comunque ricordati anche del consiglio di Randall: l'olio della forcella sarà ormai un brodo pieno di polvere di alluminio!!

icon_wink.gif
 
1372214
1372214 Inviato: 26 Mar 2007 11:20
 

dici ke devo sostituire l'olio della forcella? è un operazione ke posso fare io o devo portarla dal meccanico?
 
1378961
1378961 Inviato: 27 Mar 2007 13:04
 

Sarebbe una buona cosa sostituirlo ogni tanto. (A mio avviso 25.000Km sono già abbastanza). Specialmente il primo olio si riempie di particelle di alluminio derivate dallo strofinamento delle boccole degli steli con l'interno del fodero.
Inoltre l'olio non è eterno, si deteriora e diventa molto liquido, rendendo la sospensione più cedevole...insomma "mollacciona" di quello che è normalmente icon_eek.gif .
Ci sono diversi metodi per farlo:
1- Per fare un bel lavoro bisognerebbe smontare tutto l'avantreno, svuotare le forcelle, smontare gli steli dal fodero, lavare bene tutto con il petrolio bianco, far asciugare, mettere i paraoli nuovi, riempire le forcelle e rimontare tutto.
2- Altrimenti smonti l'avantreno, svuoti le forcelle, le scoli per bene, le riempi e rimonti tutto senza separare gli steli dai foderi.
3- Altrimenti aspiri l'olio con un siringone senza smontare niente.

Il meccanico lo fa quasi sicuramente col siringone. Personalmente preferisco il metodo n.2, anche se c'è da smontare freni, ruota e forcella, almeno prendo l'occasione per ingrassare i cuscinetti della ruota anteriore e il sensore del tachimetro.
La difficoltà principale sta nel riempire bene le forcelle al livello giusto avendo la pazienza di eliminare tutte le bollicine d'aria per fare una cosa precisa, e nel rimontare il sensore del tachimetro senza rovinarlo.
E' anche divertente icon_wink.gif .
Qui c'è una recensione apposita. Valuta se farlo da solo o farlo fare dal meccanico:

Link a pagina di Senzafreni.com

Ricordati di farlo a serbatoio quasi vuoto, altrimenti con il cric messo lì si alza il dietro e non il davanti icon_wink.gif

Azz, quanto siamo OT! icon_confused.gif
 
1381771
1381771 Inviato: 27 Mar 2007 20:01
 

Panko ti ha dato dei gran bei consigli, ma io dico ke a sto punto, visto ke sei a cambiare l'olio ti conviene montare un bel kit forcella, magari anke solo le molle e l'olio, con un centinaio d'euro lo trovi.
Se naturalmente nn l'hai già montato, tanto questa è una modifica ke prima o poi tutti gli SVisti fanno icon_wink.gif
 
1381951
1381951 Inviato: 27 Mar 2007 20:25
 

X Panko......e x gli altri scusate l'OT

Wauuuuu, mi sono letto tutto il tuo articolo sul cambio olio forcella icon_eek.gif
Gran bel pezzo, ti faccio i miei + vivi complimenti anke x l'ingegno ke hai avuto icon_wink.gif
Può essere utilissimo x ki voglia fare un lavoro così icon_wink.gif
Di nuovo complimenti e mille grazie, mi sono salvato la pag. nei preferiti icon_wink.gif
 
1383808
1383808 Inviato: 28 Mar 2007 9:37
 

grazie Mark icon_redface.gif !!
Per la questione kit forcella, non posso fare altro che quotarti! Magari anche con i pompanti!

Ci banneranno per l'OT selvaggio?? icon_rolleyes.gif
 
1387243
1387243 Inviato: 28 Mar 2007 19:35
 

il link nn va più ? icon_confused.gif

scusate la mia ignoranza cos'è: OT ?
 
1390586
1390586 Inviato: 29 Mar 2007 14:28
 

Mommo, hai un MP icon_wink.gif
 
1409598
1409598 Inviato: 2 Apr 2007 12:29
Oggetto: Re: Frenata a scatti... è normale?
 

mommo ha scritto:
ciao a tutti,
oggi ho notato ke i freni anteriori della mia sv 650 n sono poco mudulabili... diciamo ke vanno un po a scatti...
mi spiego tirando la leva piano la frenata nn è progressiva ma a scatti sempre più intensa.... è normale?


io la sento solo dietro a catti, ma è perchè un po lo fa e comunque ho il disco leggermente storto, ma davanti mai notata una cosa simile ed ho su 36mila km icon_wink.gif

priva a vedere se la limatura del disco è uniforme e se ci sono per caso lineature circolari di colore diverso dal resto del disco.
ciao
 
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