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Tuning sospensioni [CB 500]
1309520
1309520 Inviato: 13 Mar 2007 17:13
Oggetto: Tuning sospensioni [CB 500]
 

ok ok...la mia moto fa schifo ma io la amo. Astenersi disfattisti pliz!

Problema: balla la samba in velocità, ma è perfetta nel misto stretto.

Domanda:Indurire\cambiare sospensioni anteriori??
Le posteriori a molle stanno benissimo, in posizione 3 da poco viste le strade sempre viscide, e ora dietro la sento meglio...ma davanti è un casino.
Premetto che ha 30'000 km.
E che non voglio cambiare moto.

ipotesi n°1)
cambio olio più denso e sfilo un pò gli steli;

ipotesi n°2)
mi regalano un CBR '92, stacco tutto l'anteriore e lo adatto sulla mia (così mi piglio pure il doppio disco wave!!!)

ipotesi n°3)
spendo una barca di soldi e le cambio, quello che prevedeva il trofeo CB cup, di cui però non trovo più info. Credo WP.

CONSIGLI RICHIESTI, specie da chi ha il CB.....
 
1309801
1309801 Inviato: 13 Mar 2007 18:21
 

penso che la cosa più intelligente sia sfilare un pò gli steli e provare come và! se non ottieni risultati soddisfacenti provi altre soluzioni icon_wink.gif


comunque se è perfetta nel misto stretto, per evitare di farla ballare basterebbe montare un'ammortizzatore di sterzo
 
1310423
1310423 Inviato: 13 Mar 2007 20:08
 

in sostanza "dondola" sulle strade veloci...tipo che a più di 130 non si può andare se minimo l'autostrada\tangenziale ecc. fa un curvone...dondola, la sento precaria e mi butta fuori curva in esterno...

e ora che le strade sono più asciutte ho regolato la posteriore a + 1 click
sembra andar bene, ma è cosa recente e ancora non l'ho testata bene

le vibrazioni anteriori sono in frenata...decisa.Ho cambiato le pasticche due mesi fa, ma o non si sono assestate, o il disco è finito...ancora fischiano, sono honda originali (brembo nere, prima avevo le rosse)
Il disco al tatto è molto scanalato, ma non davvero finito...non ha fatto la spondina insomma...credo che sia un mix di queste due cose.
Pasticche durette su disco a metà usura, forcelle nulle......
Praticamente se freno decisa scende tanto e insieme vibra...e in un anno non l'ha fatto mai!!!!

Non è colpa delle gomme perchè sono nuove...gennaio.

MAH!!!
 
1310965
1310965 Inviato: 13 Mar 2007 21:28
 

lampadina ha scritto:
in sostanza "dondola" sulle strade veloci...tipo che a più di 130 non si può andare se minimo l'autostrada\tangenziale ecc. fa un curvone...dondola, la sento precaria e mi butta fuori curva in esterno...

e ora che le strade sono più asciutte ho regolato la posteriore a + 1 click
sembra andar bene, ma è cosa recente e ancora non l'ho testata bene

le vibrazioni anteriori sono in frenata...decisa.Ho cambiato le pasticche due mesi fa, ma o non si sono assestate, o il disco è finito...ancora fischiano, sono honda originali (brembo nere, prima avevo le rosse)
Il disco al tatto è molto scanalato, ma non davvero finito...non ha fatto la spondina insomma...credo che sia un mix di queste due cose.
Pasticche durette su disco a metà usura, forcelle nulle......
Praticamente se freno decisa scende tanto e insieme vibra...e in un anno non l'ha fatto mai!!!!

Non è colpa delle gomme perchè sono nuove...gennaio.

MAH!!!


io un kit forcella lo farei montare! migliora tantissimo e non affonda più in frenata, unito ad uno sfilamento forcella poi migliora molto nel misto e in tute le altre situazioni

Il disco lo devi misurare, non si controlla a mano!! deve essere minimo 4mm e va controllato in più punti...
 
1311422
1311422 Inviato: 13 Mar 2007 22:29
 

Mi astengo dall'esprimere giudizi su chi dice che il CB500 fa schifo.
Penso che la tua moto abbia solo bisogno di una bella manutenzione, come rifare la forcella, cambiare disco e pastiglie originali ecc.
Le moto con un solo disco frenano poco non c'e' niente da fare.
Ciao
 
1314056
1314056 Inviato: 14 Mar 2007 16:37
 

Luisss ha scritto:

io un kit forcella lo farei montare! migliora tantissimo e non affonda più in frenata, unito ad uno sfilamento forcella poi migliora molto nel misto e in tute le altre situazioni

Il disco lo devi misurare, non si controlla a mano!! deve essere minimo 4mm e va controllato in più punti...


vabbè dai...non stiamo a gurdà il capello mò...diciamo che pure senza misurarlo si vede che è quasi finito....se stai ai km previsti della casa per cambiare i pezzi, apri un mutuo!!!

intanto proverò a cambiare solo olio e sfilare gli steli un pizzico...poi se c'è bisogno di molle...si vedrà!!
 
1314079
1314079 Inviato: 14 Mar 2007 16:40
 

alexpix ha scritto:
Mi astengo dall'esprimere giudizi su chi dice che il CB500 fa schifo.
Penso che la tua moto abbia solo bisogno di una bella manutenzione, come rifare la forcella, cambiare disco e pastiglie originali ecc.
Le moto con un solo disco frenano poco non c'e' niente da fare.
Ciao


sì sì...tranquillo sono una che ci tiene...volevo solo qualche parere, e comunque le pasticche SONO originali..è questo il bello icon_confused.gif

ho esordito così perchè molti partono prevenuti quando gli dico che moto ho..."ah, vabbè...il CB..." ma io sono assolutamente soddisfatta.

Manutenzione...pure troppa!!Sono fissata, ho anche lavorato per un breve periodo in un'officina...il cambio olio non lo faccio mai oltre gli 8'000, per dirti...catena sempre a postissimo, candele, mi pulisco il filtro aria...ecc insomma le cose che posso fare da sola le faccio.

Non certo le sospensioni!!! icon_lol.gif
 
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