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difficile taratura aerox 100
1298375
1298375 Inviato: 11 Mar 2007 2:00
Oggetto: difficile taratura aerox 100
 

sono possessore d un aerox 100 con le seguenti cose gt malossi 125cc 2t 6 travasi in ghisa paccolamellare malossi in carbonio mulltivar con rulli da 11 gr molla contrasto gialla correttore d coppia rapporti primari 15/42flyclutch mollette biankee miserabile carburatore originale mikuni 16 ho un problema con la zx nn và niente nn riesce ad aprire si ferma a 6 mila giri con la marmitta originale và molto meglio ma dopo il patrimonio che gli ho speso dovrebbe andare molto d + PS: il free d mio cugino con una ela base và molto + forte se qulkuno mi saprebbe risolvere il problema gliene sarei molto grato
 
1298379
1298379 Inviato: 11 Mar 2007 2:07
 

premesso che parlo d accelerazione perchè quando parte nn molti mi stannno dietro
 
1298860
1298860 Inviato: 11 Mar 2007 11:50
 

prova con molla di contrasto bianca e abbassa i grammi a i rulli
 
1300285
1300285 Inviato: 11 Mar 2007 17:47
 

esatto ti occorre una molla + dura e rulli + leggeri... io partireisostituendo la molla per i seguenti motivi...

la marmitta alza il regime di coppia... il tuo variatore si apre troppo presto per via dei rulli troppo pesi e il motore non arriva al valore di coppia massima quindi non va

rulli + leggeri potrebbero apportare buoni risultati ma i tuoi sono già sufficientemente leggeri... proverei con una molla + dura e al massimo i 10g... però monta la molla e facci sapere...
 
1302450
1302450 Inviato: 12 Mar 2007 0:34
 

grazie dei consigli comunque ho notato che la molla d constrasto originale della moto è un poko + dura della molla gialla quindi se provassi una rossa?

Ultima modifica di Ryo il 12 Mar 2007 0:38, modificato 1 volta in totale
 
1302469
1302469 Inviato: 12 Mar 2007 0:38
 

sinceramente non conosco le gradazioni di molle... comunque una molla eccessivamente dura ruba troppa potenza quindi non arrivare agli estremi... se ritieni che la tua sia già sufficientemente dura passa ai soli rulli+ leggeri...
 
1304578
1304578 Inviato: 12 Mar 2007 16:32
 

lascia la molla che hai trovato col variatore e scendi di almeno 1 grammo, facciamo anche un grammo e mezzo, come peso dei rulli..
a quel punto il motore girerà costantemente più alto e potrà esprimersi al meglio.
non fare l'errore di provare a comprimere a mano le molle per vedere qual'è la più dura... o la differenza è abissale, una mollissima e una come la roccia, altrimenti se sono simili quello è un metodo di rilevamento lontanissimo dal'attendibile...
 
1308869
1308869 Inviato: 13 Mar 2007 14:50
 

ma la molla originale è più dura della molla gialla me lo ha detto anke il meccanico,ma l'ho fatta montare lo stesso poi nn saprei quando il motore era originale la gialla andava bene ma adesso che ho messo il gt credo che c vada una molla un poko + dura cioè la rossa , poi nn saprei [inoltre appena lo porto dal mecca per fare questo lavoro delle regolazioni gli faccio montare il carburo da 24 a valvola piatta che è messo sopra la mensola da non sò quante settimane] icon_wink.gif
 
1309116
1309116 Inviato: 13 Mar 2007 16:02
 

molto, davero molto difficilmente la molla fornita con un variatore aftermarket è più tenera dell'originale. la sua durezza è sempre leggermente più elevata anche se nn sembra.
per riconoscere per bene se è più dura dovresti metterle a fianco su un piano d'appoggio...
la molla più dura si distingue, oltre che dal filo con maggior diametro (bastano anche pochi decimi di millimetro), da una lunghezza minore e da un minor numero di spire..

comunque, la molla malossi, anche se sembra più morbida all'inizio della compressione, potrebbe benissimo non esserlo quando è compressa a metà, dipende anche dalle caratteristiche dell'acciaio.

comunque il tuo problema non è la molla di contrasto, ma un peso di rulli troppo elevato per i componenti che hai.
non è sempre necessario incrementare la durezza dell molla al crescere dell'elaborazione...
 
1316276
1316276 Inviato: 14 Mar 2007 22:52
 

grazie del consiglio. Ok allora provero a mettere sù i rulli da 10 gr
[xò se non sbaglio l'sh 125i li ha da 11 e qualkosa]
 
1319083
1319083 Inviato: 15 Mar 2007 16:02
 

perchè compari il tuo motore a quello dell'SH? oltretutto è un 4tempi...
non fare confronti con motori di pari o simile cilindrata... la scelta del peso dei rulli dipende sia dalle carattristiche del variatore che soprattutto dalle caratteristiche del tuo motore... ovvero, se hai la coppia e potenza massima a un TOT i giri, bisogna che tu rimanga il più possibile a quel regime durante l'accelerazione con un detrminato peso dei rulli...

pure tu hai affermato che nn superi i 6mila giri.... per tutto quello che hai, è un regime molto basso quello...
 
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