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Nuovo big bore: troppe vibrazioni.
1297562
1297562 Inviato: 10 Mar 2007 21:11
Oggetto: Nuovo big bore: troppe vibrazioni.
 

Ciao a tutti, è ormai una settimana che ho montato il nuovo motore appunto, e, secondo mè, vibra davvero troppo, ovviamente ho dovuto dare un pò di frena filetti sui prigionieri, di quello non fortissimo, altrimenti si allentavano.
Ho notato pure uno strano rumore che proviene dal motore ogni tanto. Sembra quasi uno "stic stic" e non capisco cosa possa essere, non è ke il pistone va a sbattere contro il ponticello della candela vero icon_question.gif
 
1297631
1297631 Inviato: 10 Mar 2007 21:23
 

se hai la mk le vibrazioni migliorano con l'albero a spalle piene e dei gommini di 5mm dietro e 3mm avanti tra il motore e il piattello del telaio,

io quel rumore che dici tu lo sento su tutti i big bore, non lo so se diciamo lo stesso rumore ma se sembra battere in sesta ti garantisco che non è cosi' almeno credo, i miei 2 big bore scampanellano alla grande ma ormai in 1,5 anni non si è mai rotto... suona perche i cinesi hanno tolleranze costruttive molto larghe.


comunque facci dare un orecchi a chi se ne intende per sicurezza
 
1297645
1297645 Inviato: 10 Mar 2007 21:27
 

No effettivamente non sembra battere in testa comunque proverò a fare quello che mi aveva detto gnomo tempo fà cioè: mettre un ulteriore rondella dalla candela.
Per quanto riguarda lo scampanellio, devo dire che ne fà parecchio, è completamente diverso da come si comportava con il vekio cilindro, ma se mi dici ke è quasi normale per una cinese me ne sto icon_wink.gif
 
1297646
1297646 Inviato: 10 Mar 2007 21:27
 

ma come va questo big bore?
incrementi di potenza notevoli anche con tutto originale?
che carburatore montano originali le cinesi ad aria?(che diam?)
 
1297654
1297654 Inviato: 10 Mar 2007 21:29
 

il 12 pari ...rarissimi il 14/12

@jason ... avevi montato l'albero a spalla piena vero? io ho preso anche la gabbia a rulli nuova.... quella col kit non mi piaceva punto
 
1297655
1297655 Inviato: 10 Mar 2007 21:29
 

ago-26 ha scritto:
ma come va questo big bore?
incrementi di potenza notevoli anche con tutto originale?
che carburatore montano originali le cinesi ad aria?(che diam?)


Beh direi ke di miglioramenti ne porta abbastanza, apprezzabili sopratutto con un nuovo scarico come ad esempio la jetpro, ke monto insieme al motore.
Il carbu di una cina originale dovrebbe esser da 12.
 
1297672
1297672 Inviato: 10 Mar 2007 21:32
 

metteteci lo spalle piene altrimenti morite di vibrazioni, addirittura a me rompeva i carburatori da quanto vibrava.
 
1297685
1297685 Inviato: 10 Mar 2007 21:36
 

ma se una delle prime cose da cambiare è l'labero a spalle piene come faccio a sapere se prenderlo da 10 o 12 mm?
ho una mini cinese ad aria..

so' lavorare i carter come faccio x le stradali 50 se lavoro i carter della mini cambio cuscinetti di banco con gli sfk e cambio l'albbero con quello a spalle piene cosa ne dite?inizio a divertirmi o non mi muovo ancora?

grazie delle dritte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1297701
1297701 Inviato: 10 Mar 2007 21:38
 

l'albero lo cambi quando metti il big bore.....

cambiando solo quello col 12 di carbu e frizione a 3 masse non regolabile rischi diventi troppo "pesante" nella corsa... cambia carburatore con un dell'orto, marmitta racing e già cambia di molto
 
1297737
1297737 Inviato: 10 Mar 2007 21:49
 

dell'orto ok.. ho un 14/12 in casa con filtro se prendo solo il colle va bene o è piccolo?
 
1297741
1297741 Inviato: 10 Mar 2007 21:50
 

per sapere se è 12 o 10 alsi la testata e misuri, ma su e bay vendono albero pieno e motore a coppia per 50 euro, in quella maniera non ti sbagli, comunque sono quasi tutte da 10.
 
1297882
1297882 Inviato: 10 Mar 2007 22:25
 

@minimè: eh purtroppo no, non monto l'albero a spalle piene, ho ancora quello originale perchè io seguivo l'inserzione che non comprendeva l'albero, ma quando me ne sono accorto era troppo tardi.
 
1297914
1297914 Inviato: 10 Mar 2007 22:31
 

il 14/12 dell'orto va bene, un 16 andrebbe megloio ma se è ben carburato non ci sono problemi...
 
1297934
1297934 Inviato: 10 Mar 2007 22:39
 

a ok perfetto..e come marmitta una come questa puo' andare?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
..in seguito volevo montare il big bore e magari un 21 e la frizione regolabile a 2 masse cosa ne pensate?
 
1298001
1298001 Inviato: 10 Mar 2007 23:00
 

la marmitta va bene e anche le modifiche future vanno bene, ricorda che con il big bore devi assolutamente mettere l'albero a spalle piene altrimenti le vibrazioni ti sbontano la mini
 
1298149
1298149 Inviato: 10 Mar 2007 23:59
 

molta più potenza con il bb se abbinato ad un nuovo carburatore italiano, lamelle monopetalo da 0,25, frizione e scarico migliore
 
1299378
1299378 Inviato: 11 Mar 2007 14:06
 

Ho pensato un pò al rumore che dicevo nel primo post che ho scritto, e non vorrei che fosse un mal contatto ke avviene all'interno della pipetta quando deve dare l'impulso alla candela, anke perchè effettivamente ce l'ha un pò di "elettrico" quel rumore, come quando si hanno 2 fili e li si fà sfregare uno con l'altro ecco: + o meno lo stesso rumore.
La cosa potrebbe anke starci date le vibrazioni ed il continuo spostamento repentino dei componenti, per ovviare a questo devo provare ad avvitare incima alla candela quel "pegullo" ke si monta quando le candele devono andare sui motorini o su makkine, magari così facendo riesco ad incastrare meglio la pipetta ed avere un contatto sempre fisso.
Poi vi dirò.
 
1299690
1299690 Inviato: 11 Mar 2007 15:07
 

jason tranquillo il tintinnio è caratteristico del bb probabilmente dovuto alle tolleranze, come diceva qualcuno.
Anche io appena montato ero perplesso, pensavo ci fosse qualche problema, poi leggendo ho visto che praticamente tutti avevano lo stesso "problema"
vai di gas tranquillo icon_smile.gif

Per le vibrazioni, non so se l'albero risolvi visto che io ho montato tutto insieme e non ho un riscontro... comunque so che la mia è un frullino e lo scarico dopo 20 minuti a palla mi cuoce un po' il sedere icon_smile.gif
 
1299811
1299811 Inviato: 11 Mar 2007 15:23
 

Le vostre parole mi rincuorano abbastanza, ma dato che come lavoro ho a che fare con delle tolleranze che possono arrivare fino al centesimo, tutti questi rumori e queste vibrazioni mi lasciavano un pò così icon_eek.gif
 
1301981
1301981 Inviato: 11 Mar 2007 23:01
 

PS: non tutti i BB nuovi a 4 travasi sono uguali... ne ho presi due e uno aveva i due travasi supplementari più scavati...
Non chiedetemene il motivo, ma a occhio (calcolando che uno è già montato e mi valuto per quel che mi ricordo...) quello che ho accanto a me sembra abbia i travaai più grossi...
Poi se scoprirò smontando l'altro di aver detto una cazzata potrete prendermi a schiaffi... icon_biggrin.gif
 
1319135
1319135 Inviato: 15 Mar 2007 16:08
 

Ho finalmente trovato la provenienza di quel rumore metallico - elettrico che arrivava dal nuovo motore.
Ebbene: uno dei prigionieri si era completamente mangiato la filettatura nel carter e, ovviamente, si allentava lasciando "mollo" un angolo della testa.

Soluzione: ho preso un tirante o prigioniero di diametro uguale all'originale ma molto + lungo, circa 15 / 20 mm, ho smontato il volano, riuscendo a vedere il foro di uscita di dove prima si avvitava il prigioniero "vekkio", ho montato il nuovo tirante mettendo un contro dado con gommino e rondella auto bloccante, ho rimontato il volano e l'avviamento, ho tirato la corda e il motore è partito alla prima, senza + il solito rumore fastidiosissimo.
 
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