Inviato: 5 Mar 2007 1:23 Oggetto: Sudorazione olio [ZX7R]
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e sono nuovo anche di Kawasaki.
Ho acquistato da una settimana, una zx-7r del 98, e in attesa di portarla dal meccanico per fare alcuni lavoretti (trasmissione e revisione generale) oggi ho smontato la carena per dargli un'occhiata e vi espongo quindi il dubbio.
La guarnizione del motore, quella che unisce il basamento con i cilindri, presenta una "sudorazione di olio" di cui resta traccia sul blocco motore. Questa sudorazione avviene solo nella parte interna del motore, ovvero verso i carburatori e non verso le marmitte. La guarnizione della testa invece sembra perfetta. Ho letto, navigando un pò in rete, che la sudorazione del motore può essere "normale" e che a volte il trafilaggio d'olio dalle guarnizioni può avvenmire se durante la sostituzione ne viene caricato troppo.
Vorrei avere qualche vostra opinione o consiglio a riguardo per sapere se è tutto ok o meno.
Grazie
* perchè questo post appare nel forum BMW? dovrebbe riguardare kavasaki, comunque... *
Mah... la mia f650gs trasudava un po' d'olio dal "carter" che copre a frizione dopo circa 13k Km. Ho preso la chiave in dotazione stringendo un po' le viti, senza troppa forza per non danneggiare la guarnizione - hanno fatto un 1/2 giro.
Poi sono andato dal meccanico del conc. BMW, per chiedergli se mi dava un occhiata con a chiave dinamometrica per vedere se le viti erano strette così come specificato dalla casa madre. Mi ha detto "ma va là, io le stringo a mano...".
Mi sono sentito un po' meccanico... comunque da quel momento non ho più visto una goccia d'olio
Inviato: 9 Mar 2007 1:04 Oggetto: Attenzione serraggio a mano!!!!
Colgo l'occasione,visto che mi e' succeso pochi giorni fa' di prestare molta attenzione quando si presentano trasudazioni d'olio, specialmente nelle zone coperchio punterie e basamento, in quanto il piu' delle volte la causa e l'allentamento delle viti ,pero' attenzione a stringerle perche pochi grammi in piu' sulla chiave e il danno e fatto, nel senso che rischiate di rompere i pigionieri o viti ,a seconda poi della marca di moto, nel mio caso su una bmw k75s ,le viti che tengono carter o meglio coperchio punterie, sono udite udite di alluminio (maledetti), per cui immaginate quanto poco ci vuole per romperle, pertanto raccomando di fare questo lavoro con moooooooooolta prudenza e delicatezza , se poi il motore a molti kilometri e le guarnizioni sono vecchie cambiatele, e se possibile stringete con chiave dinamometrica rispettando i dati tecnici riportati sul libretto manutenzione
Un saluto
giampyk
Ginocchio a Terra
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