Valerio91 ha scritto:
esiste un grafico della curva di coppia e potenza del 125 4 tempi a 4 valvole?
c'era la prova di motociclismo di quest'estate ma per il competizione depo.... la coppia era praticamente doppia rispetto a quelli ad aria.... ora non ricordo di preciso come fosse il diagramma, il giornale era di un mio amico.... comunque l'arco era distribuito su due "dune", consecutive e separate da un abbassamento leggero , la seconda praticamente doppia alla prima.... sempre che non ricordi male







) e non stacca mai precisamente, e soprattutto a volte (neanche tanto raramente), stacca in punti diversi! come se un giorno si sveglia col piede sbagliato, per dirtela tutta. soprattutto la cosa si percepisce col passaggio da olio fresco ad olio caldo: quando la moto è fredda, stacca molto lentamente (e a leva tirata, qualche disco rimane incollato ad un altro, ma questo è normale) e circa a metà sgasando, riesci a partire senza problemi. invece, a motore molto caldo (temperature che probabilmente non raggiungerai facilmente su strada) la frizione stacca in modo completamente diverso! i dischi cominciano ad unirsi dopo la metà della corsa della leva, e stacca del tutto in fondo! una via di mezzo farebbe molto comodo.... 