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Inviato: 22 Feb 2009 1:48 Oggetto: La spia EFI
Ciao a tutti spero che saprete darmi una risposta....ho portatola moto in officina ma mi dicono che si accende per la batteria scarica anche se non è scarica....
quando accendo la moto è tutto normale ma appena o poco dopo comincio a camminare di accende la luce rossa di attenzione e la spia EFI sapete dirmi a cosa si riferisce e se mi devo preoccupare?
Davidemone
Solo Gas
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Inviato: 22 Feb 2009 8:17
guarda il computerino di bordo, se la batteria è scarica il segnale della batteria piccolina dovrebbe lampeggiare....se invece il bulbo della temperatura non fà bene aderenza sul sensore il segnale della temperatura lampeggia (si trova in alto alla scala della temperatura? se invece è seguita dal segnale dell'olio è l'olio miscela che è in riserva....se invece c'è una chiave inglese accesa significa che devo fare il tagliando
alexion89
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Inviato: 22 Feb 2009 13:13
se accende l'EFI temperatura e livello dell'olio non centrano proprio niente
Le cose sono 2
1: la batteria è davvero scarica e ti da l'errore
2: hanno toccato il TPS e da ignoranti non l'hanno saputo mettere più nella posizione giusta
Cosa ha fatto il meccanico vicino alla moto?
Adamix
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Inviato: 22 Feb 2009 13:54
cosè il tps?
Davidemone
Solo Gas
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Inviato: 22 Feb 2009 16:25
Io ho lo stesso problema, ho l'errore EFI sempre acceso e anche la Spia Rossa del traingolino (penso abbia un punto esclamativo all'interno)...tutto questo da quando la ho potenziata, è normale ?! come si puo rimediare ?!
vandeRcoSta125
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Inviato: 22 Feb 2009 17:12
Adamix ha scritto:
se accende l'EFI temperatura e livello dell'olio non centrano proprio niente
Le cose sono 2
1: la batteria è davvero scarica e ti da l'errore
2: hanno toccato il TPS e da ignoranti non l'hanno saputo mettere più nella posizione giusta
Cosa ha fatto il meccanico vicino alla moto?
l'errore efi fiene dato anche se il bulbo del sensore temperatura non fà contatto io non ho parlato di temperatura alta
alexion89
MotoGp
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Inviato: 22 Feb 2009 18:20
alexion89 ha scritto:
l'errore efi fiene dato anche se il bulbo del sensore temperatura non fà contatto io non ho parlato di temperatura alta
e invece no, si accende solo la spia rossa, l'efi non c'entra nulla
AntonioKey
Minimoto Champ
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Inviato: 22 Feb 2009 19:01
si ok ma rimane sempre la stessa domanda...cosè il tps?
Davidemone
Solo Gas
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Inviato: 22 Feb 2009 19:20
Davidemone ha scritto:
si ok ma rimane sempre la stessa domanda...cosè il tps?
Il TPS (ove TPS è un acronimo e stà per Throttle Position sensor, ossia sensore di posizione della valvola del gas) è un sensore utilizzato per monitorare la rotazione della manetta dell’acceleratore in un motore a combustione interna.Il sensore è di solito sulla ghigliottina del carburatore. Ci sono due modi per rilevare la posizione, ciauscuno dei quali utilizza o un potenziometro o un accoppiamento magnete/sensore:
Rilevamento potenziometro: due parti metalliche sono in contatto tra loro, e mentre la valvola passa da tutta chiusa alla massima apertura, vi è un cambio di resistenza che genera un segnale.
Magnete/sensore: il magnete fissato alla valvola quindi gode di un movimento in orizzontale mentre il sensore è montato sul corpo del carburatore, quindi fermo. Quando il magnete si muove, vi è una modifica del campo magnetico che viene rilevata dal sensore, ed il voltaggio generato è utilizzato come segnale.
In entrambi i casi il segnale ottenuto è utilizzato per modificare un tempo reale i parametri di anticipo dell'accensione ed immissione del carburante nel cilindro.
l'errore efi fiene dato anche se il bulbo del sensore temperatura non fà contatto io non ho parlato di temperatura alta
Assolutamente no...si accende l'errore generale e lampeggia il simbolo della temperatura ma non da l'errore EFI!.... il TPS comunque è un sensore posto nel carburatore sopra la ghigliottina (la spiegazione completa te l'hanno data)...molto evidentemente lo hanno regolato male...oppure la vite è stretta male...e quando la vite è stretta male il sensore cambia di posizione...dando così l'errore...per non farlo accendere devi posizionare la vite giusto al centro di quella "ellisse" di rame dove sta quell'aggeggino di plastica vicino al carburatore...stringila bene e non dovrebbe dare più l'errore...l'unica cosa...non ricordo se deve stare nel primo o nel secondo buco
Adamix
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Feb 2009 10:31
si accende anche quando la tensione della batteria è sotto i 10 volt per una decina di secondi... l' ho letto sul manuale d' officina...
Stx90
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Inviato: 23 Feb 2009 13:05
Stx90 ha scritto:
si accende anche quando la tensione della batteria è sotto i 10 volt per una decina di secondi... l' ho letto sul manuale d' officina...
Sotto i 10 a me non ha mai acceso...accendeva quando scendeva sotto i 9 o sotto 8.5...
Adamix
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Inviato: 23 Feb 2009 22:38
vandeRcoSta125 ha scritto:
Io ho lo stesso problema, ho l'errore EFI sempre acceso e anche la Spia Rossa del traingolino (penso abbia un punto esclamativo all'interno)...tutto questo da quando la ho potenziata, è normale ?! come si puo rimediare ?!
Raga qualcuno mi risponde perfavore ?!
vandeRcoSta125
Derapata
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Inviato: 23 Feb 2009 22:43
vandeRcoSta125 ha scritto:
Raga qualcuno mi risponde perfavore ?!
se leggi qualche post in su ho spiegato
Adamix
Very Important Tinga
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